24 ottobre 2005

Calendario del Volpino 24-28/10/2005
Credevo che l'appuntamento piu' importante sarebbe stato venerdi' con la pubblicazione della prima stima sul PIL USA relativa al Terzo Trim. Ed invece la sorpresa e' arrivata oggi, con l'antipasto dell'addio del RE del mercato, del Mago, del Maestro. Oggi e' stato nominato il successore (forse il suo delfino). Ben Bernanke prendera' in mano lo scettro il primo Febbraio 2006.... scende una lacrima...
Oggi giornata di rimbalzo sui mercati, priva di dati economici importanti, o meglio che a me interessano (caratteristica egocentrica di questa rubrica).
Domani importante appuntamento con l'IFO ger. Nel pomeriggio dati USA: Fiducia dei consumatori - Vendite di nuove case (molto importante!). Mercoledi' l'importante intervento di GREENSPAN. Giovedi ci sara' un altro intervento di Mago G. VENDITE AL DETTAGLIO ger. ORDINI BENI DUREVOLI usa.
Venerdi' avremo la solita grandinata di dati dal Sol Levante (INFLAZIONE nazionale e di Tokyo - Produzione Industriale e forse DISOCCUPAZIONE) un po' di indici sulla FIDUCIA in ue e la stima flash sull'INFLAZIONE. Nel pomeriggio l'importante dato di cui vi ho gia' parlato all'inizio. Potremmo capire quanto hanno inciso i vari uragani sull'intera economia USA, sono probabili svolazzamenti su tutte le variabili di mercato con falsi segnali annessi.
Ancora ricca la parte societaria. Altre Trimestrali sono attese questa settimana, tra le principali: TEXAS INSTRUMENTS (questa sera) AMEX (oggi) - AMAZON (domani notte) STM (domani notte con confernce call mercoledi') - FIAT (mercoledi') -MICROSOFT (giovedi' notte) e altre che non ricordo, cerchero' di fornirvele giorno per giorno.
Commento: oggi, come dicevamo, il mercato e' rimbalzato. La mia visione (rialzista) gia' la conoscete. La discesa attesa e' arrivata, ora c'e' da ricostruire, ed e' possibile che sara' impresa dura, non dico ardua, ma ci vorra' pazienza. Credo che la fiaccola sia ora di nuovo in mano a Wally, anche se sono ancora possibili divincolamenti da parte Europea. In questo momento molto dipendera' dalla percezione sui Tassi (e quindi anche inflattiva).
Scusate se continuo a ripetermi, ma questo e' per me il minimo comune denominatore. Una novita' pero' c'e'. Una mia elucubrazione: la settimana di scadenze tecniche, come ben sapete, e' la mia bestia nera, mi aspettavo un rimbalzo, e' arrivato il contrario. Meglio! Meglio?! Si meglio, perche' se tocchiamo un ribasso accentuato in fase rialzista sono confortato. Guardando le quotazioni sul giornale di sabato ho notato che molti tra i principali titoli hanno il minimo di giornata coincidente con l'apertura, questo mi fa pensare che si possa identificare su quei livelli un possibile minimo. Facile conclusione, teneteli d'occhio, se andiamo sotto e' possibile una discesa verso 31200/31500.
Come immaginate, io non penso che quei livelli saranno forati. Da oggi nella mai barca c'e' anche Steve, il Capitano! Ora posso navigare con piu' tranquillita'...
ps. come avrete gia' notato (miei attenti lettori) giovedi' sera ho detto una gran cavolata, STM infatti non ha pubblicato nessun bilancio nella notte... forse e' per questo che mi sentivo l'acquisto, forse e' solo per questo che ha deciso di salire;-)))

Nessun commento: