28 marzo 2006



Grazie TRIO MEDUSA!

...ieri a pranzo, durante il consueto appuntamento del Trio su Radio DJ, era ospite il regista del bellissimo film "notte prima degli esami"... puntata imperdibile! Ad un certo punto, il Trio legge al regista una mail, una recensione scritta sul suo film di "un agente di borsa"... ehi ragazzi, ero proprio quella che avevo scritto su questo Blog!!! Ho rischiato la figura di m... ;-))) Ma sia il Trio (a cui piaceva molto) sia il regista hanno affermato che quei giudizi, rispecchiavano in pieno quello che il film voleva trasmettere. Non immaginate la mia soddisfazione! Grazie Grazie Trio... mi avete fatto un regalo meraviglioso!

Forse, piu' che in borsa, il mio futuro e' nella critica cinematografica;-)

Volete diventare TRADER?
...non lo nascondo, e forse qualcuno l'avra' anche capito, io sinceramente non ho mai creduto nell'attivita' del trading, o meglio, non credo che si possa vivere di solo trading per mille motivi, e chi mi conosce, sa quante volte ho sostenuto questa mia convinzione.
Ma non voglio scrivere per influenzare le vostre scelte, ma solo per darvi un consiglio.
Leggete quanto scrive l'amico Stefano http://profste.blogspot.com/ (sicuramente piu' competente di me in materia) descrive in modo obiettivo tutti gli elementi che ruotano intorno a questa professione, ma soprattutto e' un supporto per aiutare a capire... si capire, la cosa piu' importante, avere delle informazioni precise per prendere una decisione.
E' lungo, ma si legge tutto d'un fiato...

27 marzo 2006



E' arrivata la PRIMAVERA!

...finalmente e' arrivata la Primavera (anche se il cielo ancora non ci da conferma :-((( ) ed io mi sono beccato una bella influenza!:-( Giustificazione d'assenza... oltre naturalmente al volo CHL:-)

Da sabato notte siamo passati all'ora legale, e quindi, com'e' tradizione, nella prima settimana di borsa dopo il cambio d'ora, avremo degli sfasamenti d'orario con Wall Street. Infatti dovremmo aspettare le 16.30 per sentire suonare la campana nel tempio della finanza e per la chiusura dovremmo attendere le 23. Dalla prossima settimana tutto tornera' alla normalita'.

ps. slittera' anche l'annuncio del prossimo aumento dei tassi da parte della FED. Non alle consuete 20.15 ma un'ora dopo.

17 marzo 2006


CHL in rampa Euforica!!!
...e' dall'anno scorso che mi sono fissato su questo "gioiello", eravamo in zona 0,3, la societa' rischiava il fallimento. Io invece continuavo a credere nell'effetto contrario, cioe' quando tanto si scommette sul ribasso per evidenti motivi, tanto al quadrato si salira' se questo scenario viene smentito. In quel caso c'era tanta incertezza e negativita' che gli scenari di rasserenamento e novita' positive nell'arco di un anno hanno portato gli effetti nei prezzi che stiamo subendo.
Le ultime notizie (ormai note) dicono che e' prossimo l'ingresso di un Fondo USA, si dice persino che abbiano pagato la quota piu' del prezzo attuale (per ora e' fantasia "torista") e la prossima uscita dalla BLACK LIST, la lista CONSOB che racchiude le societa' traballanti. Pero' nelle ultime ore sembra circolare l'ennesima buona nuova, la ciliegina, un possibile accordo commerciale.
La settimana di CHL e' cominciata con la pubblicazione anticipata del bilancio 2005 (lunedi' 13/03), probabilmente questo anticipo ha una motivazione, e la risposta ai nostri dubbi potrebbe arrivare presto.
Non vedo l'ora di aprire i giornali domani mattina. Ormai si vive di rumors, il mio pane! Eccitantantissimo!
Tutto questo sottofondo supermovimentato sta creando quello di cui vi ho parlato e riparlato in queste settimane. Euforia, Irrazionalita'... ormai ci siamo dentro!!!
Di indici non parlo, oggi abbiamo archiviato la TRIPLICE di Marzo. Lunedi' e Martedi' prossimo avremo le prove del nove... forse abbiamo ancora un mese...
Buon weekend!

16 marzo 2006


Animal Spirit

Questo e' sempre il titolo che per me ha un gran significato, pero' non mi sento ancora di dire che la correzione e' qui, imminente. Pero', il mio intuito/fiuto (per quanto puo' essere utile ed efficace) mi continua a ripetere che siamo vicini. Forse tireremo la carretta fino a fine Aprile, e quest'anno Maggio potra' rispettare la sua tradizione (cosa che da un po' non si verificava) ed il suo detto: "sell in may and go away".

Il Dollaro scende, le Borse salgono, i miei titoli sfrecciano verso l'alto! Proprio in questi momenti emergono le mie contraddizioni, si perche' quando le cose vanno bene, troppo bene, io iniziano a preoccuparmi seriamente.

Quando a dicembre dell'anno scorso, dopo la quotazione della matricola gioiello EUROTECH, vi ho manifestato le mie sensazioni, dicendovi che nell'aria si iniziava a respirare un profumo diverso, il profumo che poteva portare all'Esagerazione ed all'Irrazionalita', quando all'inizio di quest'anno dissi che per la prima parte di quest'anno mi aspettavo che questi elementi entrassero nel circolo del mercato, quando negli ultimi giorni ho calcato la mano sull'argomento, mi attenevo esclusivamente alle mie sensazioni ed a quella poca esperienza che ho accumulato nel tempo e negli errori. Ieri quelle sensazioni sembravano disegnare qualcosa di irreale, ridicolo e forse presuntuoso. Il dipinto di ieri, sembra la fotografia di oggi, e so benissimo che ripetere i vari: "ho detto, ho scritto, ho pensato" possono risultare noiosi e pedanti, ma la mente umana dimentica di fronte alle emozioni del presente, e quindi visto che per me la soddisfazione e' immensa, perche' l'impresa e' ardua, mi sembra giusto ricordarlo.

Quella che respiro oggi e' invece un'aria diversa, avete presente il profumo della pioggia, quando nell'aria si respira quella forte umidita', quando le nuvole si ingrossano preparandosi a scaricare? Ecco questo e' proprio lo scenario che ho in mente.

Certo, e' giusto ora festeggiare, fermarsi un attimo per godere del piacevole presente. Ma tenete presente anche i miei umili consigli di "grillo parlante", vi parla non una persona perfetta, ma un ragazzo che molti anni fa, per non aver ascoltato il suo intuito, le sue preoccupazioni, non ha avuto abbastanza forza mentale per resistere alle tentazioni dell'Avidita' facendo parecchi danni, procurandosi le ferite che oggi vede nel suo corpo, vede per non dimenticare. Usate i miei errori per limitare i possibili danni. Questo credo sia una delle funzioni di questo blog, oltre alla piu' importante, cioe' usare sempre la propria testa.

Per un attimo oggi sono caduto nel "delirio di onnipotenza". Le azioni forti le conoscete tutti, CHL e EUROTECH in primis, oltre a tutta la lista preparata nelle settimane scorse, pero' sapete che per me, il risultato matematico, il guadagno, e' si fonte di gioia, ma si tratta solo della risultante meccanica di passione unita a sacrificio e studio, il vero FINE e' arrivare a capire il perche' e cosa potra' succedere.

Concedetemi questo lungo minestrone, non si tratta di mitizzazione, ma visti i sacrifici e l'impegno profuso soprattutto negli ultimi 2 anni, lasciatemi decantare un momento, l'entusiasmo non fa mai male, se non lo facciamo in questi momenti!

Tornado alla razionalita', ed alla realta', vale quanto detto sopra. Dureremo fino a fine Aprile? Non lo so, forse, intanto domani ci attende una giornata importante, le scadenze tecniche, la Triplice. E vedremo quali oscillazioni dovremo sopportare.

Mi raccomando, sempre alla ricerca di "titoli intelligenti", i miei rimangono immutati, senza mai dimenticare le BPI.

a domani,

15 marzo 2006

Segnalazione
Sembra che l'articolo "L'Irrazionalita'... puo' durare?" sia piaciuto.
A conferma di questo, gli Amici bloggers mi comunicano che questo viene anche segnalato dal sito http://www.finanzablog.it/ ... sara' facile trovarlo, troverete il Volpino nella finestrella ;-)))
Per me questa e' una grandissima soddisfazione, ringrazio sempre gli affezionati lettori, la collaborazione degli Amici Bloggers e naturalmente i componenti del sito Finanzablog.
E' un bel regalo!

14 marzo 2006

STEVE... e' sempre il Capitano!
...ogni volta sfioro la figura del lacche', pero' in un mondo in cui l'invidia abbonda, io continuo a vivere con una filosofia: "davanti a chi ha talento e bravura e' giusto togliersi il cappello, anche 1500 volte!".
Naturalmente sto parlando di Italease, ormai non calcolo piu' la percentuale di guadagno;-)))
Complimenti Steve, in fondo sei tu il Capitano, sei tu che devi guidare la truppa, anche nei guadagni;-)
www.fuorimercato.blogspot.com ha fatto centro ancora una volta!
ps. in queste fasi di mercato Toro, esiste un metodo semplicissimo di campagna acquisti, cercare i titoli sotto i riflettori con i maggiori rialzi, vedere il settore di appartenenza, e saper scegliere i migliori dello stesso settore rimasti al palo. Si capisce?
Esempio: guardate Italease, e ora guardate Apulia.
Il rialzo e' servito.
L'Irrazionalita'... puo' durare?
Le borse, a parte qualche pausa, continuano l'impennata. In Italia si gioca con le banche, passano di mano in mano, quasi fosse la New Economy stile 2k, anche se qui e' in atto un risistemazione senza precedenti! Fondamentale la precisazione.
E i tecnologici? La gioia di ogni speculatore di borsa della nuova era, dove sono finiti?
Troppo piene le tasche dei piccoli risparmiatori, troppa gente da "tirar fuori dalle secche", insomma troppo noti per fare veramente da traino, o almeno non e' ancora il momento, ma ci sono delle eccezioni! In casa nostra si chiamano CHL e soprattutto EUROTECH. A quest'ultima ci tengo veramente molto perche' alla fine dell'anno scorso e' stata la spia che ha illuminato la mia mente, il suo rialzo, per come si e' verificato, era l'avvisaglia che un certo SENTIMENT stava emergendo. Infatti, questo volta, l'EUROTECH non mi e' scappata, alla vigilia della "Fiera ALLSTARS" sono entrato deciso e convinto.
Mentre la CHL oggi abbassa la cresta, sembra piu' un "buy the rumors and sell the news" (compra sulle voci e vendi alla notizia) piuttosto che una vera correzione, infatti, pur di andare in contro all'armata dei ribassisti, io il titolo, non lo mollo! ( a parte l'attivita' di trading piu' o meno quotidiana).
Ma quanto puo' durare l'Irrazionalita'? Difficile da prevedere, o almeno, si puo' tentare quando si avvicina il capolinea. Ma intanto si continua a salire, alimentando il fuoco del rialzo.
Lo stesso Dollaro (la mia grande scommessa di gioventu') e' un'IRRAZIONALITA' aberrante, secondo i miei studi la prossima caduta del Dollaro sara' (nel prezzo) ancora piu' elevata, ma solo Greenspan, opsssss, Bernanke sa se veramente cadra'. In economia tutto si puo' sistemare senza drammi, ma allo stesso tempo se i gangli meccanici non girano per il verso giusto, se qualcosa si inceppa, i drammi possono manifestarsi con forza maggiore, esagerata!
Questa, per me, non e' certo la settimana giusta per fare dei pronostici, infatti celebriamo la Triplice (scadenza trimestrale per indici e azioni), mi limito ai soliti vaticini, che sicuramente saranno ormai noti ed arcinoti per i fedelissimi del Blog.
Il terreno dell'Irrazionalita' e' in corso di stesura, l'opera sara' completata oppure no? La mia idea rimane positiva. Pero' si tratta di una mia ipotesi. Ho solo una certezza, piu' saliremo da questi livelli, piu' forte ed intensa sara' la correzione, ma quello che ci dice il vento, e' che sta soffiando un'aria diversa...
La prossima, anche forte correzione, potrebbe non essere l'inizio di un nuovo orso, bensi' una nuova occasione di acquisto...

13 marzo 2006

CI SONO!
...perdonate l'assenza. Forse mi ero troppo innamorato di quel poster, del sogno che quel film regalava, o forse era la nostalgia dei tempi, o l'innamoramento per la ragazza del poster;-)
O forse e' il tempo che mi sta rubando l'operativita' con la perla CHL, o forse perche' non mi piace gettare benzina sul fuoco del rialzo, soprattutto quando le cose (a grandi linee) vanno come previsto... troppo semplice! Il lavoro e' fatto a monte, e non quando l'arbitro fischia l'inizio di una partita, ma il lavoro e' in allenamento.
O forse l'addio di Greenspan ha lasciato ancora tracce sulla mia emotivita'.
O forse e' l'insieme di tutte queste cose che spegne la luce nella mia mente. Dei problemi familiari non mi sembra giusto parlare, anche perche' non li considero una buona giustificazione...
Di lavoro nel forum ne e' stato fatto molto, e non e' giusto abbandonare i miei 3 lettori piu' affezionati!
Ed allora torniamo ad aggiornare con buona volonta'! Anche perche' gli Amici stanno facendo un gran lavoro, ed io non voglio essere per loro un handicap, bensi' un aiuto, una fonte d'ispirazione, una delle ruote che tiene in pista l'auto, uno dei pistoni del motore (si capisce che non mi intendo di meccanica?!;-))...
Ragazzi, cerchero' di spremermi.

ps. nelle prossime ore, pubblichero' degli articoli scritti nei giorni passati e che non ho piu' pubblicato, quindi se a qualcuno sembrera' cosa vecchia, gia' accaduta... bene, e' cosi'!
A presto!