27 settembre 2012

Se Draghi si alza dal tavolo - LA SPECULAZIONE MATA IL TORO SPAGNOLO? E IN ITALIA, CADRA' LA TORRE DI PISA?


 E' ritornata la "speculazione cattiva"? L'espressione rifà capolino nei media nazionali, e ritorna la domanda: è veramente così cattiva questa speculazione?
In Piazza da Madrid a Barcellona una folla ormai dilaniata e depredata, nel fisico e nella mente da questa crisi, nemmeno i trionfi calcistici e nel basket (2 sport tra i più popolari) sono capaci di sopire le sofferenze della quotidianità, scene di guerra fino a ieri confinate solo ad Atene, la rabbia dilaga. Ma è colpa della speculazione?
Giugno 2011, questo è il mese in cui ha inizio la seconda parte della "crisi dell'Euro", in questo mese prende il via l'affondo più importante, un mese dopo, la politica italiana in pieno marasma dovuto a una profonda ignoranza, impreparazione e irresponsabilità, annaspa e prova in modo caotico a fronteggiare l'emergenza con proclami populistici, tra i più importanti: riduzione dei parlamentari e dei loro emolumenti.
E' passato più di un anno, è cambiato qualcosa?
Credete che senza la speculazione saremmo riusciti a fare quel poco che fino a ora si è fatto?
Se il bambino è capriccioso, maleducato e ha una cativa condotta, bisogna castigarlo. Sono passati troppi anni, troppe occasioni e opportunità, non si può più dire faremo, si deve dire ora facciamo, anzi da ieri bisogna fare.
Ovvio, la speculazione ti porta all'estremo opposto, quello di ridurre gli esseri umani a schiavi, privare loro la dignità di uomini, ma se avessimo avuto conti in ordine, un'economia sana e robusta, la speculazione non avrebbe avuto nessuna tentazione, e anche solo la minima tentazione, le nostre difese l'avrebbero strozzata nella culla.

La luna di miele creata dallo sposalizio tra Draghi e il mercato, prima o poi doveva finire, o meglio prendersi una pausa, anche l'amore, come la Borsa ha i suoi alti e bassi, ed era ovvio che ai primi tentennamenti (leggi vecchi vizi), la speculazione si sarebbe risvegliata tornando alla carica, gridando al sistema politico: sveglia!
Draghi si è alzato dal tavolo verde, anche lui ha bisogno di qualche pausa, e al poker dei mercati sono rimasti solo abili giocatori, furbi, ladri e i polli, affiancate voi gli aggettivi alle voci Politica, Speculazione, Hedge Fund e Trader.
La speculazione sollecita, il mercato ormai è viziato, prima voleva, e ha ottenuto, la liquidità infinita dalle banche centrali e ora vuole che gli Stati in pericolo e meno affidabili richiedano gli aiuti.
La Spagna non faccia la Grecia, Rajoy non si trasformi nella prima Merkel, prima o poi questa scelta si deve fare, perchè aspettare?
E l'Italia? Sarà costretta a richiedere gli aiuti?
Secondo Monti siamo vicini all'uscita del tunnel, secondo i dati economici, nel tunnel ci sono parecchi treni pronti a venerci incontro.
Monti continua nella sua lenta tessitura della sua rete volta a rassicurare, una rete di protezione per l'Italia e per tutta l'Eurozona, credo che le ultime dichiarazioni abbiano proprio questo scopo, giochiamo il jolly: se la politica italiana non si dimostra all'altezza e pronta ad agire, io ci sono. Un altro modo per continuare nella strada del rifiuto agli aiuti, e allo stesso tempo, scoraggiando l'attacco allo spread BTP/Bund.

Piazza Affari torna a soffrire, ma la situazione non cambia, il Ftse Mib è arrivato a segnare un ribasso del 15% rispetto a inizio anno e in solo mese ha recuperare tutta la negatività e adirittura a vedere un rialzo del 10%, un po' di riposo e correzione era come si dice spesso, fisiologico ed è ovvio che in queste fasi torni a montare la paura, è una borsa per pochi, lo ripeto, saranno in pochi a salire sul treno e a gioire, ma a mio avviso questo rimane il "BENGODI DELLA FINANZA" a mia memoria, di momenti così se ne sono visti pochi.
Anche per Piazza Affari? Anche per l'Italia?
Ripeto quanto scritto a inizio anno, l'Italia è ben rappresentata dalla Torre di Pisa, sembra sempre sul punto di cadere, ma è sempre lì e non cade mai.
Monti, vogliamo il tuo Secondo Tempo... lo vogliamo?




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo far notare al gentil pubblico del blog che anche Campari sta volando da giorni......poi non dite che Buddy non lo aveva detto.....:)

P.S. la propaganda proVolpino non è a pagamento ma semplicemente per stima di un uomo che ci ha sempre messo la faccia !!!!


W Buddy

MarcoB

ciop ha detto...

notizia POSITIVA rubini ha appena detto che l'euro fallirà .
Domani liquido metà obbligazioni e mi butto sulle azioni è da tre anni che basta fare il contrario di cio che lui si aspetta per guadagnare soldi a palate ihihihi
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Questa volta l'ho scritto prima di ROUBINI!
E' fatta! E' Toro!;-)

Grande Ciop,
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Sarebbe bello ritornare al pensiero della sera, o della buonanotte... no?!;-)

Intanto siamo all'happy hour

Wall Street riprende con il solito giochetto, chiude l'Europa e si sale.
Ora vediamo se il Nasdaq riesce a superare nei prox giorni 3140.

Il meglio deve ancora venire...
Buddy

aldo ha detto...

Caro Buddy, io per non sbagliare, dal 12/Settembre sono rientrato su tutti i mercati ad eccezione di quello italiano. Come vedi mi tengo aggiornato e seguo il tuo ed il mio istinto come dopo Leuman. Qualche battuta su Natural Gas per le spese correnti. Aldo.