01 settembre 2011

SETTEMBRE 2011 UN MESE DA FINALI - Ci proviamo e pensiamo a Mediobanca (aspettando Pop Milano)


Buongiorno, questo post l'avevo bloccato venerdì con l'intenzione di scrivere una riflessione ed elencare delle possibilità e previsioni che il mese di Settembre avrebbe potuto offrire. Ho sbagliato a interrompere la pubblicazione, gli eventi di questi giorni sono talmente intensi e a getto continuo da non permettere interruzioni. Perdi il pensiero, perdi il momento e tutto si sfila, perdendo d'importanza e di validità, il pensiero di giovedì e venerdì, sebbene io abbia perso l'abitudine di fare la cronaca momento per momento, l'attuale volatilità si scontra e stona con alcuni tipi di pubblicazioni. Bisogna beccare il timing giusto per una previsione o per una pubblicazione e spesso non è facile.
Per quanto scritto sopra su Pop di Milano, intendevo dire che l'aumento di capitale che partirà sul titolo tra pochi giorni, credo che potrebbe rivelarsi una di quelle occasioni storiche da non mancare, soprattutto perchè mani competenti sembrano voler accumulare e diventare conduttori di strategie future.
Per quel che riguarda Mediobanca, dopo che per molti anni si è ripetuto il tormentone "autunno caldo per Mediobanca e Generali", visto che quest'anno tutto tace, gli occhi e gli interessi sono diretti verso altre faccende e preoccupazioni, e proprio questa distrazione e mancate segnalazioni, potrebbero innescare l'appetito di chi preferisce muoversi nell'assoluta riservatezza. Mentre il pubblico e i media sono distratti dai richiami della cronaca e dei problemi, veri o finti che siano, qualcun'altro, più ottimista, o semplicemente più interessato a giochi di potere e a odorare l'ineguagliabile profumo delle occasioni, potrebbe essere in fase di rastrellamento sia su Mediobanca che Generali. Mentre qualcuno getta le azioni, quasi fossero una bomba a orologeria o un oggetto bollente, qualcun'altro, senza faticare, ha il camioncino sotto il vostro terrazzo e si limita a caricare il vostro scarico. Spesso si dimentica che gli oggetti diventano bollenti, quando le quotazioni volano troppo in alto, e non il contrario...
Intanto, mentre viviamo l'ennesimo inabissamento, vi riporto quanto mi ha scritto Batman, il nostro supereroe dei mercati:
"Ciao,
oggi ho problemi di connessione. Re-test dei minimi... evvaiii!
A metà mese si fanno i giochi: rimbalzone oppure... minimi del 2009... brrr!
Saluti, Batman"


Non disperiamo, non demoralizziamoci, non abbattiamoci, non ingigantiamo il tempo, questi sono avvenimenti di giorni, sono solo un granello di sabbia nella clessidra della nostra vita, cerchiamo invece di aggrapparci alla razionalità...
Qualche altro pensiero lo trovate sotto nei COMMENTI, per chi non li legge lo riporterò nei prossimi POST.
Qualcuno mi ha segnalato che tra le cose mancanti (o non più presenti) nel blog, c'è anche l'indirizzo email. Giusto, ve lo riporto qui: paninoelistino@gmail.com
Spero di trovare presto qualcuno che possa darmi indicazioni per sistemare il blog e ripristinare le precedenti funzioni/opzioni.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

16 commenti:

Luca B. ha detto...

Anche il governo americano non aiuta a migliorare il sentiment sull'azionario facendo una causa verso le banche già in forte sofferenza.Ieri Bofa -3%.

Sinceramente mi aspettavo uno storno dei mercati,spero non duraturo.

Luca B. ha detto...

Bud chi è che segue il sito fuorimercato? L'ultimo post risale a ottobre 2010.)

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno, ieri sono ritornate le solite litanie sulla concertazione dell'attacco all'Euro, sulla Grecia a rischio fallimento, sulla politica italiana inconcludente e sul rischio recessione etc etc... In qualche modo, nuovi ribassi, dovevano essere giustificati.
A ben vedere, il Franco Svizzero, ci aveva dato un anticipo 3 giorni fa, iniziando la risalita contro Euro. Negli ultimi anni, il Franco Svizzero si è dimostrata una spia affidabile (per il breve) nell'avvisare dei cambiamenti di rotta.
Ieri Wall Street ci ha avvisati di essere allergica ai "buoni" dati economici... Il taglio delle stime della Casa Bianca a mio avviso è solo una scusa, il vero movimento l'abbiamo visto dopo le 16, a una prima sparata rialzista è seguito un lento declino. Il Nasdaq ha sentito i 2,600... livello che vi avevo già segnalato giorni fa in "SENTIERI DI GUERRA".
Dopo i dati "buoni" di ieri, oggi vorrei vedere qualcosa di tremendamente negativo, giusto per testare le volontà ribassiste degli Orsi e la capacità di resistenza dei Tori. Solo con la negatività Bernanke sarà costretto ad agire... sarà proprio così?
Come sappiamo bene però in borsa le cose non vanno mai a braccetto con i nostri desideri, non ci resta che attendere gli eventi e misurare la nostra capacità di lettura.
A dopo,
Buddy
ps. Fuorimercato è di Steve, il mio "capitano"... ahimè non ho nessuna possibilità di contattarlo, spero stia bene e soprattutto che abbia voglia di tornare presto!

Luca B. ha detto...

Bud,speriamo che tu abbia ragione anche se -3,5% di calo non sono pochi.

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,cosa significa pensiamo a mediobanca aspettando pop di milano?

Buddy Fox ha detto...

La giornata ha chiuso in negativo, ma sono cali che per il momento si circoscrivono. Non dico di essere assuefatto, ma il panico è figlio del megafono dei media, della singola giornata, perchè se allargate la visuale, mi pare che la settimana si sia chiusa in positivo... rispetto al -4% di oggi, direi che fa la differenza, cambia la visuale e la prospettiva. Se ci limitiamo al singolo momento, alla giornata, siamo spacciati!
Dopo il terremoto di Agosto, non possiamo pensare di essere immuni alle scosse, lievi o violente, ma di assestamento... E il nostro indice, in questo è chiarissimo, sono escluse le ripartenze violente, ma strappi in su e in giù, con una preponderanza per gli acquisti sulle debolezze, dovrebbero dare maggiori soddisfazioni.
ps. per quanto riguarda Pop Milano, credo che il prossimo aumento sarà un'occasione irripetibile, mentre per Mediobanca, dopo anni e anni di annunci, magari in quest'autunno, si fa l'affare...
Buon weekend!
Buddy

Anonimo ha detto...

Caro Buddy,penso proprio che l'indice a fine anno non chiudera' positivo come tu dici.

Anonimo ha detto...

Continuo a non capire perchè i pesci grossi stanno fermi.......solo piccoli volumi....

Buona giornata a tutti

MarcoB.

Anonimo ha detto...

pronto a entrare per il cassetto l'unica cosa è che vorrei farlo domani ma mi sa che l bce interverra domani prima delle contrattazioni quindi mi sa che lo faccio in chiusura di oggi
BUNGA BUNGA

ciao ciop

Buddy Fox ha detto...

Se può esservi utile:
L'intensa agenda macro
Ecco gli appuntamenti cruciali delle prossime settimane:



5 settembre: Incontro dei ministri delle finanze europei (Ecofin)
6 settembre: Inizio del dibattito al Parlamento della Finlandia su possibile espansione dell'Efsf
9 settembre: Scadenza accodo tra Grecia e i creditori del settore privato sulle svalutazioni
12 settembre: Consiglio europeo
16-17 settembre: Riunione informale dell'Ecofin (in Polonia)
18 settembre: Elezioni regionali a Berlino
II metà di settembre: Ratificazione parlamentare dell'espansione dell'Efsf


22-23 settembre: Riunione dei ministri delle Finanze del G20
24-26 settembre: Assemblea annuale del Fondo monetario internazionale
26 settembre: Scioglimento del Parlamento spagnolo in vista delle elezioni anticipate


Primi di ottobre: Possibile esecuzione della svalutazione del debito greco
17-18 ottobre: Consiglio europeo




1 novembre: Mario Draghi assume la carica di presidente della Banca centrale europea


3-4 novembre: Summit G20
20 novembre: Elezioni in Spagna
Fine novembre: Quarta missione della Troika per verificare il progresso delle riforme in Grecia


Fonte: Finanza.com
A dopo,
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Bud,forse sta accadendo ciò che ci siamo detti nei post scorsi...i polsi tremano di brutto!

Buddy Fox ha detto...

Ciao Luca,
Zapatero e la Spagna x l'ennesima volta si sono dimostrate più giovani, snelle e reattive della poltica e della nazione Italia.
Hanno approvato in velocità una manovra, opposizione e maggioranza hanno collaborato e poi hanno indetto elezioni anticipate.
Qui in Italia, dopo la tempesta di Ferragosto, appena abbiamo ceduto ai vecchi vizi di "mollare il tiro", siamo stati subito puniti, di nuovo!
Sono finiti i vecchi vizi, fare i furbi non paga più, finalmente! O facciamo le persone serie, promettiamo e manteniamo, e dedicidiamo veramente di riformare, oppure finiamo tutti nella melma... Non perde più il singolo, se va male, perdiamo tutti. A noi la decisione.
A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

non ho preso niente
ciao
ciop

Luca B. ha detto...

Trovo che sia scandaloso sentire ministri come Rotondi parlare in radio con disinvoltura di Berlusconi,governo e politica italiana come se fossimo negli anni del boom economico.Io sono preoccupato lui no!Se avessi un incarico politico mi precipiterei a Roma per cercare di dare un apporto con le mie competenze,lui chiacchiera in radio e dice cazzate.
Castelli,tra venerdi e oggi le borse hanno fatto -9% adesso cosa dice?Io so cosa dirle,se vuole glielo dico in milanese.....

Anonimo ha detto...

Ed è ancora popolo bue che compera.....su smollate al meglio di grosse pezzature......poi mi sbagliero'....

Buona giornata

MarcoB.

Anonimo ha detto...

Bonjour!
Forse avrai visto anche Crosetto ieri sera, forse perchè non aveva capelli da strapparsi, ma sentendo quanto dicevano gli economisti attorno a lui, come minimo, mi sarei infuriato, e invece lui era tranquillo... forse se avesse avuto i capelli, ripeto, se li sarebbe strappati.
Rotondi, in ogni caso, mi sembra uno dei pochi politici veri rimasti, politici intendo dire che fanno e parlano di politica...
Avete visto il FRANCO SVIZZERO questa mattina... ecco, pensate a quanti erano al ribasso sull'Euro... uhuuuu, che dolorino!!! Mai contro le Banche Centrali... 10 figure!!!
A dopo,
Buddy Fox