07 aprile 2009

IL TERREMOTO


Il terremoto l'ho visto, l'ho subito e purtroppo lo ricordo ancora. Non dimenticherò mai l'immagine della cappa del piano cottura, volata sopra la tavola, un "salto" di più di 1 metro. Fortuna ha voluto che non fossi in casa. Forse non sono in grado di poter comprendere il dolore straziante di chi ha perso persone care, ma il terrore di chi è sopravvissuto si! Lo stato psicologico è devastante, ti annienta, vivi nel panico e finchè il ricordo non si attenua (da persona a persona le reazioni sono diverse) ogni minimo rumore sarà allarmante, sarà un richiamo a quel terribile momento...
Però razionalmente, dopo averlo vissuto, penso sempre ad una frase di Tozzi: "non è il terremoto che ti uccide, ma la cattiva costruzione di un edificio".
Non è la Natura a minacciare l'uomo, ma l'uomo che minaccia se stesso...
Mi chiedo, ma è davvero complicato cercare di prevenire? Eppure i rischi si conoscono. Altri Paesi lo fanno, noi no, perchè?! Queste sono le domande che mi pongo, per il resto non voglio accodarmi alla solita e liturgica polemica, non conosco la materia e lascio la parola a chi veramente ha le capacità per trattarla. A volte il silenzio è la soluzione più dignitosa, il bel tacer non fu mai scritto.
La cronaca quotidina sul terremoto in Abruzzo mi infastidisce sempre di più, e con essa le immagini trofeo che ogni giorno la televisione ci propina, per non parlare della conta dei morti, l'ultima me l'hanno raccontata oggi, in riferimento ad un programma andata in onda ieri sera, dice il conduttore: "...mi dai l'ultimo aggiornamento dei morti? Anzi, me lo dai dopo la pubblicità". Ad ognuno la sua sensibilità.
ps. solo un breve commento di Borsa, il minimo indispensabile. Con la chiusura di Lunedì, sul mercato sembra essersi realizzato una perfetta figura "acchiappa pollastri", della serie, una bella gabbia per gli ultimi entrati, non fa una piega. Ora ci aspetta un po' di debolezza, dovrebbe essere temporanea. Per ora i miei indicatori indicano flessione, che il mega rimbalzone poi possa riprendere è solo un mio personale presentimento...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: