31 ottobre 2006

POLTRONA FRAU


Che chic! La mamma di una mia ex ragazza (architetto), la promuoveva con convinzione.
Esteticamente di classe. Borsisticamente (siamo in fase di collocamento), sembra cara. Nonostante il prezzo, per fedelta', ero deciso a partecipare al collocamento, ma dopo aver visto ieri al Tg5 la faccia del proprietario del gruppo (non lo sapevo!), ho cambiato idea con decisione! Per chi invece fosse interessato, oltre al prospetto informativo, consiglio un passaggio dal nostro chirurgo dei bilanci, l'amico Zener sempre molto disponibile, gode della mia piena fiducia.

30 ottobre 2006

BUONA DOMENICA

Quando in settembre mi e' capitato di vedere la pubblicita' di questo mediocre programma, con la sfilata finale di un trash desnudo a livello olimpionico, ho pensato: "evviva, sfonderemo i fondali, siamo vicini al capolinea". Non voglio cimentarmi in una gara tra critici televisivi, pero' con gran piacere oggi ho letto della decisione di Claudio Lippi (il conduttore), di solito garbato e di buon gusto. Finalmente ha deciso di abbandonare l'armata brancaleone, definendola fuori linea rispetto alle sue idee di conduzione. Lo stile non e' ancora defunto!

27 ottobre 2006

NOVEMBRE CUPO?


La mia audacia non conosce ritegno, come il vizio di anticipare e di rischiare le brutte figure. Secondo me dalla prossima settimana si inizia a "legnare", ergo si scende. Il mio motto per il 2006 e' sempre stato: "piu' si sale, piu' veloce si scende", vediamo se sara' rispettato. Novembre gia' di per se e' triste, vedremo se sara' anche cupo. Guardate il cielo, le nubi si avvicinano. Che poi piova veramente, che ci sia il temporale, questo e' tutto da verificare... per ora e' solo nella mia immaginazione, e nelle mie carte... Occhio allo YEN, potrebbe essere termometro. Se si chiudono le posizioni short sulla moneta giapponese, per gli speculatori sono... amari!

DEDOLARIZZAZIONE


(ANSA) - MOSCA, 13 OTT - Procede per vie naturali la pianificata 'dedollarizzazione' dell'economia russa: dall'inizio dell'anno, sono stati messi in vendita 10,3 miliardi di dollari nel paese, una cifra che rappresenta un record storico per il paese. Gli esperti calcolavano che sotto i materassi dei cittadini russi si nascondessero almeno 20 miliardi di dollari: più della metà avrebbe quindi preso altre strade. A sorpresa, nei portafogli dei russi la valuta preferita è l'un tempo disprezzato rublo, che quest'anno si è notevolmente rafforzato anche nei confronti dell'euro. Segue, ma ancora a distanza, l'euro, considerato stabile e soprattutto più vicino del biglietto verde: molti russi passano le vacanze o viaggiano per lavoro nell'Unione europea, molti meno attraversano l'Atlantico. Sta sparendo dai negozi la sigla ye, che sta per valuta di riferimento e un tempo indicava il prezzo in dollari delle merci: i più furbi vi hanno sostituito l'euro senza aggiustamenti di calcolo, la maggioranza si limita ormai a indicare i soli costi in rubli. I risparmi trasformati in rubli lasciano i materassi per prendere la via dei fondi di investimento, del mattone, delle banche. Chi ancora non riesce a fidarsi, converte in euro. Per gli esperti però il fenomeno ha un risvolto negativo: la massa di rubli che viene improvvisamente immessa nel mercato favorisce la crescita dell'inflazione. Che stando a un sondaggio pubblicato proprio oggi da Vtsiom, supera nelle paure dei russi anche gli spettri della criminalità e del terrorismo. (ANSA).

FIAT (compra sul rumor e vendi alla notizia)

Ricordate questo articolo TV su Fiat? Risale al Febbraio 2005. Secondo me e' molto importante, perche' conferma che il detto di borsa "compra sui rumors e vendi alla notizia" per FIAT, funzioni sempre a pennello. Magia! La prova del nove, l'abbiamo avuta ieri dopo la pubblicazione della trimestrale. E visto che la JUVE e' "cosa" di famiglia, il detto potrebbe valere anche per questo titolo... Aggiungo un'ultima cosa: Marchionne, ti adoro! Fa parte della mia infantilita' ;-)))

APPLE


Era il settembre dell'anno 2000, oltre al mio lavoro di borsa, dovevo dividermi nel sacrificato e paziente ruolo di autista di mio zio (dirigente, esigente, d'azienda). Sveglia all'alba, orari notturni,colazioni con imbuto e chilometri e chilometri zigzagando nel traffico. Fortunatamente, mi aveva dotato, nei momenti liberi, di mezzi per seguire il mercato, tra cui Bloomberg TV. Eravamo reduci dalla festa dell'irrazionalita' azionaria, tutti storditi dal dopo sbornia, molti illusi per una nascente ripresa. Una finta di ripresa di fine estate, quando iniziano ad uscire a cascata i Profit Warning (allarmi utili) dei Big Americani. Chi fu la prima: APPLE! Fu un vero crollo (e non quelli che vengono annunciati oggi!), il termine era adatto, una caduta da 30$ a poco sopra 10$. Vi basta?! Ricordo i lampeggianti sui monitor, le vendite sfrenate da panico totale, e l'inizio della seconda batosta, un rally dell'orso graffiante, che lasciava il segno sulla pelle e ti accompagnava fino alla stagione natalizia. Fu cosi', che ritorno il fondatore, la mente, la fantasia, la creativita' del genio Steve Jobs. Grazie anche alla spinta del nuovo toro, il titolo quota ora sopra gli 80$. Questo si che era un affare! Uno di quei titoli da comprare ogni volta che scende, una di quelle occasioni, uno di quei pochi bonus, che il mercato regala a chi ha veramente fiuto. Il volpino e' rimasto a bocca asciutta, proprio per questo mi sento ancora un novizio. Tecnicamente siamo vicini ad un doppio massimo, le crescite come le cadute non sono mai infinite, quindi attenzione! Nessuna analisi di bilancio sul titolo, questo compito e' delegato al nostro grande esperto, l'amico Zener ha una grandissima preparazione, molta pazienza, e stile educativo. Utilissimo!

MICROSOFT

Bonjour! Oggi venerdi' 27 Ottobre, in prospettiva, sembra una giornata di peso. Non sono in grado di prevedere se oggi succedera' qualcosa, ma gli elementi che emergeranno e le successive reazioni, ci potrebbero permettere riflessioni illuminanti. Bisogna ammettere che al Sole24Ore iniziano ad impegnarsi, rimettendosi in careggiata con le informazioni di mercato. Infatti, in questa stagione di Trimestrali USA stanno facendo le ore piccole. Ogni giorno riesco a fornirci la sintesi del bilancio notturno e le reazioni di mercato nell'After Hour. Oggi, dopo la trimestrale MICROSOFT, troviamo adirittura Ballmer in prima pagina. Nel pomeriggio, l'attesa e' tutta per la prima stima del PIL USA. Da vivere!

26 ottobre 2006

FED (il Volpino fiuta)


Nulla di fatto ieri sera in casa FED. Si sapeva! Le dichiarazioni pero' mi hanno sorpreso. Tono molto basso sull'argomento INFLAZIONE. Sottovalutata? Il sottoscritto ha sempre affermato, che in questo difficile passaggio di crescita economica, l'INFLAZIONE e' l'ultimo dei problemi. Ma se la FED solo la primavera scorsa si preoccupava del pianeta Prezzi, in crescita principalmente a causa del caro petrolio, oggi dovrebbe alzare il livello d'allarme. Perche' se i prezzi generali scendono grazie al calo dell'oro nero, i prezzi CORE (ex alimentari ed energia) non sembrano voler seguire la china discendente. Altro punto controverso: la fantomatica BOLLA IMMOBILIARE. Piu' volte qui si e' ripetuto che, in borsa, l'eccesso estremizzato solo in un verso, porta spesso all'errore. Lo si e' visto in molti casi. Solo qualche mese fa eravamo tutti in processione funeraria, in onore del morto, l'IMMOBILE USA. Eravamo al suo capezzale, per tutti era spacciato. Ed invece oggi, i prezzi e le vendite di case sono ancora li', ad una discreta altezza. Resistono, prima o poi cederanno, ma intanto chi ha scommesso alla cieca, oggi paga! Belle notizie? All'apparenza si, ed invece sono problemi che si accatastano per il Professorotto Bernanke. Anche perche' questi dati, rendono contraddittorie le sue mosse, e uno dei membri della FED Jeffrey Lacker (responsabile sede di Richmond) non perde occasione per ricordarglielo, votando in ogni occasione per un aumento dei tassi. Una "serpe" in seno al professorotto? Credo di no, in FED non si litiga. Pero' i nodi potrebbero venire al pettine, e Bernanke potrebbe essere messo in difficolta' dalla peggiore delle realta'. La sua reticenza verso un aumento dei tassi e' dovuta sempre al solito motivo. Aumentare i tassi significherebbe aumentare il servizio del debito per lo Stato Americano (gia' iperindebitato) e riempire le tasche di piombo dell'eroico Consumatore USA affossandolo! Bella riconoscenza! In questo momento la sfera ci presente una diminuzione della produzione, una resistenza dell'economia, e prezzi CORE sostenuti. La paura dei TASSI tornera' a spaventare le borse? Intanto Trichet coglie l'occasione per cantare il suo disco preferito, titolo: "VOGLIO ALZARE I TASSI, L'INFLAZIONE MI SPAVENTA"... sai che novita'!

CRONACA

Notizia dal TG: un'operatrice di controllo al supermercato viene accoltellata da un ladruncolo, dopo averlo colto sul fatto, il giovane reagisce in modo violento. Si e' arrivati a questo pur di non essere segnalati alla polizia? Il giovane per un piccolo furto avrebbe rischiato la galera? Tranquillo, con Mastella no. Dimenticavo, la donna e' morta. La notizia piu' incredibile, e' quella relativa ad alcuni volontari Pronto Soccorso di Palermo. Spacciavano droga in servizio. I carabinieri hanno poi scoperto un'organizzazione ad ampio raggio. Ma siamo arrivati a questi livelli?! Il soldo ha raggiunto un livello di lerciume sociale, ormai non esistono piu' ostacoli sociali, non si guarda piu' in faccia niente e nessuno... e Mastella aiuta. Grazie Ministro!

ON THE FLOOR (CHL)

Bonjour! E si riparte in quarta! Pericolo pericolo, lo so vi sembra una litania, ma io su questi gap up, vendo. DUCATI parte bene, e dalla mia segnalazione sia in bel gain. Mi manca solo CHL, sto aspettando solo lei, di solito il fine mese, porta bene...

25 ottobre 2006

TRENDLINE DI MERCATO (i trader di TRADING-EXPO)


Mentre attendiamo le importanti parole di questa sera (h. 20,15 Italia) del Professorotto, vi pubblico alcune delle opinioni che ho raccolto tra persone che conosco, e informazioni della rete. Partendo dagli esseri umani, analizziamo le opinioni raccolte tra amici trader (raffinati) ed operatori che hanno partecipato al recente TRADING EXPO svoltosi a Rimini. La maggior parte ahime', o ahinoi (per chi sta dalla mia parte) si attende una prossima correzione dei mercati, leggera o pesante, a seconda dei casi e dei punti di vista. Siamo ancora in troppi sul lato correttivo. Sono confortato dal fatto che tutte, ma proprio tutte le opinioni raccolte, prevedono un rialzo per fine anno. La penseranno allo stesso modo, anche nel caso si materializzasse la Correzione?! Mah! Ritorniamo un po' indietro nel tempo. Sia Steve che il sottoscritto, in primavera hanno preso con buon tempismo la correzione, poi verificatasi in modo anche pronunciato. Mentre nella riunione per Trader svoltasi in Maggio, proprio a ridosso della sensibile discesa dei listini, i piu' grandi Trader indipendenti italiani, prevedevano (con tutti i SE del caso) per l'estate quota 40.000. Non e' stato cosi', nessuna condanna, ho sempre affermato che in borsa l'imprevisto e' sempre dietro l'angolo, e che errare e' piu' semplice dell'azzeccare... brrr, questo termine mi porta i brividi! Allo stesso tempo, si dimostra che l'AT non e' una scienza infallibile, aiuta, e' un buon supporto, ma gli ingredienti per un ottimo piatto, secondo me devono essere piu' di uno...

EXXON MOBILE (xom)


E chi lo dice che i titoli petroliferi salgono solo con l'Oil in ascesa? Spesso viene usata con troppa superficialita', o peggio sta diventando un luogo comune, che il titolo petrolifero salga solo con un petrolio alle stelle. Anche perche' i rialzi dell'Oil, quelli "cattivi" (quelli dovuti a restrizioni di offerta, o a problemi geopolitici etc etc) picchiano le borse, e con loro anche i titoli di riferimento. Il discorso sarebbe ampio. Torniamo al titolo in questione, saranno stati i record del Dow, sara' che tutto sale, ma guardando nelle specifico, ho trovato che il titolo EXXON (uno dei pesi massimi del Dow) e' ritornato oggi ai massimi con un Petrolio non a 75$, bensi' a 60$. EXXON dopo essersi appoggiato perfettamente al supporto di 64$, ed averlo lavorato certosinamente, e' ripartito, ed ora, ripeto, e' di nuovo sui massimi di 70$ (scusate la confusione di cifre). Proprio oggi, con un dato debole sulle scorte USA di Petrolio, che coincidenza! Cosa succedera' ora? Chi reagira' per primo? EXXON rompera' la Resistenzona o il Petrolio ripartira' in modo piu' deciso? Sembra molto probabile questa volta, che un arretramento su questi importanti livelli della EXXON, si tramuterebbe in un segnale di debolezza cronica dell'Oro Nero.

PROBLEMI TELEFONICI (la risposta di Ludovico)

Ricordate il problema dell'amico Ludovico, relativo ad una promozione della TIM ? C'e' stata poi la doverosa REPLICA di un operatore della Telecom. La questione non si e' conclusa qui, Ludovico ha replicato con un interessantissimo pensiero, relativo alla CULTURA DEL SERVIZIO , mi sembra una considerazione utile da leggere. In questo blog spazio sempre per ogni opinione, utile, sensata e costruttiva. In fondo alla pagina linkata, troverete i commenti e le repliche di alcuni lettori.

KME (ex gloriosa SMI) SEMPRE PIU' GLORIOSA!

Ricordate l'ultimo articolo su KME? Leggete qui: TV . Eravamo in zona 0,45 e vi parlavo di ulteriore potenziale rialzista. Lunedi' abbiamo lambito zona 0,5. Ieri sospesa per notifica. Oggi le news relative alla fusione delle zone alte della catena (Intek incorpora GIM). Zona 0,5 e' tosta, sia psicologicamente che tecnicamente, si sconta la notizia (vendi) e si scende quasi del 5%. Io su questo titolo faccio un'eccezione, e compro. Perche'? Perche' quando compravo a 0,33 ero convinto di una base, ero convinto che il Rame avesse corso troppo (correlazione inversa tra il titolo e la materia prima), e sono ancora convinto che quello sia un minimo storico perche' la societa', dopo l'aumento di capitale, si sta ristrutturando molto velocemente (annullata la vendita del settore barre di ottone, e' un segnale!). Ora vediamo cosa accade. Sono gia' in buon gain, ma tengo, correzione o non correzione. A 0,5 o si sfonda, o mi stampo!

CALENDARIO ECONOMICO


Bonjour! Dopo due giornate di assoluta noia, scarsi movimenti (solo qualche exploit tra le small cap), entriamo ora nel vivo di una settimana, a mio parere, molto importante. Tra qualche minuto uscira' l'importantissimo dato relativo all'indice IFO, il vero termometro economico tedesco. Mentre nel pomeriggio, oltre ai dati sull'andamento del mercato immobiliare USA, la grande attesa e' tutta per la FED! Non tanto per l'azione, e' da luglio, che dall'Angolo del Volpino diamo per scontata un'immobilita' del Professorotto, ma quello che piu' ci preme e' il Verbo. Quale sara' il comunicato finale? Ci sono degli aspetti fondamentali che la platea trascura. Ho sempre ripetuto, che in questi anni importanti di trasformazione, l'inflazione mondiale (e come punto di riferimento, negli USA in particolare) non sarebbe stato un problema, ed ora con la correzione del Petrolio lo e' ancora meno, pero', se dalle ultime note della Fed si ripeteva piu' volte che il rallentamento del Pil USA avrebbe portato con se il beneficio di un rallentamento dei prezzi, si deve notare che questo, nelle statistiche, non si e' ancora visto, o perlomeno si vede solo nella parte (ovvia) relativa ai prezzi petroliferi, nella sezione CORE cioe' quella meno sensibile alle variazioni istantanee, una diminuzione dei prezzi non si e' ancora trasferita. Ma il problema maggiore sta nella produzione manifatturiera che continua nella sua fase di rallentamento. Prezzi stabili nella fascia alta, e produzione in calo, nella testa del Professorotto, sono il problema piu' temibile, ed in prospettiva, portatore di incubi e notti insonni. Non voglio esagerare, anche perche' il sottoscritto, forse sottovalutando, il problema inflazionistico ancora non lo vede. Pero', e qui continuano le mie elucubrazioni, se i mercati hanno mollato le briglie nel momento in cui il "problema aumento Tassi" e' stato accantonato, cosa succederebbe alle Borse, sul riaccendersi della fobia relativa all'Aumento dei Tassi?! Ricordo che l'aumento dei saggi d'interesse sono un macigno sulle tasche stanche dell'eroico consumatore americano, ma allo stesso tempo, leggendo nella sfera economica, di tagli non se ne vedono all'orizzonte, e vedendo l'ultima euforia azionaria, sembra che la lancetta sia piu' rivolta verso i rischi, rispetto che alle opportunita' ed occasioni. Venerdi' invece e' atteso il dato sul PIL USA relativo al 3° Trimestre, atteso in calo, forse anche piu' delle attese, attenzione! In nottata la fantastica AMAZON non ha deluso, anzi ha illuminato il futuro, mentre la nostra cara amata/odiata STM vede sempre nebbie nel suo futuro, 14 ancora una volta si e' rivelato un muro di gomma. Non ci resta che attendere le prossime statistiche, mentre il volpino continua a costruire la sua posizione shortista, sperando di non dover fissare l'appuntamento con il dentista per una ricostruzione totale...

24 ottobre 2006

ENRON


L'America, un Paese controverso, ricco di contraddizione, puo' essere accusato e criticato per molte cose, ma non certo per la Giustizia. L'organo giuridico e' uno degli anelli fondamentali della societa' americana, forse il piu' rispettato, perche' impeccabile e indipendendente. Oggi abbiamo avuto l'ennesima conferma. Jeffrey Skilling l'ex Ceo della Enron, e' stato condannato a 24 anni di carcere, mentre al Cfo Andrew Fastow la pena e' stata ridotta a 6 anni, grazie alla collaborazione con la giustizia. Le proprieta' di Jeffrey Skilling verranno liquidate per risarcire gli ex dipendenti ed i piccoli azionisti truffati nel crack Enron. Non conosco il caso nei particolari, ma si puo' dire che la Giustizia USA ha fatto un buon lavoro. E in Italia? Con calma, non c'e' mai fretta, tutto spesso rischia di impantanarsi. Molte volte non si giunge nemmeno ad una chiara conclusione, o ci si salva con l'impunita', o al massimo con gli arresti domiciliari. Il latte lo beviamo tutti i giorni, non possiamo dimenticare... e ringraziamo il caro Mastella.

23 ottobre 2006

MAZZATA FINANCIAL TIMES

Dopo la scure Fitch, contro il governo Prodi, arriva un'altra dura e pesante critica internazionale. Dall'internazionle Financial Times, e nello specifico, nell'editoriale di Wolfgang Munchau, prestigiosa firma del quotidiano, arriva un impietoso commento su questa finanziaria, definita in poche parole, fallimentare. Le parole piu' forti, sono usate per commentare la misura di prelievo del TFR definendola come: "una misura contabile incredibilmente sfacciata". Ed ora, come reagira' la strampalata banda del premier Prodi? Sorvolera' o sminuira' la pesante sentenza?

IPOD (compleanno)


Oggi lunedi' 23 Ottobre compie 5 anni una delle grandi invenzioni consumistiche di questo inizio secolo: l'iPod. L'idea che ha risollevato le sorti della Apple, e' stata partorita dal grande genio Steve Jobs. Il prodotto ha conosciuto un'espansione fenomenale, dal primo anno che ha visto una vendita per pochi "privilegiati", ad una diffusione con il passare del tempo, esponenziale! Il prodotto lo conosciamo tutti, e tutti conosciamo l'utilizzo, anche se un affamato di musica come il sottoscritto non ha ancora deciso l'acquisto, vergogna?! Ma sappiamo tutti il significato del termine iPod?! Il suffisso "i" dovrebbe avere un significato, infatti dovrebbe corrispondere ad INTERNET, mentre "Pod" significa BACCELLO, si proprio il legume reso famoso dal comico Olio e dal suo doppiatore il grande Alberto Sordi. Come possono cambiare le cose che in lingua inglese fanno cosi'... "figo", mentre in italiano perdono la loro verve assumendo quasi un significato, come dire, goffo! Perche' voi lo comprereste un legume virtuale?!;-)

19 ottobre 2006

GOOGLE


Come vi dicevo, NOKIA, nonostante il rispetto verso quello che e' ancora un colosso, non e' piu' un market mover. Solo qualche anno fa, un sua caduta, piu' o meno lieve, avrebbe portato a danni maggiori nella "periferia". Quello che non ha fatto il colosso filandese, potrebbe pero' succedere con i nuovi emergenti, tra questi la star e' sicuramente GOOGLE. Questa sera, dopo il suono della campana, tocchera' al nuovo colosso, la creatura di Page e Brin, svelare i numeri dell'ultima trimestrale. Domani, tra scadenze tecniche, sistemazioni, varie ed eventuali, si vedra' l'impatto dei numeri sul mercato, se ci sara' battaglia tra Orsi & Tori. Il Nasdaq sembra aver disegnato una figura di Top. L'unica cosa che mi puzza, sono quei 40.000 del nostro indice, strano pero' che non si vada nemmeno a sfiorarli... Io purtroppo saro' assente, lascio a voi la buona visione.

ANIMAL SPIRIT


Sono le ultime considerazioni esoteriche su questo "inaspettato" rialzo, primo perche' la stessa salsa, anche se con ingredienti diversi, rischia di stancare, secondo perche' (come ribadisce anche Steve ) sembra sempre piu' un conto alla rovescia. In questi giorni ho sentito dire che in borsa succede poco e nulla, che c'e' noia etc etc... Un po' mi innervosisco, il sapore e' da presa in giro. Al di la' delle distorsioni della situazione lo SMI e' su nuovi record, il DOW ha sfondato ed il nostro indice e' sui massimi dell'anno e degli ultimi 4 anni!!!
Puo' bastare?! E' semplice, bisogna dire ho sbagliato, credevo in un cosa, ne e' successa un'altra, amen! L'ho sempre affermato, in borsa l'errore e' la norma. E' impossibile capire il mercato in ogni istante, su largo respiro invece e' piu' un pronostico e' piu' accessibile, anche se sempre molto difficile. Un caso, sono riuscito a mediare le San Paolo in carico di mio padre dal 2001, degli acquisti con ottimo tempismo, ci ho guadagnato, le ho vendute ed ora stanno 1 euro sopra... amen due volte! Rosico, certo, fa parte di me, pero' devo far prevalere la soddisfazione e la prudenza! Sto vendendo piano piano posizioni long, e piano piano accumulo short. In questo momento sto sbagliando, perche' negarlo?! Quando leggo certe analisi che un giorno dicono una cosa, ed il giorno dopo il contrario di tutto, con la presunzione di avere la ragione dalla loro, spero sempre che il lettore affini il suo senso selettivo, capisca e soprattutto abbia ormai gli anticorpi contro i venditori di illusioni.
Io, e' noto, sono un'anima Rialzista! C'e' chi guadagna in borsa solo sui ribassi (per dovere devo provarci anch'io), chi scalpando, chi facendo trading, chi sulle fasi laterali (anche qui per dovere devo provarci anch'io). Per me il vero guadagno e' sul RIALZO. In questa fase temporale siamo tempestati di teorie sul trading, sistemi operativi, guru del trading, professioni sul trading, nuovi modelli operativi etc etc... lo scoppio della bolla ha fatto emergere formule magiche, ha aumentato l'ansia, i nervi sono sempre scoperti, si vive con circospezio sul floor, sempre con il timore di una nuova bolla, ridicolo! Come la tragedia delle due torri, sembrava che da quel giorno i palazzi dovessero cadere come pedine in domino, ogni giorno. Prima non era mai successo, ed ora deve accadere ogni giorno. Fermi, un po' di razionalita' e buon senso.
Molti sono studi rispettabili, altri solo mode del momento che avranno vita breve.
I seminari spuntano come funghi, come i nuovi infallibili Guru, che sciovinano performance da Re Mida, e prima dov'erano? Da dove vengono? Sembrano i nuovi ricchi immobiliaristi del quartierino. Chissa' perche' dopo le discese del post bolla, sono aumentati sia le teorie, sia gli strumenti per guadagnare sui ribassi, quando invece era il caso di raccogliere le munizioni e ripartire con la Vera forma di guadagno in borsa: il Rialzo. Perche' da che esiste la borsa si e' guadagnato in maggioranza sempre sui rialzi, perche' i Fondi Azionari ed i Fondi Pensione (che sono gli animali che hanno ancora la maggioranza nel recinto) possono operare solo sui rialzi. Il mio Animal Spirit gioisce solo sui guadagni rialzisti, i guadagni sul ribasso sono solo un dovere di contabilita', gestione e obblighi professionali, non richiesti dal mio animo e dal mio istinto. Quando si guadagna sul rialzo, la gioia e' comune, siamo in molti a festeggiare, la ricchezza si distribuisce e si innescano tutte le dinamiche del caso.
Solo qualche anno fa in queste fasi sarei continuo compratore, ma ora devo essere prudente, sono obbligato, ed il mio Animal Spirit mi obbliga a rimanere fermo perche' annusa qualcosa.Quindi, ripeto, vendo piano piano sui rialzi, e compro qualche put, dovere di bilancio, pero' mi costa molto, perche' la mia parte istintiva, la mia parte Rialzista soffre. Sto sbagliando e non ho nessuna vergogna ad ammetterlo, come dice Steve, sara' un altro tassello di esperienza da aggiungere nel mio lungo viaggio nel Pianeta dei Mercati...

ON THE FLOOR

Sto cercando di condensare le notizie simili in pochi articoli, per rendere le cose piu' semplici, stringate e soprattutto piu' veloci e pratiche, anche per il sottoscritto che deve redigere gli articoli;-). Sui titoli cerco di scrivere le cose piu' eclatanti, anche per non creare troppo entusiasmo, non mi pare il momento! KME ha raggiunto un mio obiettivo, annusare quota 0,5, ho scaricato altra merce, sempre piu' soddisfatto, anche se e' probabile un'esagerazione, mi accontento. DELL venduta con perfetto tempismo! Oggi sulla notizia della perdita del primato sulle consegne di PC, la compagnia Texana parte con un rotondo -5%! Non mi stupirei nel vedere un recupero, ma ricomprarla qui, per un trader, e' un bell'affare!

FITCH DOWGRADE SU ITALIA

E' appena stato comunicata la sfiduca dell'agenzia internazionale di rating FITCH, sulla situazione finanziaria italiana. Cosa vuol dire? Gia' non eravamo apprezati a livello internazionale (soprattutto) Europeo, ora la situazione peggiora. Se esistesse ancora la Lira, avremmo tassi d'interesse in salita, debito, mutui e prestiti in orbita. Questo e' uno dei vantaggi (pochi o tanti) di essere sotto l'ombrello dell'EURO. Riporto una delle dichiarazioni di FITCH: "(ANSA) - ROMA, 19 ott - "Non è chiaro quanto dell'aumento a sorpresa del gettito fiscale sia strutturale o rappresenti un miglioramento soltanto ciclico che riflette l'attesa accelerazione della crescita del pil all'1,6% dal livello zero del 2005". Lo afferma Fitch nel comunicato di declassamento del rating sul detito sovrano italiano.(ANSA)." Insomma, una velata critica (pesante) sulla Finanziaria e la struttura debitoria del nostro debito. Insomma, una bella mazzata per il Professor Prodi. Immagino i pensierini ed i sorrisini, dei miei amici Bloggers;-)))

NOKIA


Bonjour! Mentre continuano ad uscire a rotazione le trimestrali dei colossi sia USA sia Europei (meglio, internazionali!), la giornata per le Borse Asiatiche ed Europee parte in debolezza. Ieri avevo vaticinato l'inizio della correzione, molti pronosticano invece che sara' oggi il giorno giusto. Come vi ho sempre detto, non esistono, a parte casi eccezionali, rally durante la stagione delle trimestrali. In effetti stiamo assistendo alle prime incertezze e tentennamenti. Ieri in nottata abbiamo assistito alla caduta di AMD (microprocessori, rivale di INTEL), l'incertezza di EBAY ed il volo di APPLE (a cui dedichero' un articolo specifico). Dopo SAP ed ERICSSON, oggi i riflettori saranno tutti per NOKIA. Come gia' avevo accennato l'anno scorso, il titolo non e' piu' un market mover (indicatore pesante di mercato) come ai vecchi tempi, pero' il suo fascino, il prestigio, il rispetto, la notorieta' e la diffusione, rimangono immutati. Ergo, e' da seguire, soprattutto perche' inevitabilmente impattera' sulla "nostra" STM, ricordate che per quest'ultima, il livello clou rimane 14, come vedete continua a girarci intorno, come rappresentasse un centro di gravita'... cosi e'! Gli amici del Forum mi indicano per le 12 (ora Italia), l'uscita della trimestrale di Nokia. Altri appuntamenti? Dati economici in USA, attenzione, perche' nei dati dei giorni scorsi, al grande pubblico scontati, ed invece secondo il sottoscritto, tra le righe si leggono degli elementi inaspettati, un po' preoccupanti, l'effetto Taglio/Tassi FED potrebbe cambiare e destabilizzare. Infine avremo l'inizio delle consultazioni ufficiali OPEC, taglio produzione gia' scontato. Continuo a ribadire la mia convizione che il prezzo del Petrolio tornera' a salire, ne riparleremo in modo piu' approfondito... Felice giornata!

18 ottobre 2006

DOW JONES 12.000!!!


Solo per la cronaca! Il vecchio Bud Fox ex volpino, in questo momento starebbe festeggiando, invece quello attuale sta qui a rosica'! Sempre piu' timoroso, sempre piu' prudente, che continua a vaneggiare, convinto che la miccia di una dinamite (vera o fantasiosa) sia sempre piu' corta, pronta a dare il via, ad acquisti a prezzi piu' convenienti. INVIDIA???!!!

VOLPINO IN CACCIA


Nell'ultimo periodo ho ridotto la comunicazione delle mie operazioni al lanternino. Un po' perche' rendervi partecipi del mio "isterismo" del momento, poteva essere piu' deleterio che educativo o contributivo. Un po' perche'... non si puo' dire tutto;-))) Non potete pero' lamentarvi, perche' le poche manifestate, hanno dato e stanno ancora regalando ottimi risultati! Vediamo ora di essere piu' espliciti. Nonostante i miei dubbi sul breve, e la mia negativita' piu' mentale che reale, ho iniziato la campagna delle scommesse per fine anno. Ho iniziato un'opera di accumlazione su RONCADIN. Alto rischio, altrimenti non sarebbe una scommessa...

RISPOSTE & MAIL

Bonjour a tutti! E' vergognoso:-( il mio servizio di posta e' ancora bloccato, e prima che arrivi il tecnico... dovro' avere ancora molta pazienza. Quindi, a quei pochi lettori che mi scrivono, devo rispondere da questa "sede". A chi mi chiede opinioni sul mercato, bhe le risposte arrivano man mano che aggiorno gli articoli, quindi... serviti! A chi mi ha chiesto opinioni sull'obbligazionario, rispondo che io al momento, a parte qualche operazione precisa, sui Bond in generale rimango ancora ad una certa distanza. Qualche settimana fa ho fatto una scommessa sulle Obbligazioni Islandesi, la valuta e' scesa molto e rendono piu' del 10%, questo vuol dire: MOLTO RISCHIOSI! Per Steve , hai fatto bene! Puoi inserire anche a me, quella funzione per la lettura dei quotidiani (perdonatemi se non conosco il nome ;-)), ebbene si, l'amico Steve, oltre a supportarci quotidianamente con le sue interessanti analisi a 360°, ora ci fornisce anche di un chiosco virtuale per il quotidiano, lettura libera... qui (nel pianeta degli Amici Bloggers) la cultura, e' gratis!!!

17 ottobre 2006

PROBLEMI TELEFONICI (la replica)

Sapete benissimo che questo Blog (seguace della filosofia di Steve) e' aperto a ogni voce e ogni pensiero, purche' siano costruttivi, educativi, utili e non fini alla polemica. Relativamente al problema di ieri di Ludovico mi scrive un dipendente Telecom (una persona che conosco e stimo) e credo che con la sua risposta, il problema potra' trovare la soluzione. Leggete: "Buddy, mi dipsiace che tu sia stato a questo gioco. Ma che truffa e truffa. Si tratta di un errore in fatturazione già riconosciuto dall'azienda. IL TUO AMICO può stare tranquillo che tutto gli verrà restituito. Spero tu possa fargli arrivare questo messaggio perchè TIM e TELECOM sono aziende piu serie di molte altre nel settore delel telecomunicazioni, e spesso vengono demonizzate da voci che circolano proprio per rubare fette di mercato".
Gli ho chiesto se era sicuro della notizia, e lui risponde: "Io sono sicuro della affidabilità di un'azienda come la TIM E/O TELECOM questo per diversi motivi
1) per esperienze personali
2) per esperienze di persone a me vicine
3) perchè lavoro in telecom
Di errori se ne fanno tanti ma di truffare gli utenti NON SE NE PARLA". Infine aggiunge:"dimenticavo di dirti che Telecom (non sono sicuiro se vale anche per TIM) è forse l'unica azienda di telecomnunicazione che si è dotata di un codice di regolamentazione condiviso con le associazioni dei consumatori per la risoluzione delle controversie. Ma la cosa che mi fa piu rabbia è che si parla di TRUFFA quando non si tratta di truffa, TIM resituirà il maltolto SENZA OMBRA DI DUBBIO. Un altro discorso è dire che magari si sbaglia la fatturazione e si sbaglia spesso e poi tocca a 'noi consumatori' sbattersi per risolvere il problema. Su questo potrei essere d'accordo anche se nessuno pensi che le altre compagnie sono indenni da questi problemi, io stesso ne ho avuto uno grosso con TELEDUE....". Ora sentiremo se Ludovico riuscira' a risolvere veramente il suo problema. Di sicuro ora abbiamo delle informazioni in piu' (aggiungo io, attendibili) relativamente a questa offerta.

AMICIBLOG

Anche gli amici di DUBBIO (competenti in materia) accennano qualche commento sull'ultima Finanziaria e soprattutto senza peli sulla lingua (qualita' che li contraddistingue), criticano l'ultima pubblicita' del "caro" Doris .

16 ottobre 2006

PROBLEMI TELEFONICI

Ludovico e' incappato in un problema con una compagnia di telefonia mobile. Leggete attentamente, il suo inciampo puo' essere d'aiuto al prossimo, e magari qualcuno puo' essere d'aiuto a risolvere il suo problema. I blog servono anche a questo;-)

ANIMAL SPIRIT


E' pazzesco che bud fox, volpino, di animo, indole fortemente rialzista, bud fox del partito dei Tori, che ha il sangue che scorre verso l'alto di colore verde e non rosso, bud fox che quando e' pessimista tutti gli amici si mettono le mani nei capelli, perche' non ci sono santi per salvarsi dal ribasso, sia qui a non gioire assolutamente per questo rialzo, anzi lo segue con fatica, con timore e fin troppa prudenza, e peggio ancora, paradosso dei paradossi, e qui ad aspettare la correzione! Dico la verita', non mi era mai successo! Perdere per pensato ad un rialzo, ed invece e' arrivata una correzione: si! Ma mancare un rialzo cosi' marcato: Mai! Succede, anche questo fa parte del vivere sui mercati, del vivere sul floor. Prendo in prestito la bellissima foto che mi ha inviato l'amico Corenno. Mi pare sia calzante, fotografa il particolare momento, con l'aggiunta di un pizzico di ironia. Chapeau! Anche oggi ho scaricato qualcosa, ma non compro, e per me questo e' un boccone amaro da ingoiare. Domani sara' un'altra giornata importante, possibile di inganni, da qui ai prossimi giorni, non sara' altro che un conto alla rovescia. Attenzione e ricordate Ulisse, poi potrei sempre sbagliarmi e soffrire eternamente per un rally secolare mancato...

PROBLEMI TECNICI

Continuano i miei problemi con la casella di posta, ormai aspettero' il mio magico tecnico. Mentre i lettori mi dicono che dell'articolo "POLITICA" non si vede la foto. Chiedo scusa, sapete che il merito della grafica va tutto a Steve, io in materia sono una capra! Per vederla cliccate qui: Foto Politica . L'articolo e' qui sotto.

CR FIRENZE

Buon inizio di settimana! Sull'onda euforica bancaria di questa mattina (veramente belle notizie ;-)), ho monetizzato la posizione su Cassa Risparmio di Firenze acquistata in zona 2,20 e su sottoscrizione dell'ultimo aumento di capitale. Spero di non essere stato troppo affrettato, visto che oggi e' in programma l'assemblea. Credo che piu' che mai il settore bancario abbia bisogno di una pausa.

13 ottobre 2006

ON THE FLOOR: ULISSE & SIRENE TENTATRICI


Ieri mi sono preso una bella lavata di capo, perche' dopo aver mediato molto bene una posizione ANTICA di San Paolo, e dopo essere uscito in buon attivo, dopo qualche giorno mi sono visto il titolo fiondarsi 1 euro sopra. L'avidita' torna di moda! In effetti, tecnicamente, l'arrivo a 18 ci stava tutto. La lavata di capo pero' mi sembrava eccessiva. In effetti, ragazzi, continuo ad ammetterlo, ho sballato! Ormai ho perso il giro! Mi sento un escluso, sento che il mio istinto ed il fiuto questa volta hanno fatto cilecca. Potrei consolarmi perche' sono certo che siano in molti fuori dal recinto, ma sarebbe come consolarsi quando sono in molti a perdere sullo stesso titolo. Vi sembra una bella consolazione? Sono rassegnato ad una conclusione, finche' non aumentera' la confidenza verso questo rally, non arrivera' correzione. Sembra paradossale, ma e' proprio la diffidenza verso questo rialzo portentoso, che autoalimenta la salita. Questa mattina abbiamo visto qualche piccola scossa per smuovere i nervi, per creare un minimo di isteria, devono ancora crearsi le trappole, si deve mettere nel sacco qualcuno prima di far scattare l'inversione.
Io continuo a viaggiare con i giri ai minimi (pochissimi acquisti, e soprattutto vendita delle posizioni in portafoglio) e spero di continuare cosi', di resistere, anche se perdero' ghiotte occasioni di guadagno. Quello che piu' mi fa innervosire, e' leggere di alcuni "grandi esperti" che ora si vantano di aver previsto tutto, quando solo qualche mese fa, in piena correzione, elucubravano di bull market concluso, di prossime recessioni etc etc. Io non voglio strumentalizzare le mie opinioni, voglio solo leggere con obiettivita' la relata'. Mi raccomando lettore, usa bene la memoria. Nei prossimi giorni potrebbero essere molte le tentazioni, titoli che si lanciano verso lo spazio, guadagni che piovono, il dolce tintinnio delle monete. Saremo tentati come Ulisse dalle Sirene, per entrare, farci coinvolgere dal vortice dell'avidita' e rimanere incastrati. I guadagni realizzati si trasformerebbero in perdite ed in rabbia. Meglio fare come Ulisse, legarsi mani e piedi all'albero della nave, protetti, liberi di ascoltare il canto delle fanciulle, ma senza la possibilita' di commettere errori? Rischio oltre ogni limite il ridicolo. Forse e' esagerato, ognuno e' libero nelle proprie azioni, ma in questi casi, la prudenza non fa mai male...
ps. sul Forum ho scritto che il 13/10 poteva essere giorno di inversione(per il momento di breve!). Audace! La prossima settimana avremo dati economici importanti. Soprattutto Martedi'!!! Buon weekend.

DELL

Ricordate questo titolo? Ve ne ho parlato in Agosto con una mia personalissima analisi. Leggete qui: TV . Oggi vivo una situazione psicologica ed emotiva particolare, quindi devo prendere delle decisioni che possono sembrare precipitose. A 20$ quando l'isteria vendeva, io accumulavo, oggi siamo sopra 24$ ed io mi porto a casa un ble 20%. Sono felice, rischio di soffrire, ma attendo con fiducia che il futuro mi dia ragione.

SCAMBI IN BORSA


Quando ho iniziato a lavorare in borsa (poco piu' di 10 anni fa) mi dilettavo a leggere il controvalore degli scambi giornalieri. Pensate che alla fine degli anni '80 e nei primi '90 si arrivava alla "misera" cifra di 300mld di vecchie lire, e quando le giornate erano proprio euforiche, si arrivava anche agli 800mld. Con l'evoluzione del risparmio, il cambio degli investimenti e l'entrata massiccia dei fondi, siamo arrivati a circa 3000mld giornalieri. Con la bolla speculativa 2000 siamo arrivati a toccare anche i 7000mld. In questo 2006, nonostante il nostro indice sia ancora relativamente lontano dai picchi siamo arrivati anche a quote di 9000mld (sempre di vecchie lire). Negli ultimi giorni stiamo toccando i picchi, abbiamo superato i 10000mld. Tenete presente che la maggior parte dei retailer e' ancora a bordo ring o peggio bloccato da perdite pregresse. Occhio!!!

MAIL

Avviso per tutti i lettori e gli Amici Bloggers. Ho problemi con la casella di posta. Posso leggere le mail ma non rispondere. Spero di risolvere il tutto, al piu' presto. Quindi, please, abbiate pazienza. Per il momento posso solo rispondere nei forum. Ciao

POLITICA


Giusto un veloce passaggio sul tema politico/finanziario italiano. Dopo le ultime decisioni sull'attuale finanziaria, e dopo il decreto di legge sulla televisione italiana del ministro Gentiloni, credo con l'immagine qui sopra pubblicata, di aver letto perfettamente il pensiero/sogno/desiderio, in questo momento, di Silvio Berlusconi e dei suoi elettori. Ora torno la palla ai piu' competenti Steve e Imprenditore . Ricordatevi che sono loro il nostro fare per capire meglio l'evoluzioni di questa intricata, e sempre piu' irritante materia.

12 ottobre 2006

KME (ex gloriosa SMI)

Buongiorno a tutti! Di questo titolo (a me molto caro), avevo gia' parlato qualche giorno fa. Leggete qui: TV facendo un ragionamento, credo sensato. Oggi il titolo spara nuovamente al rialzo. Qualcuno mi aveva deriso, quando durante l'aumento di capitale mi ostinavo ad accumulare il titolo. Ora invece arrivano i risultati, e con il sorriso passo alla cassa. Anche se il potenziale rialzista sembra ancora elevato, io inizio a monetizzare piano piano...

11 ottobre 2006

ON THE FLOOR

Sto guardando uno spettacolare tramonto autunnale. In questo periodo nella mia zona, viene organizzato un particolare festival, capace di creare in una zona del paese un angolo Parigino. Tutto molto bello, peccato che io sia incazzato nero. Nonostante l'abbia confidato a molti, nonostante l'abbia ribadito qui ("questa volta lo prendero' nei denti) ho continuato ostinatamente con il mio scenario. Avete ragione, poco contano le parole, se a queste seguono contraddizione, sotto la riga, il risultato viene dai fatti. C'e' poco da nascondersi, sto sbagliando e soprattutto mi sto limitando. Cerco di fare un paragone calzante, e' come in questo momento avessi a mia disposizione una Ferrari (il potenziale del Mercato) e continuassi a marciare a bassi giri (le mie operazioni), perche' preoccupato di trovare al prossimo angolo una postazione autovelox (la Correzione). Le altre auto mi superano (i titoli volano) e mi fanno mangiare la polvere. Cosa puo' succedere continuando cosi'? O rovino il motore (la mia mente ed il mio stato d'animo) oppure tra poco, trovero' le stesse auto che mi hanno superato, beccate dall'autovelox e dalle relative pattuglie stradali, punite e multate a causa della velocita' esagerata. Vincera' la Prudenza oppure la Temerarieta'?

STM


Tra le Big Cap, oggi e' il giorno del risveglio degli zombie. Con gli scudi, non solo la piu' volte bastonata Telecom, ma anche l'odiata amata STM. Nel finale infatti, un balzo d'orgoglio, un'impennata che fa chiudere il titolo con un bel +2%.
Qualche settimana ho scritto un articolo in merito, TV (dove TV sta per articolo precedente scritto dal sottoscritto Trafficante Volpino ;-)) che vi invito a rileggere. Confermo tutto quanto gia' detto. Come al solito, queste fiammate che vengono accompagnati da vagonate di rumors, seguono sgonfiamenti, che in un mercato dal sentiment positivo, hanno l'unico scopo di disorientare, scoraggiare i piccoli investitori, chi non molla, chi ha pazienza, di solito viene premiato. Ora attendiamo i prossimi rumors o smentite, e le reazioni in zona 14.

TELECOM INFIAMMATA!


Finalmente il telefono si infiamma, diventa rovente. Questa volta in senso positivo. Valanghe di acquisti sulla Telecom, come non si vedevano da anni. Se non fosse per i miei timori sulla prossima correzione, avrei gia' comprato a piene mani, invece devo accontentarmi degli spiccioli comprati settimane fa a prezzi (col senno di poi) da saldo. Roman Zaleski fiuta in zona, e' questo il catalizzatore delle ondate in acquisto sulla nostra Telecom. Il finanzierie mi e' sempre piaciuto, e mi ha sempre fatto incassare ottimi guadagni (vedi Edison). Per gli audaci! Io avanzo ancora timidamente. Gettero' il cuore oltre all'ostacolo, solo se vedro' una correzione, e solo se vedro' un vero interesse del Raider.

10 ottobre 2006

ALCOA

Questa sera, dopo il suo della campana, inizia ufficialmente la stagione delle trimestrali della Corporate America. E com'e' tradizione, si comincia da ALCOA, il colosso dell'alluminio, titolo inserito nel recordindex Dow Jones. Attenzione, perche' il momento e' sempre piu' caldo. Non ho mai visto rally verificarsi nei mesi delle trimestrali, tranne in situazioni particolari (ultimo esempio Ottobre-Novembre 2002). Seguiro' con attenzione l'intera stagione, l'inizio e la fine. O non capisco piu' niente di borsa o nelle prossime settimane vedremo ampi movimenti. Nei prossimi giorni potremmo vedere la correzione che continuo ad inseguire. Breve o lunga sono in grado di prevederlo, certo e' che piu' si sale, piu' veloce si scende. Questo rimane il mio motto per il 2006.

GOOGLE & YOU TUBE

Sono un appassionato di You tube, i video li guardo tutti li'. Ed ora spero che il fenomeno Google lo renda ancora migliore, lasciando immutata la semplicita'. Oggi la maggioranza festeggia l'operazione, tralasciando la spesa. Non mi stupirei di vedere, prossimamente, debolezza nel titolo giustificata dall'eccesso di spesa nell'operazione. Pazzia?! No, consuetudine in borsa, si chiama SENTIMENT. Ricordate sempre che e' questo il principale metro per misurare gli andamenti di borsa.

LE IENE: test antidroga in tv, si o no?!


Dalle ultime notizie sembra che il filmato relativo al test antidroga (dagli esiti al 100% infallibili) non andra' in onda. Queste sono le ultime ANSA che ho trovato. (ANSA) - ROMA, 10 ott - Il garante per la Privacy ha deciso di bloccare il servizio delle Iene sul test antidroga a 50 deputati. (ANSA) - E la replica dell'autore delle IENE Davide Parenti: "(ANSA) - ROMA, 10 ott - "Andiamo in onda da dieci anni rispettando la privacy di tutti, perfino dei guaritori filippini e dei ladri di motorini, figuriamoci quella dei deputati": protesta con amarezza Davide Parenti, papà e autore delle Iene, alla notizia che il Garante della Privacy ha deciso di bloccare il servizio sul test antidroga fatto a sorpresa su 50 deputati. "Abbiamo fatto decine di servizi in questi anni - spiega Parenti - cancellando sempre i volti delle persone coinvolte. Una delle nostre prime inchieste era sul mercato dei motorini rubati: ebbene, abbiamo trovato un ladro che vendeva un motorino quasi nuovo, ovviamente rubato, e perfino quello aveva il volto schermato. Per non parlare dei guaritori filippini, dal mio unto di vista veri gangster che speculano sul cancro, la paura della morte e la buonafede: neanche loro erano riconoscibili. Potrei continuare con le patenti false e gli infermieri che vendevano i morti alle agenzie di pompe funebri. E per finire con gli esempi, Amedeo Goria che fa le sue avances era stato schermato e la sua voce contraffatta. Poi si è scoperto, ma non a causa nostra. Ovviamente - conclude Parenti - anche questo servizio era stato costruito senza violare la privacy di nessuno. Pazienza". (ANSA).

Il Trio Medusa dice che nulla e' perduto, precisando che il programma andra' in onda questa sera, solo il servizio sul test antidroga e' stato bloccato. Se il servizio non andra' in onda questa sera non e' detto che non succeda nelle prossime puntate. Sono attese grandi novita'!!!

09 ottobre 2006

TISCALI: IMPERO A PEZZI


Sapete quanto io ami e creda in questa societa', e quanto io abbia stima del suo "re" Soru, un sentimento che rasenta quasi il ridicolo. La societa' (nel suo piccolo) dopo la nascita ha raggiunto le dimensioni di un piccolo impero, e' innegabile, si era espansa in tutta Europa. Il debito era crescente, le attese smisurate, le quotazioni alle stelle, altri tempi! Ricordero' sempre la frase di Soru: "non mi esalto ora per i successi, come non mi demoralizzero' di fronte alle cadute". Frase saggiamente ripetuto qualche mese fa in versione inversa. Sappiamo tutti come si e' evoluta l'azienda. Ora siamo finalmente arrivati ad un bivio. Purtroppo abbandonati gli intenti idealistici ed imperialistici di Re Soru, per un'azione pragmatica del manager Pompei. C'e' un'azienda da salvare, risanare, Tiscali deve diventare adulta, mollare la zavorra e crescere con le sue gambe o con le stampelle di un colosso (probabile). Vendute tutto il possibile, prossima la cessione in terra tedesca, ripagato il debito, ora siamo vicini al tanto atteso piano industriale. Per Ottobre io ho sempre una visione pessimistica, quindi sono un po' confuso, in ogni caso, per coerenza, quel giorno in cui il titolo e' stato picchiato, sotto 2,20 io ho comprato. Ora non resta che attendere, e vedere a quali prezzi arriveremo al Tiscali Day.

GEORGE MICHAEL (concerto - Datch Forum)


Dunque, giovedi' sera al concerto. Fantastico! Che dire, atmosfera meravigliosa, c'era quasi tutta la gang band di Radiodj, Linus era nella tribuna sotto di me. Persino la sfinge Armani accennava dei movimenti ritmati con la testa. La voce di George Michael sempre sublime, anzi, uno scalino sopra. Gli anni si vedono, il fisico un po' logorato, ma la voce, la sua eleganza ed i suoi movimenti rimangono immutati. Il forum era pieno! E la sera dopo c'era il bis. Ho tutto di lui, mi manca solo il primo singolo "too funky". Diciamo che e' il mio cantante preferito insieme a Prince (poi ci metto MJ e anche Springsteen). Vi riporto qui il video della mia Canzone Preferita . Io e la mia amica D. ci siamo divertiti moltissimo, adoriamo i concerti, adoriamo la bella musica. George Michael ha parlato pochissimo, tranne nel finale. Da brividi il salto nel passato. Lo spettacolo non e' mancato, nemmeno le sue famose Provocazioni .
All'uscita tanta gente soddisfatta, sorridente, ancora emozionata. Io non mancava l'acquisto di una maglietta ricordo (tradizione). Certo, negli Anni '80 era il delirio, ma ahime' io ero ancora piccolino...
ps. si lamenta giustamente l'amica D. Scandaloso in un palazzetto di tali dimensioni, solo 2 bagni x le donne!!! E credo lo stesso x gli uomini! Scandaloso!!!

BARCOLANA


Dopo aver girovagato per giorni e giorni, coast to coast nel Nord Italia da Ovest a Est, siamo ritornati in sede, all'operativita', in una giornata che oltre alle preoccupanti notizie riguardanti il test nucleare degli emarginati nord coreani, ormai sempre piu' alla frutta, ripudiati da tutti, in borsa ha poco da dire vista le chiusure festive a Tokyo e New York. Quindi potremo riparlarne piu' in la' con molto calma. Nel weekend sono stato a Trieste per il tradizionale appuntamento con la Barcolana, meravigliosa manifestazione velistica. La giornata era surreale, un'estate ottombrina, un sole triestino caloroso, accogliente, un cielo blu elettrico, una quadro divino preparato in onore della prestigiosa regata. Piu' di 1000 imbarcazioni, una presenza notevole, pochi e pesanti professionisti, molti simpatici partecipanti felici e soddisfatti anche solo di esserci. Questo e' lo stimolo giusto, il sentimento di partecipazione, la filosofia di mare. Il golfo triestino tappezzato di vele bianche, sinceramente conosco ben poco delle regole della regata, ma lo stesso, la fotografia della partenza era un misto di emozioni e di serenita'. Vicino al porto, c'era un nuovo edificio, costruito per ospitare le mostre. In questo periodo guest star il grande Andy Warhol, ancora per poco, la mostra termina domenica 22 ottobre. Devo assolutamente tornare per visitarla, fortunatamente ho gli amici "muli" che mi ospiteranno volentieri.
ps. un saluto particolare al mio amico bolognese Simone Skipper giovane, ma esperto lupo di mare, che ha partecipato alla regata ma non sono riuscito ad incontrare. Se avete bisogno di un capitano per la vostra barca, contattelo, sempre gentile e preparato. Cliccate sul nome e troverete i suoi dati.

05 ottobre 2006

STA ARRIVANDO!


Ragazzi sta arrivando! Eccentrico, sbadato e sbandato, sempre in mezzo ai suoi problemi (noti a tutti), puo' piacere o meno, ma lui e' unico! La sua voce e' unica! Solo lui puo' avvicinarsi alle sublimi vette dominate dal grande Freddy Mercury, ed il concerto in onore dei Queen l'ha dimostrato. George Michael sara' in concerto a Milano giovedi' e venerdi' prossimi, ed io certo non potro' mancare!

PRINCE

Che evento l'altro giorno a Milano! Per pochi intimi, l'incantevole ed immortale Prince suonava su richiesta di lady Versace nell'ex cinema Alcione in Piazza Vetra. Esserci, sarebbe stato un sogno! Chissa', sicuramente il mio amico Piero (innamorato del Genio di Minneapolis) sara' riuscito ad intrufolarsi anche nel salottino della Regina Medusa...

ANIMAL SPIRIT


Bonjour! Ultimi post prima della trasferta. Fortunatamente, questa mattina, notto con piacere che il Capitano Steve e' ancora dalla mia parte. Forse con il passare del tempo saremo sempre meno a vedere "l'Ottobre Nero", meglio cosi'! Come vi dicevo, io sto rischiando la dentiera, infatti sto chiudendo tutte (o quasi) le posizioni long, per acquistare delle Put per me in saldo, il rischio e' forte, ma come sapete gia' a me piace anticipare. Questa volta la pelliccia del volpino rischia grosso. Secondo me, il Toro rischia di fare la fine che vedete in figura, cioe' di rimanere intrappolato nel recinto. In riferimento al Petrolio, mio padre continua a ripetermi che, in vista delle elezioni USA, l'amministrazione BUSH cerca di tenere artificialmente basso il prezzo. C'e' da credergli, visto il budget delle famiglie americane. Sul Petrolio sto perdendo pesantemente, e paghero' di tasca, ma rimango convinto che il massimo non si e' ancora visto. Dedichero' un articolo in merito. Oggi, scontato rialzo dei tassi BCE, e domani il dato sulla disoccupazione, la prossima settimana, ripeto, sara' molto importante. PS. ricordo che domani e sabato i quotidiani non saranno in edicola, causa sciopero carta stampata.

04 ottobre 2006

ON THE FLOOR


Oggi e' stata una di quelle giornate baciate dalla fortuna. Una di quelle giornate in cui tutti ti sorridono, in cui sembri simpatico e cordiale solo dall'aspetto fisico, solo da un sorriso. Una di quelle giornate in cui la bravura non centra nulla, devi solo assecondare l'istinto, e la fortuna tifa per te. Ieri avevo chiuso delle PUT su Nasdaq - Dax - SPMib, aperte venerdi', piccolo gain, era solo un po' di palestra, giusto per saggiare il terreno. In mattina leggo delle caduta delle Materie Prime, il Rame (finalmente!) in particolare. Io mi trovo le care e gloriose SMI (KME non mi piace) in portafoglio, ed in apertura compro ancora, il ragionamento e' semplice, Rame giu' Smi su. Non fa una piega, ed in queste giornate la logica improvvisamente viene ascoltata dai mercati, ti senti intelligente! Ma va, e' solo la fortuna che tifa per te! Tiscali finalmente si risveglia dal coma, dallo stato vegetale e sembra voler dare speranze per il futuro. Ducati sgasa! Ma la ciliegina sulla torta arriva dalla zitellona BPI, la piu' corteggiata. Ora andate a leggere cosa scrivevo giusto un anno fa sulla Popolare Italiana e ditemi ora se non devo essere sodisfatto. Lo so che per molti queste cose non contano, ma per me son medaglie! Fiutare, spulciare, capire, scoprire, accompagnare i movimenti, annusare l'aria e poi scoprire di essere sul carro giusto dalla partenza e non per aver preso il treno al volo. Lasciatemi queste soddisfazioni;-) Ora che il prezzo sia 12, 11 o 10 poco, relativamente, conta. La torta in forno, ed ora si sceglie il tempo di cottura. Ora al mio appello, manca solo la mia cara CHL, forse sono troppo incaponito, pero' ci credo. Il DOW intanto sfonda record su record, e nel tenebroso Ottobre, sembrano sparigliarsi le carte. Eppure, paradossalmente, si avvera un mio desiderio. Avevo soprannominato quest'anno come quello del "piu' in alto si sale, piu' veloce si scende". Ora posso comprare delle PUT meno care. E' la mia idea, e come ho gia' detto, mi sa che questa volta la prendero' violentemente nei denti, troppi attendono il ribasso, e se non fosse per la mia estrema convinzione, me ne starei fermo e buono. Intanto ringrazio il Cielo, e mi godo il momento. Non e' bravura, spero solo che la fortuna continui a tifare per me...

MADONNA (Jump)


Me l'ha appena passato il mio amico Ciccio. E' il nuovo video di Madonna: JUMP. Credo sia uscito da poco. Diciamo che e' una pillola, un antipasto. Per i fan, e per chi vuole darci un'occhiata, basta cliccare qui: JUMP

03 ottobre 2006

DOW JONES RECORD!!!


Pochi minuti fa l'ha bucato, e' stato superato il vecchio record di 11.750 del Gennaio 2000. Ed ora a distanza di 6 anni, per il Dow, l'indice piu' vecchio e forse piu' conosciuto, e' nuovo record!!! Sembra passata una vita, tanti avvenimenti sono accaduti in questi 6 anni, guerre, attentati, petrolio record, scandali e crack societari, ribassi e rialzi dei tassi, Dollaro in ribasso etc etc. Eppure siamo ancora qui, il Dow e' marmoreo, e ritorna prepotentemente al top. Per uno come il sottoscritto con una forte indole rialzista che, nonostante tutto vede un futuro migliore, questa e' una soddisfazione, una rivincita contro i ribassisti strumentali, i gufi per hobby e per invidia ed i pessimisti a senso unico. Senza vergogna, ammetto che non mi sarei aspettato queste vette e in cosi' poco tempo, non sono un mago ne' veggente od onnipotente, e soprattutto bisogna ricordare che se anche il DOW e' il piu' noto della famiglia degli indici (oltre che il capofamiglia) e' anche l'indice (per le sue caratteristiche) piu' anomalo. Principalmente perche' le aziende non pesano per capitalizzazione ma per prezzo, cioe' l'azienda con il prezzo piu' alto in borsa e' quella che pesa di piu', questo vuol dire che la principale societa' al mondo, la General Electric, non e' la maggiore societa' del Dow, ma tra le prime abbiamo Caterpillar che forse vale 1/4 della ex societa' del leggendario Jack Welch. Nonostante tutto io sono contento, e' una rivincita contro tutti quelli che mi remavano contro, che sorridevano al mio ragionato ottimismo e snobbavano con supponenza le mie umili teorie. Cosa succedera' ora? Il livello toccato e' psicologicamente forte, magari lo bucheremo ulteriormente, o forse da qui ritracceremo. Il futuro prossimo forse non e' cosi' bello e positivo, ma il mercato e' bello anche per questo, non smette mai di stupirci e di sorprenderci, spesso imprevedibile! Abbiamo vissuto l'era irrazionale con teorie e previsioni di un DOW a 36.000 e abbiamo vissuto il crepuscolo dei ribassi con catastrofiche presagi di ribassi infiniti vicini all'annullamento del cuore finanziario. Questo e' il bello del mercato, ognuno puo' esprimersi democraticamente, saranno i prezzi i giudici inapellabili. Il mercato e' come un pendolo che oscilla alle estreme irrazionalita' e di tanto in tanto, per qualche istante, ritrova razionalita' ed equilibrio...

GOOGLE


Sul SOLE24ORE di oggi leggo una notizia molto interessante: "Google ritorna alle origini e acquista il garage, in cui 8 anni fa i fondatori del gruppo Page e Brin sistemarono i primi server del motore di ricerca che avrebbe cambiato il mondo dell'informatica". Idealmente, sentimentalmente e' la chiusura del cerchio. Ricomprare la prima pietra. E' bello sapere che nonostante il successo, nonostante la notorieta', i soldi etc etc... c'e' ancora un cuore che batte. A me queste storie fanno impazzire!;-)

09/11 CONDOLEEZZA RICE SAPEVA(New York Times)


Secondo il New York Times la Rice sapeva. Riporto qui sotto lo stralcio di un articolo del quotidiano Newyorkese relativo alle sempre piu' montanti critiche contro l'amministrazione Bush relative alla tragedia 09/11 ed alle rivelazione o meglio vaticinazioni che continuano ad emergere sul prima e dopo attacco. Mentre si continua a strumentalizzare (orrendamente) sulla complicita' di alcuni membri del partito repubblicano al celebre attacco terroristico, fortunatamente sta prendendo piede un'altra tesi, sempre allarmante, ma sicuramente meno scabrosa, la sottovalutazione del pericolo da parte dell'amministrazione Bush. Riporto il comunicato: "NEW YORK (MF-DJ)--La Cia aveva avvertito il segretario di Stato Condoleeza Rice di una minaccia imminente da parte di al-Qaeda prima dell'11 Settembre. Lo scrive il New York Times, secondo cui il direttore della Cia George Tenet ebbe una riunione con la Rice il 10 luglio 2001. A lungo la Rice ha negato di aver mai avuto questo incontro con Tenet ma adesso il portavoce del Dipartimento di Stato, Sean McCormack, ha confermato che quel briefing ebbe luogo. Questa e altre indiscrezioni stanno circolando negli ultimi giorni negli Stati Uniti dopo l'uscita del libro "State of Denial" del famoso giornalista Bob Woodward del Washington Post. La tesi del saggio e' che la Rice e l'Amministrazione Bush non abbiano preso sul serio i ripetuti allarmi su al-Qaeda riferiti dai servizi segreti. mm (END) Dow Jones Newswires October 03, 2006 04:23 ET (08:23 GMT) Copyright (c) 2006 MF-Dow Jones News Srl."

FINANZIARIA

Padoa Schioppa con buon senso e' subito intervenuto, dicendo che la Finanziaria e' modificabile. Mi sembra il minimo, visto il malcontento sollevato. Non mi addentro pero' sul tema, lascio la parola ai piu' esperti Steve e Imprenditore e soprattutto a Zener in materia, il tecnico del gruppo. Con loro potrete avere tutte le risposte e le spiegazioni in merito a questo scottante argomento. Qui, il sostegno e' sempre di enorme qualita'...

BREMBO

Buongiorno! Oggi tocca alla trimestrale di questo gruppo a me molto caro. I risultati dovrebbero essere molto buoni, i movimenti sul listino azionario sembrano anticiparli. Oggi, come spesso accade, potremmo vedere vendite di realizzo, dico potremmo, in ogni caso resto ottimista sul titolo, i target potenziali sono ampi...

02 ottobre 2006

FALCONE IN TV

...ieri sera purtroppo ho mancato la prima puntata! Ma questa sera, non ci saranno scuse, la seconda parte della miniserie dedicata all'eroico Giudice Falcone non potro' proprio perderla. Queste storie mi affascinano, da un lato mi commuovono, e provocano in me grande rabbia verso le ingiustizie. Sara' interessante, domani mattina, controllare i dati Auditel e vedere chi avra' vinto tra la prima tv su Rai1 e il reality "La pupa e il secchione". Vi stupite? Io mi stupirei di vedere una vittoria schiacciante del primo sul secondo...

AUGURI!

Anche l'amico Imprenditore spegne la sua prima candelina. Auguri!!! Per me e' un onore conoscerlo, un onore poter imparare dalle sue esperienze, di vita sociale e professionale. Difficile, oggi, trovare persone di alto rango cosi' pazienti e disponibili, cosi' protese verso il prossimo, cosi' collaborative. La mia stima verso di lui e' in continuo aumento. E poi e' cosi' intrigante poterlo scoprire pezzo dopo pezzo, come la costruizione di un gigantesco e affascinante puzzle...

IL QUIZZONE


Negli ultimi giorni, qualcuno, soprattutto gli amici, mi hanno rimproverato di perdermi troppo nel sociale e nel gossip, trascurando l'economia ed i mercati. Sorry, avete ragione! Il problema e' che sono piuttosto confuso, e non voglio portare le mie obnubilazioni nella vostra mente. O meglio, ho un'idea (che voi conoscete bene) pero' mi sa che questa volta me la prendo secca nei denti! Ed allora, in privato sto facendo un piccolo sondaggio (giochino) su alcune domande precise. Molto probabilmente comunichero' le risposte, sicuramente il vincitore o quello che si avvicinera' maggiormente al risultato finale. Quasi quasi potrei proporlo anche a voi, una piccola sfida personale...

WEEKEND


Sabato sera sono stato invitato ad una bellissima festa in una villa, nelle campagne della zona. Quelle feste che solo se conosci quelli che conoscono quelli che la organizzano, riesci a trovarle, tanto selezionate, tanto "imbucate". Cancello con tanto di selezione e biglietto ad inviti (mi raccomando non pensate ad "eyes wide shut";-)). Ero con amici cari, quindi, in ogni caso, il divertimento era assicurato. Molte ragazze carine, poi ad un certo punto, mi vedo una serie di cloni Paris Hilton, che se la "tiravano a mille". Bhe, giusto, fa parte del gioco, e se lo possono permettere, ma avevano anche un muso da super incazzate. Allora penso, ma sono questi gli idoli di questa generazione?! Siamo proprio messi male, ed io mi sento sempre piu' esiliato in questa societa', satura di aria fritta...