21 dicembre 2009

Monday Mail (Letterina di Natale) - Com'eravamo nel Natale del 2008


Natale è sempre più vicino e così la conclusione di questo magico ed intenso 2009. Un anno duro da digerire, difficile perchè pregno, intenso, ricco di emozioni, l'assorbimento non è facile, anche perchè vorrei capire fino in fondo la lezione ed i suoi insegnamenti. Il cammino è lunghissimo ed ancora sinceramente non so cosa ci sia dietro la porta del futuro. Per i mercati è diverso, come al solito ho la presunzione di sapere, se poi sarà una porta in faccia, non farò altro che prenderla nel muso, i segni saranno evidenti, perchè nascondere?! Per questa fine d'anno niente intervista, qualche previsione non mancherà, anche solo per il gusto di rileggerle ad un anno di distanza, anche solo per mettersi alla prova in un esercizio impossibile e quindi appagante solo per il proprio ego. Come già vi ho detto, sto leggendo tutte le email dell'anno scorso, si proprio della fine 2008, sembrerà assurdo, infatti l'amico SKIPPER (del blog Navigamus) mi disse "sei l'unica persona che ha risposto ad una email che avevo scritto un anno fa"... sono così... prendere o lasciare, ho mai detto di non avere difetti?! Elenco solo i pregi perchè si fa prima;-)))
Con questa rubrica "La letterina di Natale", pubblicherò una serie delle vostre email, perchè come vi ho già scritto, mi hanno colpito moltissimo, mi sono entrate nel cuore, probabilmente mi hanno fatto vedere un Buddy diverso... questo perchè al di là dei miei deliri, delle mie astruse quanto mai inesatte o (a volte) buone previsioni, alle mie elucubrazioni, vita privata, idealismi, utopie, sogni etc etc... siete sempre Voi i protagonisti di questo blog. Lo spettatore che si sente o meno partecipe, perchè solo se io riesco a scatenare il vostro pensiero, la vostra mente e quindi il vostro cervello, solo se riesco ad accendere la vostra passione e quindi il vostro cuore, posso pensare di aver fatto un buon lavoro.
Ecco la prima, vale la pena andare fino in fondo, anche per conoscere un vostro amico lettore.

"Caro Buddy
Sono un Tuo assiduo lettore: non passa giorno che mi colleghi al Tuo blog per leggere (confesso con un po’ di avidità) quello che scrivi.
Ti considero un faro in mezzo al “mare magnum” dei blog finanziari e di borsa. La differenza tra Te e gli altri si nota. Molti si cimentano in rappresentazioni grafiche di vario tipo, nell’applicazione di metodi più o meno conosciuti, atteggiandosi a “guru” della situazione: frasi del tipo “lo SP500 scenderà a XXX e poi salirà a YYY” sono all’ordine del giorno. Spesso e volentieri questi presunti esperti alimentano ansie, speranze ed altri stati d’animo. Ma gli manca qualcosa, quel qualcosa che invece trovo quando leggo quello che scrivi: prima di tutto il buon senso ed il senso della misura e poi la profondità delle Tue argomentazioni.
Riguardo al buon senso, leggendoTi mi sembra che Tu mantenga il senso della misura e quel necessario distacco dal mercato. La mia impressione e che Tu non Ti faccia coinvolgere dal “tifo da stadio” e da quell’innamorarsi delle proprie teorie che caratterizza molti presunti esperti. E’ questo mancato coinvolgimento emotivo che alimenta più di tutto il mio interesse per il Tuo blog; infatti mi aiuta moltissimo ad evitare errori dettati dallo stato d’animo. Non Ti nascondo che di fronte al pesantissimo crollo del mercato di qualche mese fa sono stato molto colpito nel leggere la Tua frase “Io compro”. Non fraintendere, non l’ho considerato come un invito a comprare o a non vendere, ma piuttosto come un’opinione data da chi non era coinvolto dall’emotività del momento. Mi sono detto: non so se ha torto o ha ragione, ma quello che dice mi sembra logico e di buon senso.
L’altra cosa che mi piace è, come Ti ho detto, la profondità delle Tue argomentazioni. A differenza di tutti gli altri non fai vedere grafici, con linee tracciate non si sa come o con mille supporti e resistenze, ma descrivi in modo discorsivo le Tue ragioni. Ti confesso che mi sono sempre domandato: “quali tecniche userà” o “che grafici ha usato”. Ma ragionando mi sono detto che queste domande erano inutili, perché alla fine ciò che conta è il fatto che esponi in modo discorsivo ragioni più che valide.
Leggo nelle Tue parole un po’ di delusione per non aver ricevuto molti riscontri. Però la mia impressione è che il Tuo blog sia seguito soprattutto da persone come me: attenti lettori, persone cioè che preferiscono ascoltare piuttosto che parlare. Un tempo mi appassionato dei forum di borsa: persone che fanno mille previsioni, che si atteggiano a guru del mercato, che si vantano di guadagni altissimi … più leggevo e più mi ritrovavo confuso. Col tempo mi sono reso conto che mi creavano solo ansia e che avevo bisogno di qualcosa d’altro. Vedi Buddy … il problema di tanti investitori come me è quello di trovarsi da soli ad affrontare il mercato. A chi posso rivolgermi per avere un confronto di idee: ai forum no, agli esperti no (troppo presuntuosi), all’addetto titoli della banca no, agli articoli del Sole24ore no. Considero il blog Volpino una boutique (pochi “clienti” attenti e qualificati) e molti altri blog invece dei supermercati (tanti clienti, dove c’è dentro un po’ di tutto, anche quello che non serve).
Per favore, continua a scrivere se puoi. Magari con meno assiduità se il tempo non Te lo permette, ma continua.
Se mi permetti un suggerimento, quello che manca nel Tuo blog è un’area “commenti”, dove si possono postare le proprie idee.
Riguardo alla situazione attuale del mercato, Ti scrivo qualche mia considerazione.
Io, come penso tutti gli altri, non sono in grado di fare previsioni. L’unica cosa che posso è fare qualche considerazione sulla situazione attuale ed esprime qualche parere su ipotetici sviluppi futuri. Io di professione faccio il commercialista, ma (per fortuna) mi occupo poco di fiscale e più di gestione aziendale. Leggo ovviamente il Sole24ore, ma mi piace verificare sul campo la situazione: faccio un po’ come Warren Buffet che, si dice, prima di comprare le azioni dell’American Express oltre a guardare i bilanci, ed anziché leggere i report di chissà chi, girava per ristoranti e negozi a vedere in quanti effettivamente usavano la carta di credito per fare i pagamenti.
Nel mese di dicembre ho fatto il giro dei miei clienti (piccole e medie aziende) e mi sono fatto un’idea della situazione e del “sentiment”. Il responso è stato un ottobre disastroso, per qualcuno terrificante, con un calo spaventoso dei fatturati; un mese novembre sempre negativo ma leggermente migliore del mese di ottobre, soprattutto a livello di ordini. Le aspettative per il 2009 ? nessuno in nessun settore faceva previsioni, di nessun tipo. L’incertezza infatti regna sovrana e nessuno si sbilancia. Tuttavia non ho letto nelle parole degli imprenditori il pessimismo assoluto. Tutti si stanno riorganizzando, tagliano spese, si indirizzano verso alcuni tipi di produzione invece che altri, etc. … l’impressione è che tutti siano implicitamente convinti che prima o poi passerà … non si sa quando, ma questa momento passerà. Non ho letto negli occhi di nessuno la benché minima rassegnazione.
Attualmente il problema più grosso è l’incertezza, l’impossibilità di programmare. Ma c’è la coscienza che le cose volgeranno in meglio. Qualcuno sta approfittando dei bassi prezzi dei macchinari per investire … hanno coraggio da vendere, ma secondo me anche notevoli capacità logiche.
Questo è quello che vedo nel quotidiano: la mia personale esperienza la considero valida al di là di quello che scrivono sui giornali e, soprattutto, al di là di quattro linee tracciate su un grafico di borsa.
La mia previsione è che si ballerà ancora per un po’, ci saranno altri momenti di grande sconforto. Ma alla fine succederà che in tanti Ti faranno i complimenti per aver scritto “Io compro”.
Su una cosa non concordo con Te: sul settore bancario e finanziario in generale. Secondo me ci sono alcune opportunità da cogliere … ma questa è solo una mia impressione.
Ho scritto questa mail un po’ di getto, in un giorno semifestivo, con difficoltà di connessione ad internet … ma ci tenevo a farTi sapere come la penso a proposito del Tuo blog.
A presto e ... Buon anno!!!"
Renato (Dicembre 2008)



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: