01 aprile 2009

SUPER RIMBALZONE!!! (Secondo Atto???) - brutta copia


L'appuntamento era per questa sera, all'apertura del nuovo trimestre, promessa che devo mantenere, però siccome sono abbastanza di fretta, la faccio veloce, un pò una brutta copia, ma semplice e chiara. In questi giorni ho ricevuto alcune email, un po' discordanti. Alcuni euforici (probabilmente lettori dell'ultima ora) per avermi seguito nel Rimbalzone, altri che mi chiedono se credo in questo rialzo. Allora, ripeto quanto scritto ai primi di Marzo: "ho detto che non mi stupirei di vedere anche un Rimbalzo del 50% da quei livelli minimi e se si voleva provare, quello era il momento per avere coraggio". Giovedì scorso, per rifiatare, vi ho invitato alla prudenza, solo buonsenso, nessuna previsione. Fortuna ha voluto che Lunedì è arrivato un rovescio, prima di ripartire bisogna recuperare energia e visto che il nervosismo regna, tanto vistosi sono i recuperi, tanto più vistose sono le violente e veloci correzioni. Attenzione però, perchè già venerdì mattina i "miei indicatori artigianali" sull'Euro-Yen-Franco CH avevano dato ampie avvisaglie, guardate il grafico dell'Euro di Venerdì, è l'allarme che lampeggia! Dunque, la domanda ora è questa: continuerà questo Super Rimbalzone? E se si per quanto e fino a dove? Chiamatemi indovino, se lo sapessi sarei ricco e da qualche parte a godermi la Primavera nascente. Le mie sono sensazioni e studi personali, sono però sicuro di una cosa, se il Rimbalzone continuerà sarà sicuramente meno verticale e più frastagliato rispetto all'ultima gamba, quindi credo più pericoloso. Il punto è se nelle prossime correzioni la cosa migliore da fare sarà comprare oppure vendere tutto. Io penso che ancora, per chi non l'ha fatto, la cosa giusta da fare è comprare sulle correzioni. Quindi: "Il mese di Marzo si è chiuso bene, ed allora le mie visioni/previsioni ed aspettative potrebbero realizzarsi. In teoria ci aspetta almeno 1 mese e mezzo di buon rialzo. Per me il DAX deve arrivare almeno, dico almeno a 5000, e poi credo che... una cosa alla volta, intanto è un miracolo se si realizza questo. Penso che solo un'altra "catastrofe" potrebbe rovinare questo sentiment, meglio sarebbe se il Mibtel sfondasse quota 13,000 e lo S&P500 quota 860.
Credo di essere stato chiaro e di essermi esposto, come al solito, fin troppo! Quindi brutte figure assicurate;-) Dimenticavo la condizione importante, anzi basilare che ho sempre seguito negli ultimi 3 anni, e cioè i miei indicatori artigianali, YEN, EURO ed ora anche Franco CH. Se questi si dovessero muovere nella direzione opposta è ovvio che avrò il segnale che i miei obiettivi non saranno raggiunti e dovrò agire di conseguenza".

Sulle valute apro una piccola parentesi, il fatto che questi indicatori che hanno accompagnato il precedente Bull Market e abbiano anticipato l'inizio di una crisi, siano tutt'ora d'attualità dimostra che la crisi finanziaria non è affatto superata. L'attuale correlazione è semplicemente un rigurgito di quanto accaduto. Il prossimo trend, qualunque esso sia, avrà diversi protagonisti e differenti correlazioni.
Credo di aver detto le cose più importanti e spero sia abbastanza chiaro. Il pesciolino (lo ricordate?) è durato poche settimane, questo dovrebbe durare un po' di più. Testeremo il Sentiment dopo il G20. A proposito, avviso che per il brevissimo a causa appunto dell'imminenza del G20, della BCE, della Disoccupazione, della rava e della fava, mi sono alleggerito e quindi coperto un pochino, ero in posizione fin troppo esposta ed aggressiva. Dovevo essere veloce, ma alla fine sono stato come al solito assorbito dall'argomento. Ripeto spero sia tutto chiaro e semplice. Ah dimenticavo, alla coda del mio Super Rimbalzone si è aggrappato anche Barton Biggs. Dunque passi che il +50% lo preveda il Buddy, ma se lo dice l'omone Biggs... che dite? Ricordate sempre questo detto di borsa "ogni rialzo nasce sempre nella diffidenza e nello scetticismo, e più questi sono alti e più è alta la probabilità che il rialzo continui e si amplifichi". Non è detta che sia questa la volta, però lo terrei a mente. Alla prox, in bocca al lupo!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: