09 settembre 2009

STO TORNANDO... E CON ME ANCHE LEHMAN BROTHERS (BUON COMPLEANNO SUPER RIMBALZONE!!!)


Cari Lettori, buonasera, il blog sta per rialzare la saracinesca. Inanzitutto, una bella foto ricordo. La metto in bella evidenza perchè si sta avvicinando l'anniversario e perchè qualcuno, forse si è già dimenticato quanto è accaduto un anno fa. La metto in bella evidenza perchè magari qualcuno si è risvegliato da un come, o è tornato da Marte, oppure ha deciso di andare in letargo un anno, e se guardasse ora dove sono i mercati, potrebbe pensare che nel mondo, nella finanza, nell'economia, non sia successo nulla. Ed invece qualcosa è successo e qualcos'altro accadrà, ed in un certo senso, potrebbe essere peggio. Rileggiamo (si lo scrivo anche per il sottoscritto) quanto scrivevo un anno fa nell'articolo: "LEHMAN, PUNIRNE UNA PER EDUCARLE TUTTE?", ed il titolo non era messo a caso, sembra non sia così ma di solito li penso;-) . Nell'obnubilazione della crisi, ho scritto anche cose sensate, lungimiranti, sebbene per molti ero un pazzo o uno sfigato, pensando e scrivendo che era giusto avere fiducia sui mercati, che era sensato iniziare gli acquisti. Io conosco bene i miei limiti, di essere fin troppo anticipatore, ma è meglio anticipare, che rimanere fuori o entrare in ritardo correndo il rischio di schiantarsi sul treno in corsa. Scusate, non volevo incominciare in modo pesante, abbasso la polemica! Anche perchè sinceramente, non mi interessa sapere cosa si diceva ai tempi e come sono cambiate le idee e gli atteggiamenti ora, per me conta essere consapevole di quello che ho fatto, di come mi sono comportato e del buon lavoro che ho eseguito per me e per chi mi ha dato fiducia. Un buon compitino Bud Fox! E come vi ho spesso detto, è solo una partita vinta, e non è una garanzia che la prossima vada alla stesso modo. Ricordatelo sempre, pensate a quelli che erano ancora ribassisti a Marzo o che pensavano che dopo un piccolo rimbalzo saremo tornati ai minimi, o hanno perso il SUPER RIMBALZONE, o si sono bruciati i guadagni dovendo inseguire i titoli su cui erano allo scoperto. Ricordo sempre quello che è successo a Jesse Livermore, divento un guru perchè anticipò il crack di borsa del 1929, ma fece l'errore di rientrare troppo presto sul mercato e bruciò tutto il capitale! E Noruiel Roubini, tanto di cappello per aver anticipato il crack finanziario, ma secondo le sue previsioni di questa Primavera/Estate, la borsa ora dovrebbe essere di nuovo ai minimi, e non su massimi relaviti, o meglio, su livelli superiori ad un anno fa!!! Questo è il mercato, siamo tutti discepoli e non profeti, chi con più cicatrici, chi con il corpo ancora intonso perchè come si diceva alla naja, ancora rospetto o spina;-) Con le vittorie, con le buone previsioni, si guadagna credibilità, fiducia e soprattutto esperienza, ma non garanzia di successo futuro. Ve l'ho sempre scritto, perchè chi ha più pelo di me sullo stomaco me l'ha insegnato, "L'IMPORTANTE E' SOPRAVVIVERE, ESSERCI OGNI GIORNO", questo è quello che conta, perchè solo così avrai la possibilità di combattere, ed io posso dire di aver superato anche questa, mi sono messo una nuova medaglia e nuove cicatrici. E la prossima? Chi lo sa... Un passo alla volta, viviamo il momento.

PS1 I mercati sono su nuovi massimi, sempre relativi, specifico! Perchè a me interessa concentrarmi in questo SUPER RIMBALZONE che ho cavalcato fin dal primo minuto e che tutt'ora definisco "LA PIU' GRANDE OCCASIONE DI ARRICCHIMENTO IN BREVISSIMO TEMPO, SULLO STRUMENTO FINANZIARIO PIU' DEMOCRATICO ED ORMAI LARGAMENTE DIFFUSO, E CIOE': LE AZIONI", questo e non un nuovo trend strutturale toro. Lo ripeto, dal mio punto di vista rivedremo presto (intendo tra qualche mese) i minimi del 9 Marzo, ed io penso (parere personalissimo, meglio specificarlo) che andremo sotto quei minimi. Quindi, ho fatto bene ad andare in vacanza con le posizioni long piene, e soprattutto si conferma la teoria che il comportamento più sensato era quello di accumulare sulle correzioni. Siamo vicini ai target, e siamo vicini alle scadenze tecniche di Settembre, oltre che all'anniversario LEHMAN ed ai livelli della "ZONA LEHMAN", quindi ora vado molto cauto, non mi interessa prendere il massimo. Provo: potremmo vedere una correzione tra Ottobre e Novembre, e poi, visto che quest'anno c'è stato il "RALLY ESTIVO" ed un originalissimo rally Agostano e Ferragostano, potremmo anche goderci un rally natalizio con sconfinamento nel 2010 e poi... fine della festa!

PS2 Ho visto che in questi giorni i lettori sono aumentati, credo che il merito vada esclusivamente a Roberta Caffaratti di ECONOMY ed al suo articolo. Grazie Roberta, grazie per esserti ricordata di noi. L'impegno premia! Però mi chiedo come mai, aprendo ora la posta, mi sono ritrovato solo 9 email... mah! Poca voglia?! Amici, le vacanze sono finite!;-) Siccome quello che scrivo è sempre interpretativo, a seconda dell'umore di chi mi legge, specifico che scrivo questo non per lamentela, ma per mia curiosità. Lo chiedo perchè magari la colpa è delle cazzate che scrivo, non lo so... le offese mi arrivano sempre, ed anche quelle fanno piacere, fanno parte del gioco, però farebbe piacere anche maggiore partecipazione degli interessati, sempre che gli interessati ci siano...

PS3 Forse l'avrete già visto nelle vetrine di tutte le maggiori edicole... avete capito cosa intendo vero?! E' uscito "VAFFANKRISI", presto avremo qui come ospiti, gli autori dell'opera, originale come sempre, e ricca di spunti, vivace, intelligente e spontanea, rispecchia a perfezione le caratteristiche dei due autori. Ormai questo appuntamento sta diventando tradizione, una piacevole tradizione e come sapete, a me le tradizioni piacciono...

PS4 E' morto Mike Bongiorno, mi piaceva molto quand'ero fanciullo, quando guardavo "la ruota della fortuna" o "Telemike", i programmi anni '80 e primi '90, poi mi ha in parte stancato in parte deluso, ma in ogni caso rispetto per la persona, rimane un genio del marketing e sempre con il suo stile, buono, soprattutto se confrontato con la spazzatura quotidiana. Tutti ora lo rimpiangono, tra ipocrisie, lacrime e lodi, si cade nel dramma dell'addio definitivo. Non mi pare però che negli ultimi anni ci sia stato rispetto verso il personaggio e verso la sua carriera tintinnante. E' inutile rimpiangere ora e peggio combattere contro la propria coscienza, forse è meglio rispettare, apprezzare, stimare e collaborare con le persone quando sono in vita, perchè quando se ne vanno, non ha più alcun senso...

DIMENTICAVO, OGGI E' IL 9 SETTEMBRE 2009... SEI MESI DI INTERROTTO ED IRRESISTIBILE RIALZO, E CHI L'AVREBBE DETTO IL 9 MARZO? BUON COMPLEANNO SUPER RIMBALZONE!!!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: