30 luglio 2014

Gelatino e Listino: PIOVE, MA SOLO LA FED PUO' ROVINARE QUEST'ESTATE (Oggi in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 


Piove, diluvia, fa freddo, Agosto è sempre più vicino, ma è solo la FED l'unico elemento, l'unico agente che può rovinare quest'Estate che può ancora diventare rovente.
2014, siamo al giro di boa, ora inizia il girone di ritorno e noi (soprattutto quelli de "Il Dolce e l'Amaro") siamo in zona Coppa dei Campioni.
2014, fino a oggi, e credo che il giudizio non sia solo un'opinione, è stata un'ottima annata, ricca di soddisfazioni, COBRA su tutte, ma non solo COBRA.
Giro di boa che deve consentirci il salto di qualità, solo la Fed può rompere l'incantesimo e rovinare l'idillio.
Ma la Fed oggi è troppo legata e amica dei mercati, non è ancora il momento per tirare fuori il bastone.
Nonostante la pioggia, il tempo sui mercati è bello, ora tocca ad Agosto sorprenderci e arrostirci.


LIBERO 23 Luglio 2014 


“E’ bellissima. Si trova a 45 gradi di latitudine. Se fosse un po’ più sotto sarebbe nel deserto, un po’ più sopra un Paese nordico. La posizione, circondata dal mare, e le condizioni atmosferiche, è protetta dalle Alpi, spiegano il suo retaggio storico importante. Ma c’è un particolare: è il Paese più illuminato d’Europa, anche perché la sua densità di popolazione supera quella della Francia e della Germania. Se un extra-terrestre la notasse, riterrebbe si tratti di un Paese ricchissimo”,  è il ritratto fatto da Paolo Nespoli (maggiore della Riserva dell’Esercito, uno degli astronauti più famosi del Belpaese) dell’Italia vista dallo spazio.
Da lontano è bellissima, meravigliosa, ricca, fertile, irresistibile, ma lo è anche vista da molto più vicino, tanto che per gli investitori d’oltreoceano sembra ormai un approdo costante e naturale: è di pochi giorni fa la vendita della Merloni al gigante Whirlpool, oltre alla lunga sequenza di acquisizione fatta su aziende di alta moda, alimentare e tutto quanto contiene il marchio e la qualità del made in Italy.
Fortunatamente si vede qualche reazione dall’interno, andiamo a “invadere” il mondo: l’investitore Bonomi lancia un’Opa sul Club Med e la Gtech va alla conquista di Las Vegas. C’è vita in Italia, Brunello Cucinelli ha definito il 2014 “l’anno della rinascita”.
E’ vero, abbiamo bisogno del mondo, dei capitali e degli investimenti esteri, ma anche il mondo ha bisogno della nostra arte, della bellezza del nostro territorio e della capacità dei nostri artigiani ed imprenditori.
Non serve fare chilometri e volare nello spazio per capire che l’Italia è uno stato di bellezza unica, è il momento della consapevolezza, della tutela e di sprigionare le nostre potenzialità. L’oro è tricolore, l’oro è a Piazza Affari, basta strofinare un po’ e brillerà.


  • “LE 10 DI BUDDY 2014”
  • Piazza Affari, tutte le congiunzioni astrali sembrano puntare su Milano, sarà Lei la regina del 2014?
  • La “buona stella” in astrologia è avere  Giove dalla tua parte. Piazza Affari ora ha Giove nel suo segno, è il momento giusto. Si va a 24,000 e poi su, fino alle lontane vette del 2000. Ora o mai più.
  •  
  • “Wow!” (Uau), con questa esclamazione CNN ha commentato l’ultimo dato sul Pil Usa. Ritorna l’epoca del Dollaro forte.
  • Tutti gli indicatori anticipatori sono al rialzo, la disoccupazione ai minimi, la Borsa ai massimi e i Tassi ai minimi, cosa chiedere di più? E non è finita, ora tocca agli effetti speciali!

  • Giappone ancora banzai! Almeno a 18,000 di Nikkei ci arriviamo.
  • Il Nikkei forse salterà un giro, un anno di pausa, ma a 18,000 ci arriveremo. Accumulare.
  •  
  •   L’Euro cade, ma non si rompe. Made in Italy ed esportazioni il volano per la nostra economia.
  • Euro in fase calante, anche il Pil italiano presto avrà il segno più. Draghi sta lavorando per noi.

  • Il 2014 sarà l’anno del cavallo. Si compra Grecia e si vola sulle ali di Pegaso. 2014 anno mitologico.
  • Piccoli incidenti in Periferia. Solo una pausa fisiologica, la crescita finanziaria continua.
  •  
  • Siamo tanti al mondo, forse troppi e abbiamo fame, il 2014 potrebbe essere l’anno del GRANO/FRUMENTO. Occhio al meteo.
  • Non si intravedono possibilità nel 2014. Probabilmente è una scommessa sbagliata.

  • 2014 anno del cavallo? E se fosse quello del lupo? A Wall Street sono tornati e anche lì hanno molta fame, ma non di cibo, denaro e guadagni sono le prede.
  • Degli Orsi hanno fatto pellicce. Ora è il Nasdaq a provare la scalata dei massimi e, udite udite, sono quelli della BOLLA tecnologica, chi l’avrebbe detto?

  • “The wolf of Wall Street”. A Wall Street sono tornati  i lupi, tra questi c’è Icahn che vuole succhiare liquidità dalla polpa della mela APPLE.
  • La mela ha molte vitamine, preparatevi a vedere nuovi massimi, assoluti.

  •  Francia ago della bilancia per l’Europa e l’Euro.
  • La Le Pen può essere il nostro migliore alleato per ammorbidire la rigidità tedesca. Una crisi politica che spinge verso la crescita. Parigi val bene una messa.

  •  Fiat, Telecom, BET, Esprinet e Ferrovie Nord Milano. 5 titoli che possono accendere il turbo di Piazza Affari.
  • Siamo partiti con il turbo FIAT (+29%),  seguita dalla banda larga TELECOM (+20%), illuminati dalla stella BET (+100%) e poi ESPRINET (+41%), arriverà anche l’alta velocità di FNM (+21%). Un quintetto che fa invidia anche ad Armani. Aggiungo 2 riserve di lusso: ALERION e FIDIA, avremo tempo per approfondire.


Il girone d’andata è concluso, siamo in zona coppa campioni, ma non ci basta, possiamo e dobbiamo vincere il campionato, la squadra è quella giusta, coraggio.

22 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Eh sì, Arpe ancora "Re Mida"
E mi chiedevate, perchè non parli più di Profilo?
Oppure, ma Profilo non ti piace più?
O più semplicemente, e Profilo?

Non è che se continuo a scrivere tutte le volte di un titolo, questo solo per il fatto che lo cito, sale. Magari!
Dall'anno scorso l'ho segnalato ostinatamente a più riprese, e da quest'anno iniziamo, ripeto iniziamo a vedere i risultati.
Chi avrà pazienza, capirà.
Perchè se c'è un bel titolo in prospettiva, sotto tutti i punti di vista, questo è proprio Profilo.
E questo vale per quanto non ho scritto prima e per quanto non scriverò in futuro ;-))))
A bientot

Buddy Fox ha detto...

Ammazza c'è la folla qui, sembrerebbe quasi mercoledì invece è giovedì
Nasdaq è in fase laterale 4,470 è il tetto principale, la situazione propende verso un Agosto sempre più bollente
Ancor più chiara la situazione a Piazza Affari la resistenza verso il rally estivo è sempre la stessa 21,200
Mentre il supporto decisivo è 20,200, non volendo essere pignoli mettiamolo a 19,800/20,000 dovesse essere rotto in Agosto sapete dove finiamo?
Ricordate il GAP aperto a Dicembre 2013?
Proprio lí finiamo a 18,000
Se dovessi seguire rigidamente la tecnica dovrei dire che siamo spacciati, il ribasso è alle porte.
Ma la mia idea, o forse è più corretto dire convinzione è che si va su, con Agosto terreno fertile per liete sorprese...
Chi vivrà, vedrà

the doctor ha detto...

Venti di recessione.
Ciao Bud, un anno con pochi interventi; dopo l'eccitazione (in tutti i sensi!) del 2013 mi son quietato.. questa una massima di uno studioso che stimo. "fai poche previsioni, e se si rivelano corrette non cadere nella presunzione di avere la sfera di cristallo e sfornarne subito altre nelle quali non credidi fino in fondo".
A questo mi attengo: in erezione fino a 23.000 di Mib, questo lo slogan 2013.
Magicamente, ci siamo arrivati (da 14.000) e non ci siamo rimossi da lì. Non faccio il trader, mi piace e seguo la finanzia più per i suoi risvolti politico-economici che per operarci, da quì le mie fatiche con "Il dolce e l'amaro".
Però visti i 23 mila, non vedevo una direzionalità e questo mi ha trattenuto. Ricordi la mail che ti ho scritto pochi giorni fa?
Beh, oggi non chiamarmi Dottor Doom, ma se devo vedere una direzione è quella della recessione; il mondo intero è in subbuglio, venti di guerra spirano sempre più forti, Siria, Ucraina, Gaza, Libia Iraq, la Russia mess all'angolo dalle sanzioni economiche (con tutto il suo peso sulla finanza e l'economia mondiale), il sud america non ci aiuta..
La somma di questi elementi mi fa pensare che stiamo di nuovo rallentando a livello economico, il dollaro si rafforza, i metalli (ah, l'oro!) si raffreddano, le borse stornano..
Quanto durerà? Concordo con te che il quadro di fondo rimane favorevole, ma nel breve anche la nostra povera italietta con i sui 2,1 mld di debito potrebbe patire non poco anche una frescura.. con buona pace del riformatore Renzi che ad ottobre potrebbe clamorosamente somigliare più a Monti che a Cameron..
Insomma, occhi aperti, dopo un 2013 a tutto sesso potrebbe arrivare un pò di astinenza..
Buona estate a tutti
The doctor

Luca B. ha detto...

beh la situazione nn è assolutamente bella...
doctor spero che la tua previsione sia errata ma per molti versi hai proprio ragione (cque il ns debito e di 2100 mld)...sai la speranza..
bud i 18000 li rifiuto!!
Adesso su mondadori sotto 0,90 che si fà?

Anonimo ha detto...

Io sto con buddy anche se quella di oggi non l'ho proprio capita....recupero e poi tonfo.
Sandro.

PS. mondadori e kinexia secondo me sono prossime alla sparata in su.....magari sbaglio.
Buon agosto a tutti i rialzisti!

Anonimo ha detto...

solo una domanda buddy.finnat puo seguire profilo visto che anno lo stesso trend? grazie

Anonimo ha detto...

Pure io propendo per un veloce storno d'agosto ( bassi volumi aumento volatilità ) ma, a 19000 accumulo di brutto intesa, unicredit, mps, profilo, fiat, enel, perchè il gap con 21000 lo chiuderanno in fretta..questa la mia modesta idea...Ciao buona domenica a tutti !! Maurizio

Anonimo ha detto...

Scusa luca ci sono molti errori per la fretta..
spero si sia capito il nocciolo.
au revoire
the doctor

Anonimo ha detto...

Solo macchinette e qualche pollo da spennare.....buona giornata

Daniele

Anonimo ha detto...

Mollo tutto col mio - 13%
o resto perdendo ancora di più?
Questo è il problema.
The Doctot ha fatto un buon ragionamento.
Se a fine agosto siamo sotto ancor di più (soprattutto alcuni titoli del listone) ci rosicchiamo via una buona fetta di "vittoria" delle BeT...
Aspettiamo il mese feriale con molta preoccupazione

Nando.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, vedo che si parlava di kinexia. Sandro non ci hai preso per niente.
Però una riflessione sul titolo va fatta.
Esce dalla gray list, fa contratti con i cinesi, il piano 2014-2018 è buono.... buddy la mette giustamente negli 11 titolari e scende a cascata? Qualcosa non mi torna....colpa delle guerre e cataclismi? se c'è qualcun' altro che le ha in portafoglio cosa dice in merito?
Aldo.

Luca B. ha detto...

..............oggi bet era da comprare a 0,47 ,poi chiude gap e via!...........era da comprare ,ma chi l'ha fatto?

doctor
sai quante imprecisioni scrivo io?
figurati..e buona giornata.

bud
stai sereno al mare e pensa a noi che siamo ancora a cà!!

Anonimo ha detto...

finito soldi finito amore.
saluti.

Anonimo ha detto...

sti cazzi qui si scende di bruttoooo

Anonimo ha detto...

che tristezza chl

Anonimo ha detto...

E i cinesi comprano tutto. Qui entro 1 anno si sale di brutto.

Mk

Luca B. ha detto...

ragazzi se avete qualche recriminazione da fare,data la situazione, ho visto il caro Bud ad anal capri!!

Luca B. ha detto...

il caro sta per costoso!

Anonimo ha detto...

secondo me stanno boicottando buddy. tutti i suoi titoli scendono vertiginosamente.... secondo me lui li ha già venduti da tempo
Auguri.

Anonimo ha detto...

Ma allora questo rally estivo dove sta????74


Daniele

Anonimo ha detto...

Daniele è un rally in retromarcia

Anonimo ha detto...


Buddy come al solito sei un buffone

tu fai i grani a scapito degli altri pirla