10 dicembre 2009

DUBAI/GRECIA vs BUDDY FOX 1-0 - HO PERSO!



Ciao a tutti, inanzitutto, vi è piaciuto l'articolo sul Sussidiario?

Venendo alle cose pratiche ed alla dura realtà, pochi giri di parole, avevo fatto una forte e decisa scommessa pre natalizia ed è andata male, anzi molto male!
Dopo ben 6 anni, dalla fine 2003, avevo a disposizione delle munizioni per giocarmi una scommessa per fine anno e non ho saputo resistere alla tentazione, anche perchè ne ero fortemente convinto! E' andata male e pago di tasca. Devo fare forte autocritica ed analizzare bene dove posso aver sbagliato. In quest'anno ho messo tutto me stesso, cercando la massima concentrazione, lasciando libero sfogo al mio intuito e mettendo in pratica quanto ho imparato. Facendo un analisi cronologica, mi pare di aver toccato il picco a fine Agosto (forse vi comunicherò anche le percentuali), mentre la frana ha origine più o meno intorno al 14 Novembre. Lì forse ero ebro del mio autocompiacimento e chissà da cos'altro. Ho avuto molte occasioni di uscire, sia in pari che in guadagno, ma dopo aver visto quanto è accaduto il 27 Novembre (ricordate l'articolo "BY BYE DUBAI? NO, IO RESTO" ???), ho raddoppiato la posta. Ho scritto raramente citando l'analisi tecnica, ma posso dirvi che Lady X me l'ha insegnata bene, perlomeno mi ha trasmesso le fondamenta, ma non è bastato, il mercato mi ha preso per il naso. Le opzioni vanno in scadenza il 18 Dicembre e se anche dovessi per qualsiasi motivo salvarmi, sarà stata solo fortuna, oggettivamente ho sbagliato e fallito!

In questo mio primo anno di precario della finanza, posso dire a me stesso di aver fatto un buon lavoro con le persone che hanno deciso di darmi piena fiducia, sono fiero della mia gestione accurata, ma con me stesso ancora no. Probabilmente lo stato d'animo parecchio inquieto ha influito negativamente, arrivo al Natale fortemente deluso, ma devo farmene una ragione e non lamentarmi.

Cos'è cambiato sui mercati? Per me nulla, io non cambio la mia previsione, le scadenze delle opzioni sono un'altra cosa. La Grecia è fallita? No, ricordiamoci che è nell'Euro. Dubai è fallita? Non mi pare, tralasciamo le reazioni isteriche dei mercati islamici, però noto che PIMCO sta iniziando a comprare pezzi di debito degli Emirati. Bill Gross, il più grande gestore di fondi obbligazionari del mondo, sta marciando sopra le macerie finanziarie arabe, come Scipione fece a Cartagine, facendo razzia di gioielli svalutati. La solita lungimiranza!
WALLY rimane pur sempre sui massimi, ma è l'Euro ad essere caduto e questo avrebbe dovuto svegliarmi. Mi chiedo ancora perchè faccio certi errori.
Ammetto che sono un po' abbattuto, non riesco ad accettare questa situazione. Quest'anno volevo prendermi tutto e conquistarmi la libertà, il tempo per riflettere, per conquistare un po' di serenità e dedicarmi ad una maggiore cultura, cercando l'orizzonte del mio futuro, ed invece dovrò continuare a correre... ma è la strada giusta?

Per quanto riguarda le previsioni in generale sui mercati, a parte la triade del Carry Trade: EURO, YEN e Dollaro, le altri condizioni non sono mutate. Per riprendere la tendenza rialzista l'EURO/Dollaro si deve riportare entro breve sopra 1,4820, mentre il Nasdaq deve sfondare i 2200, il Dow Jones Trasportation anticipa il bello... sarà vero?
A casa nostra il FTSEMIB deve sfondare i 23,000. Il giorno che scenderà sotto i 21,500, ricordatelo, suonerà la campana a morto, non solo sarà finito il Super Rimbalzone, ma sarà anche il segnale che il ribasso è ricominciato!

Baci

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: