19 dicembre 2009

FINALMENTE NEVICA, ORA PUO' PARTIRE IL RALLY DI NATALE! (Addio Igor Man)


Questa mattina mi svegliano e mi dicono: "Alza le persiane e guarda la sorpresa!" Subito corro alla finestra nonostante la sbornia della sera passata, già immaginando la neve, ma non tanta quanta quella che vedono i miei occhi... una soffice coperta bianca che copre l'intera città. Che piacevole risveglio, un caffè bollente, la musica che riempie la mia bianca stanza ed il bianco così rilassante del paesagggio, una finestra come un quadro. Tutto è immobile, solo il fumo dei camini anima lo scenario. Subito esco, vorrei fare a palle di neve, ma tutti sono ormai adulti, vedo la mamma con il suo bambino creare un pupazzo di neve, la creatività non è morta. Il silenzio piano piano accerchia e penetra nel centro, le auto sono ferme e quelle poche in circolazione sporcano l'aria e l'olfatto. Arrivo al fiume, lo spettacolo è meraviglioso, l'acqua azzurra scorre e come una spada taglia il bianco degli argini. In edicola hanno tutti il muso lungo, la gente è bloccata in casa, e sui banchi i giornali traboccano... e la poesia?! Godiamoci questa giornata, anche se per qualche ora la cassa piangerà... abbasso la finanza e la prosa, lodiamo la natura! Vedo le chiusure del mercato, Europa giù (la colpa è delle scadenze tecniche e dell'Euro), Wally su, soprattutto grazie al Nasdaq. Vi ricordate cosa vado ripetendo dall'anno scorso? "Le banche non sono un investimento di lungo termine, ma solo una ghiotta occasione da speculare nel breve, mentre è la TECNOLOGIA la vera forza di mercato, in tutte le sue forme, vale un investimento di lungo termine, anche perchè ormai la bolla del 2000 è in (lenta) fase digestiva". Non cambio giudizio rispetto a quanto ho scritto ieri mattina, sull'EURO si sta finalmente verificando una fase di svolta dopo l'ultimo scivolo, o almeno un arresto di debolezza, sia contro DOLLARO ma soprattutto contro YEN, ma la novità è la nuova forza del DOLLARO contro lo YEN! Ed i mercati hanno una gran voglia di correre!!!
Oltre ai solito giornali, compro anche LA STAMPA, vedo una bruttissima notizia "E' morto IGOR MAN", un grande cronista, uno dei più grandi giornalisti, dotato di grande sapere, lungimiranza, cultura, emozionante, poetico e molto raffinato. Dopo il premio Nobel SAMUELSON, un'altra mente pensante ed illuminata che ci abbandona. Volete farvi un regalo utile per Natale? Comprate uno dei suoi libri, rimarrete affascinati.
Vi riporto un suo pensiero: "Fare giornalismo è come fare poesia, se non c'è l'ispirazione "non affitti" come si dire a Roma. Ma l'ispirazione viene dall'incontro creativo con l'Altro, fatto o persona. E' un mestiere duro ma nobile però devi avercelo nel Dna. Se hai questa fortuna non ti peserà la fatica fisica la lontananza dai tuoi cari saprai essere umile ma altresì deciso, persino cinico quanto serve. Il giornalismo non è più Quarto Potere ma ha tuttora il potere di fare del bene e del male, dando resoconti onesti o truccando la realtà" Igor Man. (Tratto da un'intervista a Alberto Sinigaglia su Specchio del 2 giugno 2001)
Ho molta fame, vorrei fare colazione, ma il paesaggio mi rapisce, e voglio rimanere all'aperto, godermi quest'istanti, il paesaggio è unico e chissà quando ricapiterà. Passeggio ed ogni tanto rischio di scivolare, mi aggrappo ad un palo e la gente sorride, chissà se fossi caduto, fa parte dell'allegoria del momento. Penso a mia nonna, ricordate il detto: "se i vecchi potessero e giovani sapessero"... mia nonna questo spettacolo lo può vedere solo dalla finestra, un femore è meglio sempre come amico, piuttosto che perderlo;-)
Per questo chiamo subito gli amici per la partita del Sabato, una bella amichevole sul campo innevato, da fare, scivolate, risate, divertimento, grande prova fisica, il freddo, il campo pesante e poi sai che piacere la doccia calda, vale doppio! Poche adesioni, molti sono vecchi, dentro più che fuori, non vogliono rischiare, non se la sentono, preferiscono la poltrona di casa, che tristezza, ne riparleremo tra i rimpianti della vecchiaia...
Per questo sono qui a scrivere come un fiume in piena, ho il pomeriggio libero, o forse è la neve che ispira. A proposito, è bastata un po' di neve a Milano per bloccare il traffico ferroviario, ieri sera sono rimasto bloccato in stazione per due ore, un gelo micidiale e tutti a lamentarsi della tariffe in costante aumento, evviva l'efficienza tanto pubblicizzata... io ancora non la vedo e voi?!
Ritornando brevemente ai mercati, devo ancora capire il perchè di tutta questa neve, forse perchè dopo tanto ho finalmente azzeccato delle previsioni... oppure perchè dopo tante previsioni esatte ne ho finalmente sbagliata una a fine anno;-)))
PS. vi è piaciuta la poesia di Giovanni XXIII?
Aspetto sempre le Vostre letterine di Natale da pubblicare.

Baci, Buddy


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: