03 marzo 2005

PROGRESSO & REGRESSO
...come ha ricordato ieri il gran capo Steve, YAHOO! ha compiuto i suoi 10 anni di vita! Ebbene si, la grande scommessa dell'era internet ha raggiunto la sua prima decade di esistenza, macinando un successo dietro l'altro. Come si dice, questo e' il Progresso.
Di questo ne sono felici i fondatori, i dipendenti e tutti quei milioni di utenti che utilizzano il servizio, gli unici insoddisfatti rimango gli azionisti che hanno ancora in carico i titoli dai prezzi stratosferici (120$ circa, dopo gli aggiustamenti) raggiunti nell'era della Bolla targata Internet.
Oggi YAHOO! e' una societa' leader in tutti i sensi, che ha superato una prima (e forse la piu' devastante) selezione darwiniana, produce utili, e' una scommessa vinta, e udite udite, capitalizza il doppio del colosso GM; ma le sue quotazioni valgono 1/4. Perche' questo?
Proprio perche' e' scoppiata una bolla rivoluzionante, perche' la droga euforica del nuovo che avanza aveva raggiunto limiti secolari.
La lungimiranza e le previsioni del futuro, sono arti divinatorie che sono concesse solo a pochi eletti, nonostante questo, il vostro scriba, folle sfidante della razionalita' del pensiero, tenta ogni volta di interpretare gli sviluppi e di capire le evoluzioni di questi particolari eventi, rischiando spesso il ridicolo. Non me ne vergogno.
Proprio per questo penso che l'attuale posizione di forza di una YAHOO! contro l'ex gigante economico GM sia il segno dei tempi, di questo progresso che porta molti benefici che saranno spalmati negli anni successivi, benefici che nell'osservazione del giorno dopo giorno, sono quasi impercettibili, ma che si dimostreranno di elevata qualita' negli anni futuri.
Lo dimostra la storia, che pur non potendo essere lo specchio preciso del futuro, qualcosa certo puo' insegnare. Si dice che la borsa anticipa, e cosi' e' stato nel 2000, e' stata affrontata una scommessa per un futuro nuovo, un futuro migliore, ma l'eccesso, come in ogni momento ricco di novita', ha avuto il potere, consegnando la corona all'irrazionalita' che ha governato per parecchi anni prima in ricchezza e poi in poverta' e sfiducia.
Ma come ho gia' detto, la storia qualcosa ci puo' insegnare, puo' essere quindi credibile vedere i leader che piano piano si stanno affermando oggi, a prezzi ben piu' elevati domani, e questo grazie all'evoluzione, allo sviluppo, ed a tutto quello che il futuro e la crescita portera'. Quotazioni elevate, quel tanto che ci fara' sbottare: "ah se quel giorno avessi comprato" o meglio " se avessi tenuto quel titolo". Perche' l'investimento e' fatto anche di pazienza e memoria.
Fa invece parte del Regresso la nuova legge sul risparmio che sta prendendo forma in parlamento. Com'e' sempre accaduto, molto viene disperso, i buoni propositi lasciati a meta', e al nuovo giro di danza, gli sfiduciati di ieri rientreranno in pista per un nuovo ballo, e nuova carne finira', purtroppo, al macello.
L'unica cosa a cui non ho mai creduto negli anni drogati dal "tutto e subito" e' stata la teoria dell'annullamento dei CICLI, certo, questi potranno essere piu' celeri oggi, ma la loro scomparsa e' pura utopia.
Un'ultima considerazione, Fazio ha ottenuto una nuova vittoria, la conferma del mandato a tempo indeterminato, sono neccessari commenti?
Lascio a voi ogni pensiero....
ciao

Nessun commento: