11 ottobre 2005

Calendario del Volpino
...di corsa perche' ho degli impegni, ma ve lo avevo promesso.
Questa sera uno degli appuntamenti principali della settimana: la pubblicazione delle MINUTE FED. In Giappone invece la BoJ pubblica i rapporti mensili sull'economia.
Mercoledi: intervento di GREENSPAN, tema, la flessibilita' economica.
Giovedi' concentrazione di dati: PREZZI IMPORT/EXPORT e soprattutto la BILANCIA COMMERCIALE.
Venerdi': la pubblicazione del dato tanto atteso sull'INFLAZIONE, le VENDITE AL DETTAGLIO e altri dati di minore importanza.
Come vedete c'e' una particolare concentrazione dovuta all'inizio della stagione delle Trimestrali della Corporate America (le aziende USA).
In questi mattine ci saranno pubblicazioni varie di dati sulle singole nazioni appartenenti all' Unione Europea, per me di poco conto.
Lo avevo anticipato settimane fa, il problema ora sono l'INFLAZIONE ed i TASSI, la percezione e' per un aumento eccessivo. Se solo qualche settimana fa, la situazione era forse sottostimata, ora, come spesso accade, ci si avvia verso un'ingiustificata esagerazione. Le pressione sui prezzi a monte della catena produttiva, cioe' relativa ai Prezzi alla Produzione verra' ancora scaricata a valle con grande moderazione! Questo per i soliti motivi di pressione deflazionistica che provengono da oltreoceano, dalle Terre Asiatiche. Le pressioni sui margini, i bassi costi sul lavoro, la forte competizione sono ancori attivi, venti contrari che spirano contro l'inflazione classica.
Questa sera avremo le prime rivelazioni, anche se dalla posizione che stanno prendendo i BOND sembra che gli allarmi irrazionali inflazionistici possano avere la meglio... spero di no.
SOCIETA': ieri sera, come tradizione, ALCOA ha suonato la campana della partenza delle Trimestrali, siamo agli inizi della fase temporale clou, da seguire giorno dopo giorno, senza farsi prendere da illusioni momentanee o momenti di sconforto... mi raccomando. Nel caso meglio stare fermi ed attendere...

Nessun commento: