11 agosto 2011

PARLA TREMONTI E LA POLITICA E' SEMPRE DIETRO LA CURVA (Inside Job)


Il Parlamento italiano che si riempie in pieno Agosto, politici, ministri e governatori che sgomitano e "lavorano" a cavallo di Ferragosto. Svegliatevi, non è utopia, non è un sogno, è la realtà più soddisfacente di questa crisi. Ci accontentiamo con poco. Forse, la Speculazione, tacciata sempre come una cattivona, una devastatrice del portafoglio dei cittadini, forse, non è poi così cattiva, anzi, da un certo punto di vista, regala giustizia.
Se volessimo calvalcare (con molta superficialità) questo momento di crisi, potrei scrivere che nel preciso momento in cui Tremonti ha preso la parola, dal 3% di guadagno per Piazza Affari, è iniziata una slavina che ha riportato la nostra Borsetta dentro le sabbie mobili della negatività. Colpa della politica, colpa di Tremonti. E' solo questo?
Casini dice di non aver capito le misure di Tremonti, probabilmente, visto l'andamento generale, non è l'unico a non aver capito...
In tempi normali si sarebbe detto che le Banche Centrali prevedono l'economia guardando lo specchietto retrovisore, oppure che le previsioni degli economisti sono sempre sballate o anacronistiche, così come non sono mai anticipatorie le mosse dei governanti monetari. Oggi, in tempi eccezionalmente straordinari, dietro la curva vi troviamo una massa di politici, o forse la politica è sempre stata dietro, ma fino a ora questo ritardo non ci aveva riguardato.
Sarkozy annuncia misure straordinarie per fine Agosto e la borsa di Parigi crolla, Tremonti parla di nuove misure per ridurre il deficit e Piazza Affari si tuffa, è un continuo inseguire, senza rifiatare e soprattutto senza mai superare, nè tantomento raggiungere il problema e la crisi.
Sarà molto difficile uscire da questa crisi, non tanto per la sua gravità economica, quanto per il facile sfociamento in atteggiamenti estremisti, sempre un male, mai una soluzione, ma ne usciremo.
Mi fanno sorridere tutti quelli che scrivono, parlano o commentano in terza persona, quasi escludendosi dagli eventi e dalle conseguenze di questa crisi, quasi fossero alieni o abitanti di altri pianeti. Siamo tutti cittadini del Pianeta Terra, creare panico o catastrofismo non giova a nessuno, quando riusciremo a mettere da parte l'egoismo, convogliando le nostre energie nell'altruismo, inteso come bene comune e del nostro Pianeta, allora ci renderemo conto che le crisi non sono esclusivamente una tragedia, ma l'opportunità di un miglioramento...
Guerrieri, ancora sofferenza per noi, ma ne usciremo e ci salveremo anche questa volta. Non mollate! Buddy Fox
CIAK VOLPINO: E' da un po' che voglio condividere con voi questo filmato, ma ogni tanto, le turbolenze quotidiane mi distraggono e cancellano la memoria... Ieri me ne sono ricordato, merito di Barisoni, e visto che il film è prossimo all'uscita nelle sale italiane (7 Settembre) è il caso di iniziare ad approfondire. Buona visione.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

7 commenti:

Buddy Fox ha detto...

"CHE PAZZIA IL BTP AL 5%" Questo era il titolo in prima pagina su MF del Gennaio 2011.
I trader: l'Italia è penalizzata senza motivo.

Non anni fa, ma solo 7 mesi fa. Era penalizzata senza motivo al 5% e al 6%? Dovrebbe esserlo ancor di più... Oggi no, oggi se si superano certe quote si cambia subito bandiera e si cade nella trappola dell'omologazione. E' giusto e deve andare peggio.
Ci lasciamo travolgere dalla corrente?
A dopo
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

entrato pesantemente su intesa
speriamo altrimenti ci sentiamo fra qualche mese
ciop

Buddy Fox ha detto...

Continuano a ripeterci che le società di Rating non hanno nessuno credibilità, visti gli errori passati e la dubbia qualità di giudizio presente... eppure, ad ogni parola delle tre grazie, sale o scende tutto a seconda del comunicato.
La Politica? La vediamo in azione, il re è nudo e se ne sono accorti tutti, non solo i bambini.
Le Banche? Quale credibilità? Dopo la crisi finanziaria 2008, il "Moral Hazard" e le successive perdite a cui assisteremo prossimamente.
Gli economisti? C'è chi vale e chi l'ha detta grossa, forse a questo punto è meglio chi non sa cosa dire.
Tra gli analisti ci sarebbe di che sbizzarrirsi, a questo punto forse sono meglio gli astrologi!
Ma allora di chi fidarsi, a chi aggrapparsi?
Ecco, questa è la crisi, la mancanza di un punto di riferimento, forse è il caso di iniziare a credere in noi stessi, non trovate?
A dopo
Buddy Fox

Mk ha detto...

Che commento illuminante buddy! Grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno Buddy!
Lilly

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno guerrieri!
Il rimbalzo sembra arrivato... il rimbalzo, mi raccomando, non illudetevi e non esponetevi troppo.
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

Bonjour!

Secondo me in serata si scende. La vera ripresa partirà dal 22.
Sono solo convinzioni personali.

Mk