28 maggio 2010
BUIO E DOLCE SILENZIO
Ciao, mi sono accorto solo ora, per caso, l'articolo pubblicato ieri, quello sull'isola era il numero 2000. Pazzesco! 2000 articoli e tante parole condivisi insieme. Cin cin! E chissà quante cazzate;-) tra tante parole, ma anche qualche perla;-)
Dalle email che mi sono arrivate ho avuto la conferma che Everardo vi piace... ci avrei, anzi ci ho scommesso. Everardo è tanto dolce ed armonico quanto saggio, nella buriana riesce a coprirti e proteggerti con l'ombrello della serenità e della tranquillità. Quasi quasi gli lascio il blog in eredità;-) Che ne dite? Riuscirete a soprevvivere senza il volpino?!
A parte gli scherzi, sapete perchè mi piace ricevere i vostri racconti, perchè ogni qualvolta vi leggo mi immedesimo in voi, anche l'immedesimazione è un'arte ed è rara, ma è talmente bello capire se stessi e comprendere gli altri, entrare nel loro mondo. L'ho sperimentato su Everardo, immaginandolo mentre mi scriveva e mi raccontava uno scorcio della sua quotidianità, una foto, un'istantanea. Una situazione speciale perchè voleva condividerla. Speciale nella sua spontaneità. E lo stesso accade con molti altri lettori, non potendovi vedere, incontrare e bello fantasticare ed immaginare, rimanendo dietro quel velo interrogativo, sarà veramente così? O percepito o frainteso? Niente equivoci, solo partecipazione e curiosità...
In questi giorni ho qualche pensiero in più, ma fortunatamente dormo... qualche emozione, ma la prendo bene. Non voglio aggiungere altro perchè so che c'è chi affettuosamente si preoccupa, tranquilli, nulla di grave. Non scrivo altro perchè non voglio manifestazioni forzate di apprensione, non voglio mettere a disagio nessuno e nemmeno me stesso...
Volevo solo giustificare i miei possibili silenzi, o astrusità che potrei scrivere, per qualche giorno sarà così. Riempirò gli spazi con la riflessione. Magari sarà l'occasione per pubblicare alcune email ricevute in questi giorni, così vi farete un'idea delle varie opinioni, credo sia sempre utile, potrete così dialogare anche tra di voi...
Capirete vero? Sarò ancora più lento a rispondere alle mail, magari lunedì mi sveglio e risolvo tutto, questa volta ho voluto avvertire, diciamo per rispetto.
Vabbbene... la canzone sta finendo, spero vi piaccia quella che ho scelto e porta fortuna!;-)
A presto, baci Buddy
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
27 maggio 2010
SUPER RIMBALZONE - Voglio l'isola! Ma non dei famosi... dei rialzisti
...Ieri sera sono rientrato molto tardi, vedo una luce, avevo lasciato il pc acceso, non ho resistito, maledetta curiosità infinita! Una sbirciatina la dovevo dare... Guardo il grafico di Piazza Affari, mi aspetta il verdetto: l'isola c'è! Come un pittore davanti alla sua tela vuota, grazie alla mia immaginazione, l'avevo già disegnata nella mia testa dopo la caduta di Martedì 25, giornata in cui è stato aperto un gap (spazio) al ribasso.
(Attenzione, se invece fossi stato pessimista avrei dovuto pensare ad un gap ribassista di rottura)
Dall'altra parte vedo però una pessima immagine sul Forex, l'Euro è di nuovo attratto dai minimi sia contro Dollaro che contro Yen. E' quasi mezzanotte, non voglio incubi, meglio chiudere e niente masturbazioni mentali please! Però un pensierino prima di dormire lo faccio, siamo di nuovo su minimi valutari importanti (la vecchia Lehman) qui o rompe, ed allora anche l'isola va a farsi friggere, oppure questa notte succede qualsiasi cosa ed allora si che cambia la musica.
E' mattina, e dai Tg viene amplificata la notizia, o meglio, la smentita della Cina sulla vendita di Eurobond. La Cina ci aveva affossato dallo scorso Autunno/Inverno con i tassi, ora la Cina ci regala energia per tentare l'inversione. Subito la reazione sul valutario, l'Euro mostra i muscoli ed esce dall'angolo con il Dollaro, mentre con lo Yen picchia duro di prima mattina!
Ora, se l'isola non viene cancellata da uno Tsunami, qui abbiamo visto il minimo della correzione. Come al solito azzardo...
Dimenticavo, cos'è l'isola? Questa figura ha anche altri nomi che ora non ricordo. Immaginate un'isola, ecco sui grafici è la stessa cosa, una terra contornata da acqua, in questo caso spazio, posta in cima o in fondo ad un trend diventa un fortissimo segnale di inversione. Ogni tanto la lezioncina ci sta;-)
Ora chiudo, ho bisogno di affetto e coccole... ho bisogno di spazi vuoti e la compagnia del suono e della musica, ci sta tutto il nuovo singolo dei Gorillaz... spero piaccia anche a voi. Damon Albarn è un genio, e Buddy?!;-)
Scherzooo! Baci, Buddy
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
Damon Albarn,
Dollaro,
Euro,
Gorillaz,
Isola,
Musica,
Piazza Affari
25 maggio 2010
C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI -Fiducia e Autonomia di giudizio
Se l'amore e l'odio sono le facce della stessa medaglia, allora sono più che comprensibili le email che mi sono arrivate nelle ultime ore, una pioggia d'amore al veleno: mi fai pena, avevo la tentazione di contattarti come gestore per fortuna non l'ho fatto, pensavo di farti gestire il mio portafoglio, sei un tirapiedi, un cazzaro, un incompetente o più spontaneamente non capisci un cazzo di borsa e nemmeno di economia, ma chi ti legge e come fai a scrivere? E via così con il dizionario dei sinonimi...
D'altronde perchè mai dovrei avere credibilità, quando mai ho combinato qualcosa di buono in questi anni di blogging?!
Ho solo previsto e cavalcato il rialzo dal 2003 in poi, vaticinato che dopo Greenspan per Bernanke ci sarebbero stati momenti terribili, che la finanza era la prossima bolla, che i titoli finanziari erano da evitare come la lebbra, che il dollaro si sarebbe svalutato preparando anche uno studio approfondito e curato nel tempo con un target di periodo... ma cosa centra?! Nel 2003 quando lo scrivevo e lo dicevo ero per tutti un matto, come lo sono ora, poi quando la previsione diventa realtà, SE lo diventa, ma siii lo sapevano tutti! E mi stupisco ancora? E' questa la vita sui mercati, un giorno non capisci un cazzo, l'altro sei un eroe ed il terzo ti impicco perchè mi hai rovinato!
E poi che altro? Ah si, ho scritto articoli su articoli preparando la rimonta dello YEN, con il legame al Carry Trade ed al possibile crollo delle borse e l'eccesso di leva.
E il Super Rimbalzone dell'anno scorso l'avete già dimenticato? Ma si l'avevano previsto tutti, anche quelli che poco prima annunciavano la chiusura dei mercati. Oggi bruciamo tutto, il presente non esiste, come schiacciasassi ammazziamo le emozioni ed il momento.
E poi, e poi ci sono tutti gli errori del quotidiano che fanno parte del mestiere, ma che alla fine poco contano quando la ragione è nel cammino e nel tracciato che si è lungamente preparato.
Ma non conta nulla, perchè se con te non hai nè la Fiducia nè la Credibilità è tutto inutile. O è forse perchè vale sempre la stessa regola e cioè: "conta sempre e solo l'ultima". Hai fatto bene in passato, non importa, conta l'ultima che hai detto, e se sbagli torni dietro la lavagna e ti metti il cappello da asino.
O è forse perchè molti di voi hanno la paura dell'avidità, quel minimo comune denominatore che associa la paura del perdere perchè non si conosce il nemico?
Molti di voi hanno paura, bombardati a destra, di giorno, di notte, a pranzo, a cena, continuamente e da un nemico che non conoscono. Non avete voglia di guardare al passato ed avete paura del futuro, nessuno parla di futuro perchè negli occhi è sempre più nero, la catastrofe arriva, vivete il presente con inquietudine ed allora vi aggrappate al prossimo momento, al guadagno che deve arrivare istantaneo, su cosa, nemmeno voi lo sapete...
Vi ho sempre messo a disposizione la conoscenza, la mia, per piccola che sia, insegnando a coltivare e non regalandovi il cibo. Il cibo una volta che finisce, si muore di fame, se invece si impara a coltivare è diverso...
E quindi se disprezzate quanto scrive il sottoscritto, spero che almeno apprezzerete quanto scrive il nostro amico Everardo, uno che le cicatrici le ha ma ormai sono confuse e mischiate tra le rughe, segni di saggezza e di vita vissuta e non solo di esistenza, impronte che segnalano un lungo percorso, uno che di guerre sui mercati ne ha viste parecchie e che con la sua esperienza ci può solo che illuminare ed insegnare... e pensate che è tutto gratis!!!
La fiducia non si lancia come un frisby, non si da e si toglie a seconda della moda del momento... imparare e conoscere per giudicare, ed autonomia di giudizio, sempre!
In ogni caso io non mollo, per me non è finita, il Super Rimbalzone è ancora vivo!
E se allargate un po' i paraocchi dei grafici, vediamo che siamo sopra i minimi ancora di un 40% e oltre...
Alla prossima!
"Buona sera Sig. Fox..pensieri del fine settimana vissuti tra presunti fallimenti dell'euro(non male il minimone a 1.2150 e chiusura settimanale 1.26, tanto per capirci che comunque la BCE è presente) e presunti crash dell'azionario...Forse sarà perchè sono vecchio, ma a me questi notiziari o TG con una percentuale di cattive notizie vicine al 100% per quanto riguarda le brutte notizie, ci fa capire in che mondo viviamo oggi. Enfasi..enfasi su tutto. il crollo delle Borse, la fine dell'euro, la fine dell'europa(volutamente scritta con la e minuscola), le camice rosse, la crisi di governo...Coree del Nord e del Sud, Santoro,Berlusconi, la crisi della politica...Basta insomma. Troppa informazione, mal gestita e sopratutto di parte. Ognuno dice quello che gli fa piu' comodo (destra e sinistra).Abbiamo perso l'equilibrio. Quell'equilibrio che i mercati oggi non riescono a trovare non tanto per i fondamentali che sembrano buoni(le ultime trimestrali sono state veramente ottime considerato il clima) ma tanto per una sfiducia a prescindere che il mondo finanziario prima o poi ti tiri il cosidetto Pacco o Fregatura. I famosi "Ecco io l'avevo detto che crollava" sono rispuntati fuori come i CT da Bar durante i Mondiali. Scusi lo sfogo, ma sa non è facile far quadrare i conti a fine mese...Credo che dovremmo tornare a vedere la sera quei bei film tranquilli di Bud Spencer e Terence Hill, dove anche il piu' fragoroso dei ceffoni tirava via un sorriso... Il Cittadino pensi a lavorare tranquillo, i Goveranti pensino a Governare Tranquillamente. Gli operatori pensino ad Operare Tranquillamente e sul Lungo periodo...
Insomma ad ognuno il suo mestiere.
Buon Fine Settimana Sig. Fox a Lei ed ai suoi lettori.
Everardo".
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
22 maggio 2010
CRONACA DI UNA SETTIMANA IN TRINCEA E DOMANDONA... PER TUTTI
"hai fatto una figuraccia...l'ennesima...quasi quasi mi dispiace per te...aprire un blog e fare solo magre figure non deve essere piacevole...."
Erano le ore 18 di Martedì 18 Maggio e mi prudevano le mani. La borsa aveva rimbalzato e l'Euro tornava in zona 1,24 contro il Dollaro. Mille problemi personali e mille altri pensieri, però mi dicevo "devo scrivere" è il momento, anche perchè domenica scorsa (per l'articolo "ufficiale") avevo già preparato un previsione di rimbalzone, colpo di coda, dell'Euro fino almeno zona 1,35. Guardavo il grafico e pensavo "troppo presto perchè l'Euro reagisca così, il Dollaro deve tentare un altro affondo per far tremare le banche, per istigarle, per provare il brivido della reazione, sentire le macchine stampare liquidità come cannoni". Anche questa è guerra!
Mi chiama un cliente, è il ritorno del figliol prodigo, ora mi chiama "Mago del Dollaro" e dopo le cocenti delusioni bancarie vuole che io gli piazzi i suoi bigliettoni verdi. Gli dico "andiamo all'incasso domani mattina, anche se sarà in zona 1,24, se va dove penso, li possiamo ricomprare bene". Risponde "ok, domani mattina cambio i Dollari in Euro, metà posizione". Meglio essere prudenti perchè se rompe il "Livello Lehman" si va giù avvitati!
Scritto l'articolo, riguardo il cambio e vedo l'Euro cedere. Ho pensato, eccolo là che fa l'affondo, porca miseria, che timing da pippa! All'alba del giorno dopo siamo già sotto 1,22, male per il blog, ma molto bene per il cliente, perchè lui va all'incasso a zona 1,22. Un timing da sederone!;-) Perchè nel pomeriggio siamo già di nuovo verso 1,24. Se però guardo la borsa, non so se ridere o piangere, vedo in apertura un meno 3%. Penso subito, eccolo là, se apro ora la posta mi trovo l'hit parade degli insulti. Ed infatti... ne ho pubblicato uno a caso, tanto più o meno sono tutti uguali, l'offesa ha scarsa fantasia!;-)))
Ritorno sul Forex e, come ai vecchi tempi, quando ero sul desk e dovevo trattare con le banche svizzere, mi metto l'elmetto ed il grafico a 5 minuti. Si aprono dei gap, soprattutto sul cambio con il Franco Svizzero. Sono le banche centrali, si sentono rumori d'artiglieria, si aprono dei gap al rialzo, qui arrivano cannonante! Candeloni verdi immensi, imperiali, si levano al cielo.
E' giovedì, in borsa si tenta il recupero, ma domani ci sono le scadenze tecniche e lunedì staccano cedole pesanti!!! Wally affonda in apertura, e lo Yen picchia verso il basso, con l'Euro si arriva a livelli risalenti al 2001. Improvvisamente si gira, l'Euro ha dalla sua parte l'esercito dei partigiani, mentre sullo Yen non ci sono tracce di samurai, ma recupera, questo è quello che conta. Nella serata di giovedì, nel pieno silenzio di una valle tapezzata di cadaveri sparsi in prato di un verde acceso, con il sole all'imbrunire, arriva una nuova infilzata della cavalleria, l'Euro parte ed arriva quasi a 1,27. Quello che è successo ieri è noto a tutti.
Anche se il test di lunedì è importante, ma ora abbiamo più di qualche flebile speranza.
Dopo quello che ho visto e sentito in questi giorni, ho delle domande per voi.
Io credo che prima o poi finirò a vivere sotto un ponte (il mio sogno è quello di Broklyn) e probabilmente morirò da barbone medicante, però mi chiedo, voi (intesi come essere umani e risparmiatori) come fate a sopravvivere? Da una parte, quella visiva avete i media che vi sparaflashano immagini terroristiche da incubi nel pieno marasma della crisi che invece di tranquilizzare vi costringono ad iniezioni di valeriana, dall'altra avete le tentazioni di chi vi propone sistemi e metodi infallibili per guadagni sempre, in ogni modo ed in ogni momento ed infine avete chi vi tira la giacchetta, strizzandovi l'occhio per la consulenza ed il prodotto da collocare.
Io passerò notti insonni per inventarmi il domani, per pensare ad una soluzione, ad uno scenario, a qualcosa da scrivere ed a come sopravvivere, ma voi... come fate a dormire sonni tranquilli?!
Venerdì mattina leggevo sui giornali che Wally era crollata a causa dell'approvazione della riforma sulla finanza di Obama. Oggi leggo che l'approvazione della riforma del sistema finanziario ha contribuito a stemperare la tensione sui mercati. Non chiedo coerenza, perchè sui mercati non esiste, ma nemmeno questa contraddizione a catena! Ma come fa la gente a capirci qualcosa???
Dimenticavo, qualcuno ha fatto visita al IT FORUM di Rimini?
Io ancora non ci sono mai stato, ma non per fare lo snob o radical chic, prima o poi ci andrò, la curiosità in me non muore mai, vive con me... mi piacerebbe sapere chi di voi è andato e cosa ne pensa...
Avrei due o tre cose da scrivervi, ma so anche che se ve le dicessi, qualcuno di voi si arrabbierebbe;-)))
Intanto riposiamoci guerrieri perchè già lunedì bisognerà stringere in difesa!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
18 maggio 2010
EURO, DOLLARO, BORSE
Ci sono tutti gli elementi per assistere ad un'inversione concreta sull'Euro/Dollaro, ed anche sull'Euro/YEN (e speriamo anche sul Dollaro/YEN, sopra 94), con tutto ciò che ne consegue per le borse... che per me è solo un ripetere la solita cosa... rialzo, rialzo, rialzo. Le prossime ore saranno cruciali! E non esagero.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI - Poesia e filosofia di mercato
Gioco il Jolly! Tra tutti voi lettori del blog ce n'è qualcuno che ha veramente molto da insegnare, soprattutto al sottoscritto, in quanto a esperienza e saggezza di mercato. Sono stupito che ci siano persone con tali conoscenze che spontaneamente vengano a stanare il Volpino!;-) Come più volte ho scritto, i protagonisti del blog siete voi, mi è sembrato giusto (previo assenso) mettere a vostra disposizione tale materiale accrescitivo e culturale. Mettiamo un po' di condimento alla mia insipidezza. Quanto mi ha scritto quest'illustre fan del blog, che noi chiameremo Everardo (in onore del mitico Everardo della Noce, il Virgilio della finanza italiana), è così piacevole ed intrigante, che mi è sembrato sensato dedicargli una rubrica. Anzi, gli regalerei il blog, saprebbe sicuramente cosa farne;-)
La finanza e la borsa cullata nella filosofia e nella saggezza del gentil verbo.
Quanto scritto sotto si riferisce al periodo di inizio Maggio. Il ritardo è causa mia...
"Buonasera Sig. Fox,
ho appena letto il suo commento domenicale mentre i cugini dell'Inter(irresistibile 8 palle gol) segnano all'olimpico...ahimè anche noi Milanisti siamo in crisi con tagli(di testa e all'organico). Comunque concordo sul fatto che la prima settimana di maggio graficamente sarà fondamentale sotto tutti i punti di vista. Se posso permettermi da modesto operatore di rivolgere una critica da bar dello sport al Sig. Ben Bernake. Certo è dura e da fuori è sempre facile, ma continuare a tenere i tassi così bassi per così tanto tempo non sta producendo l'effetto desiderato. Cerco di spiegarmi meglio. Il Sig. Bernanke(non la fed in toto) ha fatto un lavoro magistrale nel forzare la mano sui tassi...ma ora con l'economia che bene o male ha dato qualche segno vitale continuare così senza che ci sia nessun segnale inflattivo sarebbe un pò controsenso. Fin quando c'è polso c'è vita dicono i medici...ma il malato non inflaziona (i soldi in circolo sono
sempre gli stessi=massa monetaria circolante). L'occupazione non migliora in modo consistente e la deflazione potrebbe prendere il sopravvento...Lì Bernanke sarebbe con le spalle al muro...e sarebbe costretto ad alzare i tassi ad una velocità che il mercato non considera minimamente.
Comunque voglio evitare di scrivere troppo e fare la parte di quello che...sa tutto e non perde mai...
Invece il mercato ci mette sempre in discussione con i suoi sbalzi di umore ed i frequenti loss che alla fine ci mostrano una realtà ben più chiara e limpida di tutti questi discorsi complicati.
Loss = perdita Gain= Guadagno...e tutte le discussioni a contorno servono solo a giustificare i guadagni o le perdite.
Buon inizio di settimana. Grecia permettendo" Everardo.
Questo è quanto mi ha scritto lunedì sera:"Poche frasi...chiudiamo +0.3% mentre in usa c'è comunque un buon book ben prezzato con sp sopra 1200...
sembra non esserci denaro sul nostro mercato..." Everardo
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
L'angolo del calcio - CAMPIONATO SERIE A, HANNO VINTO GLI ALLENATORI?
Voglio subito riproporvi quanto avevo scritto un anno fa in merito all'elegante coppia Ranieri & Ancelotti, cliccate qui .
E vi chiedo, ma vi piace quando scrivo di calcio? Emerge la passione che ho per lo sport? Anch'io ho una squadra del cuore, anche se non riesco ad avere la stessa passione di una volta, ma non ce l'ho nemmeno per il gioco del calcio di oggi. Dal mio punto di vista da Italia '90 in poi si è visto il tramonto, in senso generale.
In ogni caso, non sono mai riuscito ad essere veramente attaccato ad una maglia, fedele nei secoli dei secoli eda ancora mi chiedo il perchè... la squadra per cui tifo è legata ad un solo giocatore, è stato quello a farmi innamorare, come per me i L.A. Lakers sono Magic (ed un po' Jabbar) così vale per questa squadra di calcio. In verità fin da bambino, quando ancora compravo il leggendario (ai tempi) Guerrin Sportivo, avevo una squadra preferita per ogni stato Europeo. Ero alla strenua ricerca del calcio internazionale, oggi mi rendo conto che in tempo reale può sapere tutto, dal gossip, alle squadre dilettanti del calcio estone. Una saturazione!
Quest'anno calcistico è stato caratterizzato (grazie all'avvento di Mourinho) dell'esaltazione e del protagonismo (e se vogliamo della sopravvalutazione) della figura dell'allenatore. Nel nostro gergo potremmo definirla una bolla speculativa;-)
Mi è piaciuto Leonardo, il suo professionismo, la sua solita pacatezza, ma anche una rottura della sua indole diplomatica, riuscendo a far rispettare sia la sua persona che il suo incarico, schiena dritta. Un grande Ranieri, ma chissà perchè in Italia per essere grande e per diventare una persona stimata e rispettata bisogna vincere qualcosa, non importa come, basta vincere. La signorilità, le capacità, la grande volontà, la sobrietà, lo stile valgono poco se non vinci, perchè sei etichetato come perdente. Gladiatore!
Ma sul primo gradino del podio metto Delneri, indiscusso. Il suo valore si capisce dai numeri, l'anno scorso era all'Atalanta, quest'anno alla Sampdoria. L'anno scorso l'Atalanta si salvò e la Sampdoria finì in bassa classifica. Quest'anno l'Atalanta è retrocessa e la Samp è ritornata dopo anni in Coppa Campioni. Ma è il coraggio che innalza l'uomo, ha saputo togliere in un momento delicato un rabbioso ed inconcludente Cassano, rigenerando prima la squadra e poi il ragazzo. Ha rischiato la testa. La storia ci insegna che il popolo, tra Gesù e Barabba, scelse il secondo.
Questa volta è andata diversamente, il coraggio l'ha premiato. Braveheart!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
REAL MADRID - I GALACTICOS DELL'ALBUM PANINI
Vi ricordate quanto ha speso Florentino Perez per far ripetere al Real Madrid l'esperienza trionfale dei Galacticos? Qualcosa tipo 180 milioni di euro per Kakà, Cristiano Ronaldo, Benzema e Xabi Alonso. Capionato? Secondo. Coppa? Fuori con il Lione. La beffa però è un'altra, in finale vanno Sneijder e Robben in due squadre diverse, pensate se avessero potuto giocare insieme! In verità insieme hanno giocato e sapete dove? Prioprio nel Real Madrid quando ancora non era Galacticos ma ancora una squadra formata da umani del Pianeta Terra.
In questo sistema economico finanziario malato, saturo di disegualianze ed esagerazioni, che ancora non ha trovato la strada e la cura per autoregolarsi e soprattutto per curarsi e rivoluzionarsi, almeno nel calcio è arrivato un primo grande segnale: si è capito che il carattere, il gioco, la volontà di essere squadra non si comprano. Da piccolo adoravo le figurine, non tanto per collezionarle come i miei coetanei, ma perchè avevo inventato un gioco stile subbuteo, ma con le figurine. Probabilmente Florentino Perez non ha avuto una giovinezza compiuta, ed oggi sfoga i suoi istinti infantili. Credo però abbia finalmente capito che una squadra non si fa con le figurine. Il calcio ha una gran voglia di equilibrio e di ritornare all'antico, al gioco... ora tocca all'economia ed alla finanza seguire lo stesso percorso.
La figurina sopra spero non faccia incazzare gli interisti di vecchia data!;-)))
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
16 maggio 2010
PER GLI AMICI DELL'ANTICA LISTA/GRUPPO "DANARO LETTERA"
Sono già arrivate le proteste e le tirate d'orecchie amichevoli e gogliardiche degli amici dell'indimenticabile lista "Danaro Lettera"... si avete ragione, anch'io ho storto un po' il naso, era tutto a mia insaputa. Per questo ho subito scritto al Gran Maestro DL... "prima che tu mi faccia causa per il copyright;-) ti avviso io della copiatura..." Lui subito mi ha risposto: "Non ti preoccupare, era il destino 0:)" D'altronde, quanti ai tempi pensavano che io fossi lui?!;-)
Il mistero continua...;-)
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Il mistero continua...;-)
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
15 maggio 2010
GRAZIE!!!
La mia Prof di ripetizione (inglese) mi ripeteva spesso, caro... non te la devi prendere, capirai nella vita, crescendo, che quando avrai bisogno, l'aiuto non ti arriverà mai dalla parentela, dagli amici anche i più stretti, ma arriverà da chi non ti aspetti, da gente che magari conosci appena...
Così è stato, anche se la maggior parte dei lettori fedeli di questo blog sono per me (quasi) un'amicizia vera, tanto è l'affetto e l'empatia che ci unisce.
Molti capiranno cosa intendo e per questo vi dico grazie... voi siete sempre stati i protagonisti di questo Blog, l'energia che mi ha spinto, un'energia che non inquina, perchè qui, noi, usiamo solo l'energia vitale, l'energia pura, l'energia della natura, dello spirito, dei sentimenti. Voi siete il mio sole! Questo è un blog del futuro, ecosostenibile e grazie ai miei pannelli fotovoltaici (i sentimenti), ricaricate le mie energie.
PS. La canzone qui sopra e dedicata a voi e non credo abbia bisogno di commenti. Mentre la canzone sotto è dedicata all'attuale momento internazionale, ben diverso dagli anni '80... ieri una confusione apparente, oggi reale!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
SIETE OTTIMISTI O PESSIMISTI? QUESTO E' IL MOMENTO PER CAPIRLO
Buongiorno amici, leggete bene, ho scritto "Ottimisti o Pessimisti" e non Rialzisti e Ribassisti?
Perchè se è vero che sui mercati non contano le previsioni del passato, ma conta solo quello che hai detto ieri, anzi quello è già storia... conta solo quello che hai detto un minuto fa e non quello che hai previsto mesi fa, allora dopo la giornata di ieri sembra di vivere nel più cupo pessimismo, leggi catastrofismo.
Torniamo indietro nel tempo, solo di qualche giorno, dopo la giornata di lunedì... vedi +11%, storico!!! Un rialzo del genere non si vedeva dal 1997, rimbalzi che non si sono visti nemmeno dopo lo scoppio della BOLLA 2000, nemmeno dopo la caduta delle TWIN TOWERS e nemmeno dopo lo scoppio della bolla sul credito, quindi, ripeto STORICO! Lunedì sera l'atmosfera era quella dell'euforia, cancellata come un colpo di spazzola su lunghi capelli lisci, tutta la negatività ed il pessimismo delle 2 settimane precedenti. La mente funziona così, tutto dimenticato, perchè la paura ed il panico sono create dal nostro inconscio, come nascono, muoiono nel nulla. Sembrava la rinascita ed invece? Da giovedì (piccolo antipasto) alla rovinosa caduta di venerdì, tutto sembra tornato come prima, sconforto e paura ritornano all'assalto e si aggrappano a noi, pesano sulle nostre spalle ed affondano il nostro morale.
Tutto sembra come prima, ascoltando i media sembra di aver passato un'altra settimana catastrofica... perchè? Perchè vale sempre l'ultima cosa, l'ultima che si è detta, l'ultima che si è vista.
Ed invece, nei fatti, nell'oggettività non è così, perchè questa settimana chiude con un +5% sull'indice.
Allora, come vi sentite, OTTIMISTI o PESSIMISTI?
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
08 maggio 2010
ZONA LEHMAN - UNA CRISI DA COMPRARE? SI, MA SARA' L'ULTIMA (AGGIORNATO!)
Sono sempre senza antivirus, ma vado fino in fondo, scriverò finchè avrò voglia di scrivere, perchè quello che conta ora è solo COMUNICARE!
Una cosa, almeno una, precisa vi avevo scritto la settimana scorsa: "questa volta non avremo l'aiuto di Wall Street, perchè l'indice americano sta cercando la scusa per una correzione, un ribasso che al momento non sono in grado di quantificare.". Così è stato, perchè "L'ALT", l'avvertimento di fermata, era scritto, scolpito, nel muro della finanza. Avevo poi aggiunto che se la Cina, l'Europa e l'Euro non erano in grado di reagire con le proprie forze, avremmo vissuto la caporetto.
Così è stato, e devo aggiungerci il purtroppo (termine inflazionato e che non sopporto), perchè è ovvio che io mi aspettassi il contrario!
La Merkel l'ha fatta grossa, l'abbiamo scritto, ed ora lo vediamo nei fatti. Non centra nulla la Speculazione, le agenzie di rating o altro, conta solo l'indecisionismo, la confusione, l'incertezza, tutti elementi che portano sfiducia, confusione, sangue e gli squali attaccano, certi di poter fare bottino, avendo anche delle date precise a cui affidare il proprio calendario di combattimento. La Merkel però un pregio ce l'ha, quando decide si decide ed ha un'idea, questa la porta fino in fondo. E proprio ieri (finalmente!), insieme a Sarkozy hanno lanciato un attacco alla sfiducia nell'Euro ed ai Paesi dell'Euro, un attacco che sarà portato con mezzi mai visti, una potenza di fuoco che voglio ricordarvi, da parte delle Banche Centrali (soprattutto in era di bassa inflazione), è potenzialmente infinito. Uno spiegamento di forze ed un decisionismo, mai visto.
Vi dico subito quello che volete sapere: io ieri sul segnalone grafico ho comprato, e vi dirò di più, se le cose peggiorano la prossima settimana, potrei decidere di ipotecare anche la casa, perchè sono convinto che il Super Rimbalzone non sia finito, o meglio che questo recupero abbia grandi potenzialità di riuscita.
Ma ora vi scrivo anche un'altra cosa, e vedrò anche dalla email se avrete forza, pazienza e coraggio di leggere fino in fondo.
In questi giorni ho passato parecchie notti insonni, in 15 anni di "carriera" non mi era mai capitato. Mi ricordo anche che me lo dicevano: "ma come fai a dormire con tutti questi pensieri, problemi ed incertezze".
Dormivo, ho sempre dormito, forse perchè sicuro di me stesso, forse perchè sicuro delle mie idee, o forse perchè trasparente ed onesto sono sempre a posto con la mia coscienza.
Non mi hanno smosso o inquietato gli andamenti dei mercati, ne ho viste di peggio, anzi queste cose mi emozionano positivamente, perchè ogni volta, da ogni crisi, posso imparare qualcosa di nuovo, conoscere nuovi elementi, accumulare esperienza che potrò riutilizzare in futuro per una maggiore difesa.
Mi inquieta la mancanza di fiducia che il prossimo ha verso di me.
In queste notte insonni a volte il panico è ritornato a farmi visita, l'ansia mi ha cercato, fortunatamente non ero solo, l'ansia mi fa sempre compagnia. Tutto questo tempo mi ha fatto pensare com'ero all'inizio, quali persone ho conosciuto, quali diverse esperienze ho fatto.
Ricordo sempre una cliente, una donna speciale, una mamma, ora un'amica, quando mi ha incontrato ha voluto subito la mia consulenza, la mia gestione, di lei mi è sempre rimasta impressa una frase: "Buddy lo sai, ogni volta che vado in Chiesa, ringrazio il Signore per averti incontrato". Ogni volta che sento queste frasi mi vengono i brividi e mi costringono a frenare, non dire queste cose, potresti pentirti. Oggi anche se altri affari non sono andati bene, lei è un'amica, lavora sempre con me, perchè mi stima ed ha sempre grande fiducia, non ha cambiato una virgola del suo giudizio nei miei confronti, perchè una persona è una persona e non sono gli eventi a cambiare il giudizio, ma il suo comportamento, il suo essere, la sua onestà e le sue capacità.
L'altro giorno mi ha chiamato il mio primo cliente, voleva avere informazioni sulla situazione, voleva avere la mia opinione, mi sembra una reazione naturale. Abbiamo parlato e purtroppo mi sono sfogato con lui e questo non va bene, non è lui la causa dei miei problemi, sono io la causa. E siccome mi ero ripromesso che mai più mi sarei lamentato, mi ero ripromesso che non dovevano essere più i mercati a gestire la mia vita, ma io a gestire i mercati.
Quando mio padre decise di affidarmi la gestione dei suoi risparmi chiesi solo una cosa: "non voglio pressioni, non voglio essere obbligato a fare delle operazioni". Ovviamente ero già provato dall'esperienza milanese. Mio padre arrivò anche al punto da offrirmi uno stipendio fisso, ma io non accettai, risposi: "lo stipendio io me lo voglio guadagnare, non lo voglio rubare". Finì male, perchè quando le cose vanno bene vuoi sempre di più, non controlli l'avidità ed iniziò a farmi pressioni, a rinfacciarmi questo e quello, allora decisi di abbandonare.
Ci fu un'esperienza anche con mio zio, fino ad un certo punto bene, poi, per pressioni familiari che non voglio spiegarvi, decise di chiudere e "truccò" i conti, pagai di tasca! Non odio mio zio, l'ho presa come un'esperienza, la metto in tasca e mi servirà per il futuro.
Io non amo il denaro, lo rispetto, perchè mi deve servire solo per realizzare i miei sogni, nulla di più e quando l'avidità prende il sopravvento in te nasce anche la paura, la paura di perdere, la paura di essere imbrogliato, di vedere quello che non c'è e di non vedere quello che c'è, l'essere umano scompare e rimangono solo le cose. Fortunatamente ho sempre scacciato l'avidità ed ho considerato i soldi solo un mezzo. Meglio sempre una testa che funziona, piuttosto di 1 milione di euro. Con una testa geniale e che funziona puoi fare 1 milione di euro, il contrario non si può fare.
Ho sempre pagato per i miei errori, perchè nel mio lavoro mi sono sempre messo in gioco, i miei risultati non erano pagati sul mio lavoro, ma solo se il mio lavoro portava profitto. Sono fiero di essere onesto, non credo però di essere nel posto giusto dove manifestare questa fierezza, mi sembra che nel nostro Paese (questa è cronaca) vinca il contrario, ci si vergogna di un atto di lealtà. Esiste ormai in tutti i settori della vita nazionale una specie di libido dell'indecenza, un esibizionismo della mascalzonata, l'insopprimibile piacere della disonestà.
Anche questa volta andrò in controtendenza, rimarrò onesto, fa parte della mia indole, non mi mai piaciuto vincere imbrogliando, nemmeno sul campo di gioco e come diceva Nereo Rocco: "in campo, come nella vita".
A Milano ho lavorato per quasi 6 anni, sono partito con un'idea ed un progetto: "La svalutazione del Dollaro", dovevo solo trovare il mezzo per realizzarlo. Quello studio mi ha dato l'opportunità. Tutto bene, finchè le cose sono andate male, si è intromessa la vita privata e si sono messe le mani dove non si dovevano mettere. Morale? L'Euro/Dollaro è andato sopra 1,40 (quando all'inizio era a 0,96) ed io ci ho rimesso VITA. Andate a chiedere all'edicolante di Corso Sempione vicino alla RAI, un uomo simpatico e navigato, lavorava ai cambi prima di andare in pensione ed aprire l'edicola, chiedetegli del ragazzo che ogni mattina lo tormentava con la sua previsione sul Dollaro... lui non mi credeva, però ascoltava le mie idee, ci scambiavamo due battute e qualche risata.
L'altro giorno mi ha chiamato un vecchio e caro cliente, ha visto che il suo Dollaro sta recuperando, e dopo le batoste ricevute dalla banca è tornato a canossa, mi ha chiamato "tu Buddy che sei il mago del Dollaro, dimmi quando devo vendere". E' tornato, ma quanto durerà? Posso fidarmi? E se sbaglio? Non si può pretendere che una volta individuato uno scenario, automaticamente questo si ripeta sempre. Vi ho sempre detto che gli ultimi guru, quelli che raggiungono la notorietà grazie alle ultime previsioni, non sono degli infallibili, hanno solo incrementato credibilità. Due termini ben distinti.
Non si può avere sempre l'idea e lo scenario giusto, non si può capire sempre quello che accadrà, c'è qualcuno lassù che lo sa fare, noi siamo sulla Terra per la prima volta e siamo qui per imparare. Ho letto un articolo di Marco Liera, capitava a proposito e, rispondendo ad un risparmiatore che esigeva dagli strumenti finanziari la massima realizzazione, lui scriveva: "Iniziamo con il piede giusto, non si investe con l'obiettivo di massimizzare i rendimenti come dice lei, ma seguendo fedelmente il principio di perdere meno soldi possibili". Io non ho l'esperienza di Marco Liera, un decano nell'educazione al risparmio ed all'investimento, ma, pur non conoscendolo, ho le sue stesse idee, perchè ognuno di noi ha delle attiduni e talenti più spiccati di altri, delle cose che riescono naturali e che dobbiamo scoprire dentro di noi.
Io non devo vendervi nessun prodotto, nè un sistema, non ho conflitti d'interesse, non vi chiedo elemosine o contributi, quindi posso scrivere tutto quello che voglio, senza vergogna. I miei errori possono essere messi in evidenza, perchè non ho paure di fughe, non devo dire che sono infallibile perchè mentirei per primo a me stesso. Questo è il vero e unico vantaggio.
Scrivo tutto questo perchè voglio informarvi, porterò a termine quest'ultimo tentativo, l'ultima fatica. Quindici anni di vita che mi hanno permesso di conoscere molte persone, di allenare la psicologia, la mente (fin troppo), ma anche il fisico. Non me lo posso più permettere, non posso continuare a vivere camminando su un filo. Oggi senza fiducia sono perso, sono in una stanza buia, cammino a memoria, senza una candela, senza luce... metaforicamente la fiducia.
I mercati, lo ricorderete, nel 2008, senza fiducia sono crollati, perchè è sempre e solo questa il pilastro di ogni rapporto.
I miei amici più volte mi hanno detto che ho sbagliato creando un legame troppo amichevole con il prossimo, ma il lavoro per me è così, collaborazione, unione, condivisione, squadra e fiducia, altrimenti è inutile.
Cosa farò? Non lo so... l'operaio? Il cameriere? Qualcosa inventerò... sarà difficile tenere in piedi il blog, ma l'email ci sarà sempre per mantenere vivi i rapporti. Le persone per me sono importanti. Ci sono persone che per inquetudine o insoddisfazione non godono di quello che hanno, ma voglio sempre qualcosa di nuovo, voglio altro e forse nemmeno sanno cosa vogliono. Io invece quando trovo qualcosa di importante, mi affeziono, voglio condividere e con quello che ho scoperto, voglio continuare il mio viaggio... perchè la vita è un viaggio ed è bello solo quando sei a tuo agio, con le persone che ti portano questa meravigliosa sensazione.
Sapete cosa diceva Babatunde Olatunji? ""Yesterday is history. Tomorrow is a mystery. Today is a gift. That's why we call it the present".
Ed io ho una gran voglia di vivere il presente!
Ieri forse ero più ispirato, avevo più voglia di scrivere, ma avevo poco tempo, oggi forse sono troppo confuso, ma dovevo sfogarmi... ora sapete e quindi in futuro non potrete stupirvi. Intanto incrociamo le dita per i prossimi giorni, perchè prima di tutto si deve realizzare quanto penso, è già questa sarà una bella impresa!!!
(ORA DEVO SCAPPARE, L'ARTICOLO LO POSSO CONTINUARE DOMANI... INTANTO LEGGETE QUANTO SCRITTO SOTTO...)
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
OBBLIGAZIONI - LA SOLUZIONE E' UN TARP EUROPEO
Sono senza antivirus, vi scrivo comunque, se il computer andrà in tilt, pace, non mi importa più di tanto, in questo momento quello che conta è COMUNICARE. In questi giorni non ho mai acceso il pc, sono sempre stato al telefono, mi sono informato, ho studiato ed approfondito per capire quello che stava accadendo, per capire se dovevo avere veramente paura, se dovevo tenere, se dovevo credere ancora al mio scenario preparato tra il 2008 ed il 2009. Perchè come ormai sapete, quando il sottoscritto ha un'idea, non la cambia diecimila volte al giorno, a seconda dell'umore uterino, a seconda se ha o non ha "le sue cose", a seconda del tempo o dei movimenti del mercato. Comunicavo al telefono ed a quattr'occhi. Alla fine, a mente lucida, con le idee più chiare di prima, la soluzione: il mercato aspetta un intervento delle BCE, un fondo TARP in stile Fed. La BCE si deve incaricare di comprare tutte le obbligazioni sul mercato che rimangono incagliate per riportare liquidità, oliare il mercato intasato dai granelli di sabbia della paura e della sfiducia, solo così ripartiremo con più forza e vigore di prima.
Ma perchè le azioni scendono? A me questo non preoccupa, le azioni scendono non perchè in questo momento sta ripartendo il GRANDE ORSO, le azioni ora come nel 2008 sono l'unico strumento liquido dove si può far cassa per riparare ad un mercato obbligazionario ingessato con spread Denaro/Lettera impazziti, troppo larghi per intervenire. Perchè si vendono soprattutto i bancari? Prima di tutto, come vi ho sempre detto, sui finanziari è scoppiata la bolla, quindi ogni qualvolta ci sarà ribasso, saranno questi, sempre questi i titoli più penalizzati, ma anche perchè i bancari sono pieni di obbligazioni e quindi, come strategia, invece di vendere le obbligazioni per i motivi indicati sopra, si vende chi è pieno di obbligazioni per effetto a cascata.
Dovete sapere, che per capitalizzazioni, il mercato Obbligazionario è grande almeno dieci volte quello azionario mondiale. Dall'inizio di questa crisi non ho mai voluto comprare obbligazioni perchè strumento troppo a rischio, i fatti di oggi, danno ragione alla mia scelta. Le obbligazioni sono una cosa diversa dalle azioni, i primi sono un "prestito", il secondo un "rischio". Da un'obbligazione ci si attende un interesse ed un ritorno del capitale, dal secondo ci si attende una possibile plusvalenza. Psicologicamente si ha un atteggiamento ed un'aspettativa diversa. Capite perchè vedere le quotazioni delle obbligazioni capitolare, ingessarsi, rendimenti in rialzo, debbano creare paura in chi è investito. Se potessi comprare oggi obbligazioni, spunterei rendimenti maggiori, molto più alti, rispetto solo a qualche giorno fa. Questo si fa la differenza.
Ed è per questo che il ribasso sull'azionario è strumentale, un mezzo solo per fare liquidità. Le banche non rischiano l'insolvenza come nel 2008, qui sono a rischio gli Stati, ed ora la politica farà di tutto per risolvere il problema.
Con l'economia ancora in recupero, bilanci aziendali in crescita, una volta che il nervosismo si sarà placato e ritornerà la fiducia, l'azionario farà in fretta a recuperare, come e più di prima...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
Banche,
Bce,
crisi credito,
Fiducia,
Obbligazioni
AGENZIE DI RATING - BASTA LA PAROLA?
Buongiorno, ma voi sapete perchè le agenzie di rating sono così ascoltate ed hanno quest'alto potere di giudicare tutto e tutti? Bisogna ritornare al secolo scorso, nel 1909 John Moody inventa i primi rating con un'applicazione limitata, il suo "Manual of Railroad Securities" è un annuario delle 200 compagnie ferroviarie americane, a ciascuna delle quali corrisponde un giudizio sulla solidità di bilancio. Una guida per i risparmiatori americani del primo Novecento che vogliono investire in obbligazioni ferroviarie. L'idea piace, la imita nel 1916 Standard Company (poi fusa con Poor's), quindi Fitch negli anni Venti. Viene allargata ad altre categorie di obbligazioni. Dopo il crack di Wall Street del 1929, l'authority americana di vigilanza sulle banche (Comptroller of the Currency) nel 1936 per limitare la speculazione ordina che gli istituti di credito comprino solo obbligazioni dotate di un "voto d'investimento". Cioè un rating. E' il timbro ufficiale di un regolatore sul potere delle tre sorelle. Che aumenta ulteriormente negli anni Settanta quando l'organo di controllo della Borsa americana, la Sec, riconosce le tre agenzie come "Nationally Recognized Statistical Rating Organizations". Ne fa gli arbitri della salute finanziaria. Da quel momento per la loro influenza è un crescendo irresistibile. Via via che si sviluppano i mercati finanziari globali, qualsiasi azienda che voglia piazzare sul mercato un'obbligazione per finanziarsi, va in cerca di quel "voto" magico. Perchè molte categorie di investitori per legge possono comprare solo titoli che abbiano un rating. E' vero per le banche: dai rating dei titoli che possiedono in bilancio, dipende quanto capitale devono accantonare per sicurezza. E' vero per compagnie assicurative, fondi pensione. Tutti gli investitori istituzionali che manovrano grandi volumi di capitali, nell'acquistare obbligazioni si tutelano verso la legge esibendo "l'etichetta" che Moody's, Standard&Poor's e Fitch incollano su quei titoli. Compresi i titoli del debito pubblico. Così le tre sorelle diventano di fatto la massima autorità nel giudicare pergino gli Stati sovrani, misurano la fiducia che bisogna avere nella loro capacità di ripagare i debiti. Pochi sanno cosa accade "in cucina", finchè le email segrete e le confessioni degli ex manager pentiti disvelano un panorama di incompetenze, collusione, conflitto di interessi.
Capite come le cose vadano sempre allo stesso modo, la finanza, la Speculazione (che molti pensano sia il male il Diavolo solo per ignoranza) spinge, scopre le falle ed i difetti, la politica ricuce a suo modo e poi colpevolizza. E' stata la politica a suo tempo a creare questo sistema per frenare la finanza ed oggi quel sistema si rivolta contro. La solita propaganda e demagogia che vuole cancellare il passato, alimentare la folla e creare ignoranza, invece che spiegare ed educare. Tutto quanto accade oggi non è piovuto dal nulla, ma ha origine nel passato, in scelte giuste o sbagliate ma non è un fulmine a ciel sereno, non è opera dello Spirito Santo.
La cosa che più mi innervosisce è che dopo Parmalat, Enron, Worldcom e soprattutto Lehman Brothers (una ferita freschissima!) ancora non si era capito che il sistema doveva essere cambiato e da qui si doveva partire. Mi chiedo, ma dopo tutti questi errori, come si fa a dare ancora credibilità a questi giudizi? Quanti errori e manipolazioni dovranno essere fatti prima di aprire gli occhi?
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
01 maggio 2010
BALLEREMO IL SIRTAKI, MA TENIAMO DURO! (3)
Volevo fare un ultimo aggiornamento alla vigilia dell'incontro Europeo di domani Domenica 2 Maggio. Oggi non è una bella giornata per me, anzi oggi sono proprio nervosetto, mi girano e dopo molto tempo tendo all'incazzato... ho bisogno di sfogarmi e di scrivere. A mente più lucida, dopo aver dormito finalmente qualche ora, senza la pressione dei mercati aperti, senza l'influenza dei commenti dei media, solo, qui davanti al mio obsoleto computer, circondato da alberi verdi, con un pallido sole coperto da nubi minacciose con il vento mi spazza i cattivi pensieri, cerco di raccogliere alcuni elementi che possano essere utili per un misero ragionamento o se la vogliamo chiamare previsione...
Goldman Sachs prende un'altra randellata, non è nulla di sconvolgente, nulla di nuovo. Goldman sarà mitragliata dalla giustizia, sarà strettamente monitorata, subirà la legge del contrappasso che vige sui mercati, attaccata ai fianchi finchè cederà, l'importante (vale anche per la Grecia) è che non si inneschi un effetto contagio che porti ad un domino finanziario. La cosa che mi preoccupa è che Wally ha colto l'occasione, la scusa per iniziare una correzione, una retromarcia, un possibile storno che non ho elementi per quantificare.
Dall'inizio del problema greco ad oggi, Wally è sopravvissuta facendo nuovi massimi, grazie all'affluenza di fondi che da Europa ed Asia si dirigevano in un'unica direzione: l'America. Infatti, mentre Wall Street continuava a salire grazie alle buone notizie macro e societarie, Europa e Cina venivano sfiancata a causa dei problemi greci la prima, e della restrizione del credito la seconda.
Ora ci troviamo di fronte al primo grande bivio, l'Europa e la Cina devono salire con le proprie energie, ed è proprio per questo motivo che l'apertura di lunedì, il giorno dopo l'incontro dei ministri Europei per il "Salvataggio Greco" assume una portanza che definirei cruciale e vitale senza esagerazioni.
In Cina si apre il mega EXPO si Shanghai, ed anche questo è un evento da tenere in considerazione.
Stiamo attenti, perchè un ottimo dato sulla disoccupazione USA in calendario venerdì prossimo, con un Sentiment negativo, potrebbe essere l'ennesima scusa (un prossimo aumento dei Tassi USA) per aumentare le vendite.
L'EURO è la nostra possibile salvezza, un ritorno della liquidità in terreno europeo, un ritorno della fiducia, abbiamo molto da recuperare e lo possiamo fare, soprattutto a Piazza Affari. Tutto è appeso al Sentiment! L'Euro contro Dollaro deve superare quota 1,345/1,35 per dare forza e fiducia, mentre EURO/YEN deve rompere quota 125 e non scendere sotto quota 124. Dò dei livelli ben precisi perchè ho chiarezza e lucidità nella mia testa e perchè siamo ormai su un livello fondamentale sia di tempo e sia di grafico. Se non reagiamo con le nostre gambe, visto che Wally si prendere una pausa, possiamo chiudere tutto e dire "ZONA LEHMAN" adios!!!
ps. addolciamoci l'attesa con un gran ritorno... BOY GEORGE! Ed io l'adoro come e più di prima! AMAZING!!!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Iscriviti a:
Post (Atom)