01 maggio 2010

BALLEREMO IL SIRTAKI, MA TENIAMO DURO! (3)


Volevo fare un ultimo aggiornamento alla vigilia dell'incontro Europeo di domani Domenica 2 Maggio. Oggi non è una bella giornata per me, anzi oggi sono proprio nervosetto, mi girano e dopo molto tempo tendo all'incazzato... ho bisogno di sfogarmi e di scrivere. A mente più lucida, dopo aver dormito finalmente qualche ora, senza la pressione dei mercati aperti, senza l'influenza dei commenti dei media, solo, qui davanti al mio obsoleto computer, circondato da alberi verdi, con un pallido sole coperto da nubi minacciose con il vento mi spazza i cattivi pensieri, cerco di raccogliere alcuni elementi che possano essere utili per un misero ragionamento o se la vogliamo chiamare previsione...
Goldman Sachs prende un'altra randellata, non è nulla di sconvolgente, nulla di nuovo. Goldman sarà mitragliata dalla giustizia, sarà strettamente monitorata, subirà la legge del contrappasso che vige sui mercati, attaccata ai fianchi finchè cederà, l'importante (vale anche per la Grecia) è che non si inneschi un effetto contagio che porti ad un domino finanziario. La cosa che mi preoccupa è che Wally ha colto l'occasione, la scusa per iniziare una correzione, una retromarcia, un possibile storno che non ho elementi per quantificare.
Dall'inizio del problema greco ad oggi, Wally è sopravvissuta facendo nuovi massimi, grazie all'affluenza di fondi che da Europa ed Asia si dirigevano in un'unica direzione: l'America. Infatti, mentre Wall Street continuava a salire grazie alle buone notizie macro e societarie, Europa e Cina venivano sfiancata a causa dei problemi greci la prima, e della restrizione del credito la seconda.
Ora ci troviamo di fronte al primo grande bivio, l'Europa e la Cina devono salire con le proprie energie, ed è proprio per questo motivo che l'apertura di lunedì, il giorno dopo l'incontro dei ministri Europei per il "Salvataggio Greco" assume una portanza che definirei cruciale e vitale senza esagerazioni.
In Cina si apre il mega EXPO si Shanghai, ed anche questo è un evento da tenere in considerazione.
Stiamo attenti, perchè un ottimo dato sulla disoccupazione USA in calendario venerdì prossimo, con un Sentiment negativo, potrebbe essere l'ennesima scusa (un prossimo aumento dei Tassi USA) per aumentare le vendite.
L'EURO è la nostra possibile salvezza, un ritorno della liquidità in terreno europeo, un ritorno della fiducia, abbiamo molto da recuperare e lo possiamo fare, soprattutto a Piazza Affari. Tutto è appeso al Sentiment! L'Euro contro Dollaro deve superare quota 1,345/1,35 per dare forza e fiducia, mentre EURO/YEN deve rompere quota 125 e non scendere sotto quota 124. Dò dei livelli ben precisi perchè ho chiarezza e lucidità nella mia testa e perchè siamo ormai su un livello fondamentale sia di tempo e sia di grafico. Se non reagiamo con le nostre gambe, visto che Wally si prendere una pausa, possiamo chiudere tutto e dire "ZONA LEHMAN" adios!!!
ps. addolciamoci l'attesa con un gran ritorno... BOY GEORGE! Ed io l'adoro come e più di prima! AMAZING!!!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: