17 dicembre 2009

MERCATI E... SENZA MERCATI


Tra Ottobre e fine Novembre, forse, per il fatto che mi erano accadute situazioni piacevoli, nonostante fossi lontano (fisicamente ma non mentalmente) dagli antichi ed inestimabili affetti, nonostante avessi il distacco degli amici, mi sentivo veramente bene, coccolato con me stesso. La mia mente era adagiata, sdraiata su un soffice letto di nuvole, totalmente alienata dal corpo. Arrivavano le soddisfazioni per anni cercate, ma con una mappa ed una bussola sbagliata, oggi, con uno stato d'animo diverso e con la consapevolezza che ero solo io padrone dei miei errori e dei miei successi, erano lì, davanti a me. Era uno di quei momenti in cui, alla retorica domanda: "come stai?", potevo finalmente rispondere, "ho più di quello che vorrei"... Da un istante all'altro, ero stato coperto ed avvolto dalla realizzazione di molti desideri. Questa era la semplice dimostrazione che le palle di neve, si possono trasformare in valanghe di negatività con una serie infinita di cattive notizie, ma può anche capitare il contrario, ovvero essere travolti da un uragano di positività. E' la forza della mente, della costanza, della buona volontà e della ricerca della soddisfazione... non sarà mica solo fortuna?!;-)
D'improvviso, la ricaduta, probabilmente non ero abituato a tale agio e gloria, giustamente arriva una punizione, mi servirà come lezione e per aumentare l'esperienza e l'educazione...
Nello scorso weekend sono andato in uno dei posti che più amo... mi basta rivedere le cose che più mi piacciono, sentire la musica ed i suoni che più amo e viaggiare per ritrovare l'equilibrio e la serenità che avevo lasciato alle spalle.
Capita sempre d'inciampare, e piuttosto che volare come un razzo, meglio salire qualche scalino e poi fare una piccola retromarcia per ricaricare le pile e la molla che ci permette di ripartire, perchè... com'è accaduto che la contentezza, il piacere, la positività e la serenità se ne sono andate... così possono tornare, basta solo richiamarle;-)

SOLO PER OGGI
"Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.
Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l'ascolto sono necessari alla vita dell'anima.
Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione.
Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l'esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell'Amore.
Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita".
Papa Giovanni XXIII


PS. Aspetto sempre le vostre letterine di "Natale"...;-)



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: