31 marzo 2009
PRIMA MARCHIONNE E POI OBAMA: WAGONER SILURATO
Clint Eastwood è sempre in anticipo!;-) Probabilmente Eastwood è anche uno specialista di borsa... Lo sapete cos'hanno in comune Obama e Marchionne? L'auto... e sapete quale? La STATION WAGONer!;-))) Bene, per oggi ho detto la mia cazzata... però sottile.
Ps. Marzo si chiude bene, con molte candeline accese di speranza, domani cercherò di pubblicare un aggiornamento sui mercati. CIAO
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
Clint Eastwood,
GM,
Marchionne,
Obama,
Wagoner
27 marzo 2009
WALL STREET (il film) SUL SOLE24ORE - Con qualche chicca in più...
L'avete vista la prima pagina del SOLE24ORE di oggi?! Che splendore, per qualche secondo ho pensato di essere un genio, e negli anni di aver capito molte cose di borsa. Bhe, non è il massimo iniziare un articolo autoincensandomi, emerge il mio egocentrismo, lo placco in partenza;-) A parte gli scherzi, ora capite perchè in tutti questi anni vi ho spesso sfiancato consigliandovi di guardare il film "WallStreet", "costringendovi" a fare le ore piccole. Non ero un maniaco, nè da internare nelle gabbie delle grida, semplicemente quel film era la naturale traspirazione e l'incredibile trasposizione della pellicola nella realtà, a distanza di 20 anni! Naturalmente da quel film, come da quello che scrivo, ognuno trae le sue considerazione e nè fa una sua interpretazione, è la libertà di pensiero... bellezza! Leggete l'articolo a pag.35 a cura di Mario Margiocco, uno dei miei giornalisti preferiti, a volte difficile, tecnico, ma sempre ricercato e profondo, un fuoriclasse della carta stampata. Domani sarò in edicola per comprarmi il DVD, ne ho già 2 copie in videocassetta, capitasse un incendio, devo avere una copia di riserva;-) L'avidità non paga, mai... anche quella di sapere.
Ps1. mi sono dimenticato di aggiungere alcune chicche: come ogni film leggenda, sono stati molti i pettegolezzi e le ipotesi su chi poteva aver ispirato Oliver Stone e a quali personaggi della realtà corrispondessero i vari Gekko e Fox; alcuni arrivarano ad immaginare Soros (niente di più sbagliato) oppure Milken (già siamo più vicini), in realtà l'ispirazione al personaggio di Gordon Gekko viene dalle gesta del grande scalatore anni '80 Carl Icahn, e l'oggetto del contendere, l'Anacot Acciaio non è altro che il colosso dell'acciao US STEEL GROUP, anch'essa oggetto di una spettacolare scalata sempre nei gloriosi anni Ottanta.
Ps2. Mi ero dimenticato di lasciarvi l'opera d'arte... La finanza negli anni può cambiare il suo aspetto, come dal chirurgo plastico, possiamo aggiungerci gli optional, la più sofisticata analisi tecnica, fondamentale, le ingegnerie finanzierie, i più scrupolosi algoritmi e la tecnologia iperavanzata dei program trading, ma se non hai l'anima e lo spirito giusto non puoi capire e comprendere. I testi sacri della filosofia greca, i grandi classici, se non li possiedi nella tua mente non potrai mai essere un "Animal Spirit". Ci sono alcuni pezzi del film che sono un'orgia del sapere e del gusto, le scene del floor, ovvero "le grida", il folclore e la tradizine, le azioni di insider, la perfetta accademia dell'operatività e come non ricordare Larry Waldman, l'uomo della riflessione e dell'attesa, l'elefante nel silenzio del pensiero, ma che quando agisce diventa roboante. La scena dello yacht, mentre accumula pezzi in caduta della Anacot, pronto a raccogliere le ceneri, vale il prezzo del biglietto. Su tutte però rimane una scena, quella che vi ripropongo, in poco più di 3 minuti, il condensato del mercato... ognuno lo può interpretare a suo piacere, chi in modo cinico e chi come indispensabile conoscenza.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
26 marzo 2009
SUPER RIMBALZONE!!! (Primo Atto)
...e come per magia, si sta realizzando il Mega Rimbalzone che avevo vaticinato ad inizio mese. E' andata bene, ci vuole anche fortuna!;-) Mi raccomando, non fatevi troppo male, perchè so già che di questo passo, la situazione e le "occasioni" potrebbero diventare maleficamente irresistibili! Ad inizio mese ho scritto che ci voleva coraggio, ora penso sia indispensabile la prudenza, la razionalità e l'accontentarsi... In bocca al lupo!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
20 marzo 2009
E' PRIMAVERA! (Anche in Borsa?!)
Se c'è una cosa che questa crisi non potrà spazzare e cancellare è la Primavera ed il suo strascico di sensazioni, sentimenti ed emozioni che manifesta e che avvolge nel suo trimestre. La Primavera è arrivata, il profumo spalanca porte e finestre, un ariete di emozioni che è riuscito persino a risollevare il mortuorio di borsa. Ve l'avevo annunciato, ve l'avevo "promesso". Ci sarebbero molte cose da scrivere, ma ho deciso di lasciare un messaggio, ben impresso. Nell'era della saturazione dell'informazione mista a confusione, devo cambiare stile, voglio lasciare pochi messaggi e ben chiari. Non importa perdere lettori, l'importante nella nebbia è accendere una luce. Naturalmente, è ovvio, non è detto che quello che scrivo si trasformi in verità, se sarà sbagliato, sarà sbagliato, se sarà giusto, meglio. Voglio solo ricordare che lunedì 23 Marzo (per molti motivi) dovrebbe essere una giornata per una nuova direzione di breve, e poi ci lanceremo verso la conclusione di Marzo, fiduciosi nel martellone!
Ps. l'Inverno saluta e se ne va, e questa canzone, mi sembra possa essere la giusta colonna sonora. Mi fa impazzire, armoniosa con la giusta malinconia, nutre l'anima, la innalza verso una nascente gioia. La dedico a tutte le persone a cui voglio bene e naturalmente ai lettori affezionati.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
02 marzo 2009
"LA BUONA NUOVA" (EXTRA!): Le Borse aspettano il vento di Primavera!
Rileggendo quanto scritto nelle previsioni di fine anno 2008 si potrebbe quasi pensare che io faccia uso di alcool, sostanze stupefacenti o semplicemente che sia uno dei tanti scarsi che è crollato o crollerà insieme alla fuffa della finanza delle illusioni. O forse semplicemente può essere che io legga i grafici al contrario: mi aspettavo per la prima parte dell'anno un rialzo del 20-25% dei listini, ed invece dopo il flash all'insu dei primi giorni, ora siamo al 25%, meno e non più. Non ho nulla da scrivere a mia discolpa, sono poco ispirato in questo periodo e sono a secco di fantasia grammaticale, quindi scendo al concreto. Siamo solo a Marzo, l'anno è appena iniziato, io non so se questo è il minimo, ma credo fortemente in un enorme rimbalzo, anzi scrivo di più, non mi stupirei se da questi livelli si salisse anche di un 50%, ripeto, da questi livelli. Lo YEN si mantiene debole. Ero positivo quando ancora dava segni di resistenza, figuriamoci se non lo sono ora, rimane pur sempre uno dei miei indicatori guida, in più ci aggiungo l'Euro, deve rafforzarsi, contro il Dollaro ma anche contro il Franco Svizzero, lì bisogna ritornare sopra 1,50, sarebbe un bel segnale di allentamento delle difese ed un maggiore predisposizione verso il rischio. Per quanto riguarda i titoli, più o meno sono sempre gli stessi, quelli decadenti e quelli che invece dignitosamente resistono sulle barricate. In queste fasi anche se voglio (sfidando me stesso) cercare un possibile minimo, ai fini pratici conta poco, quando il potenziale in prospettiva è elevatissimo. Avete sentito ieri sera nel programma "PRESA DIRETTA" le parole del presidente di Eurotech? "Rinunciamo al profitto immediato di breve, per avere un forte sostegno e grandi risultati nel medio/lungo". Questa non è solo grande lungimiranza, ma anche determinazione, sviluppo, crescita ed investimento nel vero senso della parola. Potete leggere quanto scrivo con grande diffidenza, oppure ridendo, con conati di vomito o quello che volete, la credibilità per molti ormai potrei essermela giocata, ma come tutti i geni si rimane per lungo tempo incompresi, solo in pochi sono in grado di capire, e forse un giorno potrei avere ragione. L'ho sempre scritto, i risultati si vedono nel tempo, tutti quelli che si sono giocati il breve, la ricchezza istantanea sappiamo dove sono finiti. In questi giorni balleremo, molto o poco non lo so, non so nemmeno dov'è il minimo, ma credo fortemente che si debba avere fiducia, e se c'è il coraggio è questo il momento giusto per usarlo. In bocca al lupo!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
Euro,
Eurotech,
illusione,
premio al rischio,
Yen
Iscriviti a:
Post (Atom)