29 agosto 2011

C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI - E se fosse la Germania il pericolo? (Selah Sue - Raggamuffin)


Buonasera amici, prima di Jackson Hole, gli esperti si erano sperticati negli avvertimenti: "se Bernanke non attuerà un QE3 le borse crolleranno immediatamente". Quanta sicurezza, mai viste tante certezze previsionali, di solito sono tutti pronti a scudarsi dietro i "SE" oppure a effettuare previsioni con lo specchietto retrovisore. Questa volta no, era la gara a chi aveva più coraggio.
Bernanke però ha deluso tutti, o meglio ha deluso sia chi si aspettava una nuova "iniezione di liquidità", sia chi si aspettava il panico da una mancanza di azione. Hanno invece gioito tutti quelli che erano long, rialzisti sulla borsa di Wall Street.
Un motivo per tacere e osservare, a cose fatte, risulta più comprensibile.
Altro segno più per oggi, soprattutto in America, ma non facciamoci illusioni, anche perchè siamo a fine mese e domani avremo il voto dei mercati all'ennesima toppa sulla MANOVRA FINANZIARIA DI FERRAGOSTO.
Le vancanze vanno esaurendosi, si prosciuga il periodo estivo e con l'avvicinarsi di Settembre, ritorna anche il nostro amico Everardo. E' tutto per voi, io l'ho già assaporato:
26 AGOSTO 2011 - "Il protagonista non è nè Bernanke, nè il QE3..niente di niente... Il protagonista è la sfiducia sui titoli tedeschi ed il downgrade che subirà la Germania... e che il suo Everardo le aveva predetto (tra lo stupore e l'incredulità anche dei miei parenti)..La Germania è in CRISI.
Lo sà cosa mi ha fatto riflettere. Faccio un giro in una concessionaria Audi vedo la A1? Bella dico io..ma quanto costerà? dentro di me penso al massimo una 15.000...
Prezzo di listino 27.500 (scontata 25000)...
I tedeschi hanno perso il contatto con la realtà ed i loro prodotti come qualità non è che siano il max...
Scherzi a parte Caro Fox la Germania subirà una contrazione severissima...Noi siamo messi molto, ma molto meglio perchè siamo abituati a soffrire ed abbiamo inventiva!
Buona serata, Everardo".

JUKE BOX - fantastico acoustic, Selah Sue me l'ha suggerita una persona speciale e a lei la dedico, un modo piacevole per accogliere e abbracciare una notte apparentemente quieta... Spero piaccia anche a Voi.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie

Luca B. ha detto...

Everardo sempre con noi!!

Basta fare previsioni su EEMS perchè mi porto sfiga da solo!

Anonimo ha detto...

Ciao Luca! Ben tornato.
Manu

Anonimo ha detto...

P.s. nn pensare mai di portarti sfiga se no te la porti veramente!
Manu

Buddy Fox ha detto...

Luca, ma veramente pensavi, che so... che il titolo il giorno dopo facesse +10%?! Lo so che, dentro di te, lo speravi... così, mentalmente, agivo anch'io... ma non si fa così la borsa.
Io ho fatto comprare il titolo ieri, e oggi per nulla drammatizzo... la situazione non è cambiata di nulla. Come non è cambiata con un +3% del Nasdaq.
A me il breve non interessa, anche se si potrebbero fare buoni affari... ma a che prezzo?
Ho già perso neuroni a sufficienza, me ne sono rimasti ben pochi;-) e quei pochi preferisco tenerli per altre situazioni, non ne vale la pena.
Poi ovviamente seguo anche la mia filosofia "ci sono momenti e momenti". Secondo me questo è il momento dell'accumulo, ovviamente per chi se lo può permettere...
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno amici!
Che ne pensate della grafica nuova? Ho cercato di venire incontro ad alcune richieste che mi avete inoltrato... ma se non mi date suggerimenti o commenti, possono sbizzarrire la mia fantasia fin che volete, ma vado a sbattere nel vuoto...
Già mi è difficile capire qualcosa, ma vi assicuro e ve l'ho già scritto, mi sto sforzando...
A dopo,
Buddy

Romeo ha detto...

Buddy..."sbattere nel vuoto"...cos'è un calembour? genial... :)

R

Anonimo ha detto...

essenziale, pochi fronzoli , colori tenui , immagini limitate (esteriorità del blog). I contenuti vanno già molto bene (interiorità del blog). E' cosi' che vedrei iltuo blog.
Buona giornata.
Alessandro

Luca B. ha detto...

Manu,Bud purtroppo con EEMS non è la prima volta che mi accade...appena ne parlo o mi galvanizzo sul titolo improvvisamente capitombola,allora mi chiedo,sarò io che mi porto sfiga? E' una coincidenza? Le coincidenze spesso mi spaventano e quindi spero di non parlarne più ma la lascio nel cassetto e poi vediamo.

Luca B. ha detto...

ECCO L'ENNESIMA PORCATA DELLA POLITICA ITALIANA:TAGLI DEI PARLAMENTARI E DELLA PROVINCE CON DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE E NON CON DECRETO!
NON CI SI PUO' LAMENTARE SE POI SIAMO SOTTO ATTACCO DEGLI SPECULATORI FINANZIARI ED IL FTSE SCENDE

Buddy Fox ha detto...

Alessandro?! Sei chi penso?

Anche Romeo ha rotto il ghiaccio... fantastico!

A dopo,
Buddy

Luca B. ha detto...

ULTIMA VOLTA!!!
EEMS - Risultati in linea con le attese Websim - 30/08/2011 09:02:16
FATTO
EEMS (EEMS.MI) ha riportato i risultati del primo semestre 2010 che hanno riflesso in particolare gli effetti negativi causati all'industria fotovoltaica del cosiddetto "Decreto Romani". In dettaglio il fatturato è stato pari a 73,4 mln eu, in calo rispetto ai 79,1 mln eu dello stesso periodo del 2010; un Ebitda positivo per 4,3 mln eu dai 15,4 mln eu del 2010 e infine un risultato netto negativo per 9,489 mln eu rispetto al rosso di 416mila euro di un anno fa. La posizione finanziaria netta è negativa per 50,6 mln eu, in aumento rispetto ai 30 mln eru di fine 2010, per effetto della cassa assorbita nel settore fotovoltico e gli investimenti nel settore semiconduttori. La società ha anche comunicato che nel corso del semestre i sopracitati eventi sfavorevoli di natura esogena hanno causato la violazione di alcuni obblighi finanziari (covenants) previsti dal contratto sottoscritto con le banche lo scorso 31 marzo 2010. Il mancato rispetto di tali covenants legittimerebbe le banche a esercitare la facoltà di richiedere il rimborso anticipato del finanziamento. EEMS ha avviato la procedura per una moratoria sul rimborso del debito ed è fiduciosa, avendo già avuto colloqui con le banche interessate, di riportare la situazione finanziaria sotto controllo.

EFFETTO
Nel complesso EEMS ha riportato risultati trimestrali in linea con le nostre attese. Rivedremo comunque al ribasso le nostre stime per tenere conto di uno scenario macro più difficile che non potrà che impattare sia sul settore fotovoltaico che dei semiconduttori nonostante la ripresa già evidenziata nel corso del secondo semestre 20112. Restiamo fiduciosi che si risolverà positivamente anche la questione della sostenibilità finanziaria. Manteniamo quindi la raccomandazione INTERESSANTE e il target di 1,8 eu.

Anonimo ha detto...

Luca nn ti fissare! NN TI PORTI SFIGA!è sl una coincidenza e in qnto tale è casuale, nn dipende certamente da te. Quindi continua pure a parlare di EEMS (anche perchè le ho anch'io così mi tieni informata) le somme le tireremo alla fine dell'anno. Guarda fuori dalla finestra c'è (almeno a Milano c'è)un sole meraviglioso...nn pensare alle coincidenze.
Un abraccio Manu

Anonimo ha detto...

Abbraccio con 2 b!!
Manu

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, lo sfondo di un unico colore rende più agevole la lettura! Grazie :-)
Paola

Anonimo ha detto...

concordo lo sfondo adesso è molto piu chiaro e leggibile
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

...mi sembra anche più elegante, sembra che si sia messo l'abito da sera... che ci volete fare, sono un esteta;-)
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

Caro Buddy, Ti ho solo inviato poche email ed assiduo frequentatore del tuo blog.
Città di provenienza, Crema
Ciao
Alessandro

Luca B. ha detto...

Vero! Su Milano sole e caldo,beh potremmo installare qualche impianto fotovoltaico!!

Buddy Fox ha detto...

Grazie Alessandro... x la fedeltà, per la descrizione e la chiarezza e soprattutto per i suggerimenti;-)
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Ottima idea!
A domani
Manu

Buddy Fox ha detto...

LO SCHIAFFO AMERICANO;-)
Come spesso accade, ultimamente, gli USA accelerano alla chiusura dei mercati Europei, non solo verso l'Euro, ma anche verso le borse euro, gli Americani amano fare gli scherzetti...
A dimostrazione che l'indice sulla fiducia, generale e ancor più l'assurdo Michigan, sono dati ritardati e contano solo x testare resistenze e supporti.
A dopo,
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Politica x LUCA:
non voglio entrare nel merito dell'ultima manovra perchè non mi compete... ma è obiettivo che sia l'ennesima delusione. Ancora non hanno capito la gravità della crisi, tanto le reazioni le conosciamo già... se le cose volgeranno al peggio la colpa sarà della Speculazione perchè la politica ha fatto il massimo.
Sante parole quelle di Buffon, spesso scoordinato nelle dichiarazione, ma il suo coraggio e le sue parole meritano una citazione e un premio.
Avremo ancora molto da soffrire, soprattutto x la vita reale nel nostro Paese, niente riferimenti alla crescita, il cambiamento è sempre più lontano.
Scusate ma a questo punto spero che le cose peggiorino perchè l'Italia sa reagire solo con le spalle al muro e come dimostra nel calcio, la specialità è il contropiede e non la creazione del gioco.
A dopo,
Buddy

Renato ha detto...

Ciao Buddy.
La grafica mi piace.
Semplice ed essenziale e soprattutto leggibile, anche da chi, come me, naviga molto sul cellulare.