04 settembre 2012

Gelatino e Listino (su Libero Mercoledì 5 Settembre) - DRAGHI: "COMPRARE BOND PER SALVARE L'EURO"


Buongiorno, oggi in edicola "Gelatino e Listino", nonostante la pioggia e il cielo grigio, resiste la versione estiva. Dopotutto, anche se "non esistono più le mezze stagioni";-) fino al 21 Settembre è pur sempre Estate.
Nella rubrica in edicola il tema principale è Draghi, il "Draghi Day", ovviamente, ma anche le varie sfumature d'Europa, un cambiamento di ottimo auspicio, lo state notando anche voi?
E poi molti esempi tecnici, perchè anche se continuano a ripetere che c'è la recessione, c'è la crisi, che l'orso domina e che arriveranno nuovi crolli, a Piazza Affari le occasioni sono moltissime, imperdibili ed eccezionali.
Il momento per investire è ora, sveglia!!!
Ps. Molti hanno conosciuto Draghi solo al momento della nomina a direttore della Banca d'Italia e ora alla BCE, altri lo ricordano solo per la presenza in Goldman Sachs, poca memoria, Draghi era l'eccellenza nella squadra organizzata da Ciampi ai tempi in cui era Ministro del Tesoro, li chiamavano i Draghi Boy's... E allora, ricordando l'eccellenza italiana e non rinunciando all'Estate, ecco la colonna sonora di questo pezzo.
Qui sotto, come tradizione, il pezzo andato in edicola Mercoledì 28 Agosto, per chi non l'avesse letto, eccolo FREE!!!;-)

28 Agosto 2012

“Amo tanto la Germania che ne preferisco due”, celebre la frase di Giulio Andreotti, la ricorda bene la Merkel che della seconda Germania (quella più povera) faceva parte. La Merkel dovrebbe ricordare quant’era dura la vita nella Germania divisa, dovrebbe ricordarlo perché fu proprio il suo “padre politico”, Kohl, a compiere il coraggioso gesto, non solo unificare i due paesi, ma anche la moneta con un cambio alla pari. Allora come oggi, l’ostacolo era la Bundesbank, critica, refrattaria e ostile al cambiamento troppo ardito, allora al fianco di Kohl c’era la confindustria tedesca, probabilmente consapevole dei futuri vantaggi economici, ora evidenti ai nostri occhi. Oggi ci risiamo, in gioco è la sopravvivenza dell’Unione Europea, con la Bundesbank che rispetta il tradizionale copione di avversità, saprà la Merkel usare le stesse dosi di impavidità (lungimiranza) del suo predecessore? Le preoccupazioni odierne della Buba sono di ordine monetario, il richiamo è sempre il nemico storico dell’inflazione, l’incubo della Repubblica di Weimar e all’iperinflazione che portò alla depressione e altre cose più tragiche che tutti conosciamo. Karl Otto Pohl (ex pres. Bundesbank) diceva: “l’inflazione è come il dentifricio, una volta uscito dal tubetto è difficile farcelo rientrare”. La cattiva memoria è la causa dei maggiori mali, fu l’eccessivo debito con i Paesi vincitori della guerra a impoverire la Germania, seguendo le economie liberali del tempo si pensò che minore spesa pubblica avrebbe avviato la ripresa economica, risultato: un disastro. Non è poi quello che si sta facendo oggi con i Paesi del Sud Europa?

Fortunatamente oggi le Banche Centrali sono molto attive e creative, la Bundesbank è in minoranza e da Draghi ci aspettiamo molto,  prima, il 30 Agosto, sarà la volta di Ben Bernanke, il QE (stampaggio di moneta) parte terza è in preparazione, anche se per alcuni questo sarà l’inizio del rigonfiamento della bolla sui T-Bond (titoli di stato USA), e sarà la bolla più devastante.

FTSE MIB: qualcuno si è accorto che l’indice Comit (storico di Piazza Affari) è piombato ai livelli degli anni ’80 e che le azioni italiane sono molto sacrificate. Evviva! La consapevolezza è un primo passo. Settembre dell’anno scorso fu agitato e terribile, quest’anno dovrebbe essere altrettanto movimentato ma anche piacevole ed eccitante. Superiamo 15,400 (max di Agosto) e quest’autunno non saranno solo foglie cadenti, ma grandi raccolti.

CASA: secondo le mappe della FED, l’unico settore economico a dare segnali di recupero è quello delle costruzioni. Gli ultimi dati USA sembrano confermarlo, ma bastava dare un’occhiata a KB HOME (KBH) e TOLL BROTHERS (TOL), raddoppiate dai minimi, anche se il gap rispetto ai massimi del 2006 dimostrano che la degenza del dopo bolla è ancora lunga. Anche in Italia il settore immobili/costruzioni potrebbe ritrovare interesse, gli stimoli monetari in arrivo, potrebbero essere le ali per far volare la speculazione questa volta rialzista.

MICROSOFT: e se fosse lei la vincitrice nella guerra dei cellulari? Sicuramente molto più conveniente di APPLE.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Pochi volumi quando si scende......

Buona giornata

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Dite a me che questo blog è sempre e solo autopromozione... Ma avete sentito oggi il programma SALVADANAIO di Debora Rosciani?
45 minuti di spot e promozioni senza limiti e filtri.
E poi dite a me? Ma guardatevi intorno dai!!!;-)
Buddy

Anonimo ha detto...

ma come si fa a vedere intorno a noi un programma radio?
Al massimo lo si può sentire...
a quando una tua scarrellata sulle tue più grandi cantonate?
magari vista la mole potresti aprire un altro blog.
Sarebbe un'idea bella e simpatica.
Fammi sapere
Tuo affezionato Gordon Gekko
Canistracci Oil!!


Anonimo ha detto...

"a Piazza Affari le occasioni sono moltissime, imperdibili ed eccezionali"
Di grazia sarebbe possibile avere i nomi di queste occasionissime..
Magari anche i motivi a supporto per un loro acquisto
Gordon Gekko

the doctor ha detto...

Ciao Gordon, che te ne fai dei consigli del supercialtrone Buddy? Eh, eh ,eh..
Poi non dimenticare che il blog è disseminato di bufale per gli scrocconi come te!
Se invece sei disposto a sottoporti a onorario allora vedrai che riceverai delle gran dritte!
Il Volpino va interpretato e maneggiato con cura, ma se sei riconoscente o onesto vedrai anche tu che ci vede lontano .. eeehh se ci vede!
Saludos!
The doctor

Anonimo ha detto...

ehila dottore dei miei stivali
semplicemente chiedevo lumi di una sua affermazione, più precisamente quali sono "le moltissime imperdibili occasioni" a Piazza Affari.
Sai, mi sembrava troppo generico per un "guru" come Buddy.
Se poi ti arrabbi perchè ti tocco il fidanzatino prenditi pure una camomilla.
facile autocelebrarsi fenomeni con affermazioni generaliste..che gente che siete, se arriva uno che celebra va bene, se arriva uno che fa notare certe cose è uno scroccone.
detto internos le "dritte" del volpino le seguo al contrario...
adesso dice compra: vuol dire che il mercato in un paio di mesi schianterà.
Saludos da tuo Gordon Gekko

Anonimo ha detto...

questo specie di essere vivente che si appella a Gordon, nemmeno ha il coraggio di scrivere il suo nome, non dico di metterci la faccia, quella ti ringrazio, risparmiacela, un po' mi fa tenerezza. Non solo non vede le occasioni, ma nemmeno le sa leggere. Visto i soldi che dici di fare, comprati Libero, il signor Buddy Fox fu uno dei pochi ha segnalare RCS come titolo interessante per la speculazione.
+500% in 1 mese, se la matematica non è un'opinione. Grazie al guadagno di una vita, ti regalerò un paio d'occhiali, anche firmati, a tuo gusto, ma poi non lamentarti!!!
A tutti buone vacanze, io con il mega guadagno mi pago una crociera intorno al mondo! Adios, grazie Buddy Fox
Walter

Anonimo ha detto...

minchia Walter
ti ha pagato per fargli pubblicità?
Fatti il giro del quartiere, vai..
Gordon