23 settembre 2011

"Wake me up when September ends" - DEFAULT GRECIA O DEFAULT EURO? ROUBINI vs BRICS


Buongiorno a tutti! Cerco sempre di non avere preconcetti, quando scrivo di Roubini non è per attaccare la persona o l'opinione, ma il sistema che tende sempre a divinizzare chi riesce a individuare uno scenario, ben sapendo che il difficile viene dopo e cioè sapersi ripetere nell'impresa, cosa che sui mercati risulta essere quasi impossibile, e scrivo quasi perchè sono un ottimista.

Roubini ha saputo identificare la crisi del 2008 arrivandoci nel 2005/2006 con enorme anticipo e nel 2009 ha voluto sbancare, sbagliando totalmente, ora che si ritornasse alla crisi, lo sapevamo tutti, l'avevo scritto persino io, ma se l'avessimo ascoltato, ci saremo persi 2 anni di ripresa eccezionali, in termini non solo di tempo, ma di estensione e compressione. Tradotto: rialzo esplosivo e compresso in pochissimo tempo, un evento rarissimo, questo forse era più difficile da prevedere rispetto al ritorno della crisi.
E ora se Roubini avesse torto, se la crisi di cui lui parla non si avverasse.
Forse qualcuno ricorda quale immagine ho usato per rappresentare il dopo "Crisi Lehman", il baffo della NIKE, ovvero un recupero lento, lento dell'economia in un lungo arco di tempo, e se usciamo ora da questo pantano, il rallentamento risulterà essere solo un incidente di percorso e non una nuova recessione. Tutto da vedere e da dimostrare, una partita da giocare...
Per quanto riguarda l'Euro, anche questa mattina ho sentito (sempre mia opinione) delle sciocchezze sesquipedali, "si stava meglio con Lira", oppure "con la Lira avremo potuto svalutare". L'economista Loretta Napoleoni afferma che dovremmo uscire dall'Euro per qualche anno, rimetterci in sesto come ha fatto l'Argentina attraverso la svalutazione competitiva e poi rientrare. La Napoleoni evidentemente vuole emulare l'omonimo grande comandante, schiantatosi a Waterloo, lui con le armi, lei con le previsioni. La Napoleone forse non sa come realmente sono andate le cose in Argentina, o forse pensa che la gente sia così superficiale da non avere la curiosità di informarsi. Prima di tutto una crisi e una svalutazione non sono cose leggere, la gente soffre, il Paese si piega e non è detto che l'uscita sia sempre florida. L'Argentina ci ha impiegato parecchi anni prima di uscire e anche oggi non può dire di essere in forma splendida.
La svaluazione non è mai la soluzione migliore, spesso è un palliativo è un vizio, non è il modo per uscire da una crisi, sono le difficoltà che formano, trovare le soluzioni rafforza, porta un progresso maggiore, forma, irrobustisce e migliora il sistema, lo rende più forte per affrontare i problemi futuri, progredisce e distribuisce benefici. Pensate all'essere umano, si forma il carattere se viziato o se formato dalle difficoltà?
Il problema della Grecia non è tanto il debito, ma che ha un'economia che non cresce, ha una moneta non adatta alla sua economia povera. Tralasciando il problema dell'evasione, che è si enorme ma non è valutabile, per trovare una soluzione chiara e immediata, la Grecia dovrebbe cadere in default controllato, haircut, tagliare il debito ai privati, anche loro devono pagare il rischio e non avere sempre tutto assicurato e poi ridisegnare l'economia.
Finchè l'Europa non arriverà a un ministero unico dell'Economia, non avremo un'Europa forte e organizzata. I passi successivi sono la formazione di distretti industriali, capaci di evidenziare le parti forti di un paese e che non sia la Germania a fare tutto, a guadagnare e poi a pretendere che gli altri versino il sangue, ci deve essere un'ampia distribuzione e riorganizzazione.

Oggi si riuniscono i BRICS, lo vedete com'è cambiato il mondo? Quelli che prima erano i paesi poveri, quelli che entravano un anno si e uno no in crisi, ora sono il salvagente non solo delle nostre economia, ma anche delle nostre società sempre più legate a doppio filo al sistema finanziario.
Il mondo gira, si capovolge e poi chissà... ma chi l'ha detto che fosse giusto il nostro mondo e non lo sia il loro?
I BRICS non hanno nessun interesse a farci cadere in recessione, ci aiuteranno, ovviamente vorranno qualcosa in cambio, come noi in passato abbiamo fatto con loro... E Roubini cosa dirà?

Dicono che questo è il weekend giusto per far cadere la Grecia in default controllato, con l'intervento di Banche Centrali a sostegno dei mercati e con i BRICS pronti a ossigenare l'economia in affanno, si potrebbe attutire la negatività schiarendo il futuro, cancellando le incertezze, perchè è questo che il mercato vuole: NESSUNA INCERTEZZA.
Settembre si avvia alla conclusione e noi stiamo entrando nel momento, forse decisivo della contesa, siete pronti? I marines dicevano: "più sudore verserai in tempo di pace, meno sangue verserai in tempo di guerra".

Wake me up when september ends...

paninoelistino@gmail.com


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

21 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Dunque, l'Euro/$ continua a flirtare con quota 1,35, sotto l'Inferno, sopra si respira. Con lo Yen siamo ormai a quota 100, i samurai stanno sfoderando la katana, ma se guardo il grafico, l'atterraggio è un po' più in basso... se guardo il forex, mi metto le mani nei capelli, la sofferenza per l'Europa è solo all'inizio... ma... ma, non è detto che il Carry Trade sia ancora dominante, e soprattutto le Banche Centrali non rimarranno a guardare con braccia conserte.
Di buono c'è che il Nasdaq ha chiuso sopra 2,450. Oggi sarà un'altra battaglia, in attesa del weekend, quando i mercati saranno chiusi, ma le spade continueranno a roteare...
Wake me up when September ends...
Buddy Fox

Buddy Fox ha detto...

...dimenticavo, oggi Panorama Economy in edicola... argomento trattato il BTP, il Bund e la Borsa. Dov'è l'occasione?
Più tardi posterò quello vecchio e se vorrete, lanceremo una specie di dibattito...
ciao
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

il buio prima dell'alba è sempre più scuro!!!,
lo sò che l'hai già postato...
ma vale sempre la pena di ricordarlo...
la gente non ricorda le cose importanti...
e complimenti , ora manca solo una ciliegina un bel commento del ns. amico Everrdo.
Ciao Bella Gioia

Buddy Fox ha detto...

Grazie, allora visto che è piaciuto, lo lascio x qualche altro giorno;-)
Finalmente un segnale significativo nelle borse europee. ORO già, sotto 1,700$.
L'ARGENTO mi pare sia crollato e anche il Petrolio si è indebolito.
Ma la domanda principale è: il CARRY TRADE è ancora vivo?
E ora arriva il weekend, ora inizia il bello...
ciao
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

argento a picco oro sotto i 1700$ mi risveglio azzoppato :-)))). oroemiele

Romeo ha detto...

Tempi cupi...crolla tutto...l'oro, l'argento...la relativita'...non possiamo sostenerci piu' con niente...ci rimane solo Leonida-BuddyFox...e speriamo di non essere vicini alle Termopili...

Volete le nostre vite? Μολὼν λαβέ!

Noi siamo qui'...aspettiamo con la spada in mano...

Romeo

Luca B. ha detto...

Buon giorno!
G-20 senza appeal e concretezza,borse in forte ribasso.
Non ci siamo....

Luca B. ha detto...

Italia boom di investimenti nel fotovoltaico,per EEMS e Ternienergia ottime prospettive di crescita...lo di il sole24ore

Buddy Fox ha detto...

Io sarò il vostro Leonida... ma allora... vi voglio almeno in 300!!!;-)
Buon inizio di settimana!
A più tardi,
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Se provassimo a pensare all'
Italia come se fosse un'azienda quotata?

Quasi sicuramente capiremmo meglio cosa
pensano i mercati delle manovre (e dei rating)
e perche' lo pensano. Vediamo insieme.

Se un'azienda subisce un ciclo molto negativo,
s'indebita troppo, vede calare i mercati,
colleziona perdite invece che profitti,
di solito a Wall Street succedono, nell'ordine,
le seguenti cose:

La prima: si cambia il management. Nessun
turn around puo' essere preso sul serio dagli
investitori se e' gestito dagli stessi dirigenti
che hanno creato la crisi.

La seconda: si mette mano ai costi improduttivi.
Un bravo management di turn around si stringe
attorno al core business, alle zone positive
dell'azienda e taglia i costi superflui.

La terza: si investe nel business che rende,
nei ricavi che portano profitti e migliorano
la qualita' del marchio, si usano i vantaggi
aziendali e si lasciano perdere i business
che non funzionano.

La quarta: si fanno comunicazioni (poche)
precise e chiare. E si rispettano al millimetro
le promesse. I mercati hanno memoria da elefante
e zampe da lepre.

Luca B. ha detto...

Bud,tu ci credi nel nuovo fondo salva stati di 3000 miliardi di €?
Credi che i politici europei siano cosi audaci e coraggiosi per sistemare una volta per tutte la grave situazione che stiamo vivendo?
E poi perchè il debito USA non fa cosi paura come quello degli stati europei,perchè loro possono aumentare tranquillamente il tetto e noi no?

rol ha detto...

caro volpino ho iniziato a ritirare
un po' di soldi dalla mia banca.
settimana prossima idem
non mi fido sta arrivando un uragano,sto' esagerando.... forse

ciao rol

Anonimo ha detto...

E intento oro e argento scendono
notizia buona per le borse
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Roll forse stai esagerando, lo sai che io non tendo mai a seguire le teorie catastrofiste... e se in questo caso lo facessi, sarei incoerente con quanto scritto in questi mesi.
Luca, finchè il Dollaro sarà la moneta di riferimento mondiale, gli USA godranno del privilegio di superiorità e "intoccabilità".
Il fondo salva stati non è la soluzione di tutti i mali, ma è il temporeggiamento... per cosa?
Per l'attesa della prossima crescita, un'espansione che, come un balsamo, sanerà l'enorme debito, questa per ora è la speranza...
ps. qualcuno conosce i motivi del ribasso del Nasdaq? Per ora il livello di 2,450 è sentito, e continua a tenere, forse è tutta e solo tecnica...
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

sembra che ci siano stati dei problemi nel dj non so nasdaq la cosa che mi piacerebbe sapere è se intesa da +10 è andata a +1,8 seguendo dei indici sbagliati o.....
be dai ha recuperato
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Ciop, per l'esperienza che hai dovresti sapere che la volatilità in questi momenti è ai massimi e che i titoli più colpiti, in questa fasi oscillano come pendoli impazziti... ma se le cose vanno per il verso giusto, credo sia da pazzi seguirli, vale la pena stare in sella e farsi questo rodeo!
ciao
Buddy Fox

Romeo ha detto...

ciao Buddy

per quanto riguarda il Nasdaq Apple è molto pesante e se scende del 3% si trascina tutto dietro...ringraziare JPMorgan Chase please...ma recupereremo...

Grande Buffett invece! Darà dividendo per Berkshire!

Romeo

Romeo ha detto...

Scusate per l'ultimo commento...sono fuso dopo una giornata di lavoro...non c'è dividendo ma buyback, per la prima volta nella storia di Berkshire...

Romeo

Romeo ha detto...

Albeggia...confermeremo il trend al rialzo di ieri? I giapponesi stanotte hanno detto che anche loro vogliono far parte della cricca che ci aiuta, a noi europei...che sia una buona cosa? nel frattempo i tedeschi sono sempre più inchiavicati nelle loro frequenti paturnie legate a regole e comportamenti...il solito discorso di chi guarda il dito e non la luna...speriamo bene! Intanto guardiamo Molmed ed un probabile decollo...buona giornata a tutti!

blackmagic ha detto...

Ciao Buddy mi sono un poco perso ultimamente mi puoi aggiornare se ti và su come tu vedi l'euro ? io propendo per un ulteriore rafforzamento del dollaro. E' una mia impressione ma la correlazione euro-dollaro e equity sta venendo meno Buddy?

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha visto la puntata de "L'Infedele" ieri sera? A mio avvisto molto educativa, sta diventando quasi una consuetudine...

x Romeo: a inizio anno i Giapponesi dichiararono la loro volontà di acquistare bond Portoghesi x sostenere l'Eurozona, le borse europee e soprattutto Piazza Affari si lanciarono al rialzo. Poi ci fu lo tsunami e non si seppe più nulla... le borse iniziarono la discesa etc etc...
Il rinnovo di questa promessa è sicuramente di buon auspicio.

x Blackmagic: il rafforzamento del Dollaro è segnalato nelle "10 di Buddy Fox" e poi ho fatto un post interamente dedicato al rialzo del Dollaro, dopo 9 anni sono ritornato a essere rialzista di lungo sul Dollaro contro Euro, il periodo della svalutazione a mio avviso è terminato, o meglio sta iniziando l'era dell'indebolimento dell'Euro contro Dollaro... e anch'io come te mi pongo la domanda: possono salire le borse con il dollaro in rafforzamento? E' finita l'era del Carry Trade?
Negli anni Novanta le borse salivano con il DOLLARO FORTE...
A dopo
Buddy Fox