16 dicembre 2009

BERNANKE BABBO NATALE DELLA FINANZA?


Un anno fa preciso, ovvero un'era fa, un altro mondo, io titolavo: "DOLLARO, UN FUTURO DA CARRY TRADE?" Ricordate l'articolo? (Per rileggerlo cliccate qui sopra) Sembrava la fine del mondo, ed invece proprio la carica dell'Euro contro lo YEN, ma soprattutto contro il Dollaro, che affossato dalla gigantesca offerta di biglietti verdi, ha allagato e concimato i terreni finanziari, creando i presupposti per una crescita immediata ma allo stesso tempo sfruttando il terreno, spremendolo fino all'inverosimile, rendendolo così probabilmente arido e stanco per le coltivazioni future. Un anno dopo, alla vigilia di un Natale sempre teso e ricco di preoccupazioni, attendiamo che Bernanke non ci regali nuove mosse o decisioni, ma maggiori rassicurazioni. I mercati, pur rimanendo in Europa ostaggi delle scadenze tecniche e di un estenuante trading range (leggi laterale) ed in USA pronti a scattare verso nuovi massimi di breve, sembrano volersi appigliare alle scusanti del momento. L'ultima, secondo il sottoscritto, la più assurda, e quella dell'esplosione dell'inflazione. Mi sembra assurda per mille motivi che non voglio oggi elencare e ripetere, però pensate bene, non abbiamo vissuto l'Iperinflazione ai tempi del Petrolio record a 150$, figuriamoci oggi con un'offerta di lavoro sempre più elergata ed a basso costo. La variabile energetica sarà sempre la più volatile, ma è la parte core che a noi deve interessare e che credo interesserà ancor di più le Banche Centrali.
Per chiarire ogni dubbio, nonostante gli errori di valutazione dell'ultimo periodo, rimango rialzista ad oltranza, anzi fortemente rialzista, in modo quasi sfrontato, nonostante le scadenze tecniche in arrivo. Il dubbio è sul comunicato che la Fed rilascerà questa sera. E' finita la stagione del Carry Trade sul Dollaro? Bernanke deciderà di rimettere il Dollaro nella più consona area di placida svalutazione? Oppure dovremo appellarci quasi esclusivamente allo YEN?
Questo ancora non lo so, ma se la domanda è: sarà la FED la prima ad alzare i tassi ed a superare la BCE rendendo così il Dollaro una moneta nuovamente forte, la mia risposta è sicuramente no.
A presto! Buddy
PS. presto pubblicherò la rubrica "La letterina a Babbo (Bernanke) Natale", mi piacerebbe sapere come avete vissuto questo 2009, se siete soddisfatti, cosa vi aspettate dal 2010 ed una Vs previsione. Grazie.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: