16 marzo 2006


Animal Spirit

Questo e' sempre il titolo che per me ha un gran significato, pero' non mi sento ancora di dire che la correzione e' qui, imminente. Pero', il mio intuito/fiuto (per quanto puo' essere utile ed efficace) mi continua a ripetere che siamo vicini. Forse tireremo la carretta fino a fine Aprile, e quest'anno Maggio potra' rispettare la sua tradizione (cosa che da un po' non si verificava) ed il suo detto: "sell in may and go away".

Il Dollaro scende, le Borse salgono, i miei titoli sfrecciano verso l'alto! Proprio in questi momenti emergono le mie contraddizioni, si perche' quando le cose vanno bene, troppo bene, io iniziano a preoccuparmi seriamente.

Quando a dicembre dell'anno scorso, dopo la quotazione della matricola gioiello EUROTECH, vi ho manifestato le mie sensazioni, dicendovi che nell'aria si iniziava a respirare un profumo diverso, il profumo che poteva portare all'Esagerazione ed all'Irrazionalita', quando all'inizio di quest'anno dissi che per la prima parte di quest'anno mi aspettavo che questi elementi entrassero nel circolo del mercato, quando negli ultimi giorni ho calcato la mano sull'argomento, mi attenevo esclusivamente alle mie sensazioni ed a quella poca esperienza che ho accumulato nel tempo e negli errori. Ieri quelle sensazioni sembravano disegnare qualcosa di irreale, ridicolo e forse presuntuoso. Il dipinto di ieri, sembra la fotografia di oggi, e so benissimo che ripetere i vari: "ho detto, ho scritto, ho pensato" possono risultare noiosi e pedanti, ma la mente umana dimentica di fronte alle emozioni del presente, e quindi visto che per me la soddisfazione e' immensa, perche' l'impresa e' ardua, mi sembra giusto ricordarlo.

Quella che respiro oggi e' invece un'aria diversa, avete presente il profumo della pioggia, quando nell'aria si respira quella forte umidita', quando le nuvole si ingrossano preparandosi a scaricare? Ecco questo e' proprio lo scenario che ho in mente.

Certo, e' giusto ora festeggiare, fermarsi un attimo per godere del piacevole presente. Ma tenete presente anche i miei umili consigli di "grillo parlante", vi parla non una persona perfetta, ma un ragazzo che molti anni fa, per non aver ascoltato il suo intuito, le sue preoccupazioni, non ha avuto abbastanza forza mentale per resistere alle tentazioni dell'Avidita' facendo parecchi danni, procurandosi le ferite che oggi vede nel suo corpo, vede per non dimenticare. Usate i miei errori per limitare i possibili danni. Questo credo sia una delle funzioni di questo blog, oltre alla piu' importante, cioe' usare sempre la propria testa.

Per un attimo oggi sono caduto nel "delirio di onnipotenza". Le azioni forti le conoscete tutti, CHL e EUROTECH in primis, oltre a tutta la lista preparata nelle settimane scorse, pero' sapete che per me, il risultato matematico, il guadagno, e' si fonte di gioia, ma si tratta solo della risultante meccanica di passione unita a sacrificio e studio, il vero FINE e' arrivare a capire il perche' e cosa potra' succedere.

Concedetemi questo lungo minestrone, non si tratta di mitizzazione, ma visti i sacrifici e l'impegno profuso soprattutto negli ultimi 2 anni, lasciatemi decantare un momento, l'entusiasmo non fa mai male, se non lo facciamo in questi momenti!

Tornado alla razionalita', ed alla realta', vale quanto detto sopra. Dureremo fino a fine Aprile? Non lo so, forse, intanto domani ci attende una giornata importante, le scadenze tecniche, la Triplice. E vedremo quali oscillazioni dovremo sopportare.

Mi raccomando, sempre alla ricerca di "titoli intelligenti", i miei rimangono immutati, senza mai dimenticare le BPI.

a domani,

Nessun commento: