29 novembre 2004

...ED ORA IL CLOU SUI MERCATI!
Buon inizio di settimana!
Weekend molto impegnato, ed ora datemi un po di tempo per organizzarmi;-)
Due parole di prima mattina sui mercati, vale quanto detto la scorsa settimana, siamo al lunedi' dopo il THANKSGINVING", oggi ci giochiamo la partita della fase Bullish acuta, o la fine di questa gamba rialzista.
Per questo vi rimando all'articolo qui sotto titolo "AT" leggete, i livelli sono sempre gli stessi. Con delle piccole aggiunte, il SOX (indice dei semiconduttori, importante per confemare ed allungare il rialzo) si e' appoggiato sui 430, livello che avevo identificato come separatore tra rialzo vero e rimbalzo. Da li' bisogna solo schizzare in alto, altrimenti meglio chiudere le posizioni, e grande notizia, TOKYO! Bellissimo rialzo di inizio settimana, sembra un vero segnale rialzista, quindi per quanto riguarda i mercati, gli ingredienti ingolosiscono.

Lo stesso vale per i titoli citati, trade giusti o sbagliati che essi siano stati, ho cercato di darvi livelli in anticipo che oggi tornano piu' che utili.
Conoscete la mia arcinota view, mentre per quanto riguarda il valutario rimango in attesa e ripeto, non vedo un EURO/$ che sfonda rialzi su rialzi con le borse che rompono le resistenze bullish.
Non e' valido il discorso che predicavo l'anno scorso (cioe' Dollaro debole con borse rialziste) ora siamo su livelli valutari che possono fare molto male, che toccano la carne viva e non piu' la superficie esterna della pelle, oggi le punture rialziste possono infliggere molto dolore!
Dimenticavo: prima di eventuali festeggiamenti, attendere le chiusure! Non e' detto ma sono possibili delle bull trap (trappole x tori, cioe' delle chiusure che su un trend rialzista, danno segnale esplicito di ribasso).
ps. ci e' voluto qualche giorno ma ANTONVENETA inizia a veleggiare.
a dopo
Buddy

24 novembre 2004

piccola autocelebrazione
...arrivano le prime mail, e sono dei complimenti........ ma e' mia cugina non vale! e' di parte!;-)))
A parte gli scherzi, la cugina e' abbastanza autonoma da seguire personalmente i suoi investimenti, pero' segue costantemente il volpino, quindi ho deciso di riportare la mail proprio per la sua obiettivita' e attendibilita', a voi poi contestare o approvare:


"ciao cugino. come stai?la mia casella funziona ancora poco, non riesco a collegarmi con virgilio,per fortuna con libero riesco a scaricare la posta?ti leggo di nascosto dal lavoro...non ho un grancchè da fare...che ne pensidel dollaro? mi pare che le tue previsioni sulla valutazione di euro 1,30si sono avverate! complimenti
ciao
paola"
Alla fine e' anche una consolazione visto che non sono riuscito a cavalcare il trend.
Cosa risponderle? Quello che ho scritto costantemente in questi giorni, e' possibile, credo ad un recupero veloce e corposo del biglietto verde, ma da ora o da 1,35 o piu' su? Questo ancora non lo so, certo non e' il momento di investire a lungo termine nel DOLLARO, quando sfondera' 1,40 o arrivera' a 1,50, se ci arrivera' allora prendere la decisione di convertire i miei pochi risparmi nella moneta USA.

MERCATI: Europa lenta, USA sul doppio massimo (il NASDAQ100), se ricordate vi avevo avvertito di non stupirvi su una maggiore forza degli USA rispetto all'europa, semplicemente perche' avevano corso meno. Penso che fino a lunedi' non vedremo un movimento sincero in america, mentre per domani avra' grande peso l'indice IFO sui mercati nostrani, INFINEON da brutti segni, come STM o vengono negati o continua la correzione ben piu' in basso.
AMGEN non vuole superare 60,5$ un mio livello, mi sembra un buon market mover, stile TIME WARNER, se quel livello viene superato si va long in genere ad occhi chiusi per l'ultimo forte strappo, altrimenti mi sa che arriva la fermata, cosa fara' in quel caso il DOLLARO? Bel dilemma!
I livelli tecnici sono sempre ben visibili qui sotto.
ESCALON viene picchiata, interessante da raccogliere, NETWORK APP. mi da buone soddisfazioni, meno CREDENCE SYST. importante la tenuta di 7,9-8$ in chiusura.
Ricordo domani WALLY chiusa per THANKSGIVING.
saluti
buddy
FIBRILLAZIONE-3
Buongiorno!
Impregilo in caduta e quindi sospesa, stesso discorso, anche se un po piu' timido per GEMINA.
Romiti e' proprio nei guai, e pensare che stavano emergendo i suoi fastosi proggetti nella telefonia, la vicenda e' solo agli inizi e non mancheranno certo le sorprese!
EURO/$ senza ritegno, fino ad un certo punto, anche perche' 1,35 non e' ancora stato toccato, anche se rimangono i miei dubbi, poco fa ho chiuso una posizione short sul $/franco Ch a 1,1505 in buon gain, non ho postato nulla, anche perche' non penso sia argomento di vasto pubblico, non penso nemmeno per i miei 3 fedeli lettori.
Sui giornali si legge di possibili vendite di $ da parte delle banche centrali asiatiche, forti dubbi, e' il gregge che inizia a muoversi, intanto ieri giusto per la cronaca, la banca centrale coreana ha venduto WON (moneta nazionale) contro $ per evitare ulteriori apprezzamenti.
La banca centrale Russa annuncia di voler aumentare le sue riserve in euro rispetto ai $; un particolare che forse ai piu' non e' noto: i debiti della Russia verso il Fondo Monetario Internazionale , ammonterebbero oggi a circa 48 miliardi di dollari, da pagare rigorosamente in valuta americana. Di conseguenza , se venisse presa la decisione di utilizzare le riserve della Banca Centrale, come è logico che sia, per cancellare il debito , le riserve stesse scenderebbero a 60 miliardi di dollari. Il 60% di questi 60 miliardi sarebbero quindi circa 33 miliardi di Euro , già detenuti in portafoglio dalle autorità monetarie per cui non ci sarebbe il bisogno di comprarne ancora.
I bond in euro continuano la scalata folle, Cesarano di MPS spiega che dietro questi acquisti ci sono mani forti, guardo il grafico e vedo che la salita e' ripida, continua, quando queste mani inizieranno ad agire anche sul mercato valutario saranno dolori per il DOLLARO.
E fino ad ora pensa che queste mani forti si siano perse il recente movimento???????????
La partita e' ancora tutta da giocare, e la giornata di domani rimane importante in un particolare contesto, di buono dagli USA c'e' il primo vero aumento degli investimenti aziendali, soprattutto nel settore TECH e dei servizi di telecomunicazione, ferme le Utility, un primo vero aumento dal "lontano" 2001, anno post bolla, un'era in cui tutto si trasformava in oro, in cui tutto era lasciato al caso tanto le cose non potevano che andare meglio, ora invece nell'era del pessimismo, del peggio, gli investimento vengono fatti con maggiore razionalita', quindi buoni dati di crescita danno sicuramente maggior fiducia anche se rimane per molti una piccola luce nelle tenebre del post bolla.
Voglio ricordare un'ultima cosa, i bond IMPREGILO erano senza rating, non sappiamo ancora come finira' questa vicenda, ripeto siamo solo agli inizi, ma il rischio che altri risparmiatori finiscano con il perdere ulteriori risparmi e' alto, nonostante le vicende CIRIO - PARMALAT - GIACOMELLI etc etc etc ancora la politica non e' riuscita a partorire una legge seria sul risparmio, potra' bastare lo scandalo IMPREGILO a focalizzare l'attenzione sul povero risparmiatore? O dovremmo aspettare la parola fine al balletto sul taglio delle tasse per avere maggiore spazio in questa ridicola, tragicomica situazione in cui, come era inevitabile, e' caduta la provinciale piazza finanziaria milanese?
Il consiglio e': non copiamo gli Stati Uniti esclusivamente nell'errare, ma anche, come nella legge relativa agli scandali finanziari, nella loro precisione e tempestiva legislazione.
...dimenticavo, anche se alla vigilia di un'importante festivita' in USA, pomeriggio importante per le borse, da seguire! Mercati obbligazionari americani a meta' servizio, chiuderanno piu' o meno a meta' giornata, intorno alle 18-19 ora italiana.

ps. la mia posta latita molto, presto, quando vedremo la fine di queste turbolenze, potro' impostare il famoso e tanto atteso;-) TITOLOMETRO....... Mi piacerebbe ritornare a ricevere, critiche, consigli su come dare un migliore servizio, migliorie grafiche e di operativita' in generale....
Vi aspetto.
Buddy

23 novembre 2004

ON THE FLOOR
...mercati ancora in attesa di direzione, alla vigilia del giorno del ringraziamento non prevedo rotture importanti, mentre ritengo ancora giovedi' 25 una giornata da seguire.
Vi lascio qualche notizia:
TIME WARNER: finalmente l'elefante si muove, il mio gioiellino, il mio indicatore di mercato preferito (titolo che ho anche in portafoglio da zona 16,50$) fa un bel balzo sulle voci di una possibile conclusione positiva relativa ad una causa intentata dalla SEC, questo darebbe il via all'acquisto di ADELPHIA, conoscete? Uno degli scandali 2002, l'azienda che ha riempito gli USA di padelle satellitari, finita in chapter11 (bancarotta stile americano) dopo l'arresto della famiglia Rigas. Comunque, oggi TIME WARNER ha toccato quota 18$, forte resistenza, e da li' e' tornata indietro, secondo i miei segnali, siamo quindi, sempre in zona bullish, il titolo ha ancora spazio almeno fino a 19$.
APPLE: ieri grande rialzo della mela interattiva, un titolo favoloso, nel 2000 fu la prima vera vittima sacrificata del grande crollo, la prima delle tante bolle azionarie, un PW in settembre che la fece cadere da 60$ a 35$ in un solo giorno, e poi nei mesi successivi giu' fino a 15$ (un po sotto). La mela era caduta dall'albero, e sembrava quasi marcia.
Invece, grazie al mago e suo fondatore Steve Jobs, la mela e' ritornata a splendere e non ha al momento limiti rialzisti, se guardo il grafico penso a quando la vedevo a 20$ e mi faceva gola quasi come una melinda, ed ora e' lassu' sopra 60$, proprio 60$ a richiudere quel gap aperto nel 2000, un tempo lontano e mai dimenticato, tanto lontano che sembra quasi un'altra era un'altro mondo..... Un mondo che pero' fa sempre selezione, il grano dal loglio, dove c'e' valore si ritorna sempre, e chi ha valore viene sempre premiato.
ARPE: il grande ritorno, sulla scena si rivede in grandissima forma Fabio Arpe, enfant prodige di fine anni '90 (memorabile la sua previsione di borsa nel pazzo '98). Dopo gli scandali Cirio e Giacomelli etc etc che aveva coinvolto la sua precedente creatura, ABAXBANK, ora Arpe (fratello maggiore del noto Matteo, dirigente Capitalia) ritorna con una nuova creatura, dal nome ancora sconosciuto, una sim pronta a divenire un salotto di lusso, gia' molte le richieste di invito, lo chiccosissimo Arpe pensera' sicuramente al numero chiuso..... evidentemente se lo puo' permettere, beato lui.
a domani
buddy

ON THE FLOOR
...mercati ancora in attesa di direzione, alla vigilia del giorno del ringraziamento non prevedo rotture importanti, mentre ritengo ancora giovedi' 25 una giornata da seguire.
Vi lascio qualche notizia:
TIME WARNER: finalmente l'elefante si muove, il mio gioiellino, il mio indicatore di mercato preferito (titolo che ho anche in portafoglio da zona 16,50$) fa un bel balzo sulle voci di una possibile conclusione positiva relativa ad una causa intentata dalla SEC, questo darebbe il via all'acquisto di ADELPHIA, conoscete? Uno degli scandali 2002, l'azienda che ha riempito gli USA di padelle satellitari, finita in chapter11 (bancarotta stile americano) dopo l'arresto della famiglia Rigas. Comunque, oggi TIME WARNER ha toccato quota 18$, forte resistenza, e da li' e' tornata indietro, secondo i miei segnali, siamo quindi, sempre in zona bullish, il titolo ha ancora spazio almeno fino a 19$.
APPLE: ieri grande rialzo della mela interattiva, un titolo favoloso, nel 2000 fu la prima vera vittima sacrificata del grande crollo, la prima delle tante bolle azionarie, un PW in settembre che la fece cadere da 60$ a 35$ in un solo giorno, e poi nei mesi successivi giu' fino a 15$ (un po sotto). La mela era caduta dall'albero, e sembrava quasi marcia.
Invece, grazie al mago e suo fondatore Steve Jobs, la mela e' ritornata a splendere e non ha al momento limiti rialzisti, se guardo il grafico penso a quando la vedevo a 20$ e mi faceva gola quasi come una melinda, ed ora e' lassu' sopra 60$, proprio 60$ a richiudere quel gap aperto nel 2000, un tempo lontano e mai dimenticato, tanto lontano che sembra quasi un'altra era un'altro mondo..... Un mondo che pero' fa sempre selezione, il grano dal loglio, dove c'e' valore si ritorna sempre, e chi ha valore viene sempre premiato.
ARPE: il grande ritorno, sulla scena si rivede in grandissima forma Fabio Arpe, enfant prodige di fine anni '90 (memorabile la sua previsione di borsa nel pazzo '98). Dopo gli scandali Cirio e Giacomelli etc etc che aveva coinvolto la sua precedente creatura, ABAXBANK, ora Arpe (fratello maggiore del noto Matteo, dirigente Capitalia) ritorna con una nuova creatura, dal nome ancora sconosciuto, una sim pronta a divenire un salotto di lusso, gia' molte le richieste di invito, lo chiccosissimo Arpe pensera' sicuramente al numero chiuso..... evidentemente se lo puo' permettere, beato lui.
a domani
buddy
A.T.
...come promesso eccomi!
cerchero' di darvi dei livelli semplici, per non creare confusione, e un commento finale, possiamo dire direzionale.
-S&Pmib40: per andare su nuovi massimi e' fondamentale rompere i massimi di venerdi' (30080) sembrera' banale ma e' la semplice verita', rotti quelli si punta a 30500/31000, sarebbe il segnale di vera forza. Supporto importantissimo di breve 29440 (mi pare gia' annunciata dall'amico LL) la sua rottura porterebbe ad un movimento laterale ribassista per alcuni giorni.
-DAX: il livello fondamentale e' 4200, rotto questo si spalancano le porte per i 4500. Sara' lotta dura, ma le prospettive per questo indice, graficamente sembrano molto buone.
-NASDAQ100: il livello da rompere rimane sempre quello 1590/1600, solo leggermente avvicinato la scorsa settimana, la sua rottura confermata porterebbe direttamente a 1700. Sotto 1540 (ieri tenuto a distanza) si va giu' fino a 1500 e forse sotto, il rischio e' un po' di melma.
-DOW JONES: qui l'impostazione sembra molto chiara, bisogna rimanere sopra 10400 per stare nel positivo per andare a 10800.

Le rotture, al ribasso o al rialzo sono molto vicine, prossimi giorni, al massimo, massimo inizio dicembre, rimango assolutamente rialzista, anche se il "grosso" per quest'anno e' stato fatto, ma i prossimi movimenti potrebbero essere comunque corposi ma ristretti nel tempo!
Dicevo rimango positivo, l'unico elemento che puo' rovinare il quadro e' sempre lo stesso, una forte caduta del DOLLARO.
Per quanto riguarda l'Italia, non credo che la vicenda TELECOM-TIM sia accantonata, anzi, molto, sempre piu' vicina.
Solo qualche mese fa non avrei certo immaginato una fusione tra le due company telefoniche, altresi' avevo avvertito che la fine d'anno poteva essere dominata dalle TELECOMS Europee.
Intanto FINMATICA si avvicina alla sua fine, mentre IMPREGILO e' sotto indagine, il settore delle costruizioni potrebbe riservare delle sorprese, e si sa che non tutte le mele sono marce.... a voi buon raccolto.
buddy

Finalmente SCHRODER!
Forse non sara' una di quelle frasi che rimane nei secoli dei secoli, una di quelle frasi che cambiano la storia, che stravolgono i fatti, che rovesciano gli eventi, ma rimane certo un intervento deciso lessicalmente ruvido e pesante, soprattutto da parte di uno di quei capi di stato che fino ad ora aveva frenato il lamento litanioso dei goffoni in BCE.
-Piomba sul G20 il cancelliere tedesco, Gerald Schroder, e, dopo giorni di dissensi aperti, ma paludati nel linguaggio della diplomazia economica di ministri e banchieri centrali, mette a nudo senza misurare le parole il conflitto tra Europa ed USA sui cambi. ATTACCA LA GLI USA E SPINGE ALL'AZIONE LA BCE. "Il cambio Euro/$ -dichiara Schroder prima di sedersi a tavola con i rappresentanti dei 20 paesi industrializzati ed emergenti- e' preoccupante. La ragione e' chiaramente da cercarsi nei deficit gemelli degli Stati Uniti. Una partnership significa prendere delle misure. Uno non puo' continuamente chiedere agli europei di fare le riforme strutturali, che stiamo facendo, e non sottolineare le proprie necessita' economiche. E la BCE e le altre banche centrali certamente penseranno alle possibilita' di azione. Dobbiamo coordinarci piu' strettamente con Cina e Giappone."
Questa dichiarazione-sfogo riportata dai principali quotidiani di domenica ha una valenza estremamente importante, Schroder ripeto e' sempre rimasto attendista, non interventista, silenzioso nonostante l'economia tedesca stia precipitando sotto i suoi piedi.
Me lo dicevano sempre i miei amici dalla Germania, SCHRODER continua ad essere votato perche' ha un ottimo uso del linguaggio, e grande carisma, ma assolutamente nullo nell'azione e nel coraggio.
Proprio per questo il suo intervento "ruvido", incisivo e assolutamente privo di ricami si conforma come evento straordinario, che rischia di portare, nel palazzo dell'immobilita' (BCE) qualche pressione non piu' solo di facciata, ma di azione. I dati di GIOVEDI' 25 potrebbero far rabbrividire l'Europa, non voglio espormi per non creare confusione, ma certo non sono ottimista. L'euro andra' quindi prima a 1,35 per tentare le ire europee oppurre, la speculazione si prendera' una pausa di assestamento o di flessione?
Ora stiamo leggermente flettendo, e' tutto da vedere, le resistenze ed i livelli in alto rimangono immutati, come supporti posso dire 1,2960 da rompere decisamente e poi giu' 1,2850 e 1,2770. Rimangono sempre livelli che navigano nella mia mente fantasiosa, se veramente ci arriveremo e' ancora tutto da scoprire, io ancora ci credo.

ps. ieri sono rimasto fuori sede tutto il giorno, e non mi sono perso nulla. Cerchero' di recuperare piu' tardi inviandovi i dati tecnici ed eventuali titoli.
Dal punto di vista macro, oltre ai dati in uscita domani, confermo che la giornata piu' importante potrebbe essere giovedi' 25, nonostante in quel giorno WALLY sia chiusa per il GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO. Venerdi' a Wally dovrebbe esserci seduta ridotta (meta' giornata) sicuramente con scarsi volumi. Quindi, signori, settimana corta!
a dopo
buddy

19 novembre 2004

FIBRILLAZIONE -2
...ancora voce alla terra d'Abruzzo:

"gatto e topo

a parte che non si sa chi sia il gatto e chi il topo.....
(mi sa che siamo tutti topi che aspettano il gatto che non c'è), oggi greenspan ha speso parole che sono di conforto per la discesa del dollaro... e poi ha aggiunto: "indovinare dove va il forex è impossibile; tanto vale tirare la monetina". Grandissimo FDP. :))))))

ho il sospetto che si stia cercando di confondere i trend in atto.

leggo che i treasury usa sono saliti nei giorni scorsi per via del timore degli interventi jap: i trader dicono i jap compraqno dollari per impedire rivalutazione veloce dello yen e poi son costretti a parcheggiarli nei bond.
ergo i bond salgono di prezzo nell'attesa di quei flussi.

mi sa tanto invece che i jap non faranno nulla causando una discesa dei bond e dunque una salita dei tassi usa che sarebbe un buon sostegno del dollaro.
sostegno che bush and co. non vogliono.
vediamo se i jap lasciano andare il cambio o no senza fare nulla.

insomma con questo cosa voglio dire: occhio che qui non c'è accordo tra i grandi, per cui può succedere veramente un patatrack collossale prima di fine anno".



FIBRILLAZIONE
...siamo ancora concentrati sul valutario.
Vi riporto qui sotto le parole quanto mai razionali del profeta abruzzese:

"allora per me al bund, nel suo incedere distributivo manca un nuovo massimo, probabilmente da ricercarsi in zona 118.30-40.
dopodichè dovrebbe stornare verso area 116.50.
non dovrebbe però essere la fine del rialzo a meno di clamorose sorprese.
esaurito il ritracciamento vi è concreto il rischio di tornare a 120 massimi assoluti; ma questo lo vediamo dopo.

il dollaro si sta squagliando e il rischio 131.50-32.00 e' più vivo che mai; anche lo yen sta macinando forte e una rottura di 103.50 potrebbe essere foriera della cifra tonda o giù di li.

per quanto riguarda le borse, oggi è venerdi, e, come in tutti i trend è una giornata forte di solito; per cui non mi sorprenderei di vedere lo sp verso 1195-200 in serata o per lunedi..... dollaro permettendo".

Mercati al rialzo si, ma sempre dollaro permettendo! Al momento e' sempre tutto controllato, siamo alla vigilia degli importanti incontri a livello planetario, i target validi sono sempre quelli snocciolati ieri, ma come vi ho gia' detto il controllo non puo' essere eterno, e quindi il vero movimento e' vicino. Una sparata in su dell'Euro farebbe male, veramente male ai mercati. Inversioni sul valutario ancora non riesco a vederne, manca l'effetto snervante, di cardiopalmatico, qualcosa che faccia "del male" anche a chi vi scrive. Per quanto riguarda il $/YEN i mercati stanno sfidando platealmente la BOJ, mi attendo un primo intervento a ore. Leggo oggi i commenti sul valutario di molta stampa italiana, alcuni parlano di una corsa dei cinesi al cambio, dollari venduti per Yuan (moneta cinese), difficile ancora prevedere quando le autorita' cinesi decideranno di liberare la fluttuazione del loro cambio contro $; molti attendono trepidanti quel momento, falsa potrebbe rivelarsi la realta', invece che rivalutarsi lo YUAN potrebbe invece scendere.

Situazione azionaria immutata, come vi dicevo i rumors montano, il grande capo Steve ha sempre puntato a gran voce sulla telefonia italiana e sul mercato azionario in generale, ed i fatti lo incoronano. Telefonici in generale spolvero, tappeto rosso per loro in fine d'anno, l'amico LL potrebbe aver avuto la giusta intuizione puntando su CAMFIN. Molti parlano di possibile opa di TELECOM verso TIM, io invece penso che Berlusconi potrebbe avere qualche interesse a mettere soldini nelle tasche del Tronchetti, vedremo, la stampa dara' grande spazio..... occhio pero' i giochi si stanno gia' facendo e chi ancora attende titubante come sempre entrera' prendendo al volo un cerino ormai corto.......

I titoli preferiti rimangono sempre gli stessi, guardate dov'e' ora CAP GEMINI! ANTONVENETA riinizia il riscaldamento, occhi sempre su EDISON e TISCALI, attenzione anche a E.BISCOM.

Resistenza fondamentale sul NASDAQ100 1590/1600, solito dunque, nulla da aggiungere, vi basta leggere il passato

buddy



18 novembre 2004

COUNTDOWN
...lasciamo per un attimo in disparte i mercati azionari e concentriamo l'attenzione sui cambi, ed in particolare sull'euro/$.
Domani e' finalmente venerdi', vigilia di un weekend che si presenta molto caldo. Sono convinto che ormai sia una questione di ore se non pochissimi giorni prima di una forte inversione, o almeno un suo principio. Ieri ho dato alcuni livelli precisi sul cross (quando parlo di CROSS intendo sempre euro/$), livelli di resistenza ovviamente, visto che ci troviamo in un trend rialzista, aggiungo oggi, nel caso di una possibile estensione speculativa 1,3110 - 1,3150 (importantissimo!) e 1,3230.
Oggi avremo altri dati economici dagli USA, che poco influiranno, a parte qualche operazione di piccolo cabotaggio. Come vi ho spiegato settimane fa, quindi con largo anticipo, i mercati hanno principalmente 3 punti di vista, 3 mode diverse, cosi' dissi, da usare come paramentro per i cambi: IL DIFFERENZIALE DI CRESCITA TRA ECONOMIA - IL DIFFERENZIALE DEI TASSI D'INTERESSE e IL DEFICIT. Quest'ultimo e' ormai entrato di moda, solo ora! e gli operatori basano l'operativita' esclusivamente su questa variabile, penalizzando quindi la valuta del paese piu' indebitato, gli STATI UNITI (quindi il dollaro). Ora non saranno certo i dati macroeconomici, a cambiare l'evoluzione del cross nel lungo termine, ma la diminuzione convinta dei Deficit, solo in quel momento vedremo una vera inversione tendenziale, e quindi un ritorno in forza del Dollaro, proprio per questo la debolezza del Biglietto Verde non sara' una questione di mesi, bensi' di anni!
Ma il mercato e' fatto di movimenti, di direzioni di breve, di capovolgimenti istantanei, saranno quindi le parole, ed eventualmente i fatti a modificare la struttura rialzista dell'Euro nel breve. Per capire, il Petrolio secondo me non ha ancora visto i suoi massimi, la tendenza di lungo e' rialzista, ho lanciato un target provocatorio per i prossimi mesi a 80$, ma una correzione dai livelli che avevamo raggiunto poco tempo fa, era doverosa! Cosi' vale ora per i cambi, seguiremo con trepidazione le prossime ore e le eventuali mosse dei reggitori monetari.
Negli ultimi giorni, sulla maggior parte della carta stampata leggiamo di possibili svalutazioni controllate del Dollaro nel prossimo futuro, target che fino a poco fa, quando li segnalavo, erano pura fantasia, fumi che soffocavano il mio pensiero. Ora questi target sono strillati con troppa facilita' e naturalezza.
Cerchero' di essere il piu' semplice e chiaro possibile, primo impossibile educare, condurre e controllare una svalutazione, prima o poi il cane si divincola dal guinzaglio del padrone e accelera la corsa, secondo livelli di cambio elevati (ricordate? sopra 1,40) che potranno anche essere raggiunti, passeranno per la porta oscura di una grave crisi, se non economica, almeno finanziaria, con scoramento popolare e panico generale, la tattica attuata da Greenspan finirebbe in stato di allerta, perche'? Greenspan ha iniziato quest'anno il turnaround sui tassi, l'aumento dei tassi di interessa a piccoli passi, a fine anno arriveremo al 2%, ancora nulla rispetto ad un tasso naturale sopra il 3%, molto (il doppio) se si pensa a dov'erano i minimi.
Una svalutazione del Dollaro, o meglio il raggiungimento di vette incontaminate da parte dell'Euro, farebbe scattare l'allarme finanziario, i tassi USA sarebbero costretti a salire per attrarre capitali esteri che servono a finanziare il debito USA, e l'aumento dei tassi farebbe cadere sulle famiglie americane un masso insostenibile, famiglie gia' affaticate dal peso del debito corrente, tassi di risparmi ai minimi, e mutui sulla casa ancora non estinti.
In questo momento le obbligazioni europee continuano a salire verso i massimi, questo perche' il travaso di liquidita' dalla finanza USA a quella dell'EURO porta denari nelle casse dei bond europei aumentandone i corsi, la BCE rimane nella sua situazione da azzeccagarbugli moderno, immobile, sappiamo che la debilitata economia europea non puo' sostenere aumenti dei tassi, pero', c'e' un Pero' pesante! Tutte le volte che la BCE e' intervenuta sulle valute a mercati aperti ha sempre ferito la speculazione, ha sempre fatto molto male, quindi attenzione!
In questo momento il Dollaro sta recuperando qualche posizione, ma la partita e' apertissima, e nuovi massimi non sono esclusi. Dopo tutto questo minestrone, saro' curioso di sentire cosa avra' da dirci domani la coppia Greenspan & Trichet.
Se avete dubbi o non avete capito quello che vi ho scritto, o meglio ancora vi sembra che abbia detto un mare di fesserie, avete il mio indirizzo, saro' felice di rispondervi.
A dopo per i mercati.
Buddy

17 novembre 2004

TITOLI
...ho effettuato due acquisti sul Nasdaq, uno e' NETWORK APPLIANCE (NTAP) a 28,50$ e l'altro CREDENCE SYSTEMS (CMOS) a 8,03. Il primo e' gia' partito in volo (ottimo bilancio), e' mia abitudine non rincorrere, per questa volta ho fatto un'eccezione perche' il target e' ancora lontano, vale 40$.
Mentre CMOS puo' andare a 10$.
Attenzione siamo vicini al mio target sul Nasdaq100, che vi ho indicato a inizio settimana (1590/1600), ed anche il DOW e' vicino, mentre il nostrano FISP (il future sullo S&P MIB40) potrebbe arrivare a 30200, insomma zona 30000 e' li, mentre il DAX sfondato e confermato il livello di 4190 puo' andare tranquillamente a 4500, naturalmente non tutto d'un fiato, e' un target d'arrivo.
EURO ancora forte, fino a venerdi' si potrebbe soffrire se non peggio, mi aspetto di tutto.
Vediamo le chiusure questa sera, ma la giornata di domani potrebbe essere favorevole.
un saluto
buddy
ON THE FLOOR
EURO/$ che sfonda quota 1,30, sono molto affranto, ho lottato per mesi, strrepitando, urlando su un ritorno per fine anno a 1,29 e oltre ed ora mi trovo in posizione contraria, meriterei una lapidazione vocale.
Ma tant'e' ormai ci sono dentro e devo affrontare il problema.
Dal mio "centro studi" i maghi dei livelli (GoldenLady & il Profeta Abruzzese) indicano come prossima resistenza 1,3050-1,3080, possibile estensione 1,3150-1,32 commento: "siamo allo spike finale o alla ripresa del trend per l'EURO?"
Mercoledi' era e resta il mio giorno clou, aggiungo pero' la giornata di venerdi' come appuntamento da non mancare!
Ripeto il mio pensiero: "questo gioco non puo' durare ancora per molto, non riesco a vedere borse verso nuovi massimi con un EURO che sfonda quota 1,35. Il mio scenario e' sempre rialzista sui mercati, quindi mi affido ancora a questo tracciato".
Recupero dal sarcofago uno degli acquisti della scorsa primavera, MM02 (compagnia telefonica quotata a Londra), acquistata in 2 tranche, prezzo medio 100pence. L'acquisto era motivato da due fattori, buona societa' e favore delle borse verso le compagnie telefoniche, e possibile scalata. La societa' ha pubblicato oggi un ottimo bilancio alzando le stime future, primo obiettivo raggiungo, la societa' e' stata corteggiata da KPN (respinta, ma non ancora resa) ed ora da Telefonica, secondo obiettivo ancora in gioco. Operativita': esco da mezza posizione a 113pence (e' sempre un 10% di gain) e mi gioco la seconda parte, il trend e' buono e gli argomenti come vedete non mancano.

PS. Ho visto che l'amico LL ha citato CAP GEMINI, ricordate? qualche giorno fa l'ho consigliata, per due motivi, formazione grafica di inversione, e problemi interni e di bilancio pronti alla svolta. Eravamo sopra 19euro, ora siamo sopra 23euro, e la strada e' ancora lunga.
Per quanto riguarda ALCATEL, se posso permettermi, e' una societa' che ho sempre amato, e' in carico in alcuni armadi a quota 28euro, non posso che approvare.
Attenzione nel pomeriggio.
a dopo
buddy
SETTIMANA VALUTARIA
...Buongiorno!
Si parte con un EURO tonico, ahime', ormai di prima mattina l'orecchio e' abituato a questa compilation.
Nel pomeriggio di ieri c'e' stato un po di movimento, in range stretto ma, molte spinte a voler sfondare 1,30, per ora respinto.
Le borse sono partite molto toniche, grazie anche alla buona trimestrale di HPQ questa notte.
Aspettavo mercoledi' in debolezza ed ora ci siamo arrivati, attenzione quindi alla giornata di oggi, mattinata in crescendo, nel pomeriggio mi aspetto una flessione e poi..... il punto di domanda e' dove chiuderemo, li' avremo le idee piu' chiare.
Bene EDISON, si accende la speculazione? Mi sono messo in vendita con meta' posizione a 1,68; l'altra + gli warrant me li gioco!
Ieri sera ho ricomprato una manciatina di TISCALI a 3,06, sinceramente questa mattina mi sarei aspettato un movimento in zona 3 - 3,05; beffato! Lo fara' nel pomeriggio, ci saro'!
Giornata interessante quindi, molta carne al fuoco, ma il vero incendio rimane sempre nel campo valutario, ormai scotta!
a dopo
buddy

16 novembre 2004

ON THE FLOOR
...borse europee che seguono il mio percorso, leggere debolezza ieri, leggera oggi e domani le aspetto al test reattivo.
Ho chiuso mezza posizione su BULGARI a 9,20 (quasi il 10%) l'altra mezza la lascio maturare per il solito target a 9,80, con pazienza.
SEAT dimostra di attraversare un breve periodo di forza, avvertivo nei giorni scorsi chi tentava di shortarla, secondo me spreco inutile di energie, ripeto, meglio accompagnarla al rialzo o accumularla in debolezza, non so pero' quanto ancora durera'.
Sempre sotto i riflettori EDISON, bene i miei warrant.
Ieri sera sono entrato su ESCALON MEDICAL (ESMC) a 10,70$, e metto nel cassetto, chi volesse fare trading, sempre valido lo stop annunciato ieri.
Avete visto VITESSE??? Alla fine dopo live storno ieri ha sfondato i 3$ (+13%) se i mercati continueranno nella mia direzione, lo spazio di rialzo sara' veramente generoso.
Ottimo il fiuto dell'amico LL su E.BISCOM, dovrebbe dare i suoi frutti, e sottoscrivo in pieno le sue giustificazioni riguardanti la debolezza di MEDIASET.
Null'altro da aggiungere su quanto detto ieri, nulla cambia. Attenzione questa sera alla trimestrale di HP, mentre nel pomeriggio arriveranno i primi dati importanti della settimana, un lieve aumento dell'inflazione potrebbe confermare la momentanea debolezza dei mercati, vedremo che effetti avra' sul valutario.
Blaterano gli azzeccagarbugli di Bruxelles, e intanto l'EURO rimane SuperEuro, attenzione oggi: primo giorno importante per il Cross valutario, sopra 1,2990 si va verso 1,3070; sotto 1,2910 si scende, il LIVELLO e' sempre 1,2860. Sapete gia' da che parte remo.
buddy

15 novembre 2004

ON THE FLOOR
Qualcuno guardando MICROSOFT, avra' notato il forte differenziale di prezzo tra la chiusura di venerdi' e l'apertura odierna.
Questo e' dovuto allo stacco della cedola, grassa cedola, che l'azienda distribuisce ai possessori del titolo dalla chiusura di venerdi'.
Ricordate che il titolo mi piaceva, ho fatto il seguente ragionamento, il dividendo e' di ben 3$ ad azione, lo stacco pesa interamente sulla quotazione odierna del titolo, l'imposta sul dividendo e' alta, ergo, a chi interessa, l'occasione per entrare e' oggi.
Ricordate e' un elefante, ma l'impostazione e' ai miei occhi rialzista, manca solo l'appoggio del mercato.
Vola invece SUN MICRO, ex bella della belle epoque.... Date un'occhiata al grafico.
Intanto il dato economico si e' mostrato pieno di ombre, ma preferisco non commentare.
buddy
ps. dimentico sempre di aggiungere che per aumentare il peso nella posizione EDISON ho comprato dei warrant (non covered warrant) al prezzo di 0,575.
Sto pensando di rientrare in FIAT, la tenuta di 5,80 aumenterebbe il mio appetito.


SETTIMANA DI SCADENZE
Buongiorno,
inizia per me la settimana ostica del mese, quella delle scadenze tecniche, quindi com'e' tradizione non mi spingo in previsioni azzardate, proprio a causa dei movimenti erratici e per me ancora sconosciuti che si possono creare.
A rigor di logica due titoli potrebbero beneficiare di questa enigmatica fase temporale: MEDIASET (in rottura di 9,30 ampi spazi) ed ESPRESSO (sopra 4,35, ma gia' ora proverei).
Sono felice di leggere che anche l'amico LL ha deciso di impostarsi fermamente long sui mercati senza snervanti trade, ho convertito anche lui!;-)))) A parte gli scherzi, LL ha una tale abilita' e tecnica che certo non necessita' di suggerimenti, l'unica cosa che ho sempre pensato, e che fa parte della mia formazione, quando un trend e' in formazione e' molto piu' semplice seguirlo con compiacenza, naturalita' e pazienza, che snervare la propria psicologia e sprecare energie inutili, ma questo, sapete e' solo il mio pensiero, e' giusto che ognuno applichi la propria strategia, altrimenti non esiterebbe MERCATO.
La situazione di mercato ora arriva ad una seconda prova d'appello, dopo la reazione dai minimi sul rischio CRACK, ora ci aspetta la conferma di trend fortemente rialzista, io vedo intorno a 1590 il vero test del NASDAQ100 mentre per il DOW JONES intorno a 10650, se devo poi allargarmi allo S&P, 1250 e' il livello che citano un po tutti, se dovessi basarmi sono su questo indice non avrei problemi a confemare la mia posizione mentale sempre rialzista, il target che vedo e' poco sopra 1300; per finire il SOX sta dando prova di ritrovata forza anche se il livello da superare e' 430.
Io nell'ultimo periodo ho sempre usato un mio personalissimo indicatore, TIME WARNER, titolo che come sapete ho in portafoglio, con livelli precisi, sotto 16$ mercato ORSO, tra 16$ e 17$ laterale rialzista, sopra 17$ TORO. Il titolo ha solo accennato una scivolata sotto 16$ subito recuperata, ora ci troviamo sopra 17$, tenetelo presente.
I titoli li conoscete gia', e tranne TISCALI (questa mattina e' in sofferenza, vediamola, se ci arriva, al test di 3,05) stanno dando ottime performance, nel brevissimo, soprattutto BULGARI, ho visto che il buon DI LORENZO ha citato nella sua ultima rubrica un titolo che osservo sempre con attenzione ESCALON MEDICAL (esmc), un titolo che ho intenzione di comprare e mettere nel cassetto, per trade di breve stop loss sotto 10$ in chiusura.
Non voglio mettere troppa carne al fuoco, ma sto osservando anche NORTEL NETW. fallimento o rinascita della fenice? Mentre la mia ex JUNIPER continua la sua corsa, amen.
Preferirei vedere questa settimana, mercati in debolezza nella prima parte, ed un ritorno in forza nella seconda, ma si sa che alla fine fanno quello che vogliono, non ci resta che seguire giorno per giorno, senza traumi ne stress o ansie, livelli sempre in testa e polso della situazione, del sentiment.
Non voglio mettere troppa carne al fuoco.
Ben piu' difficile si indentifica la settimana del valutario, confermo quanto detto in precedenza, il conto alla rovescia e' incominciato, ogni giorno e' buono, anche se i dati piu' interessanti si concentrano nelle prime 3 sedute della settimana. Oggi tocchera' al NY empire manufacturing, dato che ho sempre considerato di un'assurdita' palese! Ma che ha sempre scosso la valuta, dovremo appigliarci a questa scusante? Mi sa di si.
Il grafico weekly mi da qualche speranza per sognare, ma il livello fondamentale e' ancora lontano, 1,2860, rottura confermata. Nel weekend ho sentito parlare dei trucchi adottati dalla GRECIA per l'entrata nell'euro, patto sempre piu' stringente, FRANCIA e GERMANIA che hanno gia' dato prova di violare le regole, la fiducia verso l'Unione potrebbe vacillare.
ps. mi hanno detto che il mio esempio metaforico (quello del rialzo del petrolio, rappresentato in un boccale di birra, la schiuma e' la speculazione etc etc) e' stato citato in un settimanale nazionale, chi lo cita e' un analista che ammiro sia come persona che come professionista, non mette pero' l'autore della frase..... vabbe' non si puo' avere tutto, a piccoli passi.
a dopo
buddy

12 novembre 2004

ON THE FLOOR
...notizie dell'ultimo minuto.
Come sapete bene ho ancora meta' posizione di B.ca ANTONVENETA dalla scorsa primavera (pz. 14,20), bene poco fa fonti assolutamente affidabili, per proffesionalita', mi hanno detto di tenere il titolo. Circolano rumors che stiano iniziando forti acquisti. Fate un po voi i vostri conti. Io le tengo.
Come vi ho anticipato ieri sera, i rumors iniziano a fiorire.......
buddy
E' SEMBRATO FACILE.....
...appunto e' sembrato, ma ora i pensieri rialzisti che hanno animato la mia mente dall'inizio anno (e la razionalita' del gran capo STEVE) si sono tramutati in realta'.
Certo alcuni titoli ancora boccheggiano, ma tra i guadagni incassati e gli acquisti effettuati in tempi non sospetti, stanno portando i loro frutti.
Per un malato di rialzite come chi scrive, questa e' tutta manna, ma la soddisfazione maggiore arriva altrove, ricordate quanto ho riportato quando le cose sembravano voltare al peggio, l'aver osato contrastare il mio Maestro nel suo scenario dipinto apocalitticamente, short azionario incombente, un CRACK ormai scritto, invece le cose sono andate per il meglio, sono felice di aver preso la via giusta e di aver aiutato i 4 lettori che con pazienza mi seguono quotidianamente.
Negli ultimi tempi non mi sono dedicato piu' al trading sugli indici, anche perche' nella stanza accanto l'amico LL vi lancia lampi illuminanti, nonostante questo non ho mancato di segnalarvi i target possibili. La prossima settimana potremmo toccare un primo picco, attenzione pero' perche' sta arrivando il momento degli strilloni del guadagno facile, presto busseranno alla vostra porta, proponendovi target fenomenali, illusioni mai avverate, la positivita' drogata che porta sempre ad una conclusione, la disintossicazione dolorosa.
ATTENZIONE I RUMORS PIU' DISPARATI SONO IN FASE DI PREPARAZIONE, E GIA' QUALCOSA L'ABBIAMO SENTITO, MA SCORDATEVI I RIALZI MAI DIMENTICATI.
Domani mattina ci aspetta TISCALI, sapete benessimo che da accanito fan sono sempre pesantemente in posizione, senza fretta, mi attendo sempre EDISON e vedremo cosa mi portera' BULGARI, in zona 0,30 usciro' dall'altra mezza SEAT con un buon gain, puntando i riflettori su SNAI (attenzione e' una scommessa!!!) FIAT invece mi ha fregato mestamente, lo stop loss scattato ha procurato dolore e soprattutto beffa nel non essere rientrato, sono in attesa di chiudere ancora la mia mezza posizione rimasta di BANCA ANT.TA dovrebbe arrivare presto il grande strappo. STM non e' con me, ma i target gia' ve li avevo sciovinati, i telfonici spingono a go go, i mercati europei hanno gia' corso bene, mentre l'america deve ancora spingere, quindi fate un po vostri conti, all'appello manca ancora un vero slancio dei semiconduttori, i rischi, rischi causati dall'avidita' potrebbero essere creati da una vorticosa voglia di caramelle dolci (metafora x indicare i titolini del nuovo mercato, caramelle che rischiano spesso di portare alla carie) se ne devo proprio dire uno vado secco su CDB WEB TECH.... qualcuno pensera': Orrore!!!! mai e poi mai.... io intanto l'ho detto.
Il mio profeta abruzzese continua a dirmi, lascia perdere i tuoi titoli e concentrati sull'EURO/$ e' in arrivo il MOVIMENTO! in effetti ha ragione, la vera partita si sposta in quel campo (che al momento mi porta la sofferenza) a giorni e' atteso un movimento impulsivo che se preso, anche solo per i capelli, puo' dare grandi soddisfazioni, come si dice, l'importante e' esserci, nella partita che sta per iniziare, sapete gia' per chi faccio il tifo (DOLLARO) 5 figure come minimo sono attese, attenzione in su o in giu', spero di potervi aiutare maggiormente nei prossimi giorni, ma i titoli, il mio amore, non riesco proprio ad abbandonarli.
Il minestrone e' fin troppo abbondante, prima di andare a dormire vi lascio con i target che mi ero prefissato ancora mesi fa, il mio sogno, vedere il MIB30 in zona 33.500 circa, ripeto e' il mio sogno, e prego qualcuno, se quel giorno arrivera' di svegliarmi, e di ricordarmi di andare short senza ritegno.
ps. mi spiace di non aver ancora potuto compilare il TITOLOMETRO, ma so gia' che qualcuno tra di voi ha gia' preso appunti sui titoli in portafoglio, anche i piccoli cadaveri;-)
a domani
buddy

11 novembre 2004

PAST & FUTURE
...i brutti momenti sembrano proprio passati, la cura del nuovo management sembra aver avuto i risultati sperati, anche se la strada e' ancora lunga; DT ha presentato questa mattina la sua trimestrale: aumento di utile e fatturato, riduzione del DEBITO, stacco di cedola etc etc.
Tutto questo sta permettendo al titolo una notevole performance siamo intorno al +5%, il trend e' in salita, si puo' arrivare anche a quota 17 poco sotto.... Tutto questo per me e' una conferma, cioe' che i titoli telefonici sono tra i beniamini di questo rally che con qualche pausa, ci accompagnera' ancora per un po'.............
buddy
SHOPPING
...reinvesto subito gli utili e apro una prima posizione su BULGARI a 8,42. Se ritraccia, entrero' di nuovo, vediamo su che livelli. Target ampio e lontanto, 9,80.
a dopo
buddy
ON THE FLOOR
Buongiorno a tutti!
Mattinata piatta, ma SEAT continua nel suo slancio, penso che ormai sia inutile ripetere i prezzi di uscita e gli stop loss, se cambiati saro' io stesso a comunicarvelo; ergo la mezza posizione di SEAT ieri se n'e' andata, ora vedro' cosa fare con l'altra mezza. Il titolo e' tirato, ma chiudendo sopra 0,2950 mi aprirebbe grandi orizzonti, ma teniamo presente che in una situazione di mercato come questa, delle correzioni sarebbero solo fisiologiche, incentivi all'acquisto e non ancora un giro di trend, ricordate FINECO, venduta troppo presto, ma mai shortata! Era forte, ed infatti si e' arrampicata fino a 6!
Nonostante gli amici cerchino di sconsigliarmi, rimango positivo su EDISON, sempre attenzione a SNAI. RENO DE MEDICI, do you remember? Uno dei miei gioiellini (purtroppo non piu' in portafoglio da molto tempo) e' bella alta, siamo in zona 0,80.
Sto cercando informazioni su TISCALI.
A piu' tardi per commenti piu' approfonditi su valute - tassi - mercati - tendenza.
buddy

09 novembre 2004

IL DEFICIT
buonanotte,
com'era prevedibile la rielezione di Bush sta portando ad una accelerazione delle operazioni in Iraq, in vista delle prime elezioni indicate per gennaio '05, ma lo scopo non e' solo quello legislativo ma anche la creazione dei presupposti per una futura ritirata che non possa essere qualificata come sconfitta.
L'EURO continua a salire, questo fa emergere i notevoli limiti di chi vi scrive.
Ancor piu' evidenti, o forse meglio ridicoli se confrontati con quanto detto dalla scorsa primavera a qualche settimana fa. Ricostruiamo brevemente la situazione, l'EURO/$ tocca il suo massimo all'inizio di quest'anno (febbraio) da quella zona partono i miei short (precisamente da quota 1,28) target dichiarato esplicitamente 1,18. Ci arriviamo, anzi si va poco sotto, giusto giusto per far tremare i polsi e come giustamente fa spesso il mercato, per rimettere in discussione lo scenario che ognuno di noi mentalmente si disegna. Ostinatamente ogni qualvolta mi si chiedeva opinione sul cross (EURO/$) rispondevo: x il DOLLARO futuro debole, ritorneremo per fine anno a 1,29, target futuri sopra 1,40 (questo e' piu' un mio sogno). Ora siamo li' in zona, con forti possibilita' di ulteriore allungo, e come ben sapete mi sono imbarcato in posizione short sull'EURO, mi chiederete perche', ed anch'io sinceramente me lo chiedo, riporto i fatti per come sono accaduti, per dimostrare la mia ridicolaggine, e la limitatezza ancora acerba nel gestire lo scenario, perche' dalle parole e' assai ardua la decisione di passare ai fatti. La frittata ormai e' fatta, cosa posso aggiungere? Il cross (EURO/$) e' in grado di raggiungere quote ancor piu' ambiziose, ma al momento non mi sento di cambiare la mia direzione di breve, mi aspetto una reazione, anche se al momento non vedo ancora una possibile formazione. La maggioranza e' tutta long di EURO, troppe posizioni, tutto puo' accadere, il motivo? I DEFICIT, i deficit, quella zavorra di cui tanto ho parlato, dipingendola come il male futuro per l'America e soprattutto il DOLLARO, ma ricordate anche delle 3 mode su cui si basano i movimenti valutari, uno riguarda proprio i DEFICIT, uno la CRESCITA ECONOMICA ed uno IL DIFFERENZIALE DEI TASSI, poi abbiamo anche l'effetto sorpresa, chiamato anche il FATTO ENTELECHIANO.
Confermo che non possiamo vedere un EURO che continua a crescere con questa costanza, con mercati azionari in continuo rialzo, uno dei due mente, mi spiego, non e' possibile vedere una caduta del DOLLARO su livelli critici e mercati Bullish come quelli visti negli ultimi giorni, anche perche' ci troviamo in zone veramente importanti, livelli fondamentali da rompere.
Attenzione alla giornata di MERCOLEDI 10 novembre, sara' molto calda!
L'azionario al momento non mi tradisce, i mercati stupiscono la massa, ed anzi, molti sono ancora fuori che assistono da spettatori increduli, sono stato dichiarato rialzista, per l'anno 2005 fin dal suo inizio, e nostante tutto quello che e' accaduto, il mercato sale a conferma che la positivita' e la voglia di crescere c'e', esiste. I livelli dati la scorsa settimana sono stati superati o abbattuti, il MIB30 e' in zona di possibile correzione di breve, il NASDAQ100 dovrebbe raggiungere almeno il massimo di inizio anno 1560, il DOW pronto per superare quota 10500, all'appello mancano i semiconduttori, il vero traino del prossimo rally, ci sara'?
STM promette bene, sembrano possibili raggiungere i livelli di 17-18.
TISCALI al momento latita, rallenta, riposa, a giorni e' attesa una direzione, SEAT (come sapete in portafoglio) sembra finalmente promettere bene, anche se le sorprese sono sempre dietro l'angolo, attenzione agli strappi. Riflettori puntati su EDISON, possibili target 1,68, la speculazione puo' far volare come schiantare al suolo, propendo per la prima soluzione.
L'amico LL riporta good news sul gioiello SAES GETTERS, chi ricorda sa che ancora mezza posizione e' presente in portafoglio (prezzo di carico 10,48), per i piu' arditi, occhi su SNAI, provare su prossime debolezze.
AMGEN incomincia a dare soddisfazioni, alla fine ha dovuto toccare il target di supporto a quota 52$ da li' la cavalcata e' stata notevole, mi aspetto ora di vederla a quote ancor piu' elevate, mi piace molto MICROSOFT da cassetto e non da trading.
Al di la' degli errori valutari che ho voluto sottolineare, per la massima trasparenza, ostinatamente, ripeto, rimango al momento in posizione pro-$, puntando in un forte recupero, breve ma intenso.
Sull'azionario non cambio la visuale (il grande capo STEVE ha dimostrato notevole lungimiranza, mi tolgo il cappelo dinnanzi a lui) rimango rialzista convinto, ci saranno correzioni, ma per il momento voglio almeno vedere i target citati sopra.
Domani mattina ci attende INFINEON a colazione, sara' indicatore, dopo la chiusura di WALLY invece tocchera' a CISCO, ben altro spessore, mi aspetto ottimismo.
a domani
buddy


03 novembre 2004

4 MORE YEARS
Buongiorno,
non penso di temere nessuna correzione affermando che (fortunatamente o sfortunatamente, a seconda delle simpatie) Bush e' stato confermato Presidente degli Stati Uniti d'America per altri 4 anni. Molti continuano a sbandierare il fantasma dell'elezione 2000, assolutamente errato! Il caso e' completamente diverso, nella precedente elezione si parlava di brogli elettorali, qui invece di una conta non ancora terminata. Un'altra differenza da sottolineare, il voto popolare, rispetto al 2000, questa volta Bush ha ottenuto la maggioranza dei voti popolari, dei voti degli Americani. Nonostante tutto quello che si e' detto e scritto, l'affluenza alle urne e' stata enorme, e non ha avantaggiato, come molti pensavano, il partito Democratico. In un paese, che per l'ennesima volta dimostra una profonda divisione, la democrazia e la politica hanno sferrato il colpo vittorioso, contro Osama, contro l'incertezza, contro il terrorismo, contro l'indifferenza e la critica, ci apprestiamo ad affrontare 4 anni, altri 4 anni governati dal presidente Bush, questa volta regolarmente eletto. Cosa ci aspetta? Difficile, se non impossibile da capire, sicuramente saranno diversi, sicuramente molte poltrone salteranno, probabilmente Rusmfield (per fortuna, la guerra preventiva ha fallito!), Collin Powel, forse (purtroppo, ahime'), Ashcroft, meglio cosi', e la Rice? Forse cambiera' poltrona. Dick Cheney arrivera' alla fine? Non credo.
I mercati sono partiti forti, almeno in USA, perche' di elezioni americane si parla, il $ traballa,
attendiamo il dato delle 16.
Come piu' volte vi ho detto, una delle regole che seguo e' "servire sulla forza, soprattutto in apertura".
Questo non vuol dire che mi aspetto ora un mercato calante, sarei in contrasto con lo scenario sempre riproposto, ma un po di incasso fa bene.
Ergo vado in vendita in apertura su Juniper Network a 27,50$ circa ( circa il 15% di gain) e poi vediamo. Seat sembra risvegliarsi, ma diciamolo sottovoce altrimenti si spaventa;-) Fiat fa un po soffrire e TISCALI un po latita. STM si muove in forza, mentre FINECO rimane sempre in cielo.
Mi raccomando prudenza, e allacciate le cinture.
ps. non posso esimermi dall'unirmi agli amici LL e Steve, il sito Analisi-Tecnica.biz. e' di un mio amico, Alberto, bravo trader-analista, sicuramente da seguire, mi dispiace di non averlo comunicato prima, sorry.
a dopo
buddy

02 novembre 2004

ULTIME ORE
...quello che si doveva fare e' stato fatto, quello che si doveva dire e' stato detto.
Aggiungo solo poche cose, domani in caso di apertura forte, dico in caso (trattasi di eventi non dipendenti dalla nostra volonta', anche se i mercati dichiarano rialzo), mi mettero' short di breve, dico di breve perche' la visuale e' sempre la stessa.
Ho aperto un'altra posizione short EURO/$ a 1,2685, provo. In serata chiudero' JUNIPER NET, ora batte 27$ e spiccioli, il gain supera abbondantemente i 10%.
Le borse inziano a trottare, a dispetto di quanto si diceva solo pochi giorni fa, se le cose prenderanno il verso giusto, sentiremo giudizi ricchi di incoerenza, qualche strillone, ed una parte (non certo quella dei bei tempi) una piccola massa entrante che potra' scaldare ancor di piu' la situazione. Per quanto riguarda la tecnica piu' sopraffina, vi riporto quanto ha scritto in maniera sintetica, il mio Profeta Abruzzese venerdi' scorso, buona lettura........


"secondo me la giornata è finita, un poco di mosceria generale e nulla più.

settimana prossima tentiamo di consolidare tra nervosismi e sciocchezze elettorali di tutti i tipi, e se lo SP non torna, diciamo, sotto 1110 e il dow sotto 9840, dovrebbe essere fatta.

Di borsa son tutti scarichi e pensano che se dovesse succedere qualcosa sarebbe al ribasso.
Questa idea è generalizzata pertanto le posizioni speculativamente short ci sono.

Se il mercato tiene penso che per gli short non ci sia che un'alternativa per evitare che "the shit hit the fan": ricoprirsi e questo basterà a far salire il mercato.

Non mi aspetto cose grosse ma un sp tra 1200 e 1250 e un dow che arriva intorno a 11200/300 non dovrebbero essere follie.
Quello che succede dopo è un'altra storia. Cosi penso.
Ora o never per la quinta onda up".


a domani, o questa notte,
buddy

01 novembre 2004

COUNTDOWN ELETTORALE
...alla fine Bin Laden e' spuntato, non da una botola trasandato con occhi spauriti, come il compare ex-wanted antiamericano Saddam, bensi' dalla finestra della sua emittente preferita AlJazeera, aspetto curato, non piu' in veste di guerrigliero, ma in abiti talari, da leader politico.
Chi vi scrive puo' definitivamente buttare in padella le fantasticherie passate. Bin Laden e' apparso come terzo incomodo, con le solite minacce che perseguono il solito demoniaco progetto, distruggere l'America, ed alla vigilia elettorale come consulente dell'elettore americano. Molti hanno quindi pensato che ora la bilancia potesse pendere a favore di Kerry, Bin Laden nell'urna del terrore sembra voler votare il democratico, l'Europa voterebbe il democratico; ma l'elettore americano potrebbe sorprendere e contrastare il terrore con la reazione, la solita reazione, l'attaccamento ancor piu' morboso alla nazione, e per il popolo americano la Nazione e' sinonimo di presidente. Potrebbe quindi essere nuovamente Bush il condottiero del Bene contro il Male? Questa e' sempre la mia idea. La cosa piu' importante, come hanno ripetuto i media globali e' che mercoledi' mattina al nostro risveglio ci sia un presidente eletto chiaramente, senza brogli, un presidente eletto a maggioranza ben definita, l'Incertezza e' un male globale, e non solo dei mercati.
Non sara' solo il Terrorismo l'elemento che portera' alla scelta di voto presidenziale, ma, com'e' nel dna del popolo americano, avra' notevole valenza l'aspetto economico. Cosa ci rimane dopo 4 anni di dominio di Re Giorgio? Una delle cose piu' assurde che si sente spesso dire e' l'accusa verso il presidente uscente di scarsa creazione di crescita economica, quando si sa benissimo che e' il ciclo economico a soffiare nelle vele della nave presidenziale.
Non si puo' quindi accusare Bush di una disastrosa perdita di posti di lavoro, quando sappiamo benissimo che l'impero lasciato da Clinton era il risultato di una irrealistica costruzione bengodiana, una crescita pompata, sfrenata, una bolla azionaria senza precedenti, una ricchezza che ormai aveva raggiunto le vette dell'assurdita'.
Gli errori si commeteno nelle alte sfere dell'illusione, quando l'eccitamento prende il comando e relega la razio nell'angolo buio. Clinton ha creato le basi di crescita e poi accelerato sull'onda di un favorevole ciclo che si e' incagliato nello scoppio della bolla speculativo e che ha trovato i primi venti contrari nell'aumento del deficit commerciale.
L'arrivo di Bush e' coinciso con l'inizio di una Recessione (ricordo, blanda recessione), una Recessione pero' che non ha portato il lavoro a compimento. Clinton ha consegnato a Bush un'economia che aveva corso troppo e che aveva bisogno di rifiatare, il compito recessivo (che a differenza di quel che si pensa ha effetto benefico) era quello di ripulire il corpaccio americano dai troppi bacilli e dalle tossine.
Invece Bush, con l'aiuto dell'insostituibile Greenspan, ha sconfitto la Recessione entrante con una forte dose vitaminica, un uno-due micidiale, tagli fiscali sommati al taglio dei tassi della Fed, un'azione che rimarra' negli annali economici. Clinton ha consegnato a Bush un'economia con un iniziale pericolo nel deficit commerciale, ma con un attivo nel bilancio pubblico, azzerato e sotterrato dai tagli alle tasse effettuati da Re Giorgio.
Possiamo concludere dicendo che gli stimoli di quest'amministrazione hanno avuto i loro effetti ben evidenti, ma che gli squilibri nascenti all'uscita dell'amministrazione Clintoniana, 4 anni dopo, hanno raggiunto livelli mastodontici, insostenibili, non vorrei essere nei panni del prossimo presidente, chiunque esso sia.

A.T.
Confermo in toto quanto detto venerdi' scorso, spero sempre che la mattina di mercoledi' spazzi via l'incertezza montante.
Mi aspetto sempre, al di la' di possibili sventagliate, un DOLLARO in recupero (mi riferisco sempre ad un quadro di breve), i livelli sono sempre gli stessi, EURO/$ 1,2770 - $/francoCH 1,2060 - Pound/$ 1,8450 piu' volatile il cross $/YEN anche se 106 sembra un buon livello.
Le azioni attuate la settimana scorsa dalla BANCA CINESE dimostrano che, scontrarsi con il dragone, minacciarlo, sfidarlo, porta come unico risultato: il ferimento.
Le obbligazioni sembrano pronte ad un forte storno correttivo, l'azionario sapete che nell'annata 2004 mi e' sempre piaciuto, cosa aggiungere?
I titoli sono sempre gli stessi, i Telefonici sembrano pronti a lanciarsi, ma la spada elettorale, o meglio la spada dell'incertezza elettorale psicologicamente ancora pesa, ma la mia visione positiva rimane tuttora intatta.
a domani
buddy