31 dicembre 2009

IL PASSAGGIO - Dal 2009 al 2010 tornerà la crescita economica? (e RADIO DEEJAY)


E' arrivato il 31 dicembre, la fine dell'anno e la fine del primo decennio del nuovo secolo e del nuovo millennio. Dieci anni fa eravamo stretti tra l'ebrezza della nuova tecnologia nascente, della speculazione Hi-Tech, dei voli pindarici dei titoli ".com" e dall'altra parte la paura del nuovo, dell'incognito, le porte del nuovo millennio ed il problema Bugs nei computer. Le due facce della stessa medaglia, la paura per le nuove tecnologie e l'entusiasmo drogato delle nuove tecnologie. Ma su di noi vegliava il Maestro, Alan Greenspan, pronto a confortarci e sostenerci nei momenti di paura e difficoltà. Oggi, dopo le nuove paure per il Terrorismo, l'assestamento dell'euforia e l'adattamento delle nuove scoperte, ci ritroviamo a raccogliere i cocci del "Crack finanziario", la fine di un'era, trent'anni di evoluzione e galoppata finanziaria che ha raggiunto l'acme, il picco, con un'eccessiva finanziarizzazione del sistema.
Ieri mi è successa una cosa particolare, una di quelle che per il sottoscritto può avere un significato. Su RadioDJ si parlava del "lavoro che amiamo", io naturalmente ho inviato un sms parlando del mio, che per molti motivi adoro, se non altro per la passione che nutro fin dai tempi delle scuole superiori. L'sms è stato letto in diretta, e cosa c'è di strano? Che tre ore dopo, mentre preparavo il borsone per la partita di fine anno, mi arriva una chiamata da Milano... è Laura di RadioDJ. Mi chiedo, chissà cos'ho combinato... Lei mi dice che in quel momento le è arrivato l'sms di 3 ore prima, quello relativo alla passione per il mio lavoro! Cioè 3 ore prima, sono delle coincidenze che fanno pensare... mi manda in diretta, ho la gioia di parlare con la mia preferita: Marisa Passera!;-) E' andata un po' meglio delle volte precedenti, anche se sono passato per uno stakanovista, single che vive solo per il lavoro... non credo sia così;-) E' stata una nuova occasione per allenare la mia sensibilità e la mia emotività, oltre che per pubblicizzare ancora il mio blog;-)
Quest'anno devo dire che ho avuto feeling con la mia amata radio, ed è sempre così, quando non ti fai delle aspettative... mi chiedo ancora, chissà cosa vorrà dire, è il bello del mistero, delle circostanze, delle sorprese e di quello che non ti aspetti!

Ritornando all'economia ed alla finanza. Avete visto il logo in alto? Non è messo a caso. Ci ho pensato, mi sembra quello azzeccato. Per un'economia sempre più globalizzata, ci vuole un logo di un prodotto che simboleggi la globalizzazione... Nike mi sembra che abbia il simbolo giusto. Quel baffetto per me rappresenta il passato ed il futuro dell'economia: la caduta a picco e poi la lenta, lenta, veramente lenta fase di recupero, che potrà portare ad inciampi, cadute e recuperi. Che ne dite?
E la borsa? Tornerà indietro? Crollerà? Spaccherà al rialzo? Nuovo ciclo toro? Oppure logorante laterale?
Il mio ottimismo per il breve (parlo di giorni, settimane e forse mesi) è stato più volte manifestato, ma anche i miei dubbi sul futuro (mesi e anni) sono stati più volte ripetuti.


Ma vi ricordate cosa ho scritto nelle previsioni del 2008 per il 2009? Ricordate cosa dicevano gli esperti? No... allora cliccate qui e rileggete .

Sono di fretta, forse si capisce anche dagli errori grammaticali fatti... per ora vi faccio gli auguri di una felice conclusione d'anno, e per il 2010 naturalmente ci risentiamo, approfondendo le previsioni, con nuove idee, con una maggiore serenità nello stato d'animo, con una maggiore buona volontà, con più fantasia ed immaginazione... e con tante altre cose...
Vi lascio con un messaggio di speranza e che ogni qualvolta lo ascolto, mi emoziona tantissimo!
Baci
BuddyFox



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: