03 ottobre 2005

Calendario del Volpino
...eccoci! Settimana calda, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista macro.
Solo una parentesi sui singoli titoli. TREVI e' sfacciata e inarrestabile, l'ho mollata (i residui) poco sopra 4, ed in un batter di ciglio siamo gia' sopra 5. Pericolo! Lascio il testimone ai piu' arditi se non kamikaze. La situazione e' di quelle "facili guadagni, ma altrettanto leste le bruciature di capitale". TISCALI scopiettante, siamo sulla soglia dei 3. Ricordate l'anno scorso? Piu' o meno lo stesso copione (grazie all'amico Ciop!). E CHL e SNAI? Qualche mese fa ho scommesso sulla prima in zona 0,30. Mi si dava giustamente del pazzo. Il ragionamento era semplice: sotto 0,25 il titolo era in pericolo di crollo finale, secondo me l'azienda non sarebbe fallita perche' in piena ristrutturazione. Ora siamo sopra 0,4, il guadagno lievita, ed ora il gioco (ed il cerino) e' in mano alla speculazione folle, sono pronto a realizzare. Mentre la SNAI e' finalmente pronta per la grande galoppata, ce la fara'?
Ora, focus sui dati. Siamo nella prima settimana del mese, quindi attenzione esclusiva per gli ISM internazionali (dati generali su Manifatturiero e Servizi) che sfociano in termine di settimana nella riunione della BCE (giovedi') e nel dato sulla Disoccupazione (venerdi').
Al di la' dell'importanza dei singoli dati, quello che contera', mia impressione, sara' l'atteggiamento che prendera' ora la BCE di fronte alle fiammate (di breve?) inflazionistiche, e quanto hanno pesato gli uragani sull'Occupazione USA.
Questa notte prenderanno il via i negoziati per l'entrata della Turchia nella Comunita' Europea, momento storico. Mentre da mercoledi' si ricomincera' a trattare per formare la Supercoalizione in Germania. Una soluzione sembra vicina.
ps. il caro Petrolio non fa solo vittime nei nostri portafogli, ma sembra anche portare dei primi benefici ( e ne portera' con l'utilizzo delle energia alternative!!!), in USA, negli ultimi 12 mesi, le vendite di biciclette hanno superato quelle di automobili. Male per il portafoglio, bene per i nostri polmoni e per la nostra Qualita' della vita. Dopo tutto, un cambio non cosi' sconveniente.

Nessun commento: