18 maggio 2010

C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI - Poesia e filosofia di mercato


Gioco il Jolly! Tra tutti voi lettori del blog ce n'è qualcuno che ha veramente molto da insegnare, soprattutto al sottoscritto, in quanto a esperienza e saggezza di mercato. Sono stupito che ci siano persone con tali conoscenze che spontaneamente vengano a stanare il Volpino!;-) Come più volte ho scritto, i protagonisti del blog siete voi, mi è sembrato giusto (previo assenso) mettere a vostra disposizione tale materiale accrescitivo e culturale. Mettiamo un po' di condimento alla mia insipidezza. Quanto mi ha scritto quest'illustre fan del blog, che noi chiameremo Everardo (in onore del mitico Everardo della Noce, il Virgilio della finanza italiana), è così piacevole ed intrigante, che mi è sembrato sensato dedicargli una rubrica. Anzi, gli regalerei il blog, saprebbe sicuramente cosa farne;-)
La finanza e la borsa cullata nella filosofia e nella saggezza del gentil verbo.
Quanto scritto sotto si riferisce al periodo di inizio Maggio. Il ritardo è causa mia...

"Buonasera Sig. Fox,
ho appena letto il suo commento domenicale mentre i cugini dell'Inter(irresistibile 8 palle gol) segnano all'olimpico...ahimè anche noi Milanisti siamo in crisi con tagli(di testa e all'organico). Comunque concordo sul fatto che la prima settimana di maggio graficamente sarà fondamentale sotto tutti i punti di vista. Se posso permettermi da modesto operatore di rivolgere una critica da bar dello sport al Sig. Ben Bernake. Certo è dura e da fuori è sempre facile, ma continuare a tenere i tassi così bassi per così tanto tempo non sta producendo l'effetto desiderato. Cerco di spiegarmi meglio. Il Sig. Bernanke(non la fed in toto) ha fatto un lavoro magistrale nel forzare la mano sui tassi...ma ora con l'economia che bene o male ha dato qualche segno vitale continuare così senza che ci sia nessun segnale inflattivo sarebbe un pò controsenso. Fin quando c'è polso c'è vita dicono i medici...ma il malato non inflaziona (i soldi in circolo sono
sempre gli stessi=massa monetaria circolante). L'occupazione non migliora in modo consistente e la deflazione potrebbe prendere il sopravvento...Lì Bernanke sarebbe con le spalle al muro...e sarebbe costretto ad alzare i tassi ad una velocità che il mercato non considera minimamente.
Comunque voglio evitare di scrivere troppo e fare la parte di quello che...sa tutto e non perde mai...
Invece il mercato ci mette sempre in discussione con i suoi sbalzi di umore ed i frequenti loss che alla fine ci mostrano una realtà ben più chiara e limpida di tutti questi discorsi complicati.
Loss = perdita Gain= Guadagno...e tutte le discussioni a contorno servono solo a giustificare i guadagni o le perdite.
Buon inizio di settimana. Grecia permettendo" Everardo.

Questo è quanto mi ha scritto lunedì sera:"Poche frasi...chiudiamo +0.3% mentre in usa c'è comunque un buon book ben prezzato con sp sopra 1200...
sembra non esserci denaro sul nostro mercato..." Everardo


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: