24 novembre 2004

FIBRILLAZIONE-3
Buongiorno!
Impregilo in caduta e quindi sospesa, stesso discorso, anche se un po piu' timido per GEMINA.
Romiti e' proprio nei guai, e pensare che stavano emergendo i suoi fastosi proggetti nella telefonia, la vicenda e' solo agli inizi e non mancheranno certo le sorprese!
EURO/$ senza ritegno, fino ad un certo punto, anche perche' 1,35 non e' ancora stato toccato, anche se rimangono i miei dubbi, poco fa ho chiuso una posizione short sul $/franco Ch a 1,1505 in buon gain, non ho postato nulla, anche perche' non penso sia argomento di vasto pubblico, non penso nemmeno per i miei 3 fedeli lettori.
Sui giornali si legge di possibili vendite di $ da parte delle banche centrali asiatiche, forti dubbi, e' il gregge che inizia a muoversi, intanto ieri giusto per la cronaca, la banca centrale coreana ha venduto WON (moneta nazionale) contro $ per evitare ulteriori apprezzamenti.
La banca centrale Russa annuncia di voler aumentare le sue riserve in euro rispetto ai $; un particolare che forse ai piu' non e' noto: i debiti della Russia verso il Fondo Monetario Internazionale , ammonterebbero oggi a circa 48 miliardi di dollari, da pagare rigorosamente in valuta americana. Di conseguenza , se venisse presa la decisione di utilizzare le riserve della Banca Centrale, come è logico che sia, per cancellare il debito , le riserve stesse scenderebbero a 60 miliardi di dollari. Il 60% di questi 60 miliardi sarebbero quindi circa 33 miliardi di Euro , già detenuti in portafoglio dalle autorità monetarie per cui non ci sarebbe il bisogno di comprarne ancora.
I bond in euro continuano la scalata folle, Cesarano di MPS spiega che dietro questi acquisti ci sono mani forti, guardo il grafico e vedo che la salita e' ripida, continua, quando queste mani inizieranno ad agire anche sul mercato valutario saranno dolori per il DOLLARO.
E fino ad ora pensa che queste mani forti si siano perse il recente movimento???????????
La partita e' ancora tutta da giocare, e la giornata di domani rimane importante in un particolare contesto, di buono dagli USA c'e' il primo vero aumento degli investimenti aziendali, soprattutto nel settore TECH e dei servizi di telecomunicazione, ferme le Utility, un primo vero aumento dal "lontano" 2001, anno post bolla, un'era in cui tutto si trasformava in oro, in cui tutto era lasciato al caso tanto le cose non potevano che andare meglio, ora invece nell'era del pessimismo, del peggio, gli investimento vengono fatti con maggiore razionalita', quindi buoni dati di crescita danno sicuramente maggior fiducia anche se rimane per molti una piccola luce nelle tenebre del post bolla.
Voglio ricordare un'ultima cosa, i bond IMPREGILO erano senza rating, non sappiamo ancora come finira' questa vicenda, ripeto siamo solo agli inizi, ma il rischio che altri risparmiatori finiscano con il perdere ulteriori risparmi e' alto, nonostante le vicende CIRIO - PARMALAT - GIACOMELLI etc etc etc ancora la politica non e' riuscita a partorire una legge seria sul risparmio, potra' bastare lo scandalo IMPREGILO a focalizzare l'attenzione sul povero risparmiatore? O dovremmo aspettare la parola fine al balletto sul taglio delle tasse per avere maggiore spazio in questa ridicola, tragicomica situazione in cui, come era inevitabile, e' caduta la provinciale piazza finanziaria milanese?
Il consiglio e': non copiamo gli Stati Uniti esclusivamente nell'errare, ma anche, come nella legge relativa agli scandali finanziari, nella loro precisione e tempestiva legislazione.
...dimenticavo, anche se alla vigilia di un'importante festivita' in USA, pomeriggio importante per le borse, da seguire! Mercati obbligazionari americani a meta' servizio, chiuderanno piu' o meno a meta' giornata, intorno alle 18-19 ora italiana.

ps. la mia posta latita molto, presto, quando vedremo la fine di queste turbolenze, potro' impostare il famoso e tanto atteso;-) TITOLOMETRO....... Mi piacerebbe ritornare a ricevere, critiche, consigli su come dare un migliore servizio, migliorie grafiche e di operativita' in generale....
Vi aspetto.
Buddy

Nessun commento: