25 maggio 2010

C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI -Fiducia e Autonomia di giudizio


Se l'amore e l'odio sono le facce della stessa medaglia, allora sono più che comprensibili le email che mi sono arrivate nelle ultime ore, una pioggia d'amore al veleno: mi fai pena, avevo la tentazione di contattarti come gestore per fortuna non l'ho fatto, pensavo di farti gestire il mio portafoglio, sei un tirapiedi, un cazzaro, un incompetente o più spontaneamente non capisci un cazzo di borsa e nemmeno di economia, ma chi ti legge e come fai a scrivere? E via così con il dizionario dei sinonimi...
D'altronde perchè mai dovrei avere credibilità, quando mai ho combinato qualcosa di buono in questi anni di blogging?!
Ho solo previsto e cavalcato il rialzo dal 2003 in poi, vaticinato che dopo Greenspan per Bernanke ci sarebbero stati momenti terribili, che la finanza era la prossima bolla, che i titoli finanziari erano da evitare come la lebbra, che il dollaro si sarebbe svalutato preparando anche uno studio approfondito e curato nel tempo con un target di periodo... ma cosa centra?! Nel 2003 quando lo scrivevo e lo dicevo ero per tutti un matto, come lo sono ora, poi quando la previsione diventa realtà, SE lo diventa, ma siii lo sapevano tutti! E mi stupisco ancora? E' questa la vita sui mercati, un giorno non capisci un cazzo, l'altro sei un eroe ed il terzo ti impicco perchè mi hai rovinato!
E poi che altro? Ah si, ho scritto articoli su articoli preparando la rimonta dello YEN, con il legame al Carry Trade ed al possibile crollo delle borse e l'eccesso di leva.
E il Super Rimbalzone dell'anno scorso l'avete già dimenticato? Ma si l'avevano previsto tutti, anche quelli che poco prima annunciavano la chiusura dei mercati. Oggi bruciamo tutto, il presente non esiste, come schiacciasassi ammazziamo le emozioni ed il momento.
E poi, e poi ci sono tutti gli errori del quotidiano che fanno parte del mestiere, ma che alla fine poco contano quando la ragione è nel cammino e nel tracciato che si è lungamente preparato.
Ma non conta nulla, perchè se con te non hai nè la Fiducia nè la Credibilità è tutto inutile. O è forse perchè vale sempre la stessa regola e cioè: "conta sempre e solo l'ultima". Hai fatto bene in passato, non importa, conta l'ultima che hai detto, e se sbagli torni dietro la lavagna e ti metti il cappello da asino.
O è forse perchè molti di voi hanno la paura dell'avidità, quel minimo comune denominatore che associa la paura del perdere perchè non si conosce il nemico?
Molti di voi hanno paura, bombardati a destra, di giorno, di notte, a pranzo, a cena, continuamente e da un nemico che non conoscono. Non avete voglia di guardare al passato ed avete paura del futuro, nessuno parla di futuro perchè negli occhi è sempre più nero, la catastrofe arriva, vivete il presente con inquietudine ed allora vi aggrappate al prossimo momento, al guadagno che deve arrivare istantaneo, su cosa, nemmeno voi lo sapete...
Vi ho sempre messo a disposizione la conoscenza, la mia, per piccola che sia, insegnando a coltivare e non regalandovi il cibo. Il cibo una volta che finisce, si muore di fame, se invece si impara a coltivare è diverso...
E quindi se disprezzate quanto scrive il sottoscritto, spero che almeno apprezzerete quanto scrive il nostro amico Everardo, uno che le cicatrici le ha ma ormai sono confuse e mischiate tra le rughe, segni di saggezza e di vita vissuta e non solo di esistenza, impronte che segnalano un lungo percorso, uno che di guerre sui mercati ne ha viste parecchie e che con la sua esperienza ci può solo che illuminare ed insegnare... e pensate che è tutto gratis!!!
La fiducia non si lancia come un frisby, non si da e si toglie a seconda della moda del momento... imparare e conoscere per giudicare, ed autonomia di giudizio, sempre!
In ogni caso io non mollo, per me non è finita, il Super Rimbalzone è ancora vivo!
E se allargate un po' i paraocchi dei grafici, vediamo che siamo sopra i minimi ancora di un 40% e oltre...
Alla prossima!

"Buona sera Sig. Fox..pensieri del fine settimana vissuti tra presunti fallimenti dell'euro(non male il minimone a 1.2150 e chiusura settimanale 1.26, tanto per capirci che comunque la BCE è presente) e presunti crash dell'azionario...Forse sarà perchè sono vecchio, ma a me questi notiziari o TG con una percentuale di cattive notizie vicine al 100% per quanto riguarda le brutte notizie, ci fa capire in che mondo viviamo oggi. Enfasi..enfasi su tutto. il crollo delle Borse, la fine dell'euro, la fine dell'europa(volutamente scritta con la e minuscola), le camice rosse, la crisi di governo...Coree del Nord e del Sud, Santoro,Berlusconi, la crisi della politica...Basta insomma. Troppa informazione, mal gestita e sopratutto di parte. Ognuno dice quello che gli fa piu' comodo (destra e sinistra).Abbiamo perso l'equilibrio. Quell'equilibrio che i mercati oggi non riescono a trovare non tanto per i fondamentali che sembrano buoni(le ultime trimestrali sono state veramente ottime considerato il clima) ma tanto per una sfiducia a prescindere che il mondo finanziario prima o poi ti tiri il cosidetto Pacco o Fregatura. I famosi "Ecco io l'avevo detto che crollava" sono rispuntati fuori come i CT da Bar durante i Mondiali. Scusi lo sfogo, ma sa non è facile far quadrare i conti a fine mese...Credo che dovremmo tornare a vedere la sera quei bei film tranquilli di Bud Spencer e Terence Hill, dove anche il piu' fragoroso dei ceffoni tirava via un sorriso... Il Cittadino pensi a lavorare tranquillo, i Goveranti pensino a Governare Tranquillamente. Gli operatori pensino ad Operare Tranquillamente e sul Lungo periodo...
Insomma ad ognuno il suo mestiere.
Buon Fine Settimana Sig. Fox a Lei ed ai suoi lettori.
Everardo".

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: