15 novembre 2004

SETTIMANA DI SCADENZE
Buongiorno,
inizia per me la settimana ostica del mese, quella delle scadenze tecniche, quindi com'e' tradizione non mi spingo in previsioni azzardate, proprio a causa dei movimenti erratici e per me ancora sconosciuti che si possono creare.
A rigor di logica due titoli potrebbero beneficiare di questa enigmatica fase temporale: MEDIASET (in rottura di 9,30 ampi spazi) ed ESPRESSO (sopra 4,35, ma gia' ora proverei).
Sono felice di leggere che anche l'amico LL ha deciso di impostarsi fermamente long sui mercati senza snervanti trade, ho convertito anche lui!;-)))) A parte gli scherzi, LL ha una tale abilita' e tecnica che certo non necessita' di suggerimenti, l'unica cosa che ho sempre pensato, e che fa parte della mia formazione, quando un trend e' in formazione e' molto piu' semplice seguirlo con compiacenza, naturalita' e pazienza, che snervare la propria psicologia e sprecare energie inutili, ma questo, sapete e' solo il mio pensiero, e' giusto che ognuno applichi la propria strategia, altrimenti non esiterebbe MERCATO.
La situazione di mercato ora arriva ad una seconda prova d'appello, dopo la reazione dai minimi sul rischio CRACK, ora ci aspetta la conferma di trend fortemente rialzista, io vedo intorno a 1590 il vero test del NASDAQ100 mentre per il DOW JONES intorno a 10650, se devo poi allargarmi allo S&P, 1250 e' il livello che citano un po tutti, se dovessi basarmi sono su questo indice non avrei problemi a confemare la mia posizione mentale sempre rialzista, il target che vedo e' poco sopra 1300; per finire il SOX sta dando prova di ritrovata forza anche se il livello da superare e' 430.
Io nell'ultimo periodo ho sempre usato un mio personalissimo indicatore, TIME WARNER, titolo che come sapete ho in portafoglio, con livelli precisi, sotto 16$ mercato ORSO, tra 16$ e 17$ laterale rialzista, sopra 17$ TORO. Il titolo ha solo accennato una scivolata sotto 16$ subito recuperata, ora ci troviamo sopra 17$, tenetelo presente.
I titoli li conoscete gia', e tranne TISCALI (questa mattina e' in sofferenza, vediamola, se ci arriva, al test di 3,05) stanno dando ottime performance, nel brevissimo, soprattutto BULGARI, ho visto che il buon DI LORENZO ha citato nella sua ultima rubrica un titolo che osservo sempre con attenzione ESCALON MEDICAL (esmc), un titolo che ho intenzione di comprare e mettere nel cassetto, per trade di breve stop loss sotto 10$ in chiusura.
Non voglio mettere troppa carne al fuoco, ma sto osservando anche NORTEL NETW. fallimento o rinascita della fenice? Mentre la mia ex JUNIPER continua la sua corsa, amen.
Preferirei vedere questa settimana, mercati in debolezza nella prima parte, ed un ritorno in forza nella seconda, ma si sa che alla fine fanno quello che vogliono, non ci resta che seguire giorno per giorno, senza traumi ne stress o ansie, livelli sempre in testa e polso della situazione, del sentiment.
Non voglio mettere troppa carne al fuoco.
Ben piu' difficile si indentifica la settimana del valutario, confermo quanto detto in precedenza, il conto alla rovescia e' incominciato, ogni giorno e' buono, anche se i dati piu' interessanti si concentrano nelle prime 3 sedute della settimana. Oggi tocchera' al NY empire manufacturing, dato che ho sempre considerato di un'assurdita' palese! Ma che ha sempre scosso la valuta, dovremo appigliarci a questa scusante? Mi sa di si.
Il grafico weekly mi da qualche speranza per sognare, ma il livello fondamentale e' ancora lontano, 1,2860, rottura confermata. Nel weekend ho sentito parlare dei trucchi adottati dalla GRECIA per l'entrata nell'euro, patto sempre piu' stringente, FRANCIA e GERMANIA che hanno gia' dato prova di violare le regole, la fiducia verso l'Unione potrebbe vacillare.
ps. mi hanno detto che il mio esempio metaforico (quello del rialzo del petrolio, rappresentato in un boccale di birra, la schiuma e' la speculazione etc etc) e' stato citato in un settimanale nazionale, chi lo cita e' un analista che ammiro sia come persona che come professionista, non mette pero' l'autore della frase..... vabbe' non si puo' avere tutto, a piccoli passi.
a dopo
buddy

Nessun commento: