06 gennaio 2010

IL PASSAGGIO - Dal 2009 al 2010... chi vincerà?


E' arrivata la Befana!;-) Solo un breve intervento in questo giorno di festa... I mercati partono bene, anche se non si vedono fuochi d'artificio, tranne a Wall Street. Piazza Affari è rimasta in coda, il problema credo sia da attribuire all'aumento di capitale Unicredit che tiene l'indice inchiodato a terra, mentre gli altri tentano l'allungo di inizio anno. In generale sul listino iniziano ad agitarsi alcuni dei titoli segnalati l'anno scorso, tipo: BEGHELLI, ERGYCAPITAL, ISAGRO... e dal 30 Dicembre ho deciso di entrare anche su SNIA. Molto bene anche alcuni titoli USA, lì si va forte! Il mio ottimismo rimane intatto, e la realtà rafforza le mei previsioni. Penso sempre alla "ZONA LEHMAN", però aggiungo un particolare per questo 2010: "forse rischieremo anche di andare oltre alla ZONA LEHMAN, ma più andremo oltre quel livello, più salirà il rischio che la prossima correzione sia ancora più violenta di un possibile ritorno ai minimi di MARZO 2009"... l'ho detto!!!;-)
Forse anche l'aumento di capitale di UNICREDIT può essere un affare, ma ci devo pensare... anche perchè una mini correzione tra metà Gennaio e Febbraio è più che probabile.
La domanda principale per questo 2010 è però un'altra: "quale forza prevarrà nella struttura dei mercati? VINCERA' (L'IRRAZIONALE) EUFORIA PER LA CRESCITA ECONOMICA O (L'ASSURDA) PAURA PER UN RIALZO DEI TASSI SEMPRE PIU' IMMINENTE?" Sarà il Sentiment ad emettere la sentenza, e credo che i primi indizi li avremo sulla pubblicazione del dato di Venerdì 8, che immagino positivo.

In questi giorni ho dato la classica occhiata sui grafici presentati da MF e Borsa&Finanza, grafici classici, semplici e per il sottoscritto utilissimi. Senza tanti arzigogoli, un'occhiata veloce per dire mi piace o non mi piace, senza tanti se o ma, perchè solo così puoi cogliere le occasioni migliori. Li ho segnati, e fra un anno, se sarò ancora qui, se ancora farò questo lavoro, vedrò il risultato.
Tra i titoli principali, mi piace moltissimo ENI, titolo che ho segnalato prima sotto i 18 euro, ed ancor di più a 13 euro circa... vai a capire cosa succederà!
Altre cose, così al volo, non mi vengono in mente. Anzi, un'altra si, come ho detto a Radio24 l'altro giorno, credo che uno dei settori migliori per questo Super Rimbalzone, sarà ancora la Tecnologia. Vi basta vedere quanto tonica è STM, la bella addormentata che si risveglia... ça va sans dire...
In ogni caso, voglio lasciare ancora spazio all'articolo scritto qui sotto, ed all'immagine del baffo NIKE, su cui voglio il copyright!!!;-)))
A presto, baci, Buddy Fox

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: