22 maggio 2010

CRONACA DI UNA SETTIMANA IN TRINCEA E DOMANDONA... PER TUTTI


"hai fatto una figuraccia...l'ennesima...quasi quasi mi dispiace per te...aprire un blog e fare solo magre figure non deve essere piacevole...."

Erano le ore 18 di Martedì 18 Maggio e mi prudevano le mani. La borsa aveva rimbalzato e l'Euro tornava in zona 1,24 contro il Dollaro. Mille problemi personali e mille altri pensieri, però mi dicevo "devo scrivere" è il momento, anche perchè domenica scorsa (per l'articolo "ufficiale") avevo già preparato un previsione di rimbalzone, colpo di coda, dell'Euro fino almeno zona 1,35. Guardavo il grafico e pensavo "troppo presto perchè l'Euro reagisca così, il Dollaro deve tentare un altro affondo per far tremare le banche, per istigarle, per provare il brivido della reazione, sentire le macchine stampare liquidità come cannoni". Anche questa è guerra!
Mi chiama un cliente, è il ritorno del figliol prodigo, ora mi chiama "Mago del Dollaro" e dopo le cocenti delusioni bancarie vuole che io gli piazzi i suoi bigliettoni verdi. Gli dico "andiamo all'incasso domani mattina, anche se sarà in zona 1,24, se va dove penso, li possiamo ricomprare bene". Risponde "ok, domani mattina cambio i Dollari in Euro, metà posizione". Meglio essere prudenti perchè se rompe il "Livello Lehman" si va giù avvitati!
Scritto l'articolo, riguardo il cambio e vedo l'Euro cedere. Ho pensato, eccolo là che fa l'affondo, porca miseria, che timing da pippa! All'alba del giorno dopo siamo già sotto 1,22, male per il blog, ma molto bene per il cliente, perchè lui va all'incasso a zona 1,22. Un timing da sederone!;-) Perchè nel pomeriggio siamo già di nuovo verso 1,24. Se però guardo la borsa, non so se ridere o piangere, vedo in apertura un meno 3%. Penso subito, eccolo là, se apro ora la posta mi trovo l'hit parade degli insulti. Ed infatti... ne ho pubblicato uno a caso, tanto più o meno sono tutti uguali, l'offesa ha scarsa fantasia!;-)))
Ritorno sul Forex e, come ai vecchi tempi, quando ero sul desk e dovevo trattare con le banche svizzere, mi metto l'elmetto ed il grafico a 5 minuti. Si aprono dei gap, soprattutto sul cambio con il Franco Svizzero. Sono le banche centrali, si sentono rumori d'artiglieria, si aprono dei gap al rialzo, qui arrivano cannonante! Candeloni verdi immensi, imperiali, si levano al cielo.
E' giovedì, in borsa si tenta il recupero, ma domani ci sono le scadenze tecniche e lunedì staccano cedole pesanti!!! Wally affonda in apertura, e lo Yen picchia verso il basso, con l'Euro si arriva a livelli risalenti al 2001. Improvvisamente si gira, l'Euro ha dalla sua parte l'esercito dei partigiani, mentre sullo Yen non ci sono tracce di samurai, ma recupera, questo è quello che conta. Nella serata di giovedì, nel pieno silenzio di una valle tapezzata di cadaveri sparsi in prato di un verde acceso, con il sole all'imbrunire, arriva una nuova infilzata della cavalleria, l'Euro parte ed arriva quasi a 1,27. Quello che è successo ieri è noto a tutti.
Anche se il test di lunedì è importante, ma ora abbiamo più di qualche flebile speranza.
Dopo quello che ho visto e sentito in questi giorni, ho delle domande per voi.
Io credo che prima o poi finirò a vivere sotto un ponte (il mio sogno è quello di Broklyn) e probabilmente morirò da barbone medicante, però mi chiedo, voi (intesi come essere umani e risparmiatori) come fate a sopravvivere? Da una parte, quella visiva avete i media che vi sparaflashano immagini terroristiche da incubi nel pieno marasma della crisi che invece di tranquilizzare vi costringono ad iniezioni di valeriana, dall'altra avete le tentazioni di chi vi propone sistemi e metodi infallibili per guadagni sempre, in ogni modo ed in ogni momento ed infine avete chi vi tira la giacchetta, strizzandovi l'occhio per la consulenza ed il prodotto da collocare.
Io passerò notti insonni per inventarmi il domani, per pensare ad una soluzione, ad uno scenario, a qualcosa da scrivere ed a come sopravvivere, ma voi... come fate a dormire sonni tranquilli?!
Venerdì mattina leggevo sui giornali che Wally era crollata a causa dell'approvazione della riforma sulla finanza di Obama. Oggi leggo che l'approvazione della riforma del sistema finanziario ha contribuito a stemperare la tensione sui mercati. Non chiedo coerenza, perchè sui mercati non esiste, ma nemmeno questa contraddizione a catena! Ma come fa la gente a capirci qualcosa???

Dimenticavo, qualcuno ha fatto visita al IT FORUM di Rimini?
Io ancora non ci sono mai stato, ma non per fare lo snob o radical chic, prima o poi ci andrò, la curiosità in me non muore mai, vive con me... mi piacerebbe sapere chi di voi è andato e cosa ne pensa...
Avrei due o tre cose da scrivervi, ma so anche che se ve le dicessi, qualcuno di voi si arrabbierebbe;-)))
Intanto riposiamoci guerrieri perchè già lunedì bisognerà stringere in difesa!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: