28 ottobre 2005

ANIMAL SPIRIT
...siamo vicini alla conclusione di questa giornata molto emozionante! Di quelle che lasciano il segno, ma che allo stesso tempo trasmettono qualche segnale.
Il mio sentiment e' sempre orientato alla positivita', l'ultima volta, cercando di tracciare un percorso, ho parlato di ripresa rialzista ma di difficile costruzione, parlavo di impresa dura e ricca di ostacoli, ma con l'obiettivo di andare su, verso il rialzo. Io credo che dobbiamo ancora vedere la fine di questo bull trend.
Oggi si sono visti, o almeno io ho visto, segnali concreti di esaurimento. Certo l'appuntamento del 2 novembre e' arduo! Forse dal 3 novembre si potranno capire alcune cose, qualche nodo potra' essere sciolto, come ad esempio la conclusione dell'anno sui Bond e sul Dollaro. Per le borse giornate clou, oltre al 2-3 novembre anche il 10-11 novembre.
In ogni caso continueremo a vivere alla giornata, ma ancora con questo sentiment in vita.
Su BPI per ora va molto bene, sono fiero di me stesso per aver avuto buona lucidita' questa mattina e di averlo subito comunicato anche a voi. Ora la posizione e' da gestire e fino a quando non sara' chiusa non si cantera' vittoria. Ho visto bene anche Tiscali, ma qui sono di parte;-)))
Principali posizioni in portafoglio: BEGHELLI - IMMSI - TISCALI - BPI - CDB - TREVISAN.
A caccia di forte rimbalzo: TENARIS e SOCOTHERM.
ps. Ora anche Karl Rove e' a rischio di dimissioni (difficile), se cosi' fosse per Bush cadrebbero le tenebre. Intanto Re King, come e' suo solito, depista la bufera con le sue solite dichiarazioni di difesa della nazione.
CROSS
...situazione valutaria a me favorevole. Riepilogando (anche se e' scritto sotto) la posizione long di EURO/$ si e' chiusa con lo stop profit a 1,2115 (1 figura e mezzo di gain), ora sono in posizione con il p/t long di Dollaro da 1,2170. Mi sta andando bene, e sto pensando di chiudere anche questa, ora siamo a 1,2055 e sarebbe un'altra figura di guadagno in una giornata.
Sotto 1,2040 con decisione sarebbe un segnale di forza per il Dollaro. Credo che molto si decidera' il 2 Novembre (riunione della Fed) molti nodi potrebbero essere sciolti.

ps. nei prossimi giorni io ci saro', nessuna vacanza, a parte una visita in cimitero, un fiore per mio nonno...
REALITY
Ieri sera mi e' capitato di vedere il nuovo programma di Claudio Martelli. Tema della puntata: i Reality.
Non voglio esprimere un giudizio sul format, ognuno di noi possiede uno dei piu' grandi poteri della democrazia, la possibilita' di scegliere. Scegliere se cambiare canale o adiritttura spegnere il televisore.
Quello che piu' ha colpito la mia immaginazione e' il livello raggiunto dalla nostra societa', dalla mia generazione. Certo, so che e' sbagliatissimo generalizzare, giudico quello che vedo. Intorno a me vedo una voglia di protagonismo che ha raggiunto altezze orbitali. Una sete di successo che abbatte muri e calpesta ideali, valori e sentimenti. Questo porta a sempre una maggiore arroganza, ad una mancanza di rispetto verso il prossimo. Annulla il sacrificio, perche' tutto deve essere raggiunto in fretta e preferibilmente senza sacrificio e ostacoli.
Gavetta??? Bestemmia!
Forse sono io ad essere sbagliato, forse io sono "lento", o meglio lesso, perche' la societa' segue il suo corso ed io perdo le mie occasioni. Ma certo io non decidero' di cambiare per raggiungere un palcoscenico che non mi appartiene.
Le stesse cose le misuro in questa professione. C'e' una volgia irrefrenabile di raggiungere la ricchezza facile, la ricchezza veloce, la ricchezza infinita.
Senza che dietro ci sia il piu' piccolo seme di una cultura, di un vero interesse, di una passione, di una preparazione. Nessuna o poche fondamenta, una base fragile e artificiale.
Ripeto, e' sbagliato generalizzare e spero che il maggior numero di persone non si riconosca nel ritratto, ne sarei felice.
Pero' la lettera che ho letto giorni fa sul SOLE24ORE mi ha molto colpito! Una lettera di cui certamente vi rendero' conto...
BPI
Buongiorno!
Forse mi sono incaponito, forse sono ritornato "testa matta".
Ho presto altre BPI a 5,8. O fallisce o risale, non esiste!
a dopo,

27 ottobre 2005

CROSS
Bene bravo bis all'EURO. Naturalmente sto parlando di trading di breve periodo, e' meglio specificare, non sto parlando di tendenze o posizioni di lungo.
Visto l'importante dato che ci aspetta domani, adesso per proteggere il mio gain mi metto uno stop a 1,2115 (non credo che oggi verra' toccato). Mentre mi apro una posizione p/t di dollari a 1,2170. Mi metto uno stoploss a 1,2230.
In ogni caso questo trend sull'Euro e' salvo fino a che non perforiamo 1,2040. Mentre se rompessimo di forza 1,22 potremmo rivedere zona 1,24/1,25 e da li' si decide la partita.
ciao.
BPI
...ci provo, sono entrato in Banca Popolare Italiana. Non ho fretta, il prezzo mi sembra buono.
Pit-Stop
...silenzio di riflessione. Sono sempre qui, ma non agisco, preferisco pensare ed osservare.
L'altra sera ho detto che avrei preferito attendere la chiusura prima di esprimere delle opinione, ora ho deciso di prolungare, perche' (e' una conferma) Ottobre, questo Ottobre, e' veramente delicato se non adirittura decisivo! Quindi prima di commettere gravi errori, e di confondere le idee di chi ha la pazienza di leggermi e' meglio riflettere, poi e' possibile sbagliare ugualmente, ma almeno lo faro' consciamente.
Le operazioni fatte fin qui sono immutate. Mi soddisfa per il momento l'EURO e le TREVISAN, proprio un bel titolo, preso in un buon livello.
Questo pomeriggio avremo il dato sui BENI DUREVOLI, estremamente volatile, e domani tocchera' alla prima stima del PIL USA. Questo pomeriggio e' anche atteso il Cda di TIME WARNER in cui finalmente verra' deciso il destino della Regina decapitata AOL!
Teniamo d'occhio le materie prime, e sul nostro listino IT Holding.
A piu' tardi,

25 ottobre 2005

ON THE FLOOR
L'Europa e' debole, l'Europa non cresce, anzi arretra. Lo sentiamo dire ogni giorno, sembra quasi uno spot. Lo leggiamo ogni giorno su tutti i principali quotidiani, anzi piu' passa il tempo piu' aumenta l'enfasi verso questa negativita', quasi che scriverlo piu' volte potesse servire all'autoconvincimento dell'autore.
Peccato che i cossiddetti professionisti, gli economisti, i vari analisti non si accorgano che l'Europa si sta svegliando, che l'Europa sta iniziando a crescere. Certo non ai livelli USA, ma la forte ristrutturazione aziendale in primis, e le forze produttive in secundis stanno giocando un ruolo importante come motore della crescita. Ci mancano i consumi, questo si!
Oggi l'importante indice IFO (Germania) ha stupito il mercato, e l'indice di fiducia economico belga, un indicatore a torto snobbato, ha mostrato una sensibile crescita.
Questo mi ha raddoppiato il piacere, sia per le stime fatte ad inizio anno, sia perche' l'Euro riprende la marcia. La crescita nascente in Europa, il peso del debito e la fine dell'opera sui tassi di Greenspan potrebbero far pendere la bilancia degli acquisti verso la nostra moneta.
Certo l'Europa ha ancora molta strada da fare, ma questo inizio non mi dispiace. E l'Italia, ahime' ancora cronicamente a rimorchio.
Oggi in USA l'indice di fiducia dei consumatori (da me poco considerato, ma tant'e' se al mercato interessa devo pur farmi una ragione) e' andato giu'! Come poteva essere diversamente, dopo i fatti accaduti? Anche se l'occupazione in America viaggia ancora su livelli molto sostenuti, il Petrolio e gli Uragani hanno toccato l'ottimismo imperante americano.
Gli indici ora retrocedono, ma non mi stupirei di nulla, quindi prima di dire qualche cavolata e confondervi le idee, aspetto comodamente la chiusura...
GREENSPAN e' rock!!!
Celentano come sempre scatena gli animi, trascina ed allo stesso tempo allontana. A molti piace a molti no, ma sicuramente non rimane indifferente, come ogni personaggio carismatico.
Una cosa e' sicuro, il suo slang colpisce sempre e rimane nella mente.
ROCK e LENTO, per quanto tempo sentiremo il tormentone? Si riempiranno i test e si useranno in mille paragoni.
Qui si parla soprattutto di economia e finanza, e quindi visto che a me piacciono.... ci addattiamo;-)) su cui pochi storceranno il naso...

FED: URSO; GREENSPAN E' ROCK, FAZIO E' LENTO (ANSA) - GINEVRA, 25 OTT - "Greenspan è rock mentre Fazio é lento, addirittura fermo". Così, parafrasando una recente battuta di Adriano Celentano, il vice ministro alle Attività produttive Adolfo Urso ha commentato il passaggio delle consegne alla Federal Reserve americana. Per Urso tale passaggio è stato nobile e in grande stile, ha detto parlando con alcuni giornalisti poco prima di incontrare a Ginevra il direttore generale dell'organizzazione mondiale del commercio, Pascal Lamy. Il vice ministro ha detto che questo nobile passaggio delle consegne che si è verificato negli Usa "rende onore a chi lo ha realizzato e all'istituzione bancaria", auspicando un simile passo anche in Italia. "Con una battuta potremmo dire che Greenspan è rock, mentre Fazio è lento, addirittura fermo". Poi, parlando della recente trasmissione Rockpolitik di Celentano il vice ministro ha detto che ha sempre apprezzato il "grande artista. Lo vedo in difficoltà nelle vesti di comiziante". (ANSA).
ON THE FLOOR
...ieri sera a mercati chiusi TEXAS ha deluso, o meglio, dopo una seduta al rialzo, nell'after hour gli operatori hanno deciso di liquidare le posizioni sulla notizia.
Ora i futures americani sono in ngeativo, nel pomeriggio sono attesi (come da calendario) importanti dati market mover.
Il nostro indice ha testato la forte resistenza di breve. Nel pomeriggio vedremo quanta benzina ha in corpo questo rimbalzo. Sembra ci sia forza, ma ricordate che nel percorso non mancheranno gli ostacoli.
Questa sera, dopo la campana di Wally tocchera' ad AMAZON & STM.
A dopo,

24 ottobre 2005



Chi segue il mercato USA lo sa bene, li' chi sbaglia, chi delude viene punito senza scusanti, chi mantiene, chi stupisce viene allo stesso modo premiato. Oserei dire che il mercato e' incisivo quanto la magistratura... li' a Wall Street.

Io stesso con SANDISK l'ho capito provando sul campo. SANDISK titolo che comprai poco meno di un anno fa a 20$, azienda dalle brillanti prospettive e dal grafico piu' che promettente (ci ha messo del suo anche l'analisi del buon Di Lorenzo). Venduto poche settimane dopo sopra 27$ piu' del 30% di guadagno!!! Premetto, abbasso l'avidita'! E' giusto accontentarsi. Pero' c'e' anche un'altra regola, quanto un'azienda e' buona, e' sana, e' promettente sotto tutti i punti di vista e' giusto accompagnarla al rialzo: "trend is your friend"! Bene, oggi siamo quasi a 60$. Ho detto tutto.

GOOGLE in questo momento e' la Regina dello stupore. Venerdi', dopo la pubblicazione dell'ennesimo bilancio brillante ha strappato al rialzo. L'azienda ora vale piu' di alcune Big della Old Economy. Siamo davvero tornati in una nuova Bolla? Siamo davvero tornati a vedere valori irrazionali? Non credo, la situazione oggi e' diversa. Una severa selezione c'e' gia' stata. La scrematura possente e' passata. Certo l'esuberanza esiste sempre, le esagerazioni in un senso o nell'altro sono nel dna del mercato, non possono essere vietate! Quindi in questi casi e' sempre meglio una forte dose di prudenza. In questi casi di eccesso di ottimismo si creano, verso le aziende super promettenti delle ansie da prestazione, gli analisti via via aumentano le loro aspettative nei risultati di questi gruppi.

Attenzione quindi, perche' alle stecche, alle prime stonature di queste sinfonie di risultati luccicanti, potrebbero seguire rovinose bruciature, scottature molto dolorose!

E un giorno potremmo risentire la vecchia scusa: "tutto era gia' nei prezzi"...

Calendario del Volpino 24-28/10/2005
Credevo che l'appuntamento piu' importante sarebbe stato venerdi' con la pubblicazione della prima stima sul PIL USA relativa al Terzo Trim. Ed invece la sorpresa e' arrivata oggi, con l'antipasto dell'addio del RE del mercato, del Mago, del Maestro. Oggi e' stato nominato il successore (forse il suo delfino). Ben Bernanke prendera' in mano lo scettro il primo Febbraio 2006.... scende una lacrima...
Oggi giornata di rimbalzo sui mercati, priva di dati economici importanti, o meglio che a me interessano (caratteristica egocentrica di questa rubrica).
Domani importante appuntamento con l'IFO ger. Nel pomeriggio dati USA: Fiducia dei consumatori - Vendite di nuove case (molto importante!). Mercoledi' l'importante intervento di GREENSPAN. Giovedi ci sara' un altro intervento di Mago G. VENDITE AL DETTAGLIO ger. ORDINI BENI DUREVOLI usa.
Venerdi' avremo la solita grandinata di dati dal Sol Levante (INFLAZIONE nazionale e di Tokyo - Produzione Industriale e forse DISOCCUPAZIONE) un po' di indici sulla FIDUCIA in ue e la stima flash sull'INFLAZIONE. Nel pomeriggio l'importante dato di cui vi ho gia' parlato all'inizio. Potremmo capire quanto hanno inciso i vari uragani sull'intera economia USA, sono probabili svolazzamenti su tutte le variabili di mercato con falsi segnali annessi.
Ancora ricca la parte societaria. Altre Trimestrali sono attese questa settimana, tra le principali: TEXAS INSTRUMENTS (questa sera) AMEX (oggi) - AMAZON (domani notte) STM (domani notte con confernce call mercoledi') - FIAT (mercoledi') -MICROSOFT (giovedi' notte) e altre che non ricordo, cerchero' di fornirvele giorno per giorno.
Commento: oggi, come dicevamo, il mercato e' rimbalzato. La mia visione (rialzista) gia' la conoscete. La discesa attesa e' arrivata, ora c'e' da ricostruire, ed e' possibile che sara' impresa dura, non dico ardua, ma ci vorra' pazienza. Credo che la fiaccola sia ora di nuovo in mano a Wally, anche se sono ancora possibili divincolamenti da parte Europea. In questo momento molto dipendera' dalla percezione sui Tassi (e quindi anche inflattiva).
Scusate se continuo a ripetermi, ma questo e' per me il minimo comune denominatore. Una novita' pero' c'e'. Una mia elucubrazione: la settimana di scadenze tecniche, come ben sapete, e' la mia bestia nera, mi aspettavo un rimbalzo, e' arrivato il contrario. Meglio! Meglio?! Si meglio, perche' se tocchiamo un ribasso accentuato in fase rialzista sono confortato. Guardando le quotazioni sul giornale di sabato ho notato che molti tra i principali titoli hanno il minimo di giornata coincidente con l'apertura, questo mi fa pensare che si possa identificare su quei livelli un possibile minimo. Facile conclusione, teneteli d'occhio, se andiamo sotto e' possibile una discesa verso 31200/31500.
Come immaginate, io non penso che quei livelli saranno forati. Da oggi nella mai barca c'e' anche Steve, il Capitano! Ora posso navigare con piu' tranquillita'...
ps. come avrete gia' notato (miei attenti lettori) giovedi' sera ho detto una gran cavolata, STM infatti non ha pubblicato nessun bilancio nella notte... forse e' per questo che mi sentivo l'acquisto, forse e' solo per questo che ha deciso di salire;-)))
BERNANKE..................... sei stato nominato!
+++FED: BUSH, BERNANKE SARA' IL SUCCESSORE DI GREENSPAN+++ (ANSA) - NEW YORK, 24 ott - Il successore di Alan Greenspan alla guida della Fed sarà Ben Bernanke, attuale capo del consiglio economico della Casa Bianca. Lo ha annunciato il presidente George W. Bush.(ANSA).
Probabilmente c'e' stato l'avvallo di Mago G. Come ho detto prima, poteva andare meglio, ma allo stesso tempo, poteva andare molto peggio. Ora aspettiamo le dichiarazioni del nuovo Re. Dichiarazioni che saranno di circostanza. Dichiarazioni che seguiranno gli insegnamenti impartiti dal Gran Maestro. Si puo' intanto vaticinare qualche ipotesi, flessibilita', dollaro debole di lungo, libero mercato, e forse anche sostegno azionario.
Tutto e' ancora prematuro.
CNN
Wally cede improvvisamente terreno, credevo fosse dovuto al definitivo abbandono di Mago G. Invece il motivo potrebbe essere un altro. Riporto qui sotto:
IRAQ: ESPLOSIONI BAGHDAD, UNA DENTRO HOTEL PALESTINE (2) (ANSA) - BAGHDAD, 24 OTT - Secondo testimoni, le esplosioni sarebbero state provocate da autobomba. Il triplice attentato è avvenuto pochi minuti prima dell'Iftar, il momento che segna la sera la rottura del digiuno durante il mese sacro islamico di Ramadan. Per il momento, non si ha notizia di vittime, ma i danni all' Hotel Palestine e al prospiciente Hotel Sheraton sarebbero ingenti. (ANSA).
*Usa: Bush nominera' successore Greenspan tra poche ore (Wsj)
...secondo indiscrezioni, sembra essere Ben Bernanke il successore, non e' quello che speravo (Robert Rubin) ma non e' proprio male... di sicuro dovra' prepararsi a delle sfide molto ardue, le mine che potrebbero esplodere sotto i suoi piedi sono molte e sempre piu' pericolose...
MATRIX Show
...sono proprio contento di essere rimasto davanti al video venerdi' sera, con sorpresa ho visto gli ospiti presenti a MATRIX.
Non sapevo nulla del palinsesto, e' stata una piacevole sorpresa.
Era da tempo che non mi divertivo cosi' tanto!

20 ottobre 2005

STM
...stiamo entrando nella fase finale dell'anno, quindi e' il momento di scommesse, e' il momento di mettere in gioco parte dei gains...
Una delle scommesse sta gia' prendendo la giusta strada: la veloce correzione del PETROLIO.
La put sull'indice e' stata chiusa troppo in fretta, e questo mi fa girare... molto... bastava accompagnarla... ho sbagliato!
Questa sera in chiusura sono entrato in STM. So che e' da disgraziati... e' un'azione da disgraziati per diversi motivi: perche' il titolo, da tradizione delude sempre dopo la trimestrale - perche' il movimento rialzista dei mercati oggi mi esaltava poco e conferma la forza intrinseca della correzione - perche' domani saremo in scadenze tecniche.
E allora perche' l'ho fatto? Masochismo?

Mi sentivo di farlo, e' appunto una scommessa, non me la sento di andare short ora perche' e' mia natura non rincorrere i movimenti, psicologicamente non ce la faccio, e' un mio limite.
Non ho messo stop semplicemente perche' all'apertura domani mattina la frittata ormai sara' fatta.
Ad occhio, mi sembra che Wally abbia ripreso in mano lo scettro, e che l'Europa, Milano soffra per il timore tassi, piu' di quanto possa essere timore reale.
Proprio per questo penso che un EURO in recupero possa essere di buon auspicio, in parte perche' sono in posizione;-) In parte perche' in questo particolare contesto storico/temporale (penso di ripetermi) DOLLARO in recupero vuol dire accelerazione dei tassi... male male, criptonite per le borse!
A domani,
Shopping
...scusa ma in questi giorni sono ancor piu' centelinato... non solo per i miei spostamenti ma anche per la precarieta' del mio pc, quindi devo operare molto via telefono, sempre caro mezzo antico.
Anche se non ancora non mi esalta molto questo movimento, ho effettuato i primi veri acquisti: SMI METALLI con stop loss chiusura sotto 0,524 - TREVISAN la considero piu' o meno arrivata, sono entrato a 3 - CREDEM mediate con stop loss chiusura sotto 8,8 e TENARIS ieri a 8,9.
Il pomeriggio si prospetta interessante ma lo sara' ancor di piu' la giornata di domani e lunedi'.
A presto,

19 ottobre 2005




September to October (...continua)
C'e' da premettere che l'attuale discesa mi stupisce nell'intensita', potrebbe trattarsi di una classica esagerazione di mercato.
Certo, chi vive i mercati quotidianamente potrebbe scontrarsi con l'irrazionalita', la confusione snervante classica delle situazioni critiche, chi invce vive la situazione con piu' ampio respiro e con maggiore flessibilita' dettata dalla temporalita' degli investimenti, al momento vede solo una salutare correzione.
Non sto dicendo che sia meglio un tipo di approccio rispetto all'altro, sta ad ognuno di noi decidere quello che a lui e' piu' adatto, come indossare un vestito, sta a noi capire qualche ci dona di piu'. Quello che voglio sottolinerare e' la differente interpretazione del mercato. Lo ricordero' fino alla noia, ora che siamo arrivati al dunque: e' OTTOBRE, ed il mese di ottobre l'avevo bollato come mese molto critico e decisivo. Si possono trovare mille giustificazione al momento difficile dei mercati, ma cosa pensavamo, che la borsa potesse salire del 50% per fine anno? Cerchiamo di arricchirci di buon senso e di rimanere con i piedi per terra, allontaniamo le ansie e cerchiamo di rivedere il passato e di concentrarci su quanto puo' accadere.
La mia idea che i mercati concludano l'anno in bellezza puo' tranquillamente essere vanificata dagli eventi, ma concentriamoci sulle ragioni. I mercati oggi sono saliti non solo per la fenomenale azioni decisionista e combinata di Fed e Governo USA, non solo per la straodinaria crescita economica di Paesi Emergenti e della continua corsa quasi incandescente degli USA, ma anche grazie ai tassi bassi (a livelli storici) mondiali e soprattutto Europei. E' logico ora che l'infalzione come giusto che sia, sta alzando la testa (ma non con l'esagerazione in questo momento percepita) che il denaro che viene ritirato, causa i prossimi aumenti dei tassi, spaventino gli ingenti indebitamenti sia della parte azionaria sia di quella obbligazionaria.
Proprio per questo motivo, un dollaro forte in questo attuale contesto temporale, e' sintomo di tassi piu' alti, quindi dollaro in recupero = borse in ribasso.
Cosa puo' succedere ora? Il pensiero e' che l'allarme inflazionistico rientri insieme all'estrema paura verso tassi elevati, in fondo, l'attuale aumento e' partito, lo ripeto, da livelli estremamente bassi. Ma quanto bisognera' scendere prima di vedere delle forti reazioni?
Questo e' il vero nodo ancora da sciogliere, intanto siamo in fase di Trimestrali, e fino all'appuntamento Fed vere notizie non arriveranno.
Intanto, come promesso, vi riporto qui sotto l'analisi dell'amico Ale.
Magno anche lui, come il grande personaggio storico che portava quel nome. Ale Magno il Macedone, che con il suo genio conquistava sempre nuove terre, sempre nuove vittorie.
Il nostro Ale Magno, quello dei nostri tempi, un personaggio pronto ad esplorare ed a conquistare nuove tecniche per combattere nel temibile mondo dei mercati. Buona lettura:



"...Buddy, un pronostico sul livello preciso del minimo si può tentare ma indovinarlo ora equivarrebbe a vincere un terno al lotto. Però su una cosa mi sbilancio ( chissà se farò una figura di m...a ): da martedi in poi ( io penso 20 o 21 ottobre ) ci sarà una giornata da panic selling con una volatilità allucinante. In quella giornata ci sarà un affondo secco dell'indice ed il suo veloce recupero ( una giornata borsistica tipo quella del 7 luglio ). Quel giorno, secondo me, si formerà il minimo dei prossimi mesi e vicino ai minimi di quella giornata, se riuscirò ad azzeccarli, sarò in acquisto. Per il livello minimo che potrebbe essere toccato ( ho 2 ipotesi ), provo a buttare lì quella più pessimistica: siccome penso che nulla è per caso e che se nella seduta del 7 luglio gli ordini automatici delle banche e delle grandi case d'affari siano entrati in azione intorno al livello di 31250 un motivo ci sarà stato ( sto pensando che quello avrebbe dovuto essere il valore che l'indice avrebbe dovuto avere nel giorno del punto di svolta e cioè nel giorno del minimo successivo ), penso che si potrebbe formare qualcosa tipo un doppio minimo intorno ai 31300 L'altra ipotesi, quella positiva, è che la frustata della settimana prossima sia solo un colpo di coda che non infranga il supporto in area 32800-33000 e che vada così a formare un triplo minimo da cui ripartire.... Guarda il grafico.... capisci perchè dico che non fu un caso se ci fermammo in area 31250 ? .... perchè l'indice nel punto di svolta di ottobre avrebbe dovuto trovarsi in area 32800-33000 ( proprio dove siamo ora ) .... .... ora siamo al bivio: o si riparte per alti lidi o si ritorna in area 31250 .... Buddy, ho dato dimostrazione di tutta la mia pazzia...."




Letture piacevoli
Certo che quando Steve si immerge nel sociale produce articoli di rara bellezza, nettare insazibaile, droga da assuefazione... ma nn vorrei abusare di termini male interpretabili.
Che dire? Si capisce che sono d'accordissimo sull'Ipocrisia, sulle croniche abitudini italiche e sulle ormai banalita' anticonformiste Toscaniane...
E che dire di Fazio? Steve e' un segucio dal naso sopraffino, dalla flessibilita' mentale e del ragionamento, e se il suo risultato corrisponde alla realta'... allora il mondo attuale e' piu' inquietante di quanto potessi pensare...
50mila... volte letto!
...grazie grazie grazie!
Grazie a Steve che mi ha dato il mezzo, una finestra dove affacciarmi, esprimere le mie idee ed il mio lavoro, dare un contributo che si rivelera' con il tempo adatto o non adatto.
Grazie a Luca che mi ha sempre supportato e collaborato.
Ma soprattutto grazie a tutti voi lettori che mi sembrate sempre piu' numerosi, questo vuol dire che le cose che scrivo sono sempre piacevoli e non campate in aria.
Voi ed il mercato siete il giudice del mio lavoro, del mio impegno, del mio risultato. Io posso solo promettere che cerchero' sempre di mettere il massimo impegno e la passione che e' ancora accesa dentro di me. Ricordate sempre pero', che il mercato e' sempre sopra la nostra testa, noi piccoli umani possiamo solo accontentarci delle briciole del banchetto al tavolo dei giganti.

Noi siamo umani, e come umani ci e' concesso di sbagliare, sempre in buona fede, sempre dopo aver compiuto il nostro dovere.
Grazie,

17 ottobre 2005

Calendario del Volpino 17-21/10/2005
Buon inizio di settimana a tutti.
Dopo aver visto il poco influente, per le note ragioni, dato manifatturiero di New York (tra l'altro in ribasso), arriviamo a Martedi' con un appuntamento Importante: I flussi finanziari verso gli USA, o meglio, gli Acquisti netti di attivita' finanziarie made in USA.
Ma andiamo per ordine, ieri appunto l'indice Manifatturiero di NY. Oggi, Martedi: INFLAZIONE uk - INDICE ZEW ger - PREZZI PRODUZIONE usa - ACQUISTI NETTI DI ATTIVITA' FINANZIARIE usa.
Mercoledi': LICENZE EDILIZIE usa - BEIGE BOOK usa. Giovedi': VENDITE AL DETTAGLIO uk - SUPERINDICE usa - PHILLY FED usa - STIME INFLAZIONISTICHE dei vari Lander ger. Venerdi': PIL uk, stima preliminare.
Durante la settimana assisteremo a molti interventi sullo stato dell'economia USA e sul livello dei Tassi, da parte dei vari membri della Fed. Interverra' lo stesso Mago G (questa notte) tema: l'ENERGIA. Mercoledi' a meta' mattinata la BOE pubblichera' la minute relative all'ultima riunione, potremmo capire se un nuovo taglio dei tassi e' imminente o solo rimandato.
Il dna della settimana sara' pero' caratterizzato dalle numerose trimestrali della Corporate America. Ieri IBM e GM, da oggi parte una valanga: EBAY - NOKIA - J&J - INTEL - YAHOO! GOOGLE - ERICSSON etc etc...
Non ho fatto nessuna premessa, ne' il commento finale sara' molto ricco. C'e' da stare attenti, anche se come ho detto venerdi' mi aspetto un rimbalzo. Gia' ieri abbiamo visto quello di molti titoli petroliferi o legati al petrolio. Il mercato lo faranno le stime delle aziende Tech. Se i bilanci tengono e se il cielo del domani viene sfumato di rosa, allora i segni verdi saranno dominanti.
Appena posso vi pubblico l'analisi di un amico, un'analisi secondo me molto valida, sul futuro da qui a fine anno del nostro indice.
A plus tard,

14 ottobre 2005

Buon Weekend!
...bene bene...
Allora, cerchiamo di riassumere un po' il tutto, prendendo spunto dalle elucubrazioni dei giorni scorsi. Il Consiglio dei Ministri mi sembra abbia attenuato il peso sulla "tassa del tubo", ed i titoli collegati hanno prontamente recuperato, buon senso.
L'inflazione in USA si e' dimostrata meno aggressiva, mitigando gli eccesi spaventosi del mercato.
L'abbiamo detto, non esiste al momento un allarme inflazionistico (le spinte deflattive sono sempre in moto) esiste un surriscaldamento dovuto soprattutto al Petrolio. Questo permettera' a Mago G di continuare con la sua blanda marcia di aumento dei Tassi.
Qualche giorno fa avevamo vaticinato una possibile discesa (speculativa) dei prezzi petroliferi. Sembra che sia in corso un'ipotesi speculativa di rilevante potenza, con l'intenzione di affossare le Materie Prime, Petrolio in primis. Questo abbassera' certo potra' aiutare i consumatori (ormai estremamente indebitati) e abbassare ulteriormente la percezione inflazionistica... anche se ho molti dubbi che l'ORO possa scendere sensibilmente.
I mercati dovrebbero cosi' riprendere la strada del rialzo, magari piano e con degli ostacoli, ma la ricostruzione almeno fino alla fine d'anno dovrebbe incominciare.
Magari gia' dalla prossima settimana. Essendo settimana di scadenze tecniche, potrebbero essere ricoperti i titoli che piu' hanno perso in questa correzione.
Che altro dire? Ah si, dimenticavo di aver aperto una posizione long di Euro/$ ieri a 1,1980. Ho messo uno stop largo, e punto a salire molto, e' un puro trade.
Credo che un Euro in rialzo sara' la risultate di borse in positivo, perche' in questo fase temporale, un Dollaro rialzista vorrebbe dire forte rialzo dei Tassi e quindi criptonite per le borse.
Insomma, siamo positivi sui mercati, con pazienza e prudenza, senza abbassare le difese, ed una maggiore scelta sui titoli, la musica potrebbe cambiare...
Buon Weekend!


DE BENEDETTI ha colpito ancora!

...per il momento tengo le CdB e poi vedremo cosa accade nel pomeriggio.

a dopo,

13 ottobre 2005

CdB
...ne ho prese una manciatina a 3,25.
September to October (...continua)
Devo spingere in giu' il quadro, l'opera d'arte della Lady di Ferro, ma il momento merita attenzione, supporto e collaborazione.
Dunque, leggo in giro che i gufi tornano alla ribalta, quelli che da inizio anno predicano attenzione perche' il ribasso e' vicino, quelli che da inizio anno (e non solo da questo) predicano attenzione, meglio stare fuori dalla borsa, il rischio e' alto! Questi gufi ora gongolano. Bravi, io pero' non sono rimasto tutto l'anno a grattarmi (scusate l'espressione) ed a "menar gramo" ma ho cercato di essere costruttivo, ed i fatti hanno dato ragione, o per meglio dire il rialzo ha dato ragione. Fino a qualche giorno fa invece gli ottimisti ad oltranza rompevano ogni schema, spocchiosita' e arroganza all'ennesima potenza, rialzo porta rialzo come vivessimo nel miglior mondo possibile... a me non sembrava. Soprattutto da Age Italiana, quell'uomo in foto riesce a stimolare il peggio di me, arrivavano segnali di indici Italiani verso livelli impensabili.
Eccoci qua, ora siamo in correzione, per il momento. I gufi schiacciano gli ottimisti!
Per favore, cerchiamo un po' di equilibrio. Chi vi scrive non vuole avere la presunzione di averci visto giusto in ogni situazione. QUESTO NON ESISTE IN TERRA! Chi sa prevedere tutto sta sopra di noi, molto sopra. Io cerco solo di capire, di ragionare, di usare un po' di buon senso.
Tutto questo mi obbliga ad essere ancora qui. L'altro giorno ho chiuso le mie posizioni PUT sull'INDICE accumulate nelle settimane scorse, purtroppo chiuse troppo presto, pero' ci ho guadagnato e soprattutto l'idea partorita si e' dimostrata sensata.
Potrei chiudere tutte le ultime posizioni aperte, ancora in leggere guadagno, ed aspettare l'esito degli eventi. Ed invece sono qui, primo perche' mi sento la responsabilita' di quei mie tre lettori fedeli, e secondo perche' adoro rimettermi continuamente in gioco, rompermi il cervello per capire il contesto in cui ci stiamo muovendo. Pensare, ragionare per arrivare ad una soluzione. Sara' sbagliata? Peccato, sono umano, ma almeno ci avro' provato, ci avro' messo tutto me stesso tentando l'opera. Ci riusciro'? Bene, un'altra bandierina nel curriculum, forse avro' indirettamente aiutato qualcun'altro... i guadagni verranno di conseguenza.
Non vado direttamente all'aspetto tecnico, Luca e' molto piu' capace di me, quindi lascio a lui il compito di stupirvi. Penso al complesso dei movimenti.
Un anno fa (i piu' anziani sicuramente ricorderanno) voci pesanti del settore parlavano di possibile crollo in avvicinamento: il Dollaro era piu' che pericolante, le Borse in correzione, il Petrolio in continua crescita etc etc etc. Ricorderete con quanta fermezza dialettica abbia combattutto questo scenario, ricordo le parole dette durante una passeggiata con amici dopo pranzo: "non credo al crollo, sono positivo, l'importante e' che ottobre (2004) finisca presto"... sappiamo tutti come sono andati i fatti, e siamo tutti consci che le cose non si ripetono mai, o almeno non si ripetono nello stesso modo.
Oggi ci troviamo in una buona correzione, l'America ha vissuto l'intero 2005 in cronica debolezza, il Dollaro in recupero. Dal punto di vista degli investimenti non cambia di una virgola visto che l'anno scorso Wally aveva guadagnato mentre il Dollaro aveva perso, pensateci.
Oggi 13/10/2005 (secondo il Calendario del Volpino) siamo a poche ore dall'uscita del dato sulla Bilancia Commerciale USA e domani avremo il dato sull'INFLAZIONE.
Abbiamo gia' detto che i mercati in questo momento vivono con troppa apprensione il fantasma inflazionistico ed un'accelerazione dell'aumento dei tassi.
Un Deficit pesantemente in aumento ed un'Inflazione in crescita spaventosa sarebbero un cocktail velenosissimo per i Mercati Azionari, porterebbe ad un ulteriore caduta di quelle veramente dolorose.
Quest'anno non ho la stessa fermezza, certezza, convinzione, chiamatela come volete, dell'anno scorso. Non mi sento di dire, tranquilli, tutto si risolvera', pero' non sono catastrofista.
Ho passato settimane ad indicare il target di 35000 (con sforamento) per il nostro indice, ed ho condito il tutto con la frase: "sopra 35000 cambiera' il mondo". Frasi quasi apocalittica, volutamente ad effetto per evidenziare l'importanza del livello.
Non mi sento pero' di dire che d'ora in poi si andra' solo giu' (naturalmente con i relativi rimbalzi), credo che siamo in correzione, mi ripeto, che ogni scusa e' usata, o meglio abusata per scendere.
I prezzi a casa nostra sono certamente molto piu' interessanti.
Forse scenderemo ancor di piu', ma il rimbalzo, dal mio punto di vista, e' una questione di ore.
Analizziamo e controlliamo le reazioni dopo il dato di oggi, e poi ci ragioniamo... (continua...)


13/10 CELEBRATION!!!

Oggi e' il compleanno della Grande, Unica, Inimitabile, Carismatica e quant'altro si voglia aggiungere... MARGARET Hild Roberts THATCHER. Mi inchino per il baciamano.

Purtroppo indietro non si puo' tornare e tu non ci sei piu', non mi resta che ricordare le tue gesta (giuste o sbagliate) di grande carattere, di forza di volonta' e di carisma. Oggi ci sarebbe gran bisogno di te. Rimarrai sempre nel mio cuore. I LOVE YOU

11 ottobre 2005

Calendario del Volpino
...di corsa perche' ho degli impegni, ma ve lo avevo promesso.
Questa sera uno degli appuntamenti principali della settimana: la pubblicazione delle MINUTE FED. In Giappone invece la BoJ pubblica i rapporti mensili sull'economia.
Mercoledi: intervento di GREENSPAN, tema, la flessibilita' economica.
Giovedi' concentrazione di dati: PREZZI IMPORT/EXPORT e soprattutto la BILANCIA COMMERCIALE.
Venerdi': la pubblicazione del dato tanto atteso sull'INFLAZIONE, le VENDITE AL DETTAGLIO e altri dati di minore importanza.
Come vedete c'e' una particolare concentrazione dovuta all'inizio della stagione delle Trimestrali della Corporate America (le aziende USA).
In questi mattine ci saranno pubblicazioni varie di dati sulle singole nazioni appartenenti all' Unione Europea, per me di poco conto.
Lo avevo anticipato settimane fa, il problema ora sono l'INFLAZIONE ed i TASSI, la percezione e' per un aumento eccessivo. Se solo qualche settimana fa, la situazione era forse sottostimata, ora, come spesso accade, ci si avvia verso un'ingiustificata esagerazione. Le pressione sui prezzi a monte della catena produttiva, cioe' relativa ai Prezzi alla Produzione verra' ancora scaricata a valle con grande moderazione! Questo per i soliti motivi di pressione deflazionistica che provengono da oltreoceano, dalle Terre Asiatiche. Le pressioni sui margini, i bassi costi sul lavoro, la forte competizione sono ancori attivi, venti contrari che spirano contro l'inflazione classica.
Questa sera avremo le prime rivelazioni, anche se dalla posizione che stanno prendendo i BOND sembra che gli allarmi irrazionali inflazionistici possano avere la meglio... spero di no.
SOCIETA': ieri sera, come tradizione, ALCOA ha suonato la campana della partenza delle Trimestrali, siamo agli inizi della fase temporale clou, da seguire giorno dopo giorno, senza farsi prendere da illusioni momentanee o momenti di sconforto... mi raccomando. Nel caso meglio stare fermi ed attendere...


Sdrammatizziamo
Circolano voci che Vespa aveva provato ad invitare Elkann padre nella suo "Porta a porta" per raccontare la cronaca dell'accaduto.
Ripeto, meglio sdrammatizzare! Pubblico quanto mi ha inviato l'amica D.
Magari un sorriso ci scappa, anche se con un retrogusto di amarezza...

"ULTIME NOTIZIE: Arrestata Campanellino mentre spacciava "polvere magica" in grado di far volare le persone. Sotto inchiesta molti VIP. Dietro l'organizzazione sembra esserci lo zampino, o meglio l'uncino di un Albanese che tutti chiamano "il capitano"."

10 ottobre 2005

Lapo "sniffato"
...immaginavo che Steve sarebbe stato puntualissimo!;-)
Approvo quello che dice, soprattutto l'ultima parte, sacrosanta!
Cosa aggiungere?! Sappiamo da anni e anni che la droga e' un male, sappiamo che lo showbusiness naviga nella polverina, l'unica differenza oggi e' che molti vengono a galla causa le esagerazione. Kate Moss, Calissano e oggi Lapo, piu' quelli che ho dimenticato...
Associo tutto cio' a quanto e' successo al povero Professor Scoglio la scorsa settimana, non certo causa dello sventurato intervento del Preziosi, ma a causa "del troppo".
Il Troppo ormai sta stroppiando!
September to October
Settembre, mese di grandi promesse, di ritorni e di buoni auspici. Settembre negli ultimi anni si dimostra mese nefasto per gli Stati Uniti.
Settembre se n'e' ormai andato, lasciando spazio al cupo Ottobre, mese nero per i mercati.
In Italia ha inaugurato la tradizione ottombrina il caro Tremonti con la famosa tassa del/sul tubo, a seconda della preposizione che intendete usare. Ma eravamo a quota 35000 e qualche "magia" doveva essere fatta per non infrangere (almeno nell'immediato) quella fatidica soglia. La tassa ha quindi colpito i cavalli di razza del nostro indice, quelli che ci hanno permesso di arrivare verso le vette: ENI -ENEL - TERNA -SNAM. Si nota senza difficolta', basta confrontare l'andamento di questa settimana del nostro indice con i cugini europei, la dicotonia e' notevole. Probabilmente un aggiustamento del tiro, da parte del nostro Tremonti, riportera' almeno un po' di sollievo.
Nel quadro internazionale, Settembre ha colpito anche la Germania. L'ingolfamento elettorale e' stato causa di temporali di incertezza, ma tutto sembra risolversi, seguendo la mappa degli aggiustamenti che e' nel dna di questo 2005.
Nell'America sempre traballante ci ha pensato King George a dare la spintarella per far cadere anche quella minima speranza di rivedere gli indici verso i massimi, ha deciso di riutilizzare la vecchia arma, l'unica che gli puo' permettere di far risalire quella fiducia popolare che ormai sta crollando verso gli abissi classici del secondo mandato.
L'altro giorno, in una delle sue classiche uscite pubbliche, ha affermato che gli USA sono riusciti a sventare ben dieci attentati, senza naturalmente specificare i perche', i per come, i modi utilizzati. Dieci attentati sventati, peccato che nell'Iraq, dichiarato libero, in una guerra dichiarata vinta da parecchio tempo, la liberta', la tranquillita' ed il controllo non esistano. Gli attentati sono all'ordine del giorno, sempre piu' pesanti, sempre piu' tragici. I soldati americani morti sul campo stanno raggiungendo cifre pesanti, cifre che possono sconvolgere il popolo americano.
Forse le tragedie irachene non fanno piu' notizia perche' sono all'ordine del giorno, e' nella qualita' umana la capacita' di adattamento. Un nuovo terribile attentato in territorio americano fa invece tremare i polsi. E' li' che puo' colpire Bush, rievocando l'11 settembre, rievocando i motivi di queste sue guerre, la difesa del territorio e del popolo americano.

Bush ha nuovamente richiamato l'attenzione sui progressi in Iraq, sulle cifre relative alle unita' locali sotto controllo, cifre che non trovano mai numeri stabili ed anzi sempre lontane dalle sue stime ottimistiche.
Bush e' ormai sempre piu' concentrato verso i suoi problemi interni, la maggioranza che lo ha acclamato King George alle recenti elezioni si sta ormai sfaldando, non solo quella elettorale ma anche quella governativa, lo dimostra la vittoria in senato del suo piu' grande nemico, il senatore John McCain, senatore Repubblicano e non Democratico.
In un sistema politico parlamentare sarebbe lecito immaginare un voto di sfiducia, dopo lo smacco effettuato dal rude McCain, ma qui regna il Presidenzialismo, ed e' alle elezioni mid-term del prossimo anno che ci si deve preparare. Proprio per questo, Bush, ha gia' messo in campo, le uniche armi di persuasione che gli sono rimaste.
Attacco al popolo con l'arma della PAURA, l'unico modo che ancora gli e' rimasto per giustificare le sconfitte sul campo di battaglia, l'unico modo che gli e' rimasto per dimostrare che e' sempre lui il Comandante in campo dell'Impero Americano... (continua)
IMMSI
Buon inizio di settimana a tutti,
si parte subito con una perla, almeno credo. Non tanto perche' presieduta dal volpone del Colaninno, quanto perche' il consiglio arriva direttamente dal mio Maestro.
IMMSI l'ho seguita da zona 1,5 e purtroppo mi e' sfuggita sotto il naso, di strada ne ha fatta tanta, ma non si possono avere cento occhi. Ora che la spinta arriva dalla sorgente, faro' il grande passo. In ogni caso la societa' e' ottima. Il futuro in Cina e' spalancato e Colaninno (almeno agli inizi) merita di essere seguito. Io entro.

ps. oggi in America si celebra la festivita' del Columbus Day. I mercati obbligazionari saranno quindi chiusi, mentre Wally sara' regolarmente aperta, molto probabilmente con bassi volumi.

07 ottobre 2005

TENARIS
...ho provato un'entrata in apertura a 10,20.
Mi sembrava doveroso. E' solo un trade.
Buon lavoro,

06 ottobre 2005

ON THE FLOOR
Dov'eravamo rimasti? Ai miei pedanti richiami alla prudenza. Alla mia apocalittica definizione: "sopra 35000 il mondo cambia". Ridicolo? Non poi cosi' tanto.
Era solo venerdi' scorso quando contro l'avidita' mi imponevo certe operazioni, contro l'avidita' richiamavo l'attenzione dei livelli. Pensate agli stati d'animo di quei momenti e rivedeteli oggi. Ne valeva la pena rischiare ulteriori guadagni per andare incontro a perdite devastanti (non tanto per il portafoglio ma soprattutto per la mente), rischiare ottimi performance per volere di piu' ancor di piu'? Vi siete dati gia' la risposta.
Prendiamo le TREVI, chiuse tutte, e queste malefiche, dispettose, irriverenti salgono in orbita senza freno a mano, senza paracadute... perche' prima o poi dovranno tornare sulla terra, c'e' sempre un centro di gravita' dove sarai prima o poi attirato. Certo che soffro vedendole su cosi', ma dentro di me voglio credere che sia l'ultimo sbuffo prima di una correzione (forte o debole non lo so). In questi momento per il risparmiatore qualunque (mi identifico cosi') l'importante e' saper resistere al canto delle sirene e sapersi accontentare. Eccola TREVI, passa qualche giorno, meglio qualche ora ed eccola con la retromarcia! Vi avevo avvisato che sarebbe arrivata la volatilita' ed i coltelli volanti. Eccoli! Il giorno dopo indietro, carica, e su di nuovo! Sono strabiliato! Ma il giorno dopo (oggi) torna la normalita' con una bella, SANA , salutare, caduta.
Lo stesso per gli altri titoli: ENI - SAIPEM - TENARIS. Molti si sono accaniti cercando di ricomprarle subito. Ragazzi, "giochiamo semplice", o si shortano (non e' il mio caso) o almeno per qualche ora stiamo alla larga e cerchiamo altro.
Non mi prendo il merito dell'anticipo sul ribasso del Petrolio, perche' altre volte ho vaticinato, peccando miseramente, anzi costruendomi una bella figura di... pupu'.
Quello di cui vado fiero e' la particolare visione avuta sulla correlazione Borse/Petrolio. La discesa di questi giorni dell'Oro Nero non ha portato bene ai Mercati, anzi! Questo dimostra che sono stati soprattutto i titoli petroliferi a tirare la carretta, e che il Petrolio deve prima o poi tornare a salire se vogliamo credere alla crescita economica. Questa e' una delle principali differenze che deve scindere la crisi petrolifera degli anni Settanta a quanto visto oggi, tutt'altro che una crisi.
Quello che e' successo in questi giorni e' per me quasi una manna. Sono scesi i titoli difensivi, mentre sono saliti molti di quelli growth (aggressivi), Tiscali per esempio, o gli altri titoli selezionati che voi gia' conoscete. Ora viene il difficile! Ci siamo appoggiati su un supporto, siamo scesi velocemente, abbiamo scaricato. E' il momento di comprare per trading veloci o e' il momento per riposizionarci piano piano?
Difficile, molto difficile, almeno per le mie capacita'. Non so se questa sera vedremo un miracolo. Credo che domani sara' una giornata importante, sia per il cambio, sia per le borse. Vi ricordo che lunedi' WALLY e' chiusa per celebrare la festivita' del Columbus Day.
Nonostante mi sia fissato come target sul nostro indice quel 34900 (da sforare) non credo che da ora vedremo una strage, anzi mi aspetto una fine d'anno positiva, ma da qui a dicembre e' lunghissima... un percorso che spero continueremo insieme sempre piu' numerosi e pazienti.
Oggi ho compricchiato qualcosa, persino ENI. Ricordate? L'anno scorso avevo dato target 24... siamo andati sopra di 1 euro ma li' ci siamo arrivati! Per me queste sono conquiste di maggiore crescita educativa.
Alla fine della fiera... provare, ma con prudenza.
Dico due in particolare, occhio a CREDEM (prima o poi qualcuno se la compra) e TELECOM.

05 ottobre 2005

Ceramiche Ricchetti... la posta
...grande entusiasmo ha creato quest'azione e quest'ultima operazione.
Titolo anche oggi in grande spolvero e, per accentuarne la forza, adirittura in controtendenza.
Ho ricevuto alcune mail di congratulazioni (molti complimenti certo li dovro' passare all'amica Barbara che mi ha segnalato il titolo) in alcune mail erano descritte l'elenco di come verranno utilizzati i buoni guadagni. Certo e' una notizia che conforta, fa gran piacere, gonfia l'ego, ma poco educativa.
La cosa che piu' mi ha piacevolmente colpito e' stata la mossa, qui non avevo fissato nessun target di uscita, e molti hanno deciso di testa loro di gestirsi la posizione. Qualcuno sara' ancora in posizione, ma so' di per certo che qualcuno ha agito, si e' preso una responsabilita'. Questo e' uno dei regali piu' belli.
Un Banchiere pulito e trasparente
...esiste davvero! Non ci credete?! Allora provate a cliccare www.ilbanchiere.it
Viviamo tempi ricchi di ipocrisia e di malafede. Tempi ricchi di confusione. Parmalat rientra nel listino con squilli di tromba e presunti lanci di OPA, mentre molti italiani, allibiti, ricordano ancora gli incubi di due anni fa, e con le briciole in tasca.
Fazio e Tremonti divisi si ritrovano a rappresentare l'Italia al G7, procurando l'ennesima figuraccia la Paese Italia.
Pensate che ora le cose cambieranno e non ci saranno piu' truffe ed inganni?!
E' sempre meglio cercare di prevenire, soprattutto nel campo medico e finanziario.
Vi basta un click per provare www.ilbanchiere.it
Con la collaborazione del Capo STEVE... meglio di una polizza assicurativa ;-)
CHL inarrestabile!
...evviva! sospensione anche oggi! L'audacia e' stata premiata. Qui ero convinto, era doveroso crederci. Non sono stupito dalla performance, basta ricordare quello che fece l'anno scorso SNAI.
Il difficile ora, e' uscire...

03 ottobre 2005

Addio SCOGLIO
...pochi minuti fa, l'allenatore Franco Scoglio ci ha detto addio. Malore in diretta sulla principale rete privata Ligure (Primo Canale). Malore in diretta per una discussione calcistica. L'ho ripeto, stiamo uscendo dalle righe, stiamo esagerando nell'esagerazione.
I commenti che sto ascoltando sono al limite dell'ipocrisia, c'e' persino una gara a chi ha ricevuto per primo la notizia!!!
Anticonformista, eccentrico, viaggiatore, stravagante. Se ne va un allenatore filosofo, che ha imparato molto in Africa. Se ne va un altro personaggio Vero, che non si adattava al malessere del cortile calcistico.
Ieri sera l'ho visto per l'ultima volta a "Controcampo", fa un certo effetto, fa riflettere.
Oggi ci sei, domani non piu'...
Calendario del Volpino
...eccoci! Settimana calda, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista macro.
Solo una parentesi sui singoli titoli. TREVI e' sfacciata e inarrestabile, l'ho mollata (i residui) poco sopra 4, ed in un batter di ciglio siamo gia' sopra 5. Pericolo! Lascio il testimone ai piu' arditi se non kamikaze. La situazione e' di quelle "facili guadagni, ma altrettanto leste le bruciature di capitale". TISCALI scopiettante, siamo sulla soglia dei 3. Ricordate l'anno scorso? Piu' o meno lo stesso copione (grazie all'amico Ciop!). E CHL e SNAI? Qualche mese fa ho scommesso sulla prima in zona 0,30. Mi si dava giustamente del pazzo. Il ragionamento era semplice: sotto 0,25 il titolo era in pericolo di crollo finale, secondo me l'azienda non sarebbe fallita perche' in piena ristrutturazione. Ora siamo sopra 0,4, il guadagno lievita, ed ora il gioco (ed il cerino) e' in mano alla speculazione folle, sono pronto a realizzare. Mentre la SNAI e' finalmente pronta per la grande galoppata, ce la fara'?
Ora, focus sui dati. Siamo nella prima settimana del mese, quindi attenzione esclusiva per gli ISM internazionali (dati generali su Manifatturiero e Servizi) che sfociano in termine di settimana nella riunione della BCE (giovedi') e nel dato sulla Disoccupazione (venerdi').
Al di la' dell'importanza dei singoli dati, quello che contera', mia impressione, sara' l'atteggiamento che prendera' ora la BCE di fronte alle fiammate (di breve?) inflazionistiche, e quanto hanno pesato gli uragani sull'Occupazione USA.
Questa notte prenderanno il via i negoziati per l'entrata della Turchia nella Comunita' Europea, momento storico. Mentre da mercoledi' si ricomincera' a trattare per formare la Supercoalizione in Germania. Una soluzione sembra vicina.
ps. il caro Petrolio non fa solo vittime nei nostri portafogli, ma sembra anche portare dei primi benefici ( e ne portera' con l'utilizzo delle energia alternative!!!), in USA, negli ultimi 12 mesi, le vendite di biciclette hanno superato quelle di automobili. Male per il portafoglio, bene per i nostri polmoni e per la nostra Qualita' della vita. Dopo tutto, un cambio non cosi' sconveniente.
Ceramiche Ricchetti
...e' l'amica Barbara che me lo segnala. Ci guardo e mi sembra di vedere qualcosa di veramente bello, di ancora puro, con grande potenziale. Detto fatto, ci sono entrato. Un titolo che voglio tenere, con grande pazienza.
A piu' tardi per il calendario,