30 settembre 2009

VAFFANKRISI! E "NELLA TANA DELLA VOLPE"

Vi avevo promesso l'intervista a Lorenzo Marconi, uno dei due autori del libro "VAFFANKRISI", e la promessa sarà mantenuta. Infatti per il fine settimana è prevista un edizione speciale della rubrica "Nella tana della volpe". Per chi non la conoscesse è la rubrica di intervista che veniva qui pubblicata ogni 15 giorni, tradizionalmente di venerdì e così sarà anche per questo speciale. Per leggere le precedenti interviste, dovete cercare nell'archivio in basso a destra. A proposito, qualcuno ha comprato il libro? Che ne pensate? Per avere maggiori informazioni, leggere commenti o acquistarlo online, vi basta cliccare qui sopra .
...intanto io continuo a fare ricerca. Ciao!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

On the floor - CHL SEMPRE E ANCORA LEI

Buongiorno. Ho ricevuto alcune email di qualche lettore deluso, non dall'andamento del titolo in questione, ma deluso dagli ultimi articoli pubblicati. Poco stimolanti, poco coinvolgenti, poco interessanti, poco di tutto. Come ho già scritto nel post precedente, quella di CHL è ormai una questione di principio, quindi continuerò a battere sul tema, anche per un senso di responsabilità. E' forse un reato? Una carenza? Una debolezza? Mi sembra tutt'altro. Sto continuando l'indagine e forse per questa sera avrò maggiori informazioni... A dopo.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

28 settembre 2009

On the floor - CHL DALL'AUMENTO (di capitale) AL FALLIMENTO?

Ultimo lunedì di Settembre, cielo pulito e stirato, frescolino mattutino che ti fa coprire e poi il sole di mezzogiorno che ti spoglia. Così è anche la borsa di Settembre, si svegli in sensibile ribasso, che freddo! E poi, con il passare delle ore i prezzi si riscaldano, ribolle il pentolone dei mercati e con la temperatura, sale anche il grafico delle quotazioni! Il segnale di oggi non può lasciare indifferenti e soprattutto conferma il mio leitmotiv di questo 2009: "comprare sulla debolezza". Domani è un altro giorno, buono per una conferma. Settembre caldo, ma io mi trovo con uno studio affacciato a Nord e con i termosifoni giustamente ancora vacanzieri, mi ritrovo a dovermi coprire quando sono dentro e spogliarmi prima di uscire, questo è il mio mondo alla rovescia!;-))) Di stranezze se ne sentono parecchie anche in borsa, l'ultima che mi è arrivata all'orecchio è che CHL è prossima al fallimento! Ma come? L'altro giorno ha stipulato un accordo con Intel ed è in corso un aumento di capitale. Un po' strano! Certo la società non brilla per floridi bilanci, l'attivo non si è ancora visto, ma parlare di fallimento mi sembra una prematura stupidità. Il titolo come sapete mi sta molto a cuore, e visto che di tutto quello che si è scritto in questo blog, del tipo: lo studio sulla svalutazione del Dollaro, il Carry Trade, la crisi finanziaria, la futura forza dello Yen, il toro dal 2004 etc etc etc... l'unica cosa che conta è la perdita in CHL, ormai è diventata una questione di principio. Se qualcuno ha ricevuto la stessa informazione che ha avuto il sottoscritto è pregato, gentilmente, di comunicarlo. Grazie. Le eccezioni sono sempre possibili, ma voglio ricordare che nei fallimenti, tra il pubblico, non è mai stato salvato nessuno. Un caso su tutti, PARMALAT, se avete buona memoria, ricorderete che ancora il giorno prima della sospensione dalle contrattazioni di borsa, c'erano ancora banche d'affari che ne consigliavano l'acquisto. Giusto per dirne una... ma come detto, ci sono sempre le eccezioni, ma ad aspettarle, si potrebbe anche morire di fame.
Ps. per la cronaca io aderirò all'aumento, sia chiaro, lo faccio con il mio portafoglio, pagherò di tasca, chi non è sicuro, non lo faccia. Spiriti di emulazione che si sfracellano inconsapevolmente e poi piangono, qui non sono ben accetti.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

24 settembre 2009

SETTEMBRE 2008 "VAFFANBANKA!" - SETTEMBRE 2009 "VAFFANKRISI!"


Un anno fa, giorno più giorno meno, la presentazione della prima opera, "VAFFANBANKA!", oggi 24 SETTEMBRE il dinamico duo (Fratini/Marconi) fa la doppietta con "VAFFANRKISI!". Ma ve lo ricordate cosa accadeva un anno fa? In borsa si vendevano persino la mamma, l'importante era ridurre la leva, coprire il buco, avere liquidità e non fallire! La tragedia finanziaria, chissà quanti si sono detti ed hanno sfogato all'amico, in famiglia o con il consulente: "mai più in borsa!" Oggi il mondo non è cambiato, tanto che le quotazioni dopo una veloce, dolorosa e profonda escursione verso livelli infernali, sono tornate a casa. Il pendolo ha oscillato ed ora è su livelli di equilibrio. Quanti di quelli che maledirono lo strumento azionario oggi sono rientrati? Immagino ben pochi. Anzi la prima domanda è: "quanti hanno resistito un anno fa, o più audacemente o meglio con grande lungimiranza hanno comprato?" Pochi, molto pochi è la risposta ad entrambe le domande. E quanti compreranno nella prossima escursione (irrazionale) rialzista? Molti, credo molti. Sarà dura resistere, lo dico anche a me stesso... Buddy sarà dura accontentarsi e vendere al momento giusto. Chi ha imparato, metta in pratica, si guardi allo specchio ed ascolti se stesso, per tutti gli altri, si deve pur sbagliare per imparare, non è un dramma, ma una necessità. Felice giornata!
PS. quanti hanno letto il nuovo libro? Oggi a Milano c'è la presentazione nella sede della RCS in via Solferino. Commenti sul libro e sulla serata sono sempre i benvenuti.
PS2. L'intervista a Lorenzo Marconi verrà pubblicata nei prossimi giorni. In questo periodo devo preparare diversi articoli, ed il mio cervello ha il fiatone!;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

22 settembre 2009

22 SETTEMBRE 2009 - Arrivederci Estate

Ultimo giorno d'Estate ridente, caldo e sole alto nel cielo, trionfante, quasi non volesse arrendersi al passare del tempo, purtroppo l'Autunno è alle porte. Ma l'Estate ritorna! In questo mondo in cui l'unica certezza, è l'incertezza, qualcosa di sicuro esiste: l'Estate ritorna sempre! Quella del 2009 per me è stata fantastica, inaspettate e proprio per questo meravigliosa! Quando non ti crei nessuna aspettativa tutto volge sempre al bello, e questo non vuol dire che quando te le crei le cose vadano male, ma se ti aspetti dieci, anche solo nove è una delusione! Mancano molte cose e soprattutto le persone, mi mancano gli affetti che mi stanno a cuore, coloro che cementano i pezzi della mia esistenza, ma ho ritrovato me stesso e questo è già un grande risultato, non posso chiedere tutto, quello che mi viene dato è già un grande regalo, anche se la mia indole rimane quella verso la condivisione... sono fatto così, diversamente, non sarei più me stesso... La borsa, i mercati, il lavoro, il Super Rimbalzone, sono stati semplicemente la ciliegina sulla torta;-) A proposito di dolci, dopo due mesi di pausa, devo rimettermi sotto con la dieta disintossicante, ne sento il bisogno e credo che anche la borsa, prossimamente, mi seguirà in questo percorso. Per altre torte, ci sarà tempo... Arrivederci Estate, ci rivediamo nel 2010!


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

On the floor - CLASS & ISAGRO... PER INCOERENZA O COERENZA?!

Scrivere o non scrivere? Alle giornate (o alla vigilia) del gran ballo e del mese più importante, Ottobre, questo è il mio dilemma! Per crescere, nella vita e nella professione ci vuole anche una manciata di incoerenza, per questo faccio un'eccezione a quanto scritto l'altro giorno segnalando 2 titoli. Perchè se la bellezza è negli occhi di chi guarda, qui diventa una palese oggettività. CLASS, bella da impazzire, sopra 0,90 non ha limiti! Una volta si sarebbe detto: "con il rally dei mercati finanziari, volano gli editoriali del settore..." ma quelli erano i bei tempi andati... ISAGRO invece segue il filo di quanto scritto mesi fa sul settore agricolo, perchè è mia forte convinzione che sia uno dei segmenti su cui puntare per il futuro . Incoerenza di breve e coerenza di lungo, chi vincerà? Entrambi? O sarà sconfitta? Sarà l'ingordigia o la fatal tentazione a tradirmi?! Ma se veramente da qui a Natale deve arrivare il bello (con qualche sgambetto), allora questi titoli non possono mancare! Solo per i più impavidi... "Rock'n roll ragazzi!"

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

21 settembre 2009

UN'ALTRA ONDA TRAVOLGE PATRICK SWAYZE


Patrick Swayze cade ancora dal suo surf, questa volta però non un film, la tavola è la sua vita e l'onda enorme che lo travolge è il tumore al pancreas che l'ha terribilmente divorato. Come nel suo capolavoro ha lottato, ma l'onda era enorme, invincibile, ricordarva l'onda di Bells beach in Australia che uccise Bodhi, il personaggio mitico che lui ha interpretato. Perchè se i media hanno commemorato la morte di Patrick Swayze, ricordandolo con i film "GHOST" e "Dirty Dancing", io lo faccio pensando ad un solo film, per me un capolavoro: "POINT BREAK". Un film significativo, colpisce emotivamente, naturalmente ognuno di noi è catturato da sensazioni diverse, come diversi sono i gusti e le interpratazioni, ma il surf è oggettivamente una filosofia di vita, così come lo sono i mercati. Bodhi, il personaggio interpretato da Swayze diceva: "...se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo". Così accade a chi vive i mercati, a chi li vive dall'interno, a chi li vive in prima persona, a chi ha una vera passione per questo mondo, come per chi ha sempre il surf sotto braccio. E su questo aggiungo quanto diceva Gordon Gekko: "... o ne sei dentro, o ne sei proprio fuori..." e questo è uno dei motivi per cui le interpretazioni sono totalmente differenti su come vivere la finanza. Essere con un piede dentro e uno fuori, non si può, o sei di qua o di là e la prospettiva cambia, credetemi. Se cavalchi l'onda, se sei sulla tavola, tu e il mare è una cosa, guardare dalla spiaggia è un'altra cosa. Prendere l'onda e provare a cavalcarla, rimanere in equilibrio sulla tavola è una cosa, giudicare dalla spiaggia, un'altra, la prospettiva cambia, non trovate?Ieri sera La7 ha trasmesso il film, erano anni che non lo rivedevo in tv... per chi non l'ha visto eccovi il trailer. Rock'n roll ragazzi, ora arriva il bello!


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

19 settembre 2009

24 SETTEMBRE 2009 - Presentazione del libro "VAFFANKRISI!"


Settembre non è solo il mese di ricordi, non è solo la serranda che si abbassa sull'Estate, o il mese che ci trasporta verso il malinconico ma colorato Autunno, o peggio delle tragedie e della Crisi. Settembre è il mese delle belle promesse, dei progetti, di aria frizzante, del caldo/freddo e soprattutto è il periodo delle novità, soprattutto il libreria, e come tradizione, una bella tradizione, qui annunciamo l'uscita del secondo "figlio" della coppia di fatto Fratini & Marconi, una coppia collaudata, bel amalgamata e che si compensa alla grande. Come si chiama il secondo bebè?! "VAFFANKRISI!" Anche nel titolo seguiamo fedelmente la tradizione. Stupidamente in uno degli ultimi articolo, ho scritto che l'avreste trovato in edicola, ovviamente non è quello il luogo giusto, ma è la libreria, ormai è in tutte le vetrine, ma se cliccate qui sopra lo potrete ordinare online direttamente da casa, o dal Vostro ufficio o in qualsiasi posto voi ora vi troviate. La prima opera, "VAFFANBANKA!" (qui a fianco trovate l'immagine del libro), ha avuto grande successo con numerose ristampe. Se il libro non vi basta e volete conoscere e sentire i personaggi dal vivo, l'appuntamento è per il 24 Settembre alle 18,30 alla sede della Rizzoli Corriere della Sera. Prenotatevi perchè i posti sono ancora pochissimi. Io ci sarò, ma questo è un dettaglio di poco conto;-)))

Ps. Un'altra lieta consuetudine sarà quella di ospitare in questo blog il celebre Lorenzo Marconi in una classica intervista delle "3 DOMANDE 3", sarà pubblicata prima della presentazione del libro.
Se qualcuno ha già letto il libro e vuole inviarmi un commento, naturalmente, senza filtri e senza freni, spontaneità e libero pensiero... inviate!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

18 settembre 2009

18 SETTEMBRE 2009 - Scadenze tecniche e Dividendi

Ciao Amici, che partitone ieri sera, credevo di essere tornato in forma visto il buon gioco, i pali presi, e la buona visione, ma oggi mi sento a pezzi, massacrato dalle botte prese e con il collo fisso come un palo, ma due cose voglio scriverle.
Oggi è giornata di scadenze tecniche, la triplice di Settembre, di solito è foriera di cambiamento, e questo mi fa sempre più pensare che la festa sta finendo, le luci sono più soffuse e l'alcool sta diventando il migliore amico. Cosa voglio dire, fin dall'inizio ho cercato di rendere chiaro un concetto, saremo saliti molto e soprattutto saremo saliti nella diffidenza e nell'incredulità, più alto l'allarme ed il timore, più saremo saliti trasformando il Super Rimbalzone, in un Super Mega Rimbalzone (ricordo che dai minimi siamo al 92%), così è stato. Oggi la compiacenza verso il toro e verso l'ottimismo si sta diffondendo come un virus in ogni corpo, e questo non è un bene, la malattia, la punizio, sembra avvicinarsi. Lo dimostrano gli andamenti dei singoli titoli, si sta verificando una rotazione settoriale corale, pronta a trascinare in alto chi era rimasto indietro. Si sono risvegliati persino gli editoriali! Ci sono storie interessanti tipo CLASS, MONRIF, GEMINA, si muoverà persino TISCALI in vista dell'aumento di capitale, uno schema che ormai sta diventando una consuetudine e quindi un allarme. Sale tutto, zombie che prima si trascinavano, ora corrono e volano, una mini euforia sembra alle porte. Non ci penso nemmeno ad entrare in questa giostra, so già che anche se in principio potrei far lievitare i profitti, il finale sarebbe da ospedale! E questo è il consiglio per tutti, chi è dentro è dentro, e chi è fuori, ci resti! Terrò ancora le posizioni, ma ormai è iniziato il mio personale conto alla rovescia, pronto a cercare la mia personalissima EXIT STRATEGY...
ps. dimenticavo, lunedì saranno staccati degli acconti sul dividendo (modernità anche in Piazza Affari), toccherà ad ENI, Parmalata e Snam Rete Gas, tali titoli lunedì quoteranno ex acconto.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

15 settembre 2009

15 SETTEMBRE 2009 LEHMAN "THE DAY AFTER"


E' passato un anno, LEHMAN non c'è più, ed io, nel mio provincialismo esistenziale, provo una doppia e contraria sensazione, da un lato il tempo sembra volato: immagino un martello pneumatico che batte a velocità sfrenata tutte le notizie, gli eventi vissuti, le cose scritte, gli incontri, le delusioni, la fatica, il malessere fisico e mentale, la cura, le sorprese, le soddisfazioni, le vittorie, la rinascita, tutto in pochissimi secondi, tanto quanto serve per perforare l'asfalto della strada che ho percorso. Dall'altro se provo a riflettere, se penso attentamente (lo faccio ogni santo giorno), l'anno mi sembra lungo, lunghissimo. Sono al mio personalissimo veglione di fine d'anno, il traguardo della maratona è vicino, mi guardo indietro e cerco la partenza, una foresta buia e crepuscolare, sembra lontanissima, forse un binocolo potrebbe aiutarmi. La voglio vedere bene, voglio capire, voglio rimettere insieme tutti i pezzi, sicuramente credo di aver imparato molte cose, credo di essere migliore, che in se è una frase che lascia il tempo ed il giudizio che trova. Cosa vuol dire? Rimettermi in discussione non è certo la novità, questo lavoro ti obbliga ogni giorno a farlo. Penso di aver imparato ad ascoltare me stesso, se intorno a me c'è il silenzio, questo non vuol dire solitudine, anzi è la possibilità per imparare a conoscersi e ad ascoltarsi. Credo che negli ultimi anni, qualcosa, qualcuno (il mio subconscio?!) mi ha chiamato, ha provato a ribellarsi, ma è rimasto inascoltato, ci è voluto il vuoto perchè io capissi l'urgenza, e questo è grave. C'è stato un grande risultato pratico, questa volta avevo le idee buone, ma le avevo anche le altre volte, Dio solo lo sa se le avevo! Ma questa volta, ho deciso di metterle in pratica, ed i risultati sono arrivati! Domani sbaglierò? Possibile, come sapete il mio motto, quello che mi hanno insegnato persone per esperienza e cultura, ben più elevate del sottoscritto è: "l'importante è sopravvivere, per poter esserci, sempre!", solo così avrò la possibilità di capire, conoscere ed imparare, il guadagno è il puro e naturale risultato di questo processo. Come dire, dopo una lunga e preparatoria gestazione, arriva il naturale parto della concretezza oggettiva. I mercati sono ritornati quasi alla base, la famosa "ZONA LEHMAN", un termine coniato con azzardo, ma anche con convinzione e (a posteriori) lungimiranza. Un anno fa sembrava il disastro, e nonostante la serenità mi avesse abbandonato, credo di aver mantenuto, grazie ai 3 neuroni che sostengono il mio cervello, un certo bagliore di lucidità e buon senso. Oggi, quando il mondo sembra capovolto, capisco che tutto il lavoro, l'impegno e la passione inesauribile che ho profuso, hanno avuto un senso. I mercati sono tornati quasi al punto zero, come il famoso pendolo che più volte ho usato come metafora per spiegare le esagerazioni di mercato. Magia? Forse questo è uno dei famosi conigli estratti dal cilindro citati da Gordon Gekko, in quell'indimenticabile e inimitabile monologo, lezione di vita, delirio di onnipotenza, che il Maestro impartisce al suo alunno preferito: "Io non creo niente: io posseggo. E noi facciamo le regole: le notizie, le guerre, la pace, le carestie, le sommosse, il prezzo di uno spillo. Tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre gli altri, seduti, si domandano come accidenti abbiamo fatto. Non sarai tanto ingenuo da credere che noi viviamo in una democrazia: vero, Buddy? È il libero mercato, e tu ne fai parte..." Forse oggi, a carte scoperte, a fatti ormai avvenuti, si può capire quello che tentavo di spiegare ieri. Era un azzardo, una previsione, un'idea, se volete un'intuizione, quindi potete capire quanto possa essere difficile, e quanto sia alta la possibilità di errore, ma aveva anche solide basi, ed ora, dopo di Lei, anch'io forse avrò raggiunto maggiore credibilità, soprattutto con me stesso. Un risultato c'è, reale, concreto ed indiscutibile e lo ripeto a me stesso, oggi 15 Settembre 2009 Lehman non c'è più (e questo mi dispiace), ma Bud Fox si, un'altra prova è stata superata. Il traguardo è sempre più vicino, ora bisogna capire come raggiungerlo e in che tempi, ma sarà raggiunto...


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

14 settembre 2009

14 SETTEMBRE 2009


Settembre è uno dei mesi che preferisco, lo amo così tanto da metterlo nel mio personalissimo podio, lo amo perchè portatore di emozioni forti, di aspirazioni, di attese, di novità, di dolore, del caldo che ci abbandona nel tiepido limbo e nell'attesa che cada su di noi l'autunno insieme alle foglie, lo amo perchè nell'immaginario suona la campana di un nuovo inizio, una campana che ricorda sempre la possibilità di cambiare, di migliorare. Settembre è insieme dramma e gioia, e forse per questo esplode di emozioni, trafigge l'indifferenza. E proprio in Settembre, in questo mese padre e madre dell'Evento, nasce una persona per me importante, che conosco da molti anni, ed in tutto questo tempo, la spontaneità in Lei non è mai tramontata. Ed è proprio a Lei, alla sua privilegiata ed elegante semplicità, alla sua bellezza d'animo e corpo che dedico questo parole:
"Ciò che tu sei
Mi distrae da ciò che dici.
Lanci parole veloci
inghirlandate di risa,
e m’inviti ad andare
dove mi vorranno condurre.
Non ti do retta, non le seguo:
sto guardando
le labbra dove sono nate.
Guardi improvvisa, lontano.
Fissi lo sguardo lì, su qualcosa,
non so che, e scatta subito
a carpirla la tua anima
affilata, di saetta.
Io non guardo dove guardi:
sto vedendo te che guardi.
Oggi lo vuoi, lo desideri;
domani lo scorderai
per un desiderio nuovo.
No. Ti attendo più oltre
dei limiti, dei termini.
In ciò che non deve mutare
rimango fermo ad amarti, nel puro
atto del tuo desiderio.
E non desidero più altro
che vedere te che ami" Ciò che tu sei di Pedro Salinas
.
Ascolta queste parole accompagnata da Sakamoto, leggile traportata dalle sue note, e quando hai finito, ricomincia, come in una ruota che non ha ne' un inizio ne' una fine, ma è chiusa e legata come in un infinito abbraccio...


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

11 settembre 2009

11 SETTEMBRE 2001


Non deve essere un obbligo, un cartellino da timbrare o peggio un dovere, mi sento di scrivere qualcosa solo per un senso di rispetto verso la terra che amo: gli Stati Uniti d'America. Amo quella terra ed uno dei miei sogni più grandi rimane quello di andare a New York, fotografarla, respirarla, viverla e portarla con me! Questo pensiero è come il saluto ad un defunto, un fiore da portare a chi non c'è più, o la visita ad un amico che è ancora ricoverato, perchè l'America, quest'America, sebbene sembra aver ritrovato la strada della ragione e del buon senso, non è ancora guarita, l'animo è ferito, e se non bastava la tragedia dell'11 Settembre, 7 anni dopo ci ha pensato la Lehman a dare il colpo di grazia. Ma l'America ha subito il colpo fatale quello che o ti stende o ti sveglia, ed è quest'ultima che fortunatamente ha prevalso, l'America è ora pronta a ricominciare.
In questo momento la gestione di questo Super Mega Rimbalzone mi assorbe quasi totalmente, o almeno ha preso in ostaggio la mia mente e la mia concentrazione, per me è un vero esame, una prova da superare, soprattutto per me stesso. In questa giornata che dovrebbe essere ricca di solidarietà, amore e buoni propositi, io per stanchezza abdico al silenzio. La mia è una maratona, ed il traguardo è vicino, non mi interessa il primo posto, quel che conta per me è tagliare il traguardo.
Agli appassionati della lettura, lascio quanto scritto su questa data storica nel 2006, ovvero 5 anni dopo la tragedia che ha cambiato il nostro futuro . A presto con un nuovo aggiornamento sui mercati, anche questa settimana è andata bene...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

09 settembre 2009

STO TORNANDO... E CON ME ANCHE LEHMAN BROTHERS (BUON COMPLEANNO SUPER RIMBALZONE!!!)


Cari Lettori, buonasera, il blog sta per rialzare la saracinesca. Inanzitutto, una bella foto ricordo. La metto in bella evidenza perchè si sta avvicinando l'anniversario e perchè qualcuno, forse si è già dimenticato quanto è accaduto un anno fa. La metto in bella evidenza perchè magari qualcuno si è risvegliato da un come, o è tornato da Marte, oppure ha deciso di andare in letargo un anno, e se guardasse ora dove sono i mercati, potrebbe pensare che nel mondo, nella finanza, nell'economia, non sia successo nulla. Ed invece qualcosa è successo e qualcos'altro accadrà, ed in un certo senso, potrebbe essere peggio. Rileggiamo (si lo scrivo anche per il sottoscritto) quanto scrivevo un anno fa nell'articolo: "LEHMAN, PUNIRNE UNA PER EDUCARLE TUTTE?", ed il titolo non era messo a caso, sembra non sia così ma di solito li penso;-) . Nell'obnubilazione della crisi, ho scritto anche cose sensate, lungimiranti, sebbene per molti ero un pazzo o uno sfigato, pensando e scrivendo che era giusto avere fiducia sui mercati, che era sensato iniziare gli acquisti. Io conosco bene i miei limiti, di essere fin troppo anticipatore, ma è meglio anticipare, che rimanere fuori o entrare in ritardo correndo il rischio di schiantarsi sul treno in corsa. Scusate, non volevo incominciare in modo pesante, abbasso la polemica! Anche perchè sinceramente, non mi interessa sapere cosa si diceva ai tempi e come sono cambiate le idee e gli atteggiamenti ora, per me conta essere consapevole di quello che ho fatto, di come mi sono comportato e del buon lavoro che ho eseguito per me e per chi mi ha dato fiducia. Un buon compitino Bud Fox! E come vi ho spesso detto, è solo una partita vinta, e non è una garanzia che la prossima vada alla stesso modo. Ricordatelo sempre, pensate a quelli che erano ancora ribassisti a Marzo o che pensavano che dopo un piccolo rimbalzo saremo tornati ai minimi, o hanno perso il SUPER RIMBALZONE, o si sono bruciati i guadagni dovendo inseguire i titoli su cui erano allo scoperto. Ricordo sempre quello che è successo a Jesse Livermore, divento un guru perchè anticipò il crack di borsa del 1929, ma fece l'errore di rientrare troppo presto sul mercato e bruciò tutto il capitale! E Noruiel Roubini, tanto di cappello per aver anticipato il crack finanziario, ma secondo le sue previsioni di questa Primavera/Estate, la borsa ora dovrebbe essere di nuovo ai minimi, e non su massimi relaviti, o meglio, su livelli superiori ad un anno fa!!! Questo è il mercato, siamo tutti discepoli e non profeti, chi con più cicatrici, chi con il corpo ancora intonso perchè come si diceva alla naja, ancora rospetto o spina;-) Con le vittorie, con le buone previsioni, si guadagna credibilità, fiducia e soprattutto esperienza, ma non garanzia di successo futuro. Ve l'ho sempre scritto, perchè chi ha più pelo di me sullo stomaco me l'ha insegnato, "L'IMPORTANTE E' SOPRAVVIVERE, ESSERCI OGNI GIORNO", questo è quello che conta, perchè solo così avrai la possibilità di combattere, ed io posso dire di aver superato anche questa, mi sono messo una nuova medaglia e nuove cicatrici. E la prossima? Chi lo sa... Un passo alla volta, viviamo il momento.

PS1 I mercati sono su nuovi massimi, sempre relativi, specifico! Perchè a me interessa concentrarmi in questo SUPER RIMBALZONE che ho cavalcato fin dal primo minuto e che tutt'ora definisco "LA PIU' GRANDE OCCASIONE DI ARRICCHIMENTO IN BREVISSIMO TEMPO, SULLO STRUMENTO FINANZIARIO PIU' DEMOCRATICO ED ORMAI LARGAMENTE DIFFUSO, E CIOE': LE AZIONI", questo e non un nuovo trend strutturale toro. Lo ripeto, dal mio punto di vista rivedremo presto (intendo tra qualche mese) i minimi del 9 Marzo, ed io penso (parere personalissimo, meglio specificarlo) che andremo sotto quei minimi. Quindi, ho fatto bene ad andare in vacanza con le posizioni long piene, e soprattutto si conferma la teoria che il comportamento più sensato era quello di accumulare sulle correzioni. Siamo vicini ai target, e siamo vicini alle scadenze tecniche di Settembre, oltre che all'anniversario LEHMAN ed ai livelli della "ZONA LEHMAN", quindi ora vado molto cauto, non mi interessa prendere il massimo. Provo: potremmo vedere una correzione tra Ottobre e Novembre, e poi, visto che quest'anno c'è stato il "RALLY ESTIVO" ed un originalissimo rally Agostano e Ferragostano, potremmo anche goderci un rally natalizio con sconfinamento nel 2010 e poi... fine della festa!

PS2 Ho visto che in questi giorni i lettori sono aumentati, credo che il merito vada esclusivamente a Roberta Caffaratti di ECONOMY ed al suo articolo. Grazie Roberta, grazie per esserti ricordata di noi. L'impegno premia! Però mi chiedo come mai, aprendo ora la posta, mi sono ritrovato solo 9 email... mah! Poca voglia?! Amici, le vacanze sono finite!;-) Siccome quello che scrivo è sempre interpretativo, a seconda dell'umore di chi mi legge, specifico che scrivo questo non per lamentela, ma per mia curiosità. Lo chiedo perchè magari la colpa è delle cazzate che scrivo, non lo so... le offese mi arrivano sempre, ed anche quelle fanno piacere, fanno parte del gioco, però farebbe piacere anche maggiore partecipazione degli interessati, sempre che gli interessati ci siano...

PS3 Forse l'avrete già visto nelle vetrine di tutte le maggiori edicole... avete capito cosa intendo vero?! E' uscito "VAFFANKRISI", presto avremo qui come ospiti, gli autori dell'opera, originale come sempre, e ricca di spunti, vivace, intelligente e spontanea, rispecchia a perfezione le caratteristiche dei due autori. Ormai questo appuntamento sta diventando tradizione, una piacevole tradizione e come sapete, a me le tradizioni piacciono...

PS4 E' morto Mike Bongiorno, mi piaceva molto quand'ero fanciullo, quando guardavo "la ruota della fortuna" o "Telemike", i programmi anni '80 e primi '90, poi mi ha in parte stancato in parte deluso, ma in ogni caso rispetto per la persona, rimane un genio del marketing e sempre con il suo stile, buono, soprattutto se confrontato con la spazzatura quotidiana. Tutti ora lo rimpiangono, tra ipocrisie, lacrime e lodi, si cade nel dramma dell'addio definitivo. Non mi pare però che negli ultimi anni ci sia stato rispetto verso il personaggio e verso la sua carriera tintinnante. E' inutile rimpiangere ora e peggio combattere contro la propria coscienza, forse è meglio rispettare, apprezzare, stimare e collaborare con le persone quando sono in vita, perchè quando se ne vanno, non ha più alcun senso...

DIMENTICAVO, OGGI E' IL 9 SETTEMBRE 2009... SEI MESI DI INTERROTTO ED IRRESISTIBILE RIALZO, E CHI L'AVREBBE DETTO IL 9 MARZO? BUON COMPLEANNO SUPER RIMBALZONE!!!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato