02 dicembre 2014

Panino e Listino: LA BOLLA DEL PETROLIO (Mercoledì 03 Dicembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Ma guarda che strano, finchè all'Eni c'era Scaroni, e ancor prima al governo Berlusconi, tutto andava bene con Putin, oggi, complici anche le sanzioni, tutto sta saltando, non ultimo, il progetto South Stream.
Non vorrei che un giorno si scoprisse che è stato un bene, già immagino i servizi di Report e le parole della Gabanelli, sarebbe l'ennesima dimostrazione di come sprechiamo i nostri soldi in opere inutili e di come vanno certi affari.
Ma tutto questo è fanta finanza, giochi economici, geopolitica molto più grande di noi. Tornando alle nostre cose, guardate Saipem, nonostante le smentite di perdite su South Stream, nonostante anche Barisoni da Radio24 abbia detto che Saipem era assicurata sul mancato completamento dell'opera, il titolo affonda, tanto che è il peggiore di giornata, e cade su nuovi minimi.
10 euro, quello che avevo indicato come obiettivo estremo è ormai a un palmo, ma non conta. Come avevo già scritto in precedenza, l'operazione al ribasso è stata chiusa a 12 e successivamente catalogata. Niente operazione inversa, niente di niente, semplicemente perchè a mio avviso il titolo era rischioso e nessuno mi obbligava a tentare quello che era solo un puro azzardo, come poi si è confermato. Il titolo tornerà in futuro a 30? Bene per chi è long, a me ora non interessa, perchè Saipem non mi sembra un'opportunità.
Questo lo scrivo perchè tutte le volte che ho citato e insistito a segnalare COBRA mi sono sentito rispondere che ripetevo sempre gli stessi titoli e tutte le altre volte che ho accennato ad altre opportunità mi è stato detto che il mio elenco non era per tutte le tasche. Quindi ora per non fare favoritismi e quindi scontentare tutti o nessuno, o sarò selettivo o meglio non scriverò nulla.
Intanto in Russia la situazione si fa sempre più difficile, e questo potrebbe essere un guaio per l'Italia che sui consumatori russi prospera, ma potrebbe essere anche un guaio per i mercati che da una nuova crisi geopolitca o anche solo un attacco speculativo sul Rublo, potrebbero aggrapparsi e trovare la scusa per una grande correzione.

Domani, come credo sia ovvio e scontato, su Panino e Listino troverete il Petrolio, probabilmente spiegato male dal sottoscritto, oggi l'ispirazione non c'era proprio, dovrete accontentarvi, così anche per i temi operativi, poi ovviamente sarete voi a giudicare e a dare il voto.
Rampini oggi scrive che la caduta del Petrolio potrebbe essere la spia di una cattiva condizione dell'economia mondiale. Può essere, ma nel 2008, con il picco dei prezzi l'economia mondiale correva?
Forse si dovrebbe ricordare che anche le materie prime vanno a cicli, di solito durano 10 anni e per tanti altri rimangono ferme, quasi immobili, come negli anni '90, quanto invece l'economia correva, ma di fiammate speculative sui  questi prezzi se ne sono viste ben poche. Sono i tassi bassi che fanno salire l'alta marea, e ora si sta alzando sempre più sull'obbligazionario, ma quanto potrà durare questo stato di estasi?
Siete proprio sicuri che Draghi giovedì farà la magia?






LIBERO 26 Novembre 2014
Estragone e Vladimiro sono due vagabondi che  si trovano sotto un albero in una strada di campagna. Sono lì perché un certo Godot ha dato loro appuntamento. Il luogo e l’orario sono vaghi, quello di cui i due vagabondi sono certi è che una volta arrivato, Godot darà loro vitto e alloggio gratis. Quello che capita a Estragone e Vladimiro, sta capitando agli investitori e risparmiatori di Piazza Affari, in perenne attesa di Draghi che porti loro il pasto gratis, ma il tempo passa, le foglie (le quotazioni) cadono e nessuno si vede ancora all’orizzonte. In verità, a differenza di Godot, Draghi il suo volto l’ha mostrato, più volte e anche in modo schietto, quello che manca è il bazooka che spara milioni di euro e rende tutti più ricchi e felici. Ma questo bazooka esiste? Si fantastica di un Draghi dedito ogni sera a lustrare il l’arnese sempre pronto all’uso, anche se il governatore lo punterebbe più volentieri contro Weidmann che ogni volta tenta di sabotarlo.
“Whatever it takes” disse Draghi infiammando cuori e portafogli, ma si limitò alle parole. Altri come Kuroda sono pesantemente passati ai fatti, ora addirittura rilanciando, annunciando di essere pronta a triplicare le emissioni di moneta tramite acquisto diretto di Etf e proprietà immobiliari, e ricordando, per chi fa finta di non voler capire che la BOJ non ha limiti nell’uso degli strumenti di politica monetaria. Cannonate finanziarie.
L’investitore italiano però rimane in attesa di Draghi e non si accorge che da Oriente, con il taglio dei tassi della Banca Centrale Cinese, arrivano altre bordate. A forza di aspettare si perde la corsa di tutti i treni che in giro per il mondo continuano a correre.
Voglio ricordare che l’ultimo rally ha avuto il suo incipit nelle varie dichiarazioni dei membri Fed a sostegno e fiducia verso una politica monetaria ancora accomodante.
Il bazooka, come Godot, non arriverà mai? C’è chi lo vede sotto l’albero di Natale, chi come Goldman Sachs assicura che sarà azionato a inizio 2015. Essendo l’ultima arma disponibile sarà usato in caso di emergenza, e non certo in un mercato al rialzo come quello che stiamo vivendo.
FTSEMIB:  i livelli non cambiano, 20,200, sopra vedrete correre la slitta. Rialzo a occhi chiusi e senza freni. Ma io nutro ancora forti dubbi che venga sfondato nel breve.
WALL STREET: “plunge protection” la protezione contro il tonfo. Sembra che sia la mano invisibile della Fed, autorizzata a intervenire direttamente sul mercato, a sostenere i corsi di borsa. Ma è altresì vero che la Fed non vuole un mercato che sale troppo celermente. Il Nasdaq mi preoccupa, meglio coprirsi con l’ETF BOOST NASDAQ100. E se fosse lo “shale gas” il fantasma che spaventa la finanza?
PRYSMIAN: società contendibile, questo comprerei a Piazza Affari.
NEM e CDE: l’Oro potrebbe ora muoversi, questi i miei titoli preferiti.
BE: +80% da inizio anno e non è finita. Questo è il mio regalo di Natale ai miei 3 affezionati lettori.
 

17 commenti:

300 ha detto...

Torna a girare l'Elica ? Dopo tanta attesa........

I cartoni animati di M TV (top 2014), saranno i migliori anche nel 2015 ?
Intrigante che il miglior titolo di borsa in Italia si occupi di trafffico di cartoni........
Vorra' dire qualcosa ?....chiederemo a Renzi........

Anonimo ha detto...

Mi sa che oggi Libero ha usato l'accetta, mi tocca scrivergli.
Buon lavoro Buddy!
Mountain

Anonimo ha detto...

Il Panino non c'è più, è rimasto solo un würstel!!!!! Hahaha
Buddy se continuano così tra un po' la tua rubrica svanirà
Scriverò anch'io a Libero non te lo meriti
Non mollare
Bruno

Anonimo ha detto...

ancora parla questo 300?

bastaaaaa

cacaliban ha detto...

qualcuno sa cosa sta succedendo oggi all'immobiliare?

Roberto ha detto...

Ultimi colpettini di BE prima di sfondare a colpi di panettone quel muro a 0.50???
Io penso proprio di si.
Ce la ritroveremo sotto l'albero tra i regali e canteremo White Christmas nel coro di Buddy....

400 ha detto...

bonjour a todos

sostituisco 300, che è andato dove ce l'hanno mannato..

Anonimo ha detto...

Fiat brum brum brum, va a record!!!
A, scusate, qui bisogna solo inveire per Chl, Carige e Mps etc etc, il solito disco.

Buddy, vogliamo le 2 colonne su Libero
Greg

Anonimo ha detto...

Ma dov'è la VALE????
Scappata con il malloppo e un bel tronista!;)))
Come fanno tutti qui, rimangono solo quei 3 brontoloni

Anonimo ha detto...

Complimenti per Bet a +80%!
Poi come dice il buon Greg (s)complimenti per tutto il resto: Carige, MPS hanno di fatto azzerato i risparmi.
Di sicuro un bel regalo,per gli shortisti.
Roberto

300 ha detto...

Complimenti, 2 interventi veramente interessanti, tecnicamente perfetti, ed io che mi aspettavo semplicemente un vs parere per i 2 titoli.
Sara' per la prossima volta......

Anonimo ha detto...

Be +90 Fiat +100 Esprinet +10 Ferrovie +20 Telecom +25
A casa mia fa +50
Questi sono i 5 titoli consigliati dal nostro Bud a inizio anno e io su questi ho investito
Se pensiamo che gran parte della gente a inizio anno era tra il pessimista e il catastrofista io penso che quest'anno mi guarderò una poltrona per due pensando che anch'io ho fatto il colpaccio mentre mi gusto il panettone
Se poi vogliamo fare qualche critica per scherzare e ridere un po' va bene, ma poi si rischia di scivolare nel ridicolo
Grazie Bud
Albi

Anonimo ha detto...

ma questo 300 non era stato bannato ???

è già tornato ???

un po' di dignità, no vero?

per quanto tempop ce lo dobbiamo sorbire ?

Anonimo ha detto...

Quando si scrivono (e ripeto lo scritto rimane sempre le parole dette invece evaporano)certi numeri BET a 4, Tiscali a 1 poi anche un giornale prende i suoi provvedimenti, sempre meno lo spazio giusto così! E quelli che lo difendono dicendo BET +80% ma perché non commentate quando ha scritto per ben due volte BET a 4!!!!! Bello il mondo proprio perché vario e avariato :)

400 ha detto...

anch'io ero convinto che avesse cambiato aria

ma certi personaggi non hanno niente di meglio da fare?

Anonimo ha detto...

Purtroppo le bannature non son bastate
Ed è pure una malattia contagiosa, visti gli effetti sull'altro fenomeno, ora che TUTTI gli hanno ridicolizzato il "suo" giochino, sprizza bile da tutti i pori

Jack

Anonimo ha detto...

Jack, cambia spacciatore!!!