19 ottobre 2006

ANIMAL SPIRIT


Sono le ultime considerazioni esoteriche su questo "inaspettato" rialzo, primo perche' la stessa salsa, anche se con ingredienti diversi, rischia di stancare, secondo perche' (come ribadisce anche Steve ) sembra sempre piu' un conto alla rovescia. In questi giorni ho sentito dire che in borsa succede poco e nulla, che c'e' noia etc etc... Un po' mi innervosisco, il sapore e' da presa in giro. Al di la' delle distorsioni della situazione lo SMI e' su nuovi record, il DOW ha sfondato ed il nostro indice e' sui massimi dell'anno e degli ultimi 4 anni!!!
Puo' bastare?! E' semplice, bisogna dire ho sbagliato, credevo in un cosa, ne e' successa un'altra, amen! L'ho sempre affermato, in borsa l'errore e' la norma. E' impossibile capire il mercato in ogni istante, su largo respiro invece e' piu' un pronostico e' piu' accessibile, anche se sempre molto difficile. Un caso, sono riuscito a mediare le San Paolo in carico di mio padre dal 2001, degli acquisti con ottimo tempismo, ci ho guadagnato, le ho vendute ed ora stanno 1 euro sopra... amen due volte! Rosico, certo, fa parte di me, pero' devo far prevalere la soddisfazione e la prudenza! Sto vendendo piano piano posizioni long, e piano piano accumulo short. In questo momento sto sbagliando, perche' negarlo?! Quando leggo certe analisi che un giorno dicono una cosa, ed il giorno dopo il contrario di tutto, con la presunzione di avere la ragione dalla loro, spero sempre che il lettore affini il suo senso selettivo, capisca e soprattutto abbia ormai gli anticorpi contro i venditori di illusioni.
Io, e' noto, sono un'anima Rialzista! C'e' chi guadagna in borsa solo sui ribassi (per dovere devo provarci anch'io), chi scalpando, chi facendo trading, chi sulle fasi laterali (anche qui per dovere devo provarci anch'io). Per me il vero guadagno e' sul RIALZO. In questa fase temporale siamo tempestati di teorie sul trading, sistemi operativi, guru del trading, professioni sul trading, nuovi modelli operativi etc etc... lo scoppio della bolla ha fatto emergere formule magiche, ha aumentato l'ansia, i nervi sono sempre scoperti, si vive con circospezio sul floor, sempre con il timore di una nuova bolla, ridicolo! Come la tragedia delle due torri, sembrava che da quel giorno i palazzi dovessero cadere come pedine in domino, ogni giorno. Prima non era mai successo, ed ora deve accadere ogni giorno. Fermi, un po' di razionalita' e buon senso.
Molti sono studi rispettabili, altri solo mode del momento che avranno vita breve.
I seminari spuntano come funghi, come i nuovi infallibili Guru, che sciovinano performance da Re Mida, e prima dov'erano? Da dove vengono? Sembrano i nuovi ricchi immobiliaristi del quartierino. Chissa' perche' dopo le discese del post bolla, sono aumentati sia le teorie, sia gli strumenti per guadagnare sui ribassi, quando invece era il caso di raccogliere le munizioni e ripartire con la Vera forma di guadagno in borsa: il Rialzo. Perche' da che esiste la borsa si e' guadagnato in maggioranza sempre sui rialzi, perche' i Fondi Azionari ed i Fondi Pensione (che sono gli animali che hanno ancora la maggioranza nel recinto) possono operare solo sui rialzi. Il mio Animal Spirit gioisce solo sui guadagni rialzisti, i guadagni sul ribasso sono solo un dovere di contabilita', gestione e obblighi professionali, non richiesti dal mio animo e dal mio istinto. Quando si guadagna sul rialzo, la gioia e' comune, siamo in molti a festeggiare, la ricchezza si distribuisce e si innescano tutte le dinamiche del caso.
Solo qualche anno fa in queste fasi sarei continuo compratore, ma ora devo essere prudente, sono obbligato, ed il mio Animal Spirit mi obbliga a rimanere fermo perche' annusa qualcosa.Quindi, ripeto, vendo piano piano sui rialzi, e compro qualche put, dovere di bilancio, pero' mi costa molto, perche' la mia parte istintiva, la mia parte Rialzista soffre. Sto sbagliando e non ho nessuna vergogna ad ammetterlo, come dice Steve, sara' un altro tassello di esperienza da aggiungere nel mio lungo viaggio nel Pianeta dei Mercati...

Nessun commento: