31 marzo 2005

....di passaggio....
Buongiorno cari, sono ancora fuori sede, non ho quindi molto tempo, pero' un aggiornamento era doveroso, visto i molti fatti accaduti che stanno incendiando il settore bancario.
Predica, giustamente, molta attenzione il Gran Capo Steve, la sua saggezza non conosce confini. Il mio spirito animal di mercato, trova in ogni caso normale questa evoluzione rialzista, e' logico che quando il sentiment e' positivo, qualunque scusa viene presa a pretesto per lanciare il rialzo i titoli rimasti in fondo alla fila. E' sempre avvenuto, fa parte della storia e sempre sara' cosi'.
La difficolta' sta sempre nel capire dove c'e' solo fumo e si rischia di soffocare ed invece dove c'e' l'arrosto ed allora possiamo banchettare, naturalmente per noi piccoli, rimarranno sempre i rimasugli, e dobbiamo accontentarci, ma e' pur sempre meglio della fame.
In questo momento mi trovo in posizione di gloria: 1/2 posizione di ANTONVENETA acquistata proprio un anno fa a 14,20 (vi riportero' tutta la cronistoria della GRANDE OPERAZIONE), 1/2 posizione di BNL da "giocare" (questa partita per me e' tutt'altro che conclusa, anzi il vero match e' appena iniziato) e 1 posizione di B.CA INTESA... quanta grazia! (mi permettete di imbrodarmi un po'?!;-)))
E' logico che tutto cio' non puo' durare, nulla e' eterno, quindi cerchero' un paracadute preparandomi ad un atterraggio il meno doloroso possibile.
Per quanto riguarda il resto del mercato, molto bene la BIM, anche MEDIASET e RAS, ora bisogna capire, al di la' delle oscillazioni giornaliere, dove vuole andare il mercato, quello che vedo ancora mi lascia tranquillo.
ATTENZIONI PARTICOLARI: come al solito, non fatemene una colpa, cado in TISCALI ancora sono in posizione.
Il CROSS Euro/$ (al di la delle oscillazioni di breve) sembra indirizzarsi verso il mio scenario, e cioe' l'avvicinamento verso 1,25 e forse anche 1,22/1,20 prima di avviarsi (nel prossimo futuro) sopra 1,40, questo dovrebbe mettere in luce i famosi titoli "dollar sensitive". Un settore da tenere sott'occhio e' quello del LUSSO, in particolare BULGARI e LUXOTTICA.
Il NASDAQ100 sta superando il livello che vi avevo dato la scorsa settimana. Domani importanti dati, frenate le emozioni, ora devo scappare....
A presto.

29 marzo 2005

ON THE FLOOR
...buongiorno a tutti, nella serata di ieri e' arrivata un'altra tragica scossa dal martoriato Sud-Est asiatico, le festivita' sembrano ormai diventate il momento per colpire. Ormai si immagina che la forza della natura o di qualsiasi altra divinita', stia mettendo in pratica un disegno malefico o forse (meglio) di coscienza, scuotendo le nostre menti ormai soffocate da un benessere galoppante.....
Tornando a cose piu' agevolmente interpretabili (anche se il mercato e' un po come il nostro pianeta terra, in balia di innumerevoli sentimenti e pensieri trasformati in azioni) cerchiamo di dare una faccia alla situazione attuale: il mio pensiero sulla situazione attuale ve l'ho dato nel report di ieri, quella tecnica nella settimana scorsa, vi voglio raccomandare ancora attenzione per la settimana in corso, sia per i numerosi dati macro che avranno notevole influenza verso il valutario, verso i tassi e naturalmente verso i mercati con interpretazioni che a molti sembreranno paradossali, sia per il fatto che in questa settimana si conclude il primo Trimestre 2005. Vi ricordo inoltre, a titolo informativo, la provvisorieta' (solo per questa settimana) dell'orario d'apertura di Wally ed il conseguente slittamente della pubblicazione dei dati economici. Attenzione, perche' questo sfasamento d'orario provvisorio, potrebbe portare ad un diverso andamento dei mercati tra le due sponde dell'Oceano.
Io oggi devo partire, mi assentero' per qualche giorno, cerchero' in qualche modo, di comunicare con voi e di commentare eventi di eccezionalita' o eventuali operazioni.
Per il momento mi rallegro della performance di CHL (titolaccio, l'operazione e' a fine assolutamente speculativo, l'entrata di un nuovo socio e il NON fallimento della societa'), tutti gli altri titoli piu' o meno galleggiano, mi raccomando attenzione all'amata TISCALI.
a presto!
Felice giornata

28 marzo 2005

BUONA PASQUA!
...in particolare a tutti quelli che pazientemente mi seguono, al Gran Capo STEVE, all'amico del negozio accanto LL e soprattutto alla mia grande famiglia mai dimenticata, sempre nel cuore: la ML di danaro lettera.
....DIRETTAMENTE DALLA STAMPA
Giornate di festivita' Pasquali, il tempo e' gradevole e finalmente la primavera e' arrivata, le giornate si allungano e le passeggiate si sprecano con un po di ozio, i mercati pero' non si prendono nessuna pausa, anzi nell'uovo di cioccolato (fondente come piace a me) mi fanno trovare una piacevole sorpresa: un DOLLARO che continua nel suo illusorio e temporaneo rafforzamento che rimpingua i miei risparmi ed il mio ego (target sempre 1,25 e magari 1,20/1,22).
Nei giornali, sfogliati nel lungo weekend festivo, trovo notizie interessanti che con voi voglio condividere. Un giornalista molto esperto e smaliziato parlando della situazione globale dei mercati USA dice lapidariamente: " Poche storie, e' cambiato tutto". Questo poche parole riassumono lo scenario che ormai sembra stagliarsi dinnanzi ai nostri occhi. Sto parlando naturalmente di TASSI - BOND - della reazione del Dollaro - e della debolezza dei mercati.
Tenendo presente dei capisaldi che piu' volte ho voluto sottolineare, e cioe': pericolo e possibile ribasso Obbligazionario, la mia view sempre rialzista sui mercati USA (tanto che mi aspetto per quest'anno un nuovo massimo relativo sul NASDAQ) e per finire un rialzo, per quest'anno, sempre misurato dei Tassi da parte di Greenspan, su una cosa voglio particolarmente porre la mia e la vostra attenzione, il DOLLARO.
Il giornalista, che in materia di evoluzioni monetaria "la sa molto lunga", giustifica l'attuale ritrovata forza del biglietto verde con queste parole: "...non accade sempre, ma tassi in prospettiva piu' alti, rendono in genere piu' appetibili le valute".
Questo riporta alla memoria le 3 variabili (che piu' volte vi ho menzionato) che influenzano in modo inequivocabile le tendenze valutarie: 1- Differenziale di crescita economica; 2- il Deficit; 3- Differenziale dei Tassi d'interesse (quello che appunto cita il giornalista).
Quest'ultimo punto, oltre a guidare in questa fase temporale l'evoluzione sia della moneta che della parte obbligazionaria ha un effetto contrario sull'azionario, mentre appunto rafforza la valuta, allo stesso tempo indebolisce la Borsa, e lo si vede dall'esplicita divaricazione che corre lungo l'Atlantico, tassi fermi in Europa (borse in crescita), tassi in rialzo in USA (borse in debolezza). Il tanto atteso DECOUPLING.
Quindi non e' vero quel detto popolare che quando l'economia corre la borsa deve fare altrettanto, se fosse cosi' la borsa cinese dovrebbe essere ormai alle stelle, invece la performance dello scorso anno e' stata negativi, mentre in questo scorcio di 2005 siamo in galleggiamento.
Perche' allora accade questo? La risposta e' una sola, ed e' semplice: LA PAURA DELL'INFLAZIONE.
Maggiore INFLAZIONE, vuol dire tassi sempre piu' alti, denaro sempre piu' caro, premio per il rischio sempre maggiore. Con un mercato che si trova in fase rialzista da parecchio tempo, un motivo per correggere ed a cui aggrappare le proprie motivazioni, bisogna pur trovarlo, ed il mercato l'ha scovato nell'ultimo comunicato della FED, martedi' 22 marzo, il solo menzionare una percezione di un possibile aumento nel breve dei prezzi al consumo, ha fatto rimescolare le carte ai giocatori del mercato, con il risultato di ritrovarsi finalmente con tassi piu' adeguati, un Dollaro in recupero da quotazioni sacrificate e con le borse in giusta e doverosa correzione.
Quello che pero' al momento i mercati hanno voluto ingnorare e' l'altra faccia del comunicato, quello rivolto ad una vera certezza, dicono i sacri testi della FED: "la crescita ormai si muove ad un ritmo "buono" e non piu' "moderato". Da domani in poi' parecchi saranno i dati in uscita che certo non ci faranno dormire sonni tranquilli.
Ma questo e' il breve, un po' piu' in la, la situazione sembra diversa: l'Inflazione non fa paura, la crescita rimane robusta (nonostante gli squilibri USA), i Tassi nonostante tutto sono a livelli storicamente bassi e l'azionario rimane sempre ben impostato, basta avere pazienza ed attendere.
Se il mio scenario si rivelera' esatto, allora il passaggio del testimone dai titoli difensivi, ormai piano piano e silenziosamente abbandonati, lasceranno il posto a quelli che esprimono i muscoli e tutto quanto veramente pulsa in un ciclo espansivo di crescita...
ps. dimenticavo, con il cambio dell'ora, per questa settimana e solo per questa l'apertura di Wally sara' alle 16.30 e la chiusura alle 23 (ora italiana), i dati economici slitteranno quindi di un'ora rispetto all'abitudinaria pubblicazione, dalla prossima settimana la normalita' sara' ristabilita.

23 marzo 2005

Caso BNL
Cerco di fare un piccolo riassunto della situazione. Tenendo sempre ben presenti i preziosi dettagli tecnici dell'amico LL, ed i miei poteri esoterici from Camelot ;-))) cerchiamo di preparare nel calderone, una pozione magica che possa creare buoni guadagni.
Fazio vuole mantenere tutto in Italia, ed in questi momenti le cordate sono in formazione, in questo caso dovrebbero vedersi acquisti sul mercato. Mi aspettavo che il prezzo scendesse e che la partita non fosse chiusa, e sotto 2,4 tutto e' appetibile, male che vada c'e' sempre lo scuso OPA BBV.
Voglio riportare pero' quello che ho scritto in un forum qualche ora fa, quando i prezzi si incendiavano: "Qui sono io a richiamare prudenza ed attenzione, perche' si rischia di rimanere con il cerino acceso in mano, il titolo puo' volare molto alto, ma nel cammino puo' ballare molto, e quindi molti possono cadere nelle trappole con l'unico risultato di rovinare i nervi ed incassare perdite. La difficolta' di questo lavoro e far vedere oggi quello che sara' domani. Quando sono entrato su BNL a 2,05 l'ho fatto per una pura ipotesi speculativa, potevano anche passare dei mesi, ma alla fine l'Illusione e' diventata realta', qui si compie la magia..... e quanto piu' l'Illusione sembra vera, tanto piu' l'investitore la vuole........ ed il prezzo sale".
Per i livelli, passare al negozio a fianco;-)))
a dopo
...non ho avuto il coraggio....
...ieri sera, sulla magnificata cavalcata del DOLLARO non ho proprio avuto il coraggio di entrare, perche' non dovrei ammetterlo?
La FED ha alzato i tassi solo dello 0,25 (e fin qui ci siamo) cosa ha mutato il sentiment generale?
Il comunicato FED, si parla questa volta di un aumento del pericolo INFLAZIONE.
Vedete, i comunicati (in generale) vanno sempre ben letti e poi, come nel mio caso, interpretati.
Ribadisco quanto vi ho scritto ieri sera, l'INFLAZIONE non e' un pericolo, e come specifica il comunicato, l'allarme e' "una preoccupazione di breve" e non strutturale.
Oggi avremo la pubblicazione del CPI USA e le cose potrebbero, dico potrebbero cambiare di prospettiva, e poi il solito aggiornamento sul PETROLIO alle 16,30. Ieri l'oro nero ha preso una bella scoppola, anche per questo il DOLLARO ha recuperato, ricordate la mia tesi?
Perche' dunque le Borse scendono? Semplice: paura INFLAZIONE + aumento dei Tassi accelerato. Aggiungiamo Petrolio in discesa, ed ora capite perche' Piazza Affari non resiste piu'.
Ora collegate tutti i report che vi ho scritto nei giorni recenti ed avrete un quadro della situazione.
Ecco perche' vi parlavo della troppa confidenza dei risparmiatori verso i titoli difensivi, verso le utilities e verso i titoli energetici, il pericolo BOND (guardate i grafici obbligazionari e capirete).
Il mio pensiero e' sempre lo stesso, non si puo' essere sempre tirati in Borsa (ricordate "CAVEAT EMPTOR"), ma non vedo crolli, l'America non si puo' permettere tassi troppo alti, allo stesso tempo la crescita economica (nonostante gli squilibri) rimane intatta, tutto dipende quindi dall'INFLAZIONE, appena l'allarme sara' rientrato, tutto ritornera' in equilibrio e questa volta i titoli ciclici potrebbero avere in mano il testimone del rialzo.
CAPITOLO DOLLARO: Ieri sera ho scritto questo su un forum: "Me ne vado, sentendomi un figo sul valutario .... solo qualche giorno fa e nel mese di dicembre, si sentiva gli esperti urlare su ogni giornale che l'Euro sarebbe corso fin sopra 1,4 ed io invece, nel mio piccolo ero li' che aspettavo 1,25...... forse non ci arrivera' subito, ma intanto, questa sera, mi sono portato a casa un altro round!"
Specifico, ho una posizione che tengo sempre solida seguendo il mio personale trend principale.
Ergo, rimango sempre convinto che torneremo a 1,25 (la ciliegina sarebbe a 1,20/1,22) e poi da li' saro' long di Euro verso e oltre 1,40.
Buon lavoro

22 marzo 2005

SOLITO POLPETTONE IN SALSA FED?
...e siamo finalmente giunti alla riunione di primavera, tutti gli ingredienti sono li' in attesa che lo chief Greenspan dia la prima "mestolata". La domanda che molti ora si pongono non e' piu' "alza" o "non alza", bensi' di quanto saranno alzati i tassi.
Personalmente penso sempre (coerentemente con quanto ho scritto nei testi che vi hanno fin qui accompagnato) che il rialzo possa continuare ad essere misurato. Questo pensiero e' motivato da alcune mie personali convinzioni. Elencandole non farei altro che ripetervi quanto vi ho detto nei mesi passati, praticamente da quando abbiamo iniziato a conoscerci, al tutto aggiungo un fatto recente, non e' proprio una novita', ma una dimostrazione di quanto potrebbe accadere.
La notizia dell'allarme utili di GM, il colosso automobilistico, un'azienda che ha sempre simboleggiato gli USA e che oggi piu' di ieri puo' essere qualificata come uno specchio della situazione americana contraddistinta da un minimo comune denominatore: IL DEBITO.
Siamo sempre a tassi REALI negativi, ed a tassi ufficiali minimi, nonostante questo adesso i rialzi iniziano a ferire.
Proprio per questo Greenspan non dovrebbe usare la mano "de fero" ma la piuma, pero' nel vasto mondo dell'economia i pompieri dell'inflazioni suonano la campana d'allarme. Come piu' volte ho ripetuto, non sono assolutamente d'accordo, ci troviamo in un ciclo economico anomalo, non e' una crescita normale ma un cambio strutturale, e nonostante i continui aumenti dei prezzi delle materie prime (la crescita del petrolio aleggia negli incubi di tutti noi consumatori) le forze dell'alta produttivita', dei bassi costi, dell'alta competitivita' mantengono il fuoco inflattivo sotto controllo. Dovete pensare che questo aumento delle materie prime ha origini forse anomale, dovete pensare che solo nel 2002/2003 si richiamava a squarciagola un allarma DEFLAZIONE, Greenspan e la sua fedele truppa in quei momenti decise di premere il piede sull'acceleratore della crescita, innondando il mondo di liquidita' e poi la fame adolescenziale delle future potenze (CINA & INDIA) ha fatto il resto... questa e' storia che ormai conosciamo tutti, quello che ci e' ignoto in questo groviglio di crescita strutturale e di rinnovamento e' il futuro, anche quello di breve...
Dopo la decisione di questa sera, dove andra' il DOLLARO ed il TBOND? ed i Mercati?
Io sono per un rialzo di 1/4 di punto, come avete capito, in piu' domani avremo la pubblicazione dell'importante dato sull'INFLAZIONE USA, e quindi il movimento di questa sera puo' essere negato domani. Una "mano di piuma" dovrebbe far rimbalzare EURO e MERCATI, una sola cosa e' certo non entrerei mai long sui BOND, solamente short, meglio ancora su rimbalzi anche di forte intensita'....
ON THE FLOOR: passando alle BORSE, e meglio ancora alla nostra Piazzetta, che ne dite di BREMBO? C'e' di che essere felici! Il mio target e' sempre 6,90, ma la ciliegina la metterei a 7,20.
Di BNL parleremo domani, ieri, come dichiarato sono uscito da meta' posizione a 2,45, e la partita mi eccita sempre piu'... tralasciando i magici poteri, che ancora ahime', Merlino non ha voluto tramandarmi;-)))
Su B.INTESA sono d'accordo con l'amico LL, d'altronde e' ancora nel mio portafoglio (acquistata insieme a BNL, ricordate?), e mi raccomando attenziona alla "telefonica misteriosa"...
Su TISCALI sono sempre in posizione, e attendo.
a domani, sperando di non farmi troppo male...
ps. perdonate, forse l'articolo puo' risultare troppo complicato o contorto... ho cercato solo di spremere le mie idee ed il mio concetto nel poco tempo che ho avuto a disposizione, abbiate la pazienza di rileggerlo e troverete qualche spunto.

21 marzo 2005

....E' PRIMAVERA!
...finalmente e' arrivata, e come spesso accade, un po' d'influenza mi ha colpito. Com'e' tradizione, quando tutti l'hanno debellata, l'influenza colpisce il sottoscritto, che la combatte, come sempre, con metodi omeopatici/casalinghi.
In piu', si sono aggiunti i piccoli problemini tecnici del blog, ma ora siamo qui, siamo qui per festeggiare la situazione che si e' favorevolmente creata.
Le scadenze tecniche (LA TRIPLICE) ormai sono passate, pero', prima di parlare di indici voglio attendere la conclusione del lunedi', correzioni, anche se brevi, sono sempre possibili, nascoste sotto la pelle degli indici mondiali (soprattutto USA).
Quello su cui mi voglio piu' concentrare e' la situazione dei Titoli in Portafoglio: mooolto bene B.CA ANTONVENETA, fantastiche le MEDIASET, BREMBO in gran spolvero, RAS in attesa, come le BIM e AEDES, ma la regina e' BNL!!!
Su TISCALI ancora non mi pronuncio, troppe volte ho anticipato un volo che in fin dei conti non e' mai avvenuto, sono attese news a breve, ma questo ormai lo sanno anche i nuraghi del meraviglioso silenzio nuorese...... attendiamo, le sorprese non mancheranno, in fondo, siamo o non siamo in periodo di uova pasquali???;-)))))
CASO BNL: ricordate la frase dei primi di febbraio? ...."entro sul titolo con intenzioni esclusivamente speculative".... e finalmente ci siamo arrivati! Queste sono le operazioni che piu' amo, operazioni in cui l'analisi tecnica ha una parte assolutamente marginale, ed in cui entra in campo il sesto senso, l'intuito, la capacita' interpretativa ed anche, perche' no l'immaginazione e la fantasia. Quando il titolo girava intorno a quota 2,14 c'era poco da fare e da aspettare, la Speculazione era in campo! Io come al solito ho anticipato i primi di febbraio a 2,05, non avendo fretta, e con me, questa volta, e' entrato anche mio padre (cosi' il regalo x la festa del papa' e' fatto!).... e chissa' che questa volta possa essere fiero di me........
Per motivi di contabilita', oggi chiudero' meta' posizione BNL (come ho fatto in passato con B.CA ANTONVENETA) credo sopra 2,40, e l'altra meta' me la potro' giocare.
Quella di oggi, dovrebbe essere una giornata borsisticamente molto calda, siamo alla vigilia della riunione FED. Riunione in cui i tassi verranno alzati di un altro 0,25, venerdi' ho chiuso una posizione long sul DOLLARO a 1,3270 dopo molte sofferenze, in questo momento l'EURO/DOLLARO batte ,13230, e quindi il livello importante 1,3260 e' stato impietosamente rotto!!!
CACCIA AL TESORO (?): per questa settimana, potrebbe essere molto interessante un piccolo titolo in Piazza Affari, legato alla telefonia, ancora poco conosciuto, potrebbe rivelarsi una sorpresa, come azienda e come performance finanziaria..... non credo sia difficile capire chi e'.... a voi scoprirlo.... i soldini, gli eurelli x guadagnarli bisogna faticare un po' ;-))))))
Per un investimento, interessante anche ENERTAD.
Buon inizio di settimana!

14 marzo 2005

UNA NUOVA ERA (...il pensiero del risparmiatore)

...Buongiorno a tutti! Eccomi finalmente al rientro, novita'?
Avete visto l'OBBLIGAZIONARIO? Che volete che vi dica.... "so macccco!";-))))) (peccato che ci abbia messo solo il verbo e non il portafoglio, ma qualcuno sara' sicuramente felice di aver seguito quell'intuizione anticipatrice, molto precisa nel timing).
Cerco di sdrammatizzare, c'e' ben poco da ridere in questo momento (tra le altre cose Unabomber ha colpito ancora, io credo che prima o poi sara' preso, la sfida lo lancera' in "imprese" sempre piu' plateali ed al limite del rischio e prima o poi commettera' un errore, che solo alle divinita' viene omesso).
Mi ero ripromesso di non scrivere fino al 18/03 - 22/03, giorni secondo me delicati per tutti gli attori sul palco, non e' comunque detto che l'opera in corso si debba etichettare come un dramma.
Nei giorni di lunedi' e martedi' sono stato in compagnia di mio padre, il quale ancora mi rinfacciava il mancato acquisto di ISAGRO. Io mi chiedo, posso dare in pasto ad un lupo affamato di performance (seppur di un certo pelo), un titolo che e' salito piu' dell'80% negli ultimi giorni?
Le ultime ore hanno regalato il Luna Park per la gioia dei padroni della bisca, chissa' quanti si saranno bruciati, il portafoglio sulla correzione, i nervi sul rimbalzo. Tutti "i furbi" a pensare, al primo segnale saro' il primo ad uscire, ma la storia e' ricca di cadaveri ammassati all'uscio della speculazione.
Mio padre ora mi pensera', non solo per le ISAGRO, ma anche per i doni di mamma SOPAF, un regalo che vale un bel 70% in pochi giorni, qualcuno ricordera' la mia segnalazione: "UN NUOVO FUTURO PER SOPAF" (un titolo che seguo da 8 anni).
Dicevo, in questi giorni con mio padre ho incontrato alcune persone, diciamo investitori, dal rinnovato appetito finanziario. Una generazione, rigenerata e rinnovata, nel portafoglio ma non nella mentalita'.
La frase che piu' ho sentito ripetere e' stata: "questa volta non mi fregano piu'". E poi: "appena vedo scendere le quotazioni, chiamo in banca e vendo tutto".
E' proprio cosi' facile? La lezione e' veramente servita? Per quanto durera' questa memoria?
Queste testimonianze mi portano ad una possibile tesi, i mercati potrebbero ballare, anche se la volatilita' sugli indice e' ancora assente giustificata, su alcuni titoli certo non si fa pregare.
Continuando, e quali sono i titoli preferiti da questa rinnovata e piu' "esperta" truppa di risparmiatori? Naturalmente le small caps: TENARIS, ISAGRO, SOCOTHERM, AMGA, SNAI, ACSM etc etc. Alcuni di questi titoli, sono stati presenti anche nel mio portafoglio, ma qual'e' il loro piano d'attacco? Pensiamo ad un possibile caso di esaurimento, HERA. Mio padre, entrato nella fase di collocamento e' da poco uscito, la cavalcata puo' saziare la soddisfazione, ed in questo particolare fase che si sta manifestando, l'uscita dal titolo e' una scelta saggia.
Invece, l'idea piu' in voga, e' quella di comprare, e dopo qualche giorno, vendere, e poi subito dopo ricomprare, magari piu' in alto, o magari dopo una correzione, finche' tutto va bene, si e' convinti di aver trovato la nuova formula di invulnerabilita', ma anche l'epico Achille aveva un punto debole, il tallone, e noi Inermi, umani, di fronte al dio Mercato, siamo come un corpo costellato di talloni.
Quello che piu' mi ha preoccupato, e' l'estrema compiacenza di queste persone e la loro troppa, troppa confidenza verso lo strumento azionario.
Ritornando alle small caps ed ai settori difensivi, vorrei fare una piccola considerazione, ed anche porre un quesito a me stesso ed allo stesso tempo a tutti i lettori. Qualche giorno fa, ho parlato di possibili eccessi in seno a questa famiglia, un tempo tanto snobbata (causa la cieca affezione verso qualsiasi tipo di tecnologia) ora fin troppo corteggiata, aggiungiamo le mie ipotesi ribassiste sull'OBBLIGAZIONARIO che confermavano il mio pessimismo sul settore e l'idea di un travaso, seppur lento dal settore difensivo verso quello ciclico (previsione di cui oggi si riempiono le bocche degli esperti) , tutto questo sommovimento mi porta appunto ad alcune puntualizzazioni.
Il caso che piu' ha attirato la mia attenzione e' stato AUTOSTRADE. Una societa' che in molti in passato hanno tentato di shortare (vendere allo scoperto), invano, con erosioni nervose di fronte ad un muro che non aveva la minima volonta' di sgretolarsi.
Ed oggi? Tutti a comprare sopra 20, ma la cosa che piu' mi ha allibito e' stata l'ostinazione d'acquisto nonostante le dichiarazioni di dismissione da parte del gran capo Benetton. Dismissioni onestamente timide, ma unite alle tensioni sui Tassi, ed alla tirata quotazione, sono un bel campanello d'allarme!
Chi vi scrive sapete che e' un malato di rialzite (l'ostinazione la mette spesso in groppa al cavallo pazzo Tiscali, ma proprio per questo l'errore non va copiato), in questo caso pero' non sono mancati i richiami.
In borsa le diffolta' abbondano, nel caso specifico mi sembra primeggi un sano masochismo nell'accoglierele a braccia aperte, mi chiedo perche'?
In altri lidi, ho assistito ad attese (sul titolo AUTOSTRADE) di discese come possibili occasioni di acquisto. Allora mi chiedo, sono io un Marziano? E' logico tutto questo? E' propositivo verso piu' semplici guadagni? E' un'operativita', un'idea di investimento allettante?
Finalmente il titolo si indebolisce, diventa shortabile e si ragiona al rovescio?
A me sembra un inutile spreco psico-intellettuale.
Forse la casacca del trader non mi si addice.
Gli incontri degli ultimi giorni, mi sono stati piu' utili di mille grafici.
La casacca del trader non mi si addice, o forse sono un trader anomalo..... un trader venuto da parte.

04 marzo 2005

BELLO & BRUTTO
Per finire la settimana due racconti e qualche pensiero.
Ieri sono stato colpito da due notizie, una bella: il raggiungimento di un brillante risultato da parte dell'amico LL, le sue doti e la sua bravura sono arcinote e quindi sembra quasi fin troppo servile e sdolcinato ripeterlo, quello che piu' colpisce, vista la carenza nel settore risulta essere la sua estrema sensibilita' umana e sincerita'. Continua cosi'. Mi alzo in piedi e mi tolgo il cappello!
La brutta notizie arriva ieri guardando il Tg: ...brutta notizia! Ho appena saputo che e' morto Rinus Michels, il profeta del calcio totale. Forse non sono in molti a conoscerlo, ma era sicuramente un grande allentatore, un profeta, un filosofo del strategia e tattica calcistica. Ha inventato qualcosa, ha inventato gli Orange (la nazionale di calcio olandese), con quella squadra a saputo dominare, vincere e divertire, altro che il calcio d'oggi. Quando penso alla finale anni '70 Germania-Olanda, quando al fischio d'inizio la nazionale Olandese parti' palla al piede, serie di passaggi con il fallo finale in aera su Cruijff e rigore ottenuto, mi vengono i brividi, una sequenza di passaggi, un azione senza che un solo tedesco abbia toccato il pallone..... nella panchina olandese c'era Rinus Michels. E chi non ricorda l'Olanda campione d'europa '88, il goal capolavoro di Van Basten, nella panchina olandese c'era sempre lui Rinus Michels, in quel momento con le mani nei capelli incredulo. Io, al solo pensarci, ho i brividi...... momenti indimenticabili, resteranno con noi, resteranno nel cuore di tutti quelli che hanno amato il vero gioco, un calcio di qualita' e sentimenti.
Due parole sui mercati:Siamo a fine giornata ed a fine settimana, cerco in sintesi di raccontare l'operato.Oggi mi sono preso una sberla, il Dollaro ha capottato, ed ora vediamo come si comporta a 1,33. D'altronde non puo' andare sempre bene. Pero' i mercati e soprattuto i miei titoli confortano, quindi se la moglie non e' ubriaca almeno la botte e' piena, o il contrario fate voi ;-))).... I miei bancari (bnl e intesa) stanno ritornando in auge, soprattutto il primo, Tiscali la lascio li', Dmail idem, poi che altro? Bene Ras e Antonveneta e poi non ho guardato altri titoli essendo concentrato sul valutario. Per la chiusura USA e per lunedi' io credo non ci siano problemi, anzi sono possibili ulteriori rialzi, quindi vado tranquillo.
Dimenticavo, sono entrato su I.NET a 41,10, stop loss rigorosissimo e rigidissimo a 40,40.
Questa sera mi aspetta una cena, ed io dovro' fare il padrone di casa, quindi, subito al market e poi ai fornelli per non rischiare brutte figure Buon weekend!

ps. su Oriana Fallaci non voglio esprimermi, mi dilungherei troppo e potrei annoiare, la persona mi piace molto, la cultura indiscutibile, per quanto riguarda la combattivita', entrambi lottiamo contro il sistema e le difficolta' ci assalgono, ma entrambi andiamo avanti senza arrenderci!
....e' tutto.
ciao

03 marzo 2005

PROGRESSO & REGRESSO
...come ha ricordato ieri il gran capo Steve, YAHOO! ha compiuto i suoi 10 anni di vita! Ebbene si, la grande scommessa dell'era internet ha raggiunto la sua prima decade di esistenza, macinando un successo dietro l'altro. Come si dice, questo e' il Progresso.
Di questo ne sono felici i fondatori, i dipendenti e tutti quei milioni di utenti che utilizzano il servizio, gli unici insoddisfatti rimango gli azionisti che hanno ancora in carico i titoli dai prezzi stratosferici (120$ circa, dopo gli aggiustamenti) raggiunti nell'era della Bolla targata Internet.
Oggi YAHOO! e' una societa' leader in tutti i sensi, che ha superato una prima (e forse la piu' devastante) selezione darwiniana, produce utili, e' una scommessa vinta, e udite udite, capitalizza il doppio del colosso GM; ma le sue quotazioni valgono 1/4. Perche' questo?
Proprio perche' e' scoppiata una bolla rivoluzionante, perche' la droga euforica del nuovo che avanza aveva raggiunto limiti secolari.
La lungimiranza e le previsioni del futuro, sono arti divinatorie che sono concesse solo a pochi eletti, nonostante questo, il vostro scriba, folle sfidante della razionalita' del pensiero, tenta ogni volta di interpretare gli sviluppi e di capire le evoluzioni di questi particolari eventi, rischiando spesso il ridicolo. Non me ne vergogno.
Proprio per questo penso che l'attuale posizione di forza di una YAHOO! contro l'ex gigante economico GM sia il segno dei tempi, di questo progresso che porta molti benefici che saranno spalmati negli anni successivi, benefici che nell'osservazione del giorno dopo giorno, sono quasi impercettibili, ma che si dimostreranno di elevata qualita' negli anni futuri.
Lo dimostra la storia, che pur non potendo essere lo specchio preciso del futuro, qualcosa certo puo' insegnare. Si dice che la borsa anticipa, e cosi' e' stato nel 2000, e' stata affrontata una scommessa per un futuro nuovo, un futuro migliore, ma l'eccesso, come in ogni momento ricco di novita', ha avuto il potere, consegnando la corona all'irrazionalita' che ha governato per parecchi anni prima in ricchezza e poi in poverta' e sfiducia.
Ma come ho gia' detto, la storia qualcosa ci puo' insegnare, puo' essere quindi credibile vedere i leader che piano piano si stanno affermando oggi, a prezzi ben piu' elevati domani, e questo grazie all'evoluzione, allo sviluppo, ed a tutto quello che il futuro e la crescita portera'. Quotazioni elevate, quel tanto che ci fara' sbottare: "ah se quel giorno avessi comprato" o meglio " se avessi tenuto quel titolo". Perche' l'investimento e' fatto anche di pazienza e memoria.
Fa invece parte del Regresso la nuova legge sul risparmio che sta prendendo forma in parlamento. Com'e' sempre accaduto, molto viene disperso, i buoni propositi lasciati a meta', e al nuovo giro di danza, gli sfiduciati di ieri rientreranno in pista per un nuovo ballo, e nuova carne finira', purtroppo, al macello.
L'unica cosa a cui non ho mai creduto negli anni drogati dal "tutto e subito" e' stata la teoria dell'annullamento dei CICLI, certo, questi potranno essere piu' celeri oggi, ma la loro scomparsa e' pura utopia.
Un'ultima considerazione, Fazio ha ottenuto una nuova vittoria, la conferma del mandato a tempo indeterminato, sono neccessari commenti?
Lascio a voi ogni pensiero....
ciao

02 marzo 2005

La Posta del Volpino
buonasera, tra le solite fumose parole di Greenspan, un accentuato (per fortuna) recupero del Dollaro e quell'insostenibile leggerezza rialzista delle borse, cerco di sviare un po dalla solita, a volte noiosa, cronaca con una mail che mi e' arrivata da un mio lettore che mi ha molto colpito:
Ciao Buddy permettimi: l'inizio del tuo pezzo mi ha entusiasmato, sembrava il preambolo di una svolta mistica, ho pensato ci siamo, l'amico Buddy sta vivendo quel particolare momento a pochi riservato che i maestri chiamano illuminazione. Mi aspettavo una rivelazione, una linea guida improvvisa e proprio per questo fulminante...I presupposti c'erano tutti, il duro lavoro di ricerca, la maturità personale e professionale (pur nella ancor giovane età), il desiderio di non accontentarsi dell'aurea mediocritas and so on...Hai pure citato un maestro, quindi tutto filava verso una direzione che definirei radiosa...ma l'impatto col calo dei T. Bond mi ha riportato bruscamente con i piedi per terra...Però è stato bello sognare!Con simpatiaBreak

Che dire? Forse come al solito ho peccato nella mia naturale esagerazione. Ma c'e' una cosa che vorrei precisare, io mi sento ancora un novizio, ed ho molto, molto, ancora da imparare, e quindi non mi sento padre di nessuna dichiarazione ne di nessuna invenzione. Se qualcuno pensava che io fossi in possesso di qualche forma di metodologia per la ricchezza ed il guadagno infinito, ha sicuramente sbagliato indirizzo. Certo mi sento assoluto proprietario dei risultati relativi ai miei studi, al mio duro lavoro e del mio istinto e spero intuito, quello si, ed in questo caso penso che i risultati degli ultimi giorni abbiano riportato risulati piu' che soddisfacenti: TENARIS, B.ca ANTONVENETA, AEDES, in ultima le DMAIL, il recupero del DOLLARO, l'anticipo sulla correzione dell'OBBLIGAZIONARIO, le ultime STM etc etc etc... Sono molto contento e spero che qualcun'altro con me, possa festeggiare, anche solo per un attimo.....

ps. siamo a contatto con la super resistenza sul DOW, spero solo non sia una trappola, io rimango confidente, in tal caso NASDAQ e S&P dovrebbero seguire, per quanto riguarda il cambio ora l'EURO dovrebbe tentare un recupero sempre in un trend di breve a favore del DOLLARO, in attesa del grande appuntamento di Venerdi pomeriggio.
ciao