30 agosto 2011

MANOVRA FINANZIARIA DI FERRAGOSTO - Ma anche Commenti, Mercati e Operatività


Vuoi vedere che alla fine della fiera, il buon esempio arriva dai "viziatoni" del sistema?!
Buonasera amici, Buffon ha l'abitudine di spararle grosse, tra gaffes memorabili e prove di coraggio, tra scoordinatezze e grandi parate, questa volta sembra diretto verso il centro del bersaglio.
Come più volte ho scritto, non sono un intenditore di "manovre finanziarie", nè di conti o alchimie di bilancio, in questo e in molte altre cose lascio a voi tutto lo spazio e mi metto ad ascoltare e leggere per imparare... Però mi sembra palese e obiettivo che questa sia l'ennesima bufala, l'ennesima occasione persa. Anche con gli ultimi aggiustamenti, tre sono le lacune che mi colpiscono particolarmente, mancano voci che possano essere da stimolo alla crescita, la seconda è il continuo pungolo e sfinimento verso chi già paga, mentre chi non paga, continuerà a essere un parassita del sistema. La terza? Le riforme sulla CASTA e quindi la razionalizzazione politica, con gli ultimi aggiustamenti, tutto viene rimandato "sine die". La crescita è assente, e senza crescita non si crea nè espansione, nè gettito. C'è chi pensa che per fare una buona dieta e dimagrire, sia necessario mangiare poco, quasi nulla, c'è invece chi pensa che sia meglio nutrirsi, variare e quindi mangiare meglio. A forza di stringere la cinghia, si finisce in una spirale recessivi, depressiva da cui è difficile uscire.
I politici hanno già il jolly in tasca, se le cose andranno per il verso sbagliato ci sentiremo dire: "la colpa è della speculazione, noi abbiamo fatto il possibile..."
A questo punto sono tentato a convertirmi verso l'autolesionismo, spero che le cose volgano al peggio, perchè solo così si potrà scuotere l'immobilismo della nostra società. L'Italia, per sua natura, ha sempre reagito quando si è trovata spalle al muro, il calcio, la nostra rappresentazione sociale, lo dimostra palesemente, abbiamo reagito e vinto un mondiale, quando eravamo avvolti e soffocati dalla bufera dello "scandalo Moggi". E proprio la Nazionale dimostra e rispecchia le nostre attitudini, siamo contropiedisti e non attaccanti, quindi, avanti le difficoltà, altrimenti non si cambia e non si avranno miglioramenti strutturali.
All'estero continuano gli appelli in stile Buffet: "sono ricco e voglio pagare di più". In Italia, a parte la propaganda dei politici e dei nuovi attratti dalla politica, la solidarietà alla crisi è una chimera. Questa volta sono convinto che le cose andranno in modo diverso, la crisi, sebbene grave e dispendiosa a livello fisico e mentale, porterà grandi benefici, chi fino a ora ha vissuto alle spalle degli onesti, verrà "stanato", assisteremo finalmente a uno scrollone sociale. I furbi non saranno più i modelli rappresentativi ed emulativi, ma lo saranno gli onesti, evviva!
Le dichiarazioni dei politici sono sempre più penose, l'Italia sembra però essere contaggiosa nel malcostume verbale, pensate che l'opposizione americana ha criticato Obama per aver creato troppo allarmismo per l'uragano Irene. Peccato che Bush sia stato rimproverato per il contrario.
Voi chi preferite?
Tranquilli, non ci batteranno mai, noi abbiamo Calderoli!;-)
Possiamo dormire sonni tranquilli, perchè se le cose andranno male potremmo dire: "la colpa è della Speculazione, e da oggi anche dei calciatori"...

Girando pagina, mi scrive BLACKMAGIC, fedele lettore e assiduo commentatore...
"Comunque Buddy nonostante si salga i problemi grecia e debito, secondo il mio punto di vista,non sono stati risolti e prima o poi i nodi vengono ancora al pettine.Posso sembrare catastrofista Buddy ma mi limito ad osservare i fatti e guardare in faccia la realtà.black magic"
Rispondo io: "Black Magic, quello che scrivi è saggio e ha senso... ma il tempo sui mercati è fondamentale. Per anni hanno detto che il debito USA era insostenibile e che i consumatori USA non avrebbero potuto continuare a spendere e indebitarsi... ma l'hanno detto negli anni '90 e in mezzo ci sono stati record delle borse e una mega bolla sul Nasdaq e sulla tecnologia.
Capisci cosa intendo dire, non è facile scrivere, fare previsioni e al tempo stesso stendere scenari e produrre operatività.
Un conto è operare un conto è fare previsioni".

Quello che voglio dire è che "gestire" un blog e al tempo stesso mantenere e mantenersi con un'operatività, sta diventando sempre più un'attività acrobatica. Nessuno mi obbliga, ovvio, ma a me piacciono le "missioni impossibili"... Le ultime previsioni si stanno rivelando alquanto disastrose, è palese ed evidente, però è anche vero che a volte bisogna avere pazienza, prima di trarre conclusioni generali.
Tanto di cappello a Delio Rossi che ha saputo dire no all'ennesima chiamata di Zamparini, la dignità ha un prezzo e spesso è superiore al valore del denaro.
Agli inizi di questo blog ho fatto uno studio sulla "futura svalutazione del Dollaro", scenario pienamente azzeccato, ma chissà perchè io vengo sempre ricordato per Sopaf, CHL e chissà cos'altro... Ora vanno di moda quelli che hanno previsto la crisi, dimenticando però che ci sono stati 2 anni in cui abbiamo assistito ad un Super Rimbalzone, un'occasione imperdibile.
In questo caso, conta di più aver cavalcato il Super Rimbalzone o aver previsto con largo anticipo il Crollo dei Mercati?!
Scusa Black Magic se sono andato un po' fuori tema, ma tutto questo minestrone un po' trascinato, era solo per far capire che non è sempre facile distinguere le varie parti che fanno parte dell'immenso mondo dei mercati...
Ed ora, con la chiusura del mese di Agosto, mese che tra l'altro lascerà un solco profondo e degli indizi per l'andamento futuro dei mercati, ci tuffiamo nel mese di Settembre, subito alla prova del fuoco con dati economici importanti. E proprio nei primi 2 giorni avremo il test importante per capire se sarà tenuta e rilancio, o nuova caduta.
A voi la palla...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

30 commenti:

francesco ha detto...

Salve a tutti, ho fatto un colloquio pochi giorni fa, e non posso essere preso come stagista perché la nuova appunto manovra finanziaria dice che per stage può essere preso solo chi ha conseguito diploma o laurea da massimo un anno. Io mi sono diplomato a luglio 2010, questo vuol dire che io ad oggi non posso fare stage finché non mi sono laureato. Il perché che senso ha? Mah....

Anonimo ha detto...

mi permetto un solo piccolo intervento correttivo: la dignità non ha prezzo perché è un valore non misurabile con il denaro, come l'amore o la speranza...
PP

Luca B. ha detto...

Sai Bud,sono concorde sul fatto che se le cose peggiorassero contro l'Italia qualcosa di buono potrebbe venir fuori...ma i dubbi sono comunque molti perchè il più grosso problema è la NS mentalità che deve essere del tutto cambiata.
Ti faccio un esempio,finchè c'è gente che si accontenta di prendere la cassa integrazione,sussidi di disoccupazione o mobilità e rifiuta lavori per non perdere i piccoli "privilegi" senza guardare al futuro con impegno,sacrifici e dedizione come faremo a risolvere i problemi?l'italiano medio pensa al calcio (spero che becchi una vera legnata,ma lo dico da anni)a sky e all'I-phone,alle vacanze e a qualche altra piccola cazzata.
I Ns politici fanno lo stesso perchè fondalmentalmente ci rappresentano in tutto!
La vera crisi l'hanno vissuta in Argentina ed stata drammatica per chi ha perso tutto...ho conosciuto un ragazzo che mi raccontato gli ultimi anni della sua vita e sinceramente mi son venuti i brividi...alla prossima,
Luca

Luca B. ha detto...

L'altro ieri in occasione di una partita di calcio fra disoccupati o lavoratori saltuari,in una intervista televisiva di un emittente locale,uno di questi giocatori di 36 anni che lavoar a spizzichi e bocconi era molto preoccupato per l'eventuale prolungamento dello sciopero dei calciatori...sai lui è abbonato all'Inter,da anni!!

Anonimo ha detto...

Il grosso problema che io noto è che nel mercato ci sono solo pesci piccoli.....pochi volumi.....il pesce grosso aspetta......ma cosa aspetta????

Buona giornata

Marco B.

Anonimo ha detto...

Il grosso problema che io noto è che nel mercato ci sono solo pesci piccoli.....pochi volumi.....il pesce grosso aspetta......ma cosa aspetta????

Buona giornata

Marco B.

Buddy Fox ha detto...

Nokia, si dimette il vice presidente

Finanzaonline.com - 31.8.11/10:15

Dopo 21 anni di servizio, il vice presidente di Nokia, Tero Ojanperä, si dimette. Lo ha annunciato oggi il gruppo finlandese dei telefonini. Le dimissioni saranno effettive alla scadenza del suo contratto, il prossimo 30 settembre.
Fonte: Finanza.com

E NOKIA che fa?! Go Go Go
Le buone azioni sanno resistere e poi contrattaccare.
Intanto l'indice è riuscito a sfondare quota 15,200
Buongiorno a tutti!
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

Il problema del nostro paese siamo noi. Siamo cresciuti (parlo in generale )con la pancia piena e poca voglia di lottare. Terreno fertile per i ns politicanti , mafiosi e riciclati.
Aberrante l'evasione fiscale? Tutti a chiedere lo sconto con pagamenti in nero.
Largo ai giovani? Tutti in pensione e consulenze in nero.
Politici incapaci? tutti a votarli in cambio di favori e raccomandazioni
Potrei continuare all'infinito per n argomenti.
Quanto sopra è la sintesi di quanto ascolto dall'età della mia maturita' (ne sono passati di anni). Siamo in gran parte incoerenti con i ns desideri e preferiamo che i passi importanti e difficili li facciamo gli altri.
Scusate il disturbo ma l'Italia ha bisogno di cambiamenti ma io, per primo, non sono pronto (o capace). Poi si potranno utilizzare metodi e modi ma l'importante sono le persone , con la loro testa.
Anche in Italia abbiamo un capitale umano importante, grazie alla ns cultura millenaria. Mi auguro che dalle odierne difficoltà cresca una generazione diversa che ci aiuti , tutti insieme , a migliorare il ns "ambiente". Le risorse ci sono .
Un "incoerente" saluto a tutti e voi
Alessandro

Anonimo ha detto...

Io spero che la necessità di essere onesti indipendentemente da chi lo è un po’ meno, diventi una necessità per un numero sempre maggiore di persone. La vera rivoluzione deve venire da dentro, da ognuno di noi senza aspettare che sia l’altro a farlo per primo. Per ogni persona onesta in più ce ne sarà una disonesta in meno e io sono una di quelle che crede che uno in più fa la differenza…. Credo nella bontà intrinseca dell’uomo occorre solo che questa caratteristica riemerga e se l’unica via è la crisi ok …. Se l’uomo nn riuscirà a tornate a se credo che le crisi che vedremo in futuro saranno ancora più devastanti e non mi riferisco solo all’economia.
È solo il mio pensiero, giuro non vivo sulle montagne e anche io ho l’i-pad!
Ciao Buddy, ciao Luca !Ovviamente Buongirno anche tutti gli altri! Oggi ancora sole su Milano!
Manu

Buddy Fox ha detto...

Ciao Alessandro,
sono d'accordo con molte cose da te scritte, ma per fortuna in Italia c'è anche un gran parte (probabilmente la maggioranza) silente che lavora, è altruista, ha grandi capacità e passione e combatte contro l'immobilismo, l'evasione e la volontà di rimanere parassiti.
Non voglio farla diventare una questione personale, però è mia abitudine dire quello che penso e fare quello che dico... nel mio lavoro che è poi la trasformazione nei fatti di una passione, io mi faccio pagare per i risultati che faccio e non per quanto lavoro.
Probabilmente prima o poi sarò costretto a desistere, probabilmente io sono un estremo... ma finchè avrò energie continuerò a vivere e lottare per un miglioramento, per un'evoluzione e non per la decadenza infinita.
Si sbaglia, ma almeno si prova...
ciao
Buddy

Piccolaninja ha detto...

buondì,
bello leggere discorsi di così ampio respiro, anche quando il respiro ha odore di sconforto, perchè ha un senso in ogni caso, critica e autocritica producono movimento e quindi cambiamento.
Luca parla di "sacrificio" di "impegno", condizioni necessarie a costruire il futuro, condizioni che non vede nel presente. A seguire il suo sguardo, pare anche a me di intravvedere una combriccola di ragazzini flaccidi e ipotrofici le cui sole articolazioni fluide sono quelle incollate alla playstation. Ma anche una playstation ha valore, come le vacanze o gli iPhone.
A seguire quello di Alessandro si deve scegliere tra mantenere l’appostamento dietro una fitta cortina di alberi da cui si può spiare bava alla bocca il branco di volponi (scusa Buddy, ma basta una vocale per far la differenza ;-)) sghignazzanti e farciti di dollari o investire sui talenti di realtà, scommettere sui ricercatori di normalità, di quotidianità, di costanza nello studio, nel lavoro, nell’onestà di vita.
Il giusnaturalismo di Manu infine materializza un prato verde, una staccionata e due greggi: quello bianco e quello nero… e op, e op, di qua o di la. E il grigio? E gli altri colori?

Il mio verone affaccia su un doppio scenario, come il vostro, come quello di ogni essere umano di buon senso, da un lato la società reale che mira al sodo tra compromessi, quella rappresentata dalle nostre famiglie, dai nostri amici dai nostri piccoli paesi dove tutti sanno tutto di tutti, dai colleghi, dai conoscenti, dai compagni di calcetto o del corso di inglese… e dall’altro quella delle caste, dei politici, delle starlette da rotocalco, dei calciatori, dei buffoni di corte, delle mignotte…
Il cambiamento lo si avvia smettendo di guardare con invidia da una parte sola, dopo l’indignazione deve necessariamente seguire l’azione
PN

blackmagic ha detto...

Ciao Buddy,ho aperto un bloghicchio poco tempo fa x gioco e sopratutto x divertimento e col passare del tempo mi sono accorto che conciliare blog, affetti familiari,seguire un poco i mercati e il lavoro devo fare i salti mortali x cui hai tutto il mio appoggio. Seconda considerazione: chi investe in borsa sà benissimo a cosa và incontro e le perdite sono da mettere in conto. Ci si ricorda solo delle perdite ma quasi mai i forti gain. Terza considerazione: prendo spunto da un tuo passaggio: A questo punto sono tentato a convertirmi verso l'autolesionismo, spero che le cose volgano al peggio, perchè solo così si potrà scuotere l'immobilismo della nostra società. Io sotengo questa tesi da qualche tempo ben sapendo a cosa si andrebbe incontro ma è l'unico modo x uscire dalle sabbie mobili in cui ci hanno messo.

Luca B. ha detto...

In politica non si deve filosofeggiare ci vuole responsabilità,impegno,pianificazione e pragmatismo....guardate la Cina!Questi hanno già programmato in termini di crescita e sviluppo i prossimi 20 anni valutando anche una buona parte di imprevisti.Forse saranno troppo cinici e autoritari col proprio popolo ma gli obbiettivi si devono raggiungere senza badare ai piccoli egoismi.
Manu a Milano fa caldo e c'è il sole ...lo so bene perchè ci vivo!

Luca B. ha detto...

Buddy,adesso non ti dimenticare di rispondere alle mail,ok?

Buddy Fox ha detto...

Luca però ricordati che la Cina ha un grande limite: è ancora un regime.
Io faccio sempre il tifo per il laboratorio sperimentale indiano.
W il multiculturalismo indiano.
A volte può risultare caotico e confuso, ma è da lì che escono le idee e le proposte più brillanti per l'evoluzione umana.
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Io nn vivo proprio a Milano, a circa 20 Km, praticamente in 1/2 ora sn in centro.... da me però un po' di venticello tira e nn c'è afa...rimpiangeremo qsto sole qndo ci sarà la nebbia!
Manu

Luca B. ha detto...

Castelli a Radio 24:oggi la borsa ha fatto +3% e quindi oggi siamo più ricchi.Non hanno capito un caz...come al solito!

Anonimo ha detto...

Luca, lo sto ascoltando anch'io!
Quante risate;-)
E c'è chi lo ascolta e lo fa attentamente, dandogli credibilità... E' umorismo. Nonostante questo, Castelli è forse uno dei meno peggio, se non altro, molte volte, ha avuto coraggio mettendoci la faccia, rendendosi antipatico e per questo, coraggioso.
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, sono impressionato dai tuoi lettori, confesso che pensavo che la maggior parte fosse alla ricerca della "fine dell'arcobaleno" consapevoli che non esista, ma incapaci di accettarlo come è nella natura umana. Invece scopro ricerca, domande, temi profondi dei perchè del nostro paese del nostro modo di vivere, dell'ecomonia e quindi del nostro futuro. Una cosa però "passa" nelle parole senza fermarsi... la consapevolezza che basterebbe che il buonsenso che sto leggendo uscisse da questo blog (con tutto il rispetto e l'apprezzamento per Buddy)camminasse per le strade, parlasse con le persone, per creare la base del cambiamento, forse lungo e lontano, ma per arrivare bisogna partire! Non credo che uno solo faccia la differenza, ma so che uno può diventare tanti, è tanti = cambiamento.
Io per primo penso positivo e poi mi accorgo di non avere tempo e modo di incidere come vorrei, ma tuttavia non mi auguro che vada peggio perche sarebbe forse un modo di uscirne, ma perdente, sconfitto.Costruire una casa non è sempre più facile di ristrutturarla..... d'altra parte amo le case d'epoca, hanno più vita, storia, esperianza e saggezza.... e quella non è mai troppa.
ciao turbo

Anonimo ha detto...

Sacrosanto Turbo!

ps. 2.600 sul Nasdaq che ovviamente si fanno sentire. E da domani si inizia con le finali.

Luca B. ha detto...

Caro Turbo,per quanto mi riguarda il fatto di vedere il peggio è come effettuare uno "stress test" sulla politica italiana sia governo che opposizione.Per adesso NON RISULTANO IDONEI e non abbiamo contemplato le peggiori delle ipotesi.Credo che lo stesso test lo potremmo fare anche per la società italiana...l'esito anche per quest'ultima è PESSIMO.
Luca

Luca B. ha detto...

....senza offesa ma ad essere eccessivamente positivi c'è il problema dell'intercooler!
E' una battuta!Spero che tu non sia permaloso quanto lo sono io,
Luca

Anonimo ha detto...

L'indice guida è l'S&P500

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti!
Manu

Anonimo ha detto...

Buongiorno, io sono d'accordo sul Nasdaq, non sarà l'indice guida ma è quello che dà maggiore speranze...... e se è vero che la tecnologia è il futuro, allora è proprio lì che dobbiamo guardare per vedere la crescita. Anche perchè la bolla Tech è stata smaltita. Byebye

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno amici
quanti commenti, e quanto "succo" e polpa. Si sta creando un bel gruppo, ricco di umanità e idee.
Grazie,
a dopo,
Buddy

Luca B. ha detto...

Il fatto è che "gli acquisti della Bce non fanno più paura e gli operatori, dopo l'intervento [della banca centrale] si mettono corti perchè si aspettano che il mercato scenda ancora" dice un altro specialist.

Tutti segnali questi che sono sintomo di un malesse generale del mercato, a cui al momento non si vedono soluzioni.

"La soluzione a breve potrebbe essere il ritorno ad acquisti massicci da parte della Bce. Ma soprattutto servirebbero le mosse importanti per il medio periodo sulle riforme che erano state promesse alla Bce" dice uno strategist.

Lo scorso 5 agosto il governo italiano, a fronte del sostegno al mercato obbligazionario che era in caduta libera promesso dalla Bce tramite il riavvio del programma di acquisti di bond, si era impegnato in una revisione della manovra di luglio con nuove misure strutturali per contenere il debito pubblico.


BTP IN CALO:

"Nelle numerose e contradditorie revisioni a quelle dichirazioni, non è rimasto quasi nulla" dice uno strategist.

La manovra varata dal governo il 12 agosto prevedeva misure per 45,5 miliardi. Ora, dopo i numeri cambiamenti, sono emersi dubbi sull'invarianza dei saldi.

Luca B. ha detto...

PARTITO INDIPENDENTE
Qualcuno li conosce?

Buddy Fox ha detto...

Roubini ha dichiarato che è molto probabile una nuova recessione x il 2012, soprattutto a rischio è l'Europa...
Ero rimasto alle dichiarazioni del 2009, quando diceva che era imminente la W recessiva e che in quell'anno le borse avrebbero rotto i minimi di Marzo con profonde cadute...
Sarà che sono rimasto indietro io, o forse sarà che non lo capisco;-)
Sta di fatto che come ogni Guru che colpisce con una grande previsione, piano piano finisce per sfiorire e svanire, affondando con bagni paurosi...
Buddy

Anonimo ha detto...

Ci prova sempre Roubini....:)

ciao a tutti

Marco B.