31 dicembre 2009

IL PASSAGGIO - Dal 2009 al 2010 tornerà la crescita economica? (e RADIO DEEJAY)


E' arrivato il 31 dicembre, la fine dell'anno e la fine del primo decennio del nuovo secolo e del nuovo millennio. Dieci anni fa eravamo stretti tra l'ebrezza della nuova tecnologia nascente, della speculazione Hi-Tech, dei voli pindarici dei titoli ".com" e dall'altra parte la paura del nuovo, dell'incognito, le porte del nuovo millennio ed il problema Bugs nei computer. Le due facce della stessa medaglia, la paura per le nuove tecnologie e l'entusiasmo drogato delle nuove tecnologie. Ma su di noi vegliava il Maestro, Alan Greenspan, pronto a confortarci e sostenerci nei momenti di paura e difficoltà. Oggi, dopo le nuove paure per il Terrorismo, l'assestamento dell'euforia e l'adattamento delle nuove scoperte, ci ritroviamo a raccogliere i cocci del "Crack finanziario", la fine di un'era, trent'anni di evoluzione e galoppata finanziaria che ha raggiunto l'acme, il picco, con un'eccessiva finanziarizzazione del sistema.
Ieri mi è successa una cosa particolare, una di quelle che per il sottoscritto può avere un significato. Su RadioDJ si parlava del "lavoro che amiamo", io naturalmente ho inviato un sms parlando del mio, che per molti motivi adoro, se non altro per la passione che nutro fin dai tempi delle scuole superiori. L'sms è stato letto in diretta, e cosa c'è di strano? Che tre ore dopo, mentre preparavo il borsone per la partita di fine anno, mi arriva una chiamata da Milano... è Laura di RadioDJ. Mi chiedo, chissà cos'ho combinato... Lei mi dice che in quel momento le è arrivato l'sms di 3 ore prima, quello relativo alla passione per il mio lavoro! Cioè 3 ore prima, sono delle coincidenze che fanno pensare... mi manda in diretta, ho la gioia di parlare con la mia preferita: Marisa Passera!;-) E' andata un po' meglio delle volte precedenti, anche se sono passato per uno stakanovista, single che vive solo per il lavoro... non credo sia così;-) E' stata una nuova occasione per allenare la mia sensibilità e la mia emotività, oltre che per pubblicizzare ancora il mio blog;-)
Quest'anno devo dire che ho avuto feeling con la mia amata radio, ed è sempre così, quando non ti fai delle aspettative... mi chiedo ancora, chissà cosa vorrà dire, è il bello del mistero, delle circostanze, delle sorprese e di quello che non ti aspetti!

Ritornando all'economia ed alla finanza. Avete visto il logo in alto? Non è messo a caso. Ci ho pensato, mi sembra quello azzeccato. Per un'economia sempre più globalizzata, ci vuole un logo di un prodotto che simboleggi la globalizzazione... Nike mi sembra che abbia il simbolo giusto. Quel baffetto per me rappresenta il passato ed il futuro dell'economia: la caduta a picco e poi la lenta, lenta, veramente lenta fase di recupero, che potrà portare ad inciampi, cadute e recuperi. Che ne dite?
E la borsa? Tornerà indietro? Crollerà? Spaccherà al rialzo? Nuovo ciclo toro? Oppure logorante laterale?
Il mio ottimismo per il breve (parlo di giorni, settimane e forse mesi) è stato più volte manifestato, ma anche i miei dubbi sul futuro (mesi e anni) sono stati più volte ripetuti.


Ma vi ricordate cosa ho scritto nelle previsioni del 2008 per il 2009? Ricordate cosa dicevano gli esperti? No... allora cliccate qui e rileggete .

Sono di fretta, forse si capisce anche dagli errori grammaticali fatti... per ora vi faccio gli auguri di una felice conclusione d'anno, e per il 2010 naturalmente ci risentiamo, approfondendo le previsioni, con nuove idee, con una maggiore serenità nello stato d'animo, con una maggiore buona volontà, con più fantasia ed immaginazione... e con tante altre cose...
Vi lascio con un messaggio di speranza e che ogni qualvolta lo ascolto, mi emoziona tantissimo!
Baci
BuddyFox



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

29 dicembre 2009

Monday Mail (Letterina di Natale) - Com'eravamo nel Natale del 2008 (3^)


Che freddo! Ma non a causa del calo della temperatura, ma dal gelo della mia posta, l'anno scorso siete stati più calorosi! Evidentemente è un altro segno della crisi... si tagliano i costi ed anche i sentimenti;-)))
In questi giorni semifestivi, giorni in cui i botti li fanno solo le bottiglie di spumante e non certo i titoli azionari nè tantomento gli strumenti finanziari, non è facile mettersi al computer e produrre qualcosa di entusiasmante e utile nella pratica. Anche perchè io al computer mi disabituo facilmente e più mi allontano dal mezzo, meglio sto. Siamo a fine anno ed un bilancio non è solo doveroso, ma nel mio caso anche utile come ripasso e come riflessione. Nella testa ho già pronti gli scenari per i prossimi mesi, la solita lista della spesa, come penso andrà il mercato, quale potrebbe essere il Sentiment, le prossime mode, gli andamenti del valutario. In pratica tutto quello che secondo il mio intuito, la mia fantasia, i miei studi (?) chiamatelo come volete, potrebbe accadere nel 2010 ormai sempre più vicino. Ricordatevi che quanto è accaduto nel 2009 rimarrà nella storia, difficilmente sarà replicabile e non perchè l'ha previsto BuddyFox, anzi, visto che non ci becco mai, rimarrà nella storia anche perchè l'ha previsto BuddyFox!;-))) Probabilmente sarà ricordato come un'eccezione, come un evento difficilmente ripetibile, anche perchè il secondo decennio potrebbe essere meno sfavillante, o forse meno emozionante, meglio, meno volatile del precedente. Ma questo è un tema che merita approfondimenti. Ritornando alle previsioni per il 2010, è tutto nella mia testa, ed in parte su carta, ora devo solo travasare tutto nell'elaboratore.
Poca voglia, ma le promesse sono promesse e devono essere mantenute e quindi continua la rubrica di posta delle email che mi sono state inviate un anno fa, più o meno... anche se guardare al passato stimola gli effetti depressivi, a me sembrano letture non solo interessanti, ma anche molto utili. A voi il giudizio. Baci, Buddy

"Io ho investito quasi tutti i miei risparmi in Citigroup ed Unicredit (a prezzi che credevo competitivi), oltre alla defunta Lehman Brothers; credo che beccarle tutte e tre in un sol colpo sia stata un operazione straordinariamente unica e da incapaci che pochi sarebbero stati in grado di eguagliare... io ci sono riuscito!! Ho provato a mediare al ribasso con Unicredit ed anche questa si è rivelata un'operazione tragica. La cosa buffa è che mi vantavo di avere una certa confidenza/conoscenza della finanza e dei mercati ma è stato proprio questo che mi ha dato il coraggio di fare queste mosse assurde.
Devo aggiungere che un po' mi vergogno quando incontro conoscenti e non che ben sapendo delle mie passioni pericolose ora mi rinfacciano rendimenti (con semplici e banali titoli di stato o immobili) 'distanti anni luce' dai miei: 'se avessi ascoltato i nostri consigli! se facevi come noi! se investivi nel vecchio caro mattone!'. Non importa se questa crisi è forse la più grande mai verificatesi; non importa se nessuno l'aveva pronosticata di tale entità, non importa se nessuno avrebbe mai potuto sospettare l'insolvenza dei più grandi colossi mondiali del credito. Avete avuto ragione voi, avete vinto voi con la vostra prudenza ed i vostri buoni fruttiferi postali, con la vostra diffidenza verso i mercati e con il vostro scetticismo verso tutto ciò che fa riferimento a quella scienza astrusa e pericolosa che è la finanza. Non ce niente da fare chi sbaglia paga economicamente e... moralmente. Il verdetto è questo. Ne prendo atto.
In ultimo, non bastasse, ho coinvolto anche la mia compagna, e questo mi spiace ancor più.
Tuttavia non mi abbatto, la vita per me va avanti lo stesso e poi... chissà, i mercati come ci hanno stupito in un senso potrebbero stupirci presto 'diversamente', o forse sono solo un eterno sognatore.
Adesso ho deciso, se ce la faccio, a non collegarmi più con alcun sito internet di finanza, a non leggere più alcun quotidiano economico ed a cambiare canale in tv qualora sentissi notizie/collegamenti dai mercati; devo dire però che desidererei comunque leggere il Tuo Blog. Perchè le Tue opinioni e le tue considerazioni vanno ben oltre qualsiasi quotazione di Unicredit, Citi o altro.
Se hai tempo scrivi. Grazie. Un saluto". V. (Gennaio 2009)


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

24 dicembre 2009

LA SCUSA DEL... BUON NATALE;-)


E' già Natale, il mese è volato. Mille pensieri e pochi sguardi per vedere le mille luci, per godere del bianco paesaggio, poco tempo per addobbare l'albero e per sorseggiare il vin brulè. Quest'anno ha corso come e più di Bolt, sempre proiettato (per deformazione) verso il futuro, verso un traguardo, perchè per la prima volta nella mia vita, un traguardo lo voglio tagliare, anche arrivando ultimo, il piacere è correre tutta la maratona, guardarsi intorno ed arrivare alla fine. Godersi il presente è una buona abitudine che piano piano anch'io imparerò. Il Natale dicono sia meraviglioso con i figli, con i bambini quando ancora sono piccoli, io non sono padre, non mi sento nemmeno all'altezza, non so nemmeno se sarei in grado di farlo... ma se è vero che ognuno di noi ha due famiglie, una biologica e una scelta, la mia seconda siete tutti Voi, i più affezionati, gli Amici blogger e gli Amici reali.
Natale è anche questo, la scusa che si dimentica per un anno intero e che si ritrova e si concentra in un solo giorno, l'abbraccio ed il saluto a tutte le persone che per molti (spesso stupidi e futili) motivi si trascurano. E quindi, un abbraccio, un bacio o anche un semplice CIAO a: gli Amici Blogger che sono nella lista Family (perchè questo sono per me), a quelli del sito DoppioMinimo (soprattutto Alby e Frank), allo Skipper del blog Navigamus, al blogger apache Geronimo, ed alla cara NonnaNedda anche lei blogger ultraottantenne (complimenti!); agli amici sparsi per il mondo: Julio, Mirko il lussemburghese, agli inglesi della City, Alberto, Marvin, il Prof Bisin e gli altri americani, alla dolcissima Vicky dall'Argentina ed alla sua nonna ed a Franco dal Brazil; a quelli sparsi per l'Italia: nonno Manlio braccio d'oro, Dodo e Stefano, Blabla neo papà, DoctorCayman, Emiliano, Valerap, ZioFerax (quanto mi manchi!), Stelo, Lanfy sempre più latitante, agli amici ed alle bellissime amiche della Toscana (non ho mai conosciuto tante ragazze allo stesso tempo così e belle e simpatiche!), naturalmente al dinamico duo Fratini&Marconi, a Betta Bertozzi, Roberta Caffarati e Silvia Zerilli sempre spontaneamente gentili, a Debora Rosciani che quest'anno mi ha regalato un'esperienza meravigliosa, a Vicè il palermitano, a tutti quelli che mi hanno promesso un'ospitalità in giro per l'Italia e non volendo dimenticare nessuno a tutti i lettori che mi hanno sopportato fino ad oggi... quanta pazienza!;-)
E poi ci sono gli affetti cari della vita reale, quelli li tengo chiusi nel mio cuoricino;-)
Ricordo cosa scriveva il mio Maestro DL nella Maling List che aveva creato, spero che almeno il 10% dei guadagni realizzati grazie ai miei trade siano spesi per acquistare libri che aumentino la vostra conoscenza, più o meno a memoria il messaggio era questo. Io non lo so se voi da questo blog avete imparato qualcosa o se grazie a me siete riusciti a strappare qualche gain, nè vi chiedo in tal caso di farmi un versamento, però spero che questi soldi siano spesi in qualcosa di utile, non è un ordine ci mancherebbe, è un desiderio. Comprate un libro che alimenti e sappia nutrire il sapere, per comprare musica che è pur sempre cultura ed anche ispirazione, per dei film, per una buona causa, per regalare un sorriso, per regalare un'esperienza a se stessi o a chi volete... raccontatemi...
A proposito di film, quest'anno Italia1 non ha tradito, "UNA POLTRONA PER DUE" come tradizione vuole, andrà in onda la sera della vigilia, probabilmente è la trentanovesima volta che lo vedo, forse lo conosco a memoria, ma è sempre imperdibile! E rimane pur sempr un sogno: il colpaccio! Creare una squadra per raggiungere il gran colpo sui mercati. Ci avevo provato, è andata male, ma non mi dispero, è tutta esperienza, la prossima volta, perchè ci sarà una prossima volta, l'esperienza tornerà utile e chissà mai, ce la farò... o meglio ce la faremo!
Non è che mi sono iscritto al partito dei buonisti, ma quest'anno sentivo di scrivere queste cose, il prossimo, chissà...
Buon Natale!
BuddyFox


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

23 dicembre 2009

Monday Mail (Letterina di Natale) - Com'eravamo nel Natale del 2008 (2^)


(Un aggiornamento sui mercati nell'articolo sotto)
Mi sono arrivate alcune email di lettori scocciati che mi scrivevano frasi del tipo: "mi ha detto un mio amico che ti ha scritto parecchie email etc etc... ma tu non hai mai risposto a nessuna, perchè?" Io quelle email non le ho mai ricevute. Problemi di posta? Può capitare. Vorrei però darvi un piccolo consiglio, dovrei essere l'ultimo a farlo visto che mi considero un triceratopo del web e delle tecnologie varie... se voi mi inviate una email cliccando l'indirizzo che trovate qui a destra e non avete una configurazione outlook di posta, quella email difficilmente arriverà, perchè tecnicamente nemmeno parte. Più semplice copiare l'indirizzo Paninoelistino@gmail.com ed inviare l'email dal vostro personale casella di posta.
Continuiamo con la serie di email da me scelte. Nessuna è migliore dell'altra, tutte mi hanno colpito per particolari diverse. Questa contiene aspetti significativi, è un racconto personale, una descrizione e quando voi mi scrivete della vostra vita, dei vostri interessi, dei vostri dubbi, delle vostre esperienze etc etc... state certi che mi colpirete sempre, perchè il mio interesse per il prossimo non morirà mai.
Baci, Buddy
"Buongiorno,
seguo il Suo blog da un paio di mesi e, da quando l'ho scoperto, ogni giorno leggo con grande interesse i suoi post. Con questa mail volevo farLe i miei complimenti e augurarLe un nuovo anno ricco di soddisfazioni sia sul piano professionale che, soprattutto, umano. Dal poco che si possa evincere da un semplice blog, mi sembra una persona, oltre che molto preparata e colta, estremamente gentile, disponibile e..."buona" ! Qualità oggi davvero rare! Se posso disturbarla ancora per qualche riga, volevo presentarmi. Sono un ragazzo, se ancora posso definirmi così, di 33 anni. Sono sposato, ho due bambini di 9 e 10 anni, e da circa 9 anni sono un promotore finanziario. Ho sempre lavorato per delle banche(!), ma nauseato (è il termine che reputo più adeguato) dal loro modo di operare, da circa due anni sono passato con una Sim di sola consulenza, senza (perlomeno limitati) conflitti d'interessi. Cerco di prestare consulenza ai miei clienti dietro remunerazione a parcella, cosa non sempre facile da far capire, soprattutto dalle mie parti. A proposito sono di.... in.... Negli ultimi tempi sono anche tentato di svincolarmi completamente da ogni mandato e ricoprire il ruolo emergente, in Italia, di Consulente Indipendente. Mi farebbe piacere un Suo consiglio in merito. Tengo a precisare che sono appassionato di finanza, questo mi ha portato a riprendere gli studi interrotti per l'arrivo della mia splendida prima figlia quando avevo 23 anni scarsi, e conseguire una laurea triennale in Economia e amministrazione delle imprese nel 2006 (110/110) e proseguire con una laurea specialistica in Finanza della quale ho terminato gli esami e sto preparando la tesi in questo periodo. Spero di poterla discutere a febbraio, o al più tardi, nella sessione di maggio. Certo, il mio sogno sarebbe di diventare un gestore e lavorare in qualche sala operativa. Il professore con il quale mi sono laureato alla triennale, lo fa di professione e mi riceveva proprio dove operava tutti i giorni insieme al suo staff, spettacolare!!! Quando conseguirò il titolo specialistico proverò a mandargli il mio curriculum, anche se già mi ha detto che non è un mondo semplice in cui entrare. Farò del mio meglio. Anche il suo lavoro mi sembra molto interessante, da quello che ho potuto intendere, si occupa di valute e fa consulenza a dei clienti. Mi farebbe piacere se mi desse qualche informazione in più, magari consigliandomi su come impostare la mia professione in futuro.
Spero di non averla annoiata troppo. Mi farebbe piacere trovasse il tempo per una risposta a questa mia mail, in attesa Le rinnovo i migliori auguri di serenità personale e, professionalmente, di un anno sotto il segno del "Toro" !!!!" M.C. (Dicembre 2008)



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

BENVENUTO RALLY DI NATALE!


Ve la ricordate quest'immagine? Era il Babbo Natale povero di doni della "CRISI 2008". L'anno scorso vaticinavo, o meglio speravo, in un rally di fine anno che potesse smorzare, o meglio addolcire l'enorme negatività. Babbo Natale era scarico, demoralizzato e senza doni, era la crisi, e nemmeno lui è stato risparmiato, il 2008 si chiuse sul fondo. Quest'anno però è diverso! Si è fatto attendere, quasi eravamo rassegnati, ma grazie anche alla neve copiosa, le strade imbiancate e soffici, la slitta corre e Babbo Natale quest'anno è gagliardo, carico di entusiasmo, gonfio di buoni sentimenti e di doni per tutti, anche per gli eterni delusi della borsa. D'altronde a ben guardare, tutti i listini erano lì sui massimi, in attesa della festa, solo Piazza Affari aveva ripiegato stancamente, ma ora, anche a Milano è scesa la neve... pistaaaaa, arriva la slitta!
E per il 2010? Avremo tempo per scrivere e dialogare. Lo sapete che il prossimo anno potrebbe essere sorprendente?! D'altronde la "ZONA LEHMAN" ancora non è stata raggiunta, e persino le banche potrebbere fare altri scoppiettanti rialzi. A proposito avete visto a che prezzo è stato fatto il placement (collocamento) di Bank of America?! Guarda caso a 15$, il livello che avevo indicato come punto fondamentale per la continuazione del rialzo... sarà solo fortuna?!;-)
Ma il particolare più incredibile è un altro, leggendo una lunga serie di report, mi sono accorto che anche i più pessimisti di inizio anno, gli scettici dell'Estate, quelli che ripudiavano il "SUPER RIMBALZONE", ora, in questo fine 2009, l'anno in cui "L'INCREDIBILE DIVENTA CREDIBILE", sono diventati ottimisti per il 2010, o come minimo possibilisti verso un rialzo per l'anno venturo... Avete capito bene, da catastrofisti a rialzisti. D'altronde, quante volte abbiamo cambiato idea nella vita, figuriamoci se non lo possiamo fare sui mercati... solo io rimango fisso e deciso come un testone!;-)))
Vi ricordate cosa vi dicevo ancora la scorsa Primavera? "Questo rialzo sarà alimentato dallo scetticismo e solo quando tutti diventeranno compiacenti verso il rialzo, dovremmo veramente preoccuparci"...
La borsa ed i mercati sono sempre stupefacenti, riescono a manipolare ed a trasformare i nostri pensieri, le nostre emozioni ed i nostri desideri dominandoci ed a volte ipnotizzandoci, quasi come il pifferaio magico con il suo flauto dal suono amaliante e noi come piccoli topolini saremo sempre suoi fedeli seguaci...


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

21 dicembre 2009

Monday Mail (Letterina di Natale) - Com'eravamo nel Natale del 2008


Natale è sempre più vicino e così la conclusione di questo magico ed intenso 2009. Un anno duro da digerire, difficile perchè pregno, intenso, ricco di emozioni, l'assorbimento non è facile, anche perchè vorrei capire fino in fondo la lezione ed i suoi insegnamenti. Il cammino è lunghissimo ed ancora sinceramente non so cosa ci sia dietro la porta del futuro. Per i mercati è diverso, come al solito ho la presunzione di sapere, se poi sarà una porta in faccia, non farò altro che prenderla nel muso, i segni saranno evidenti, perchè nascondere?! Per questa fine d'anno niente intervista, qualche previsione non mancherà, anche solo per il gusto di rileggerle ad un anno di distanza, anche solo per mettersi alla prova in un esercizio impossibile e quindi appagante solo per il proprio ego. Come già vi ho detto, sto leggendo tutte le email dell'anno scorso, si proprio della fine 2008, sembrerà assurdo, infatti l'amico SKIPPER (del blog Navigamus) mi disse "sei l'unica persona che ha risposto ad una email che avevo scritto un anno fa"... sono così... prendere o lasciare, ho mai detto di non avere difetti?! Elenco solo i pregi perchè si fa prima;-)))
Con questa rubrica "La letterina di Natale", pubblicherò una serie delle vostre email, perchè come vi ho già scritto, mi hanno colpito moltissimo, mi sono entrate nel cuore, probabilmente mi hanno fatto vedere un Buddy diverso... questo perchè al di là dei miei deliri, delle mie astruse quanto mai inesatte o (a volte) buone previsioni, alle mie elucubrazioni, vita privata, idealismi, utopie, sogni etc etc... siete sempre Voi i protagonisti di questo blog. Lo spettatore che si sente o meno partecipe, perchè solo se io riesco a scatenare il vostro pensiero, la vostra mente e quindi il vostro cervello, solo se riesco ad accendere la vostra passione e quindi il vostro cuore, posso pensare di aver fatto un buon lavoro.
Ecco la prima, vale la pena andare fino in fondo, anche per conoscere un vostro amico lettore.

"Caro Buddy
Sono un Tuo assiduo lettore: non passa giorno che mi colleghi al Tuo blog per leggere (confesso con un po’ di avidità) quello che scrivi.
Ti considero un faro in mezzo al “mare magnum” dei blog finanziari e di borsa. La differenza tra Te e gli altri si nota. Molti si cimentano in rappresentazioni grafiche di vario tipo, nell’applicazione di metodi più o meno conosciuti, atteggiandosi a “guru” della situazione: frasi del tipo “lo SP500 scenderà a XXX e poi salirà a YYY” sono all’ordine del giorno. Spesso e volentieri questi presunti esperti alimentano ansie, speranze ed altri stati d’animo. Ma gli manca qualcosa, quel qualcosa che invece trovo quando leggo quello che scrivi: prima di tutto il buon senso ed il senso della misura e poi la profondità delle Tue argomentazioni.
Riguardo al buon senso, leggendoTi mi sembra che Tu mantenga il senso della misura e quel necessario distacco dal mercato. La mia impressione e che Tu non Ti faccia coinvolgere dal “tifo da stadio” e da quell’innamorarsi delle proprie teorie che caratterizza molti presunti esperti. E’ questo mancato coinvolgimento emotivo che alimenta più di tutto il mio interesse per il Tuo blog; infatti mi aiuta moltissimo ad evitare errori dettati dallo stato d’animo. Non Ti nascondo che di fronte al pesantissimo crollo del mercato di qualche mese fa sono stato molto colpito nel leggere la Tua frase “Io compro”. Non fraintendere, non l’ho considerato come un invito a comprare o a non vendere, ma piuttosto come un’opinione data da chi non era coinvolto dall’emotività del momento. Mi sono detto: non so se ha torto o ha ragione, ma quello che dice mi sembra logico e di buon senso.
L’altra cosa che mi piace è, come Ti ho detto, la profondità delle Tue argomentazioni. A differenza di tutti gli altri non fai vedere grafici, con linee tracciate non si sa come o con mille supporti e resistenze, ma descrivi in modo discorsivo le Tue ragioni. Ti confesso che mi sono sempre domandato: “quali tecniche userà” o “che grafici ha usato”. Ma ragionando mi sono detto che queste domande erano inutili, perché alla fine ciò che conta è il fatto che esponi in modo discorsivo ragioni più che valide.
Leggo nelle Tue parole un po’ di delusione per non aver ricevuto molti riscontri. Però la mia impressione è che il Tuo blog sia seguito soprattutto da persone come me: attenti lettori, persone cioè che preferiscono ascoltare piuttosto che parlare. Un tempo mi appassionato dei forum di borsa: persone che fanno mille previsioni, che si atteggiano a guru del mercato, che si vantano di guadagni altissimi … più leggevo e più mi ritrovavo confuso. Col tempo mi sono reso conto che mi creavano solo ansia e che avevo bisogno di qualcosa d’altro. Vedi Buddy … il problema di tanti investitori come me è quello di trovarsi da soli ad affrontare il mercato. A chi posso rivolgermi per avere un confronto di idee: ai forum no, agli esperti no (troppo presuntuosi), all’addetto titoli della banca no, agli articoli del Sole24ore no. Considero il blog Volpino una boutique (pochi “clienti” attenti e qualificati) e molti altri blog invece dei supermercati (tanti clienti, dove c’è dentro un po’ di tutto, anche quello che non serve).
Per favore, continua a scrivere se puoi. Magari con meno assiduità se il tempo non Te lo permette, ma continua.
Se mi permetti un suggerimento, quello che manca nel Tuo blog è un’area “commenti”, dove si possono postare le proprie idee.
Riguardo alla situazione attuale del mercato, Ti scrivo qualche mia considerazione.
Io, come penso tutti gli altri, non sono in grado di fare previsioni. L’unica cosa che posso è fare qualche considerazione sulla situazione attuale ed esprime qualche parere su ipotetici sviluppi futuri. Io di professione faccio il commercialista, ma (per fortuna) mi occupo poco di fiscale e più di gestione aziendale. Leggo ovviamente il Sole24ore, ma mi piace verificare sul campo la situazione: faccio un po’ come Warren Buffet che, si dice, prima di comprare le azioni dell’American Express oltre a guardare i bilanci, ed anziché leggere i report di chissà chi, girava per ristoranti e negozi a vedere in quanti effettivamente usavano la carta di credito per fare i pagamenti.
Nel mese di dicembre ho fatto il giro dei miei clienti (piccole e medie aziende) e mi sono fatto un’idea della situazione e del “sentiment”. Il responso è stato un ottobre disastroso, per qualcuno terrificante, con un calo spaventoso dei fatturati; un mese novembre sempre negativo ma leggermente migliore del mese di ottobre, soprattutto a livello di ordini. Le aspettative per il 2009 ? nessuno in nessun settore faceva previsioni, di nessun tipo. L’incertezza infatti regna sovrana e nessuno si sbilancia. Tuttavia non ho letto nelle parole degli imprenditori il pessimismo assoluto. Tutti si stanno riorganizzando, tagliano spese, si indirizzano verso alcuni tipi di produzione invece che altri, etc. … l’impressione è che tutti siano implicitamente convinti che prima o poi passerà … non si sa quando, ma questa momento passerà. Non ho letto negli occhi di nessuno la benché minima rassegnazione.
Attualmente il problema più grosso è l’incertezza, l’impossibilità di programmare. Ma c’è la coscienza che le cose volgeranno in meglio. Qualcuno sta approfittando dei bassi prezzi dei macchinari per investire … hanno coraggio da vendere, ma secondo me anche notevoli capacità logiche.
Questo è quello che vedo nel quotidiano: la mia personale esperienza la considero valida al di là di quello che scrivono sui giornali e, soprattutto, al di là di quattro linee tracciate su un grafico di borsa.
La mia previsione è che si ballerà ancora per un po’, ci saranno altri momenti di grande sconforto. Ma alla fine succederà che in tanti Ti faranno i complimenti per aver scritto “Io compro”.
Su una cosa non concordo con Te: sul settore bancario e finanziario in generale. Secondo me ci sono alcune opportunità da cogliere … ma questa è solo una mia impressione.
Ho scritto questa mail un po’ di getto, in un giorno semifestivo, con difficoltà di connessione ad internet … ma ci tenevo a farTi sapere come la penso a proposito del Tuo blog.
A presto e ... Buon anno!!!"
Renato (Dicembre 2008)



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

19 dicembre 2009

FINALMENTE NEVICA, ORA PUO' PARTIRE IL RALLY DI NATALE! (Addio Igor Man)


Questa mattina mi svegliano e mi dicono: "Alza le persiane e guarda la sorpresa!" Subito corro alla finestra nonostante la sbornia della sera passata, già immaginando la neve, ma non tanta quanta quella che vedono i miei occhi... una soffice coperta bianca che copre l'intera città. Che piacevole risveglio, un caffè bollente, la musica che riempie la mia bianca stanza ed il bianco così rilassante del paesagggio, una finestra come un quadro. Tutto è immobile, solo il fumo dei camini anima lo scenario. Subito esco, vorrei fare a palle di neve, ma tutti sono ormai adulti, vedo la mamma con il suo bambino creare un pupazzo di neve, la creatività non è morta. Il silenzio piano piano accerchia e penetra nel centro, le auto sono ferme e quelle poche in circolazione sporcano l'aria e l'olfatto. Arrivo al fiume, lo spettacolo è meraviglioso, l'acqua azzurra scorre e come una spada taglia il bianco degli argini. In edicola hanno tutti il muso lungo, la gente è bloccata in casa, e sui banchi i giornali traboccano... e la poesia?! Godiamoci questa giornata, anche se per qualche ora la cassa piangerà... abbasso la finanza e la prosa, lodiamo la natura! Vedo le chiusure del mercato, Europa giù (la colpa è delle scadenze tecniche e dell'Euro), Wally su, soprattutto grazie al Nasdaq. Vi ricordate cosa vado ripetendo dall'anno scorso? "Le banche non sono un investimento di lungo termine, ma solo una ghiotta occasione da speculare nel breve, mentre è la TECNOLOGIA la vera forza di mercato, in tutte le sue forme, vale un investimento di lungo termine, anche perchè ormai la bolla del 2000 è in (lenta) fase digestiva". Non cambio giudizio rispetto a quanto ho scritto ieri mattina, sull'EURO si sta finalmente verificando una fase di svolta dopo l'ultimo scivolo, o almeno un arresto di debolezza, sia contro DOLLARO ma soprattutto contro YEN, ma la novità è la nuova forza del DOLLARO contro lo YEN! Ed i mercati hanno una gran voglia di correre!!!
Oltre ai solito giornali, compro anche LA STAMPA, vedo una bruttissima notizia "E' morto IGOR MAN", un grande cronista, uno dei più grandi giornalisti, dotato di grande sapere, lungimiranza, cultura, emozionante, poetico e molto raffinato. Dopo il premio Nobel SAMUELSON, un'altra mente pensante ed illuminata che ci abbandona. Volete farvi un regalo utile per Natale? Comprate uno dei suoi libri, rimarrete affascinati.
Vi riporto un suo pensiero: "Fare giornalismo è come fare poesia, se non c'è l'ispirazione "non affitti" come si dire a Roma. Ma l'ispirazione viene dall'incontro creativo con l'Altro, fatto o persona. E' un mestiere duro ma nobile però devi avercelo nel Dna. Se hai questa fortuna non ti peserà la fatica fisica la lontananza dai tuoi cari saprai essere umile ma altresì deciso, persino cinico quanto serve. Il giornalismo non è più Quarto Potere ma ha tuttora il potere di fare del bene e del male, dando resoconti onesti o truccando la realtà" Igor Man. (Tratto da un'intervista a Alberto Sinigaglia su Specchio del 2 giugno 2001)
Ho molta fame, vorrei fare colazione, ma il paesaggio mi rapisce, e voglio rimanere all'aperto, godermi quest'istanti, il paesaggio è unico e chissà quando ricapiterà. Passeggio ed ogni tanto rischio di scivolare, mi aggrappo ad un palo e la gente sorride, chissà se fossi caduto, fa parte dell'allegoria del momento. Penso a mia nonna, ricordate il detto: "se i vecchi potessero e giovani sapessero"... mia nonna questo spettacolo lo può vedere solo dalla finestra, un femore è meglio sempre come amico, piuttosto che perderlo;-)
Per questo chiamo subito gli amici per la partita del Sabato, una bella amichevole sul campo innevato, da fare, scivolate, risate, divertimento, grande prova fisica, il freddo, il campo pesante e poi sai che piacere la doccia calda, vale doppio! Poche adesioni, molti sono vecchi, dentro più che fuori, non vogliono rischiare, non se la sentono, preferiscono la poltrona di casa, che tristezza, ne riparleremo tra i rimpianti della vecchiaia...
Per questo sono qui a scrivere come un fiume in piena, ho il pomeriggio libero, o forse è la neve che ispira. A proposito, è bastata un po' di neve a Milano per bloccare il traffico ferroviario, ieri sera sono rimasto bloccato in stazione per due ore, un gelo micidiale e tutti a lamentarsi della tariffe in costante aumento, evviva l'efficienza tanto pubblicizzata... io ancora non la vedo e voi?!
Ritornando brevemente ai mercati, devo ancora capire il perchè di tutta questa neve, forse perchè dopo tanto ho finalmente azzeccato delle previsioni... oppure perchè dopo tante previsioni esatte ne ho finalmente sbagliata una a fine anno;-)))
PS. vi è piaciuta la poesia di Giovanni XXIII?
Aspetto sempre le Vostre letterine di Natale da pubblicare.

Baci, Buddy


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

18 dicembre 2009

On the floor - SOLO MERCATI

Forse, dico forse, è arrivato un segnale buy sull'EURO, sia contro Dollaro che contro Yen, quindi proprio nel giorno delle scadenze tecniche potrebbe rilanciare le borse. A me il BUY (in prospettiva) sembra grande come una casa, ma io come al solito... esagero!;-) Baci, Buddy
PS. Negli articoli sotto, un pensiero poetico e la "Letterina di Natale"...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

17 dicembre 2009

MERCATI E... SENZA MERCATI


Tra Ottobre e fine Novembre, forse, per il fatto che mi erano accadute situazioni piacevoli, nonostante fossi lontano (fisicamente ma non mentalmente) dagli antichi ed inestimabili affetti, nonostante avessi il distacco degli amici, mi sentivo veramente bene, coccolato con me stesso. La mia mente era adagiata, sdraiata su un soffice letto di nuvole, totalmente alienata dal corpo. Arrivavano le soddisfazioni per anni cercate, ma con una mappa ed una bussola sbagliata, oggi, con uno stato d'animo diverso e con la consapevolezza che ero solo io padrone dei miei errori e dei miei successi, erano lì, davanti a me. Era uno di quei momenti in cui, alla retorica domanda: "come stai?", potevo finalmente rispondere, "ho più di quello che vorrei"... Da un istante all'altro, ero stato coperto ed avvolto dalla realizzazione di molti desideri. Questa era la semplice dimostrazione che le palle di neve, si possono trasformare in valanghe di negatività con una serie infinita di cattive notizie, ma può anche capitare il contrario, ovvero essere travolti da un uragano di positività. E' la forza della mente, della costanza, della buona volontà e della ricerca della soddisfazione... non sarà mica solo fortuna?!;-)
D'improvviso, la ricaduta, probabilmente non ero abituato a tale agio e gloria, giustamente arriva una punizione, mi servirà come lezione e per aumentare l'esperienza e l'educazione...
Nello scorso weekend sono andato in uno dei posti che più amo... mi basta rivedere le cose che più mi piacciono, sentire la musica ed i suoni che più amo e viaggiare per ritrovare l'equilibrio e la serenità che avevo lasciato alle spalle.
Capita sempre d'inciampare, e piuttosto che volare come un razzo, meglio salire qualche scalino e poi fare una piccola retromarcia per ricaricare le pile e la molla che ci permette di ripartire, perchè... com'è accaduto che la contentezza, il piacere, la positività e la serenità se ne sono andate... così possono tornare, basta solo richiamarle;-)

SOLO PER OGGI
"Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.
Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l'ascolto sono necessari alla vita dell'anima.
Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione.
Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l'esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell'Amore.
Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita".
Papa Giovanni XXIII


PS. Aspetto sempre le vostre letterine di "Natale"...;-)



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

16 dicembre 2009

BERNANKE BABBO NATALE DELLA FINANZA?


Un anno fa preciso, ovvero un'era fa, un altro mondo, io titolavo: "DOLLARO, UN FUTURO DA CARRY TRADE?" Ricordate l'articolo? (Per rileggerlo cliccate qui sopra) Sembrava la fine del mondo, ed invece proprio la carica dell'Euro contro lo YEN, ma soprattutto contro il Dollaro, che affossato dalla gigantesca offerta di biglietti verdi, ha allagato e concimato i terreni finanziari, creando i presupposti per una crescita immediata ma allo stesso tempo sfruttando il terreno, spremendolo fino all'inverosimile, rendendolo così probabilmente arido e stanco per le coltivazioni future. Un anno dopo, alla vigilia di un Natale sempre teso e ricco di preoccupazioni, attendiamo che Bernanke non ci regali nuove mosse o decisioni, ma maggiori rassicurazioni. I mercati, pur rimanendo in Europa ostaggi delle scadenze tecniche e di un estenuante trading range (leggi laterale) ed in USA pronti a scattare verso nuovi massimi di breve, sembrano volersi appigliare alle scusanti del momento. L'ultima, secondo il sottoscritto, la più assurda, e quella dell'esplosione dell'inflazione. Mi sembra assurda per mille motivi che non voglio oggi elencare e ripetere, però pensate bene, non abbiamo vissuto l'Iperinflazione ai tempi del Petrolio record a 150$, figuriamoci oggi con un'offerta di lavoro sempre più elergata ed a basso costo. La variabile energetica sarà sempre la più volatile, ma è la parte core che a noi deve interessare e che credo interesserà ancor di più le Banche Centrali.
Per chiarire ogni dubbio, nonostante gli errori di valutazione dell'ultimo periodo, rimango rialzista ad oltranza, anzi fortemente rialzista, in modo quasi sfrontato, nonostante le scadenze tecniche in arrivo. Il dubbio è sul comunicato che la Fed rilascerà questa sera. E' finita la stagione del Carry Trade sul Dollaro? Bernanke deciderà di rimettere il Dollaro nella più consona area di placida svalutazione? Oppure dovremo appellarci quasi esclusivamente allo YEN?
Questo ancora non lo so, ma se la domanda è: sarà la FED la prima ad alzare i tassi ed a superare la BCE rendendo così il Dollaro una moneta nuovamente forte, la mia risposta è sicuramente no.
A presto! Buddy
PS. presto pubblicherò la rubrica "La letterina a Babbo (Bernanke) Natale", mi piacerebbe sapere come avete vissuto questo 2009, se siete soddisfatti, cosa vi aspettate dal 2010 ed una Vs previsione. Grazie.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

14 dicembre 2009

"VAFFANKRISI! TOUR" - Direzione Friuli V.G.

Martedì 15 Dicembre ore 17,30, il magico duo Fratini e Marconi sarà a Tricesimo in provincia di Udine per la presentazione di VAFFANKRISI! Tra l'altro nessuno mi ha detto se ha letto il libro e cosa ne pensa... Se siete in zona è utile ripetere che ne vale la pena. Baci Buddy

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Monday Mail - "...E CHI NON CI CREDE"

"ciao volpino
ma come dici che si tornera ai livelli di marzo 2009 e ti metti ora in acquisto?
mi sembri in contraddizione non credi?
mi sa che scrivi un sacco di cazzate tanto x riempire la pagina
rimani coerente con te stesso
sw no non ti crede piu nessuno
ciaoooooooo. Anonimo"


Credo che nell'ultimo periodo, etichettarmi come ambiguo, sia abbastanza ingiusto e spiacevole. Anzi credo di essere stato fin troppo limpido, secco e deciso nelle indicazione. Se ho un peccato, forse è quello di aver anticipato anche le mosse future, ma di questo dovrò rendere conto solo al capezzale del mercato.
Che poi scriva anche una marea di cazzate, probabilmente è vero... ma è anche una questione di gusti, aspettative ed interpretazioni;-)))
Baci
Buddy

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

10 dicembre 2009

DUBAI/GRECIA vs BUDDY FOX 1-0 - HO PERSO!



Ciao a tutti, inanzitutto, vi è piaciuto l'articolo sul Sussidiario?

Venendo alle cose pratiche ed alla dura realtà, pochi giri di parole, avevo fatto una forte e decisa scommessa pre natalizia ed è andata male, anzi molto male!
Dopo ben 6 anni, dalla fine 2003, avevo a disposizione delle munizioni per giocarmi una scommessa per fine anno e non ho saputo resistere alla tentazione, anche perchè ne ero fortemente convinto! E' andata male e pago di tasca. Devo fare forte autocritica ed analizzare bene dove posso aver sbagliato. In quest'anno ho messo tutto me stesso, cercando la massima concentrazione, lasciando libero sfogo al mio intuito e mettendo in pratica quanto ho imparato. Facendo un analisi cronologica, mi pare di aver toccato il picco a fine Agosto (forse vi comunicherò anche le percentuali), mentre la frana ha origine più o meno intorno al 14 Novembre. Lì forse ero ebro del mio autocompiacimento e chissà da cos'altro. Ho avuto molte occasioni di uscire, sia in pari che in guadagno, ma dopo aver visto quanto è accaduto il 27 Novembre (ricordate l'articolo "BY BYE DUBAI? NO, IO RESTO" ???), ho raddoppiato la posta. Ho scritto raramente citando l'analisi tecnica, ma posso dirvi che Lady X me l'ha insegnata bene, perlomeno mi ha trasmesso le fondamenta, ma non è bastato, il mercato mi ha preso per il naso. Le opzioni vanno in scadenza il 18 Dicembre e se anche dovessi per qualsiasi motivo salvarmi, sarà stata solo fortuna, oggettivamente ho sbagliato e fallito!

In questo mio primo anno di precario della finanza, posso dire a me stesso di aver fatto un buon lavoro con le persone che hanno deciso di darmi piena fiducia, sono fiero della mia gestione accurata, ma con me stesso ancora no. Probabilmente lo stato d'animo parecchio inquieto ha influito negativamente, arrivo al Natale fortemente deluso, ma devo farmene una ragione e non lamentarmi.

Cos'è cambiato sui mercati? Per me nulla, io non cambio la mia previsione, le scadenze delle opzioni sono un'altra cosa. La Grecia è fallita? No, ricordiamoci che è nell'Euro. Dubai è fallita? Non mi pare, tralasciamo le reazioni isteriche dei mercati islamici, però noto che PIMCO sta iniziando a comprare pezzi di debito degli Emirati. Bill Gross, il più grande gestore di fondi obbligazionari del mondo, sta marciando sopra le macerie finanziarie arabe, come Scipione fece a Cartagine, facendo razzia di gioielli svalutati. La solita lungimiranza!
WALLY rimane pur sempre sui massimi, ma è l'Euro ad essere caduto e questo avrebbe dovuto svegliarmi. Mi chiedo ancora perchè faccio certi errori.
Ammetto che sono un po' abbattuto, non riesco ad accettare questa situazione. Quest'anno volevo prendermi tutto e conquistarmi la libertà, il tempo per riflettere, per conquistare un po' di serenità e dedicarmi ad una maggiore cultura, cercando l'orizzonte del mio futuro, ed invece dovrò continuare a correre... ma è la strada giusta?

Per quanto riguarda le previsioni in generale sui mercati, a parte la triade del Carry Trade: EURO, YEN e Dollaro, le altri condizioni non sono mutate. Per riprendere la tendenza rialzista l'EURO/Dollaro si deve riportare entro breve sopra 1,4820, mentre il Nasdaq deve sfondare i 2200, il Dow Jones Trasportation anticipa il bello... sarà vero?
A casa nostra il FTSEMIB deve sfondare i 23,000. Il giorno che scenderà sotto i 21,500, ricordatelo, suonerà la campana a morto, non solo sarà finito il Super Rimbalzone, ma sarà anche il segnale che il ribasso è ricominciato!

Baci

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

04 dicembre 2009

THE DAY AFTER - Lehman, il Super Rimbalzone ed il Sussidiario


Dicembre, l'ultimo mese di questo 2009 che mi ha dato nuova vita, è appena iniziato, ma per me è come se l'anno fosse già finito. Questi sono i giorni di un triste anniversario, giusto un anno fa, in mezzo alla piena baraonda (era un venerdì sera), ricevo questo sms, dalla Signora che chiamerò Lady X, c'era scritto: "...non ti ho chiamato in questi giorni perchè ho molti pensieri e so che anche tu non stai bene e questo mi dispiace, ma è meglio per entrambi se ci prendiamo una pausa, ti voglio bene". Prima reazione, non ho battuto ciglio, avevo ricevuto talmente tante bastonate, con un corpo pieno di lividi ed anestetizzato, una in più o una in meno non faceva differenza. A freddo però mi resi conto della mazzata, una sprangata in fronte, sotto di me si apriva l'abisso, non solo era la fine di un sogno a cui rimanevo aggrappato da anni, ma una delle persone più importanti della mia vita mi aveva, anche se involontariamente, scaricato! Da un giorno all'altro mi ritrovavo senza, nell'ordine: un minimo di stipendio fisso, senza prospettive e con il conto prosciugato. Praticamente il numero 0 (ZERO) era il mio migliore amico. Era l'inizio della fine, o l'inizio di una nuova vita? La borsa caracollava aggrappandosi al mio morale e so benissimo di essere stato a tratti (grandi tratti) patetico con i miei articoli ed i miei pensieri. A volte, spesso, il mio pensiero sballa! Mi alzavo al mattino, la prima reazione era quella di essere in un incubo, sembrava un sogno, la seconda reazione era una convinzione, mi dicevo: "male che vada, andrò a lavorare in fabbrica, e che sarà mai, un lavoro onestissimo, imparerò qualcosa di nuovo, avrò uno stipendio fisso e ci guadagnerò in salute!" Ma una persona, un angelo, mi aveva dato fiducia, ed ero ancora in gioco. Questa volta potevo giocarmi la partita, ero io l'allenatore e giocatore della squadra, avevo la piena fiducia del presidente. Era in gioco tutto, la mia autostima che anche se sprofonda, non muore mai, e le mie capacità. Se va male, allora è chiaro, questo lavoro non fa per me, vorrà dire che di mercati io non ne capisco una cippa di lippa! Ma almeno non avrò rimpianti, c'ho provato. C'era un magone, avevo perso quella che io consideravo una famiglia adottiva e soprattutto non mi perdonavo che fosse finita così, perchè io non scappo mai, così ho cercato di mantenere i contatti, con distanza e discrezione. Oggi, venerdì 4 dicembre 2009, le cose sono cambiate, qualcosa di buono ho fatto, e sono riuscito a dare soddisfazione alla persona che (io dico follemente) ha avuto il coraggio di darmi piena fiducia. Nei giorni scorsi ho ricevuto un sms, era Lady X e diceva: "le cose non sono cambiate etc. etc.", elencandomi tutta la serie di problemi extraprofessionali che avevo rovinato il rapporto e soprattutto, in aggiunta, c'era un'altra tegola: "il capo sta male, molto... sarò io a portare sfiga? Ne vuoi un po'?". Capivo che era una battuta per sdrammatizzare. Io ho risposto: "...e se fossi io a darti un po' di fortuna? Non sarebbe meglio?;-) Spero di rivederti presto". Io ho avuto fortuna, molta fortuna e perchè non dovrei condividerla con le persone a cui voglio bene e che sono in difficoltà?
Avevo anche la conferma che non ero io il problema, ma quello che ci circondava. In questo lavoro, se non ti alieni dai problemi persona, se non liberi la mente, ma scateni tutta la tua rabbia sull'operatività, sbaglierai sempre. Questo è un lavoro in cui devi avere la mente areata, spaziosa, libera, reattiva. Se sei soffocato dai problemi della tua vita, non potrai mai rendere, o li risolvi, oppure devi fermare il lavoro. Non sarà certo il lavoro la soluzione ai tuoi problemi, ne potrai, con quelle zavorre, riuscire nel lavoro. Sarebbe come costruire un casa con cemento mescolato a materiale scarso, in una zona sismica, potrai reggere a qualche terremoto, ma prima o poi la casa crolla. Con una mente pericolante perchè appesantita da mille pensieri, non potrai mai dare, per così dire, buoni risultati.
Non era possibile che ogni volta, sebbene gli scenari tracciati per il lungo, fossero esatti, tranne i primi anni, alla fine non si portasse a casa nulla, ma a causa dei nervi, si rovinasse puntualmente il lavoro svolto. Me lo chiedevano gli amici, la fidanzata, mia nonna: "ma com'è possibile che nemmeno questa volta non sei riuscito a guadagnare?!". Me ne vergognavo, con me stesso, e soprattutto non mi piaceva adossare le colpe, la responsabilità era mia, ero io a dover cambiare... la vita ha deciso per me.
La cosa che più mi fa rabbia è che il mio vecchio capo è ammalato, e non so quanto potrà vivere, quanto è grave la malattia, ed io non posso essergli vicino, non posso essere presente nel momento del bisogno. Io non sono mai scappato e soprattutto non ho mai abbandonato le persone nel momento delle necessità, anzi il più delle volte è stato il contrario, quando alle persone le cose andavano meglio, ero io quello ad essere scaricato. Ma chi se ne frega! Vuol dire che sono un portafortuna, anche di me stesso;-)
PS. Un'altra cosa, conoscete IL SUSSIDIARIO? E' un sito prestigioso, vi basta guardare le firme di molti articoli, da politici alla Blair, D'Alema, Aznar, a professori universitari, Imprenditori, Economisti etc etc. Qualche settimana fa ricevo una email dalla redazione di questo sito, una cosa incredibile! Il Sussidiario del Bottarelli legge il TrafficanteVolpino di BuddyFox?!;-) "Non c'è più religione!";-) Mi chiedevano di preparare un pezzo sul "mio dopo Lehman". L'ho scritto in una domenica pomeriggio, sole, mare, camminando lungo la spiaggia... di getto, spero vi piaccia... vi basta cliccare qui sopra e potrete leggerlo direttamente dal SUSSIDIARIO. A presto! Baci

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

02 dicembre 2009

DUBAI E 2BAI;-)


Buonasera, in attesa del Beige Book, due pensieri e due spensieri, cioè cose serie e cose meno serie e quindi piacevoli. In questi giorni ho la testa letteralmente ficcata nel video, sto persino trascurando i giornali e udite udite mi sono rimesso a guardare i grafici valutari a 5 minuti, cosa che dopo la centrifuga degli ultimi anni non avrei mai pensato di rifare così in fretta. Trascuro molte cose, ma come avevo già promesso, sto riprendendo in mano la testa e cioè rispondendo alle email avendo qualcosa di sensato da scrivere. Sono indietro, di parecchio, quindi non stupitevi se vi arriva una risposta alle email del Novembre 2008!;-))) Amici, sono veramente stupito da quello che molti mi scrivono, a parte i complimenti in tema professionale che non credo ancora di meritare e che sinceramente mi imbarazzano, non solo i complimenti per come scrivo (per uno come il sottoscritto che sogna di diventare uno scrittore è un buon inizio), ma quello che più mi colpisce è l'intelligenza di chi mi legge la propositività, la volontà di capire di informarsi, l'interesse, la reattività, la fantasia, va a finire che sono io ad essere lusingato dei mie lettori... ma guarda!;-))) E poi c'è un'alta percentuale di lettrici, che in finanza ed economia sono quasi una rarità, le mie lady finanza;-))) E poi affetto, una marea di affetto, ma sono io che vi voglio bene!!!;-) Quasi quasi nel periodo natalizio ne pubblico qualcuna perchè veramente meritano di essere lette, ne vado orgoglioso!
Tornando agli argomenti di stretta attualità, il Giappone finalmente si è svegliato, il sole rappresentato nella bandiera è già alto nel cielo, è ora di alzarsi e la BoJ suona la carica con una vagonata di YEN a buon mercato! Ora aspettiamo il segnale tecnico, finchè l'Euro/Yen non sfonderà quota 132,50 non sarà vera gloria. Per quanto riguarda la vicenda Dubai, non mi ero accorto che il Capitano Steve aveva scritto la sua con la solita raffinatezza, buon senso e pragmaticità. Sorry Steve, rimediamo subito. Per chi non l'avesse letto, vi basta cliccare qui per andare alla pagina . Alla prossima, baci

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato