30 aprile 2009
LA FIERA DELLO SGANCIAMENTO: Barclays!!!
Buongiorno! Anche se i miei indicatori (ed il mio intuito) non mi danno particolari segnali di esaurimento del Super Rimbalzone, io inizio veramente ad accontentarmi. Per me inizia la festa! In questa mia nuova fase di lavoro, senza più il posto fisso, ma al tempo stesso senza più pressioni, lacci e laciuoli, senza le forzature, ora mi tolgo molti sfizi, posso fare quello che veramente penso, senza essere costretto a fare cose in cui dubuti. Questo non vuol dire che gli errori non arriveranno, ma saranno fatti consapevolmente e questo sarà il miglior modo per imparare, anche se manca il confronto e la condivisione di tutto. Tornando ai titoli, in questo periodo mi sono tolto molti sfizi, uno di questi è essere sbarcato a Londra, al FOOTSIE, infatti nella campagna acquisti di inizio Marzo ho imbarcato una delle mie perle: BARCLAYS CAPITAL. Uno dei gioielli bancari che ha resistito meglio all'illusione finanziaria. Lo so che vi avevo comunicato tra i miei titoli, pochi e selezionati bancari, ma in questi mesi ho avuto nuove possibilità e ho pestato duro. BARCLAYS è stato uno dei primi titoli che ha reagito alla negatività, infatti ai minimi generali del 9 Marzo, lei aveva già abbondantemente recuperato livelli decenti. Oggi siamo quasi a 300 pence, dal mio acquisto ho triplicato l'investimento, vuol dire un guadagno del 300%, dai minimi il titolo ha sestuplicato la sua quotazione, e se la matematica non è un'opinione, e non lo è, fa +600%. Amici, sono cose difficilmente ripetibili, quindi se avete banchettato, sono contento per voi, se non lo avete fatto, meglio continuare la dieta, ormai è andata. Da qui in poi è tutto un accontentarsi, Barclays arrivera a 400 pence? Amen, ormai i colpi li assorbo con tutta serenità, perchè sono pienamente soddisfatto di quello che ho fatto. Avevo un'idea, l'ho realizzata, avevo un obiettivo, ed è stato centrato. Ora penso che Barclays nel prossimo futuro a breve la potrò ricomprare sotto i 300, e quindi vado tranquillo. Inizia la fiera dello sganciamento dei pezzi, ripeto da qui in poi è tutto un accontentarsi, sodisfatto di aver realizzato quello che ai primi di Marzo sembrava assurdo ed incredibile, ed oggi, alle porte di Maggio è diventato credibile, la realtà...
PS. Non pensate che mi sia dimenticato delle segnalazioni fatte tra Ottobre e Novembre 2008, quello fa parte di un progetto precedente. Non dimentico quello che ho detto, anche perchè è tutto qui in archivio. Anche perchè l'idea è che la fine di questo recupero, che dopo la pausa estiva potrebbe riprendere nel rally di fine anno, credo possa essere la fascia del pre e post FALLIMENTO LEHMAN. Li credo si possa arrivare, per ora è solo una mia visione, uno studio in fase embrionale.
PS.2 Prossima uscita, un articolo sulle banche.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
29 aprile 2009
METEO
La pioggia è un perfetto misuratore dello stato d'animo, se sei sereno l'apprezzi, ed anzi ti culla e ti rilassa; se sei cupo e tenebroso, la vorresti a secchiate; se sei inquieto ti disturba, ti innervosisce e non la tolleri. In ogni caso, bene o male che tu stia, ora basta! Questa pioggia ha stancato, un po' di tregua, anche le campagne protestano. La Primavera reclama un'alternanza: vogliamo il sole! Anche nella mia vita voglio, pretendo un po' di sole che mi abbronzi, che mi bruci la pelle! Anche questa notte dovrò dormire con 2 piumoni! Questo pazzo tempo è come la borsa, il ribasso ti demoralizza, troppo ribasso ti deprime fino a struggerti, ma anche troppo rialzo alla fine stanca... o no?!;-) Scommetto che non ne avete ancora abbastanza... golosoni!;-)))
Ps. Ieri sera mi aspettavo che la Rai trasmettesse entrambi le semifinali di Coppa Campioni... big delusion! Evidentemente i soldi del canone vanno tutti all'Isola... stupido anch'io a non arrivarci!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Tutto chiaro, con OCLARO
Uno dei miei titoli preferiti sul Nasdaq è AVANEX, società specializzata nell'optical, partecipata anche da Pirelli e Lucent-Alcatel. Tralasciando i massimi delle SuperBolla2000, il titolo nelle due fasi di crollo è piombata fin sotto il Dollaro. In questi mesi l'ho seguita e con gli occhi, la voglia ed il pensiero da 1$ l'ho accompagnata fino ai 3$, senza mai avere il coraggio di comprarla, quasi inebetito! Ieri, nella più straziante routine, ho cliccato per controllare il prezzo d'apertura... ohibò, il titolo non c'è più?! Controllo, cerco info, e cosa scopro, il titolo ha cambiato nome a causa di una fusione: Avanex si unisce con Bookham Technologies, altra perla della SuperBolla2000, il nome nuovo è OCLARO. Il titolo partiva da una quotazione a 0,60$. La piattaforma non mi permetteva ancora l'acquisto, voglio comprarlo come titolo "long run". E cosa vedo oggi, OCLARO ha chiuso a 1,30$... +132%!!! Con OCLARO, il Sentiment mi pare chiaro!;-)))
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
AlcatelLucent,
AVANEX,
Nasdaq,
OCLARO,
Sentiment,
SuperBolla
28 aprile 2009
INFLUENZA SUINA, VIRUS PER LE BORSE?
Buongiorno... ne parlavo ieri, a me quest'influenza piombata a ciel sereno, un po' mi preoccupa. Naturalmente sto parlando dal punto di vista finanziario. Questa potrebbe essere la scusa a cui le borse si potrebbero aggrappare, per dare quella correzione su cui molti Fondi Hedge sembrano aver costruito delle posizioni, short naturalmente. Il Sentiment è ancora tutto da testare, intanto vi invio un filmato che una cara amica mi ha segnalato... Voi che ne pensate? E intanto la pioggerellona continua... ancora...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
24 aprile 2009
LE BANCHE VERSO LO STRESS TEST (Appuntamento per questa sera ore 20?)
Ennesima giornata al rialzo per le borse, signori e signore va in onda il SUPER RIMBALZONE!!! La chiamata è stata rispettata, il missile è proiettato nello spazio, bucando la barriera dello scetticismo, e quando le masse si renderanno conto di aver perso il treno, rincorrendolo, io ringraziero per il passaggio, per il bel paesaggio visto e scenderò con molta calma e soprattutto grande soddisfazione, accontentandomi, ripeto, accontentandomi . Intanto si avvicina sempre più la fatidica data degli "STRESS TEST" sulle banche USA. Vorrei in questo caso essere chiaro sull'argomento, un conto è la reale situazione delle banche con o senza make up o chirurgie estetiche di abbellimento su cui si può montare un'infinità di malizia, un conto è la reale situazione economica ed un conto è questo rally di borsa, che più precisamente definirei dovuto e doveroso riassorbimento di negatività. Se io fermamente contavo su quest'ultimo, non vuol dire che sia ottimista per un veloce recupero economico e nemmeno sulla solidità delle banche. I rumors annunciavano l'uscita degli Stress Test bancari per i primi di Maggio, ed invece, una notizia dell'ultima ora, sembra che questi risultati saranno pubblicati oggi stesso, alle 20 ora italiana, A proposito mi hanno segnalato il sito TURNER RADIO NETWORK, potrebbe esservi utile . Le sorprese sono sempre possibili, ma visto l'attuale Sentiment e la volontà delle autorità USA di mantenere la situazione sotto controllo, al di là di qualche banchetta regionale, i test daranno buoni risultati, magari solo con piccoli dubbi. Ci sta tutto, fa parte del copione, ma OBAMA in questa crisi finanziaria, sta prendendo "the wrong way"; e la colpa non è del segretario al tesoro Geithner, piccolo, volenteroso e giovane elfo, lanciato nella tenebrosa e cupa foresta pietrificata, con il suo arco e le sue frecce spuntate, ma dell'ombra gigante dietro di lui, l'orco Summers che, da grande conoscitore della finanza vecchio stile, tira le fila dell'attuale dramma teatrale. Ho un pensiero che ormai è padrone della mia mente, e di cui sono convinto: "non si esce da questa crisi dalla stessa porta da cui si è entrati". La soluzione non è tornare al passato, alla situazione precedente, sarebbe la conferma che la lezione non è servita. Summer ha troppi legami con le vecchie e viziose lobby, per poter essere il nuovo, per poter creare l'antidoto, le regole, per un nuovo sistema finanziario, non lo credete anche Voi???
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
LE IENE - Missione terremoto Abruzzo
Nella tragedia, la riscoperta di qualcosa di solido ormai dimenticato, nel male del presente, il bene del futuro... le immagini hanno un effetto migliore delle parole. Quello che si vede è quello che cercavo di raccontare... Forza Abruzzo!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
23 aprile 2009
MARATONA FINANZIARIA - 3 titoli per la bacheca
Maggio/Giugno sono sempre più vicini e quindi sono pronto a tirare il fiato e sganciarmi dal Super Mega Rimbalzone. Sono ancora aggressivo negli strappi di questi giorni, scaricando sull'uno/due rialzista, pronto a rientrare negli scivoloni tipo quello di lunedì scorso o come nella discesa del 6% di qualche lunedì fa. Ma il gioco potrebbe essere agli sgoccioli e quindi preparo la copertina per mettermi a riposo e ripararmi. Rompiamo l'incantesimo segnalando qualche titolo, oltre ovviamente al lungo elenco già pubblicato durante le tempeste di fine 2008. Segnalo questi titoli solo perchè si tratta di posizioni difensive e soprattutto di ampissimo respiro, come minimo mesi, per questo non mi pentirò. Mi gioco 3 carte, e cioè: BONIFICHE FERRARESI, AEFFE e GREENVISION. Due di queste tre società si occupano di Energie alternative o meglio Bio Energia, l'altra invece è nel settore moda. Gli unici difetti, gli orari particolari di contrattazione e l'esiguità degli scambi, ovvero se ti metti in acquisto con quantità sostanziose, della serie, è come muovere la torre di Pisa, se la raddrizzi se ne accorgono tutti, così se entri su questi titoli a gamba tesa, il movimento è tale che la percentuale balza subito all'occhio. Quindi sono qui, paziente, con il bilancino, accumulo, sposto gli utili, dalle posizioni più aggressive, piano piano, sotto coperta, guardando al futuro, spero con lungimiranza... e profitto!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
22 aprile 2009
Investimenti Alternativi - FIAT, PIRELLI E GLI ALTRI OPTIONAL
Ennesima seduta di borsa roboante, oggi tra i migliori titoli dell'indice principale sgomma la PIRELLI. Il titolo è praticamente raddoppiato dai minimi di 0,145, il tutto in poche settimane. Solo questo basta per far capire quanto sia magico l'attuale fase dei mercati: è il Sentiment! Torniamo indietro di qualche giorno e avrei dovuto pensare: se Fiat e quindi carrozzeria e motore, è più che raddoppiata dai minimi di 3,35, allora qualcosa di simile deve accadere anche ai vari componenti. Ed allora via allo shopping su freni, marmitte, gomme ed altri optional, che tradotto in lingua italiana fa: Brembo, Pirelli, Landi Renzo etc etc. Come ho scritto, avrei dovuto pensare, mi è mancata la prontezza e la freschezza mentale. Intuizioni ed un po' di fantasia, in particolari momenti di borsa, anche questi potrebbero essere dei metodi di investimento, come scritto sopra... alternativi.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
18 aprile 2009
INTROSPEZIONE (Poco Animal, molto Spirit)
Qualche fedellissimo passerà di qua anche nel weekend, lascio a lui ed a me stesso un monologo (sempre di Alejandro Jodorowsky) che mi ha molto colpito. Su alcuni versi sono molto contrastato, e forse anche per questo, che ancor più mi attirano, altri invece combaciano perfettamente con la mia mente ed il mio spirito. Spero piacciano anche a voi. Come finale collego una canzone che mi fa impazzire, di un gruppo che oltre ad un presente, ha davanti a se un grande futuro. Buon weekend!
"Mi Piace Sviluppare La Mia Coscienza Per Comprendere Perchè Sono Vivo,
Cos'è Il Mio Corpo E Cosa Devo Fare Per Cooperare Con I Disegni Dell'universo.
Non Mi Piace La Gente Che Accumula Dati Inutili E Assume Comportamenti Posticci Plagiati A Personalità Importanti.
Mi Piace Rispettare Gli Altri, Non Per Le Deviazioni Narcisistiche Della Loro Personalità, Se Non Per Il Loro Sviluppo Interno.
Non Mi Piace La Gente La Cui Mente Non Sa Riposare In Silenzio, Il Cui Cuore Critica Gli Altri Incessantemente,
Il Cui Sesso Vive Insoddisfatto, Il Cui Corpo Intossica Senza Saper Godere Dell'essere Vivo.
Ogni Secondo Di Vita È Un Regalo Sublime.
Mi Piace Invecchiare Perchè Il Tempo Dissolve Il Superfluo E Conserva L'essenziale.
Non Mi Piace La Gente Che Per I Propri Retaggi Infantili Converte Le Menzogne In Superstizioni.
Non Mi Piace Che Ci Sia Un Papa Che Predica Senza Condividere La Sua Anima Con Una "Papessa".
Non Mi Piace Che La Religione Sia Nelle Mani Di Uomini Che Disprezzano Le Donne.
Mi Piace Collaborare E Non Competere.
Mi Piace Scoprire In Ogni Essere Questa Gioia Eterna Che Potremmo Chiamare Dio Interiore.
Non Mi Piace L'arte Di Chi Divinizza L'ombelico Di Chi La Pratica.
Mi Piace L'arte Che Serve A Guarire. Non Mi Piacciono Gli Stupidi Pesanti.
Mi Piace Tutto Ciò Che Provoca Il Riso. Mi Piace Affrontare, Volontariamente, Il Mio Dolore Con L'obiettivo Di Espandere La Mia Coscienza".
"Por Osmar" di Alejandro Jodorowsky
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
"Mi Piace Sviluppare La Mia Coscienza Per Comprendere Perchè Sono Vivo,
Cos'è Il Mio Corpo E Cosa Devo Fare Per Cooperare Con I Disegni Dell'universo.
Non Mi Piace La Gente Che Accumula Dati Inutili E Assume Comportamenti Posticci Plagiati A Personalità Importanti.
Mi Piace Rispettare Gli Altri, Non Per Le Deviazioni Narcisistiche Della Loro Personalità, Se Non Per Il Loro Sviluppo Interno.
Non Mi Piace La Gente La Cui Mente Non Sa Riposare In Silenzio, Il Cui Cuore Critica Gli Altri Incessantemente,
Il Cui Sesso Vive Insoddisfatto, Il Cui Corpo Intossica Senza Saper Godere Dell'essere Vivo.
Ogni Secondo Di Vita È Un Regalo Sublime.
Mi Piace Invecchiare Perchè Il Tempo Dissolve Il Superfluo E Conserva L'essenziale.
Non Mi Piace La Gente Che Per I Propri Retaggi Infantili Converte Le Menzogne In Superstizioni.
Non Mi Piace Che Ci Sia Un Papa Che Predica Senza Condividere La Sua Anima Con Una "Papessa".
Non Mi Piace Che La Religione Sia Nelle Mani Di Uomini Che Disprezzano Le Donne.
Mi Piace Collaborare E Non Competere.
Mi Piace Scoprire In Ogni Essere Questa Gioia Eterna Che Potremmo Chiamare Dio Interiore.
Non Mi Piace L'arte Di Chi Divinizza L'ombelico Di Chi La Pratica.
Mi Piace L'arte Che Serve A Guarire. Non Mi Piacciono Gli Stupidi Pesanti.
Mi Piace Tutto Ciò Che Provoca Il Riso. Mi Piace Affrontare, Volontariamente, Il Mio Dolore Con L'obiettivo Di Espandere La Mia Coscienza".
"Por Osmar" di Alejandro Jodorowsky
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
OBAMA E ROUBINI, QUESTIONE DI FEELING?!
Obama e Roubini, sta nascendo un nuovo amore? Si sa, le differenze si attraggono. Il primo è salito alla ribalta, librandosi nel cielo, irradiando con la luce della speranza tra le nebbie e la polvere delle macerie; il secondo ha marciato abbattendo le mura (The Wall, il Muro) con il suo tetro catastrofismo. Oggi entrambi si mitigano attratti da un più reale buonsenso. Da strade divergenti, ora camminano paralleli, annusandosi, avvicinandosi e non escludo che un giorno si abbracceranno, entrambi convinti che il peggio sia qui tra noi, Oggi e non domani, che il 2009 sarà ancora duro, però la ripresa non è più una chimera e guardando oltre la montagna si vedono i primi bagliori della ripresa economica/industriale. Il fantasma della Depressione è stato prevenuto e catturato, Obama e Roubini (ultimo quasi convertito) sembrano esseri i nuovi Ghostbusters. Quale migliore strategia per i "buoni" se non convertire il principe dei "cattivi"?! Attenzione però, non è detto che Roubini, colui che ha anticipato e previsto la crisi, sia altrettanto bravo nell'individuare e prevedere la futura ripresa. Difficile che accada, io in questo sono sempre stato scettico, mai come in questo caso i riferimenti storici aiutano... pensateci e controllate.
PROSSIMI ARTICOLI: 1) Il Piano Geithner, a me non piace per niente. Vi darò una mia opinione. Il rischio è di peggiorare una situazione che ha già subito gravi e pesanti danni, in questo si rischia, paradossalmente, una caduta peggiore, perchè accecata da una ripresa drogata da illusioni.
2) Il Mega Rimbalzone che stupisce sempre più e proprio per questo mi gongolo, e vi ricordo che più sarà circondato da scetticismo e più aumenterà la benzina per la risalita, ma attenzione, il problema di vertigini ed eccesso di velocità è sempre presente. Darò un aggiornamento sulla mia situazione ed un ampliamento della previsione di lungo.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
16 aprile 2009
FORZA ABRUZZO - Il (dopo) terremoto
In Abruzzo si reagisce alle difficoltà del dopo tragedia, si ritorna a scuola, si riprende in mano la vita. L'adattamento e la reazione sono grandi risorse dell'essere umano. Due cose che però mi hanno molto rattristato ed allo stesso mi hanno fatto molto riflettere: la prima, già commentata da Steve, riguarda l'infelice e macabro trionfalismo del Tg1 per voce della povera Sussanna Petruni, lanciata allo sbaraglio con enfasi stonata ; la seconda si riferisce ad uno dei servizi relativo alle interviste rivolte ai terremotati, in questo si evidenziava la grande volontà di ritornare al lavoro dopo la mazzata subita, che se da una parte è una notevole dimostrazione di buona volontà, dall'altra evidenzia quanto la società sia schiavizzata dal Lavoro. Non voglio credere che senza il lavoro la risposta sia: "non so cosa fare". Non voglio credere che l'essere umano punti, anzi si accontenti esclusivamente dell'esistenza e non del voler vivere la vita. Io capisco che il lavoro aiuta a voltare pagina, aiuta a reagire, il lavoro è necessario, spesso indispensabile, ma non è l'unico piatto che la vita ti offre, sono migliaia i contorni che le si possono affiancare. Per esempio si potrebbe passare più tempo con i figli, dare loro maggiore attenzione, nella tragedia che distrugge, si può ricostruire una famiglia. Esistere è uno stato che la vita ti regala, vivere è una scelta personale. Gli amici del corpo forestale mi hanno detto che gli abruzzesi sono tosti quanto i friulani, quindi forza Abruzzo e speriamo che il peggio sia alle spalle.
Ps. mi ha fatto gran piacere la frase detta ieri sera dal comissario Bertolaso: "non è il terremoto ad uccidere, ma è l'uomo che minaccia se stesso"... lo stesso concetto che avevo scritto nell'articolo sul terremoto. Il riconoscimento va tutto al buon Mario Tozzi, un vero esperto nel suo settore, purtroppo... poco ascoltato.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
10 aprile 2009
PASQUA E SENTIMENT (poco Animal, molto Spirit)
Fuochi d'artificio ieri sera a Wall Street, sprizzano verso l'alto industriali, tecnologici, ma chi letteralmente fa furore è la finanza, le banche, gli zombie del listino schizzano dal sottosuolo come in "Thriller" ed ora saranno l'incubo dei gufi alla Noruiel Roubini. Quello che scrissi agli inizi di Marzo, una presunta barzelletta, sta ora diventando una cosa seria (c'era anche la colonna sonora "SALIRO'" ;-)), l'illusione si tramuta in realtà, ma ancor di più l'incredibile ora diventa credibile. State pure tranquilli, non è cambiato nulla, il mondo reale soffre ancora, la crisi non è per nulla finita . Oggi però non voglio scrivere di borsa, nè di esperienze personali, ma voglio regalarvi, condividere con voi qualcosa di molto intimo, i versi di uno scrittore (ed anche regista) che sento, mi appartengono e faccio miei. La cultura in tutti sensi è condivisione e divulgazione, quindi spero che apprezzerete quest'augurio, poco pasquale, ma più sentito e se volete originale...
ps. Sarebbe stato perfetto aggiungere una base che accompagnasse la lettura, ma non è nelle mie capacità, però se in conclusione ci aggancerete la musica del video... il matrimonio dovrebbe essere perfetto. Auguri!
"Vorrei ritornare alla mia giovinezza e appollaiarmi di nuovo sul ramo di un albero insieme al mio amico poeta, e come quella volta indimenticabile vorrei dedurre dal molto che non sappiamo quel poco di prezioso che sappiamo:
Non so dove vado, ma so con chi vado.
Non so dove sono, ma so che sono in me.
Non so che cosa sia Dio, ma Dio sa che cosa sono.
Non so che cosa sia il mondo, ma so che e' mio.
Non so quanto valgo, ma so non fare paragoni.
Non so che cosa sia l'amore, ma so che godo della sua presenza.
Non posso evitare i colpi, ma so come sopportarli.
Non posso negare la violenza, ma posso negare la crudelta'.
Non posso cambiare il mondo, ma posso cambiare me stesso.
Non so che cosa faccio, ma so che sono fatto da cio' che faccio.
Non so chi sono, ma so che non sono colui che non sa".
"La danza della realta'" di Alejandro Jodorowsky
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
07 aprile 2009
SPECULAZIONE = BUONA AZIONE?
Dall'odio può nascere l'amore. E' successo a me. Era il Settembre del 2001, si quell'indimenticabile Settembre. Leggevo una rubrica che da poco avevo scoperto, l'autore mi intrigava moltissimo, i suoi articoli erano così ricchi di particolari, allegorici, intriganti ed emozionanti e soprattutto da quegli articoli emergeva, in superficie, l'illusione del guadagno assicurato ed in profondità, tante conoscenze e sapere da cui trarre nutrimento... tranne quel giorno, il day after le macerie. Il suo articolo iniziava con queste parole: "attacco agli usa/1 Non pensavo che nella mia vita da trader avreiarchiviato anche questo Su tutto, l'immagine di quell'aereo che trapassa il grattacielo. E le macerie: Manhattan non più Manhattan. Dovrei parlarvi di trading, e lo farò, anche più cinicamente di quanto...". Ho conservato tutti i suoi articoli e prima o poi ritroverò il cartaceo ed allora potrò ricopiarlo interamente, anzi, sarei grato se uno dei suoi tanti "fans" che so essere miei lettori, mi fornisse il materiale in questione. Ricordo che già alle prime parole provai un misto di raccapricciamento e di acuto disgusto, anzi ebbi delle esclamazioni peggiori: "ma è possibile?!" mi chiedevo (riportando quanto è possibile pubblicare), "non può essere così....!". Ripensando alle mie reazioni, mi rendo conto che la mia era solo profonda superficialità, cieca banalità, retorica allo stato puro, e non è dovuto al fatto che ora io mi sia trasformato in cinico senza scrupoli, anzi credo che la mia sensibilità si sia accentuata invece attenuarsi a scudo dell'anima. Ora quando sento o leggo i giudizzi di chi definisce disumani alcuni movimenti di borsa, il rialzo dovuto ad una catastrofe, o il rialzo di un titolo dovuto ad un decesso, penso che la superficialità non manchi mai, anzi sia abbondante, penso che ci sia un inutile volontà di dare sempre e comunque giudizi morali. In tutti i casi si è trattato di eventi tristi, sia che si tratti di un lutto, sia di una tragedia, ma non è stata certo la borsa a compiere il gesto. Nessuno è obbligato a quotarsi in borsa, nessuno è obbligato ad operare in borsa. Vuoi fare il moralista? Stai lontano dalla borsa. Tutto questo perchè si è sempre definito lo speculatore come l'untore Manzoniano, colui che dilapida i patrimoni altrui, colui che è fonte di disgrazia per il cittadino qualunque che si affaccia sui mercati. Chi vuole credere a queste etichette può continuare a farlo, io ho preferito superare la soglia, andare oltre, farmi una giusta o sbagliata conoscenza, approfondire l'argomento. L'autore della rubrica di cui vi parlavo all'inizio di quest'articolo è diventato uno dei miei Maestri, uno dei più importanti, un vero punto di riferimento. L'odio dovuto all'ignoranza, alla mia profonda ignoranza, si è trasformato in amore, grazie allo studio, alla conoscenza ed all'apprezzamento di quel talento di testa e di penna. Probabilmente nemmeno dopo questo percorso sarei in grado di operare in quei momenti con quella freddezza, avere in quei precisi momenti l'istinto primordiale di mettersi sul pezzo per scagliare colpi in denaro ed in lettera, ma non lo condanno. Oggi, grazie alla speculazione, potrò guadagnare per dare un mio piccolo contributo. La speculazione sarà il mezzo per riuscire in una buona azione. Siete ancora sicuri che la Speculazione sia sempre e comunque sinonimo di Dannazione?!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
09/11,
borsa,
Maestro,
speculazione
IL TERREMOTO
Il terremoto l'ho visto, l'ho subito e purtroppo lo ricordo ancora. Non dimenticherò mai l'immagine della cappa del piano cottura, volata sopra la tavola, un "salto" di più di 1 metro. Fortuna ha voluto che non fossi in casa. Forse non sono in grado di poter comprendere il dolore straziante di chi ha perso persone care, ma il terrore di chi è sopravvissuto si! Lo stato psicologico è devastante, ti annienta, vivi nel panico e finchè il ricordo non si attenua (da persona a persona le reazioni sono diverse) ogni minimo rumore sarà allarmante, sarà un richiamo a quel terribile momento...
Però razionalmente, dopo averlo vissuto, penso sempre ad una frase di Tozzi: "non è il terremoto che ti uccide, ma la cattiva costruzione di un edificio".
Non è la Natura a minacciare l'uomo, ma l'uomo che minaccia se stesso...
Mi chiedo, ma è davvero complicato cercare di prevenire? Eppure i rischi si conoscono. Altri Paesi lo fanno, noi no, perchè?! Queste sono le domande che mi pongo, per il resto non voglio accodarmi alla solita e liturgica polemica, non conosco la materia e lascio la parola a chi veramente ha le capacità per trattarla. A volte il silenzio è la soluzione più dignitosa, il bel tacer non fu mai scritto.
La cronaca quotidina sul terremoto in Abruzzo mi infastidisce sempre di più, e con essa le immagini trofeo che ogni giorno la televisione ci propina, per non parlare della conta dei morti, l'ultima me l'hanno raccontata oggi, in riferimento ad un programma andata in onda ieri sera, dice il conduttore: "...mi dai l'ultimo aggiornamento dei morti? Anzi, me lo dai dopo la pubblicità". Ad ognuno la sua sensibilità.
ps. solo un breve commento di Borsa, il minimo indispensabile. Con la chiusura di Lunedì, sul mercato sembra essersi realizzato una perfetta figura "acchiappa pollastri", della serie, una bella gabbia per gli ultimi entrati, non fa una piega. Ora ci aspetta un po' di debolezza, dovrebbe essere temporanea. Per ora i miei indicatori indicano flessione, che il mega rimbalzone poi possa riprendere è solo un mio personale presentimento...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
Abruzzo,
televisione,
terremoto,
Tozzi
01 aprile 2009
SUPER RIMBALZONE!!! (Secondo Atto???) - brutta copia
L'appuntamento era per questa sera, all'apertura del nuovo trimestre, promessa che devo mantenere, però siccome sono abbastanza di fretta, la faccio veloce, un pò una brutta copia, ma semplice e chiara. In questi giorni ho ricevuto alcune email, un po' discordanti. Alcuni euforici (probabilmente lettori dell'ultima ora) per avermi seguito nel Rimbalzone, altri che mi chiedono se credo in questo rialzo. Allora, ripeto quanto scritto ai primi di Marzo: "ho detto che non mi stupirei di vedere anche un Rimbalzo del 50% da quei livelli minimi e se si voleva provare, quello era il momento per avere coraggio". Giovedì scorso, per rifiatare, vi ho invitato alla prudenza, solo buonsenso, nessuna previsione. Fortuna ha voluto che Lunedì è arrivato un rovescio, prima di ripartire bisogna recuperare energia e visto che il nervosismo regna, tanto vistosi sono i recuperi, tanto più vistose sono le violente e veloci correzioni. Attenzione però, perchè già venerdì mattina i "miei indicatori artigianali" sull'Euro-Yen-Franco CH avevano dato ampie avvisaglie, guardate il grafico dell'Euro di Venerdì, è l'allarme che lampeggia! Dunque, la domanda ora è questa: continuerà questo Super Rimbalzone? E se si per quanto e fino a dove? Chiamatemi indovino, se lo sapessi sarei ricco e da qualche parte a godermi la Primavera nascente. Le mie sono sensazioni e studi personali, sono però sicuro di una cosa, se il Rimbalzone continuerà sarà sicuramente meno verticale e più frastagliato rispetto all'ultima gamba, quindi credo più pericoloso. Il punto è se nelle prossime correzioni la cosa migliore da fare sarà comprare oppure vendere tutto. Io penso che ancora, per chi non l'ha fatto, la cosa giusta da fare è comprare sulle correzioni. Quindi: "Il mese di Marzo si è chiuso bene, ed allora le mie visioni/previsioni ed aspettative potrebbero realizzarsi. In teoria ci aspetta almeno 1 mese e mezzo di buon rialzo. Per me il DAX deve arrivare almeno, dico almeno a 5000, e poi credo che... una cosa alla volta, intanto è un miracolo se si realizza questo. Penso che solo un'altra "catastrofe" potrebbe rovinare questo sentiment, meglio sarebbe se il Mibtel sfondasse quota 13,000 e lo S&P500 quota 860.
Credo di essere stato chiaro e di essermi esposto, come al solito, fin troppo! Quindi brutte figure assicurate;-) Dimenticavo la condizione importante, anzi basilare che ho sempre seguito negli ultimi 3 anni, e cioè i miei indicatori artigianali, YEN, EURO ed ora anche Franco CH. Se questi si dovessero muovere nella direzione opposta è ovvio che avrò il segnale che i miei obiettivi non saranno raggiunti e dovrò agire di conseguenza".
Sulle valute apro una piccola parentesi, il fatto che questi indicatori che hanno accompagnato il precedente Bull Market e abbiano anticipato l'inizio di una crisi, siano tutt'ora d'attualità dimostra che la crisi finanziaria non è affatto superata. L'attuale correlazione è semplicemente un rigurgito di quanto accaduto. Il prossimo trend, qualunque esso sia, avrà diversi protagonisti e differenti correlazioni.
Credo di aver detto le cose più importanti e spero sia abbastanza chiaro. Il pesciolino (lo ricordate?) è durato poche settimane, questo dovrebbe durare un po' di più. Testeremo il Sentiment dopo il G20. A proposito, avviso che per il brevissimo a causa appunto dell'imminenza del G20, della BCE, della Disoccupazione, della rava e della fava, mi sono alleggerito e quindi coperto un pochino, ero in posizione fin troppo esposta ed aggressiva. Dovevo essere veloce, ma alla fine sono stato come al solito assorbito dall'argomento. Ripeto spero sia tutto chiaro e semplice. Ah dimenticavo, alla coda del mio Super Rimbalzone si è aggrappato anche Barton Biggs. Dunque passi che il +50% lo preveda il Buddy, ma se lo dice l'omone Biggs... che dite? Ricordate sempre questo detto di borsa "ogni rialzo nasce sempre nella diffidenza e nello scetticismo, e più questi sono alti e più è alta la probabilità che il rialzo continui e si amplifichi". Non è detta che sia questa la volta, però lo terrei a mente. Alla prox, in bocca al lupo!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Iscriviti a:
Post (Atom)