28 settembre 2009

On the floor - CHL DALL'AUMENTO (di capitale) AL FALLIMENTO?

Ultimo lunedì di Settembre, cielo pulito e stirato, frescolino mattutino che ti fa coprire e poi il sole di mezzogiorno che ti spoglia. Così è anche la borsa di Settembre, si svegli in sensibile ribasso, che freddo! E poi, con il passare delle ore i prezzi si riscaldano, ribolle il pentolone dei mercati e con la temperatura, sale anche il grafico delle quotazioni! Il segnale di oggi non può lasciare indifferenti e soprattutto conferma il mio leitmotiv di questo 2009: "comprare sulla debolezza". Domani è un altro giorno, buono per una conferma. Settembre caldo, ma io mi trovo con uno studio affacciato a Nord e con i termosifoni giustamente ancora vacanzieri, mi ritrovo a dovermi coprire quando sono dentro e spogliarmi prima di uscire, questo è il mio mondo alla rovescia!;-))) Di stranezze se ne sentono parecchie anche in borsa, l'ultima che mi è arrivata all'orecchio è che CHL è prossima al fallimento! Ma come? L'altro giorno ha stipulato un accordo con Intel ed è in corso un aumento di capitale. Un po' strano! Certo la società non brilla per floridi bilanci, l'attivo non si è ancora visto, ma parlare di fallimento mi sembra una prematura stupidità. Il titolo come sapete mi sta molto a cuore, e visto che di tutto quello che si è scritto in questo blog, del tipo: lo studio sulla svalutazione del Dollaro, il Carry Trade, la crisi finanziaria, la futura forza dello Yen, il toro dal 2004 etc etc etc... l'unica cosa che conta è la perdita in CHL, ormai è diventata una questione di principio. Se qualcuno ha ricevuto la stessa informazione che ha avuto il sottoscritto è pregato, gentilmente, di comunicarlo. Grazie. Le eccezioni sono sempre possibili, ma voglio ricordare che nei fallimenti, tra il pubblico, non è mai stato salvato nessuno. Un caso su tutti, PARMALAT, se avete buona memoria, ricorderete che ancora il giorno prima della sospensione dalle contrattazioni di borsa, c'erano ancora banche d'affari che ne consigliavano l'acquisto. Giusto per dirne una... ma come detto, ci sono sempre le eccezioni, ma ad aspettarle, si potrebbe anche morire di fame.
Ps. per la cronaca io aderirò all'aumento, sia chiaro, lo faccio con il mio portafoglio, pagherò di tasca, chi non è sicuro, non lo faccia. Spiriti di emulazione che si sfracellano inconsapevolmente e poi piangono, qui non sono ben accetti.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: