06 gennaio 2016

Panino e Listino: DAL PANETTONE AMARO A NATALE, AL CARBONE DELLA BEFANA, QUEST'ANNO NIENTE TRADIZIONI IN BORSA (Giovedì 7 Gennaio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Solo per un attimo, una cosa che non c'entra nulla con Borsa e con Panino e Listino, o meglio, non è del tutto fuori luogo perchè sempre di mercato si tratta. Tra le tante sciocchezze che ha inventato il calcio moderno e soprattutto la nostra Serie A, ma quanto è stupida la regola del mercato aperto a campionato in corso? Non la trovate una cagata pazzesca?
Giocatori che giocano contro la futura squadra in cui potrebbero giocare la settimana successiva? E' già una stupidata prolungare il mercato ad Agosto, a ritiro in corso e a campionato iniziato, lo è ancor di più fare un mese di mercato a Gennaio. Si continua con il metodo di prolungamento gli avvenimenti, portando allo sfinimento, credendo di sopperire alla qualità, quando invece una volta era proprio la concentrazione, la brevità e la rarità a creare l'avvenimento e l'interesse.
Ma non sono le uniche stupidità, perchè c'è anche quella di togliersi la maglia dopo il goal per festeggiare, quando invece sarebbe più sensato mettersi una doppia maglia per rafforzare l'attaccamento alla squadra, o peggio, come è successo questa sera a Quagliarella, si può chiedere scusa per una rete segnata, sia pure alla ex squadra? Non credo ci sia mortificazione peggiore, ma tant'è questo è il mondo che viviamo.

Tornando ai Mercati Finanziari, riporto qui il pensiero scritto in un commento e poi sotto un'anticipazione di Panino e Listino in edicola domani.
Io credo che la forma di comunicazione più difficile sia la scrittura, figurati se l'argomento trattato è la finanza, i mercati, le previsioni e i soldi.
Ognuno interpreta a suo modo, ognuno ha il suo metodo e quello che conta è quanto riesce a imparare e a come riesce a trasformare il sapere nella propria quotidianità.
Poi se a uno piace come e quello che scrivo, meglio, sono riuscito nel mio intento, altrimenti me ne farò una ragione, magari cercherò di cambiare, se ne sarò capace. Di evoluzioni questo blog ne ha avute molte e non è detto che siano andate per il meglio.
Quello che più mi da fastidio è quando si parla o si scrive di cose che non si conoscono o peggio si critica. Io di tecnologia so poco e per questo spesso chiedo e mi scuso per gli strafalcioni che faccio qui e che voi siete costretti a subire.
Ma ancor peggio quando si insiste su un discorso che non ha nessuna attinenza.
Continuate a scrivermi dei soliti titoli, le critiche sulle solite posizioni. Primo, come ho scritto più volte io do solo indicazioni, secondo e importante, ognuno ha il suo metodo.
Bisogna tenere conto che nei guadagni la strada è infinita, mentre nelle perdite, se non si tratta di derivati, la strada è limitata.
Detto in parole semplici, al rialzo posso anche guadagnare il 1000%, mentre in perdita più del 100% non posso perdere. Vi sembra una differenza di poco conto?
Quindi se io guadagno con Cobra il 400% e su Cell ipoteticamente e virtualmente perdo l'80%, mi sta andando male o mi sta andando bene?
Poi ovviamente contano sempre i capitali investiti, se su Cobra metto 100 e su Cell investo 4000 le cose cambiano e non di poco.
Ma è un altro il particolare interessante, io su Cell non ho nessuna fretta, se posso accumulo e se ci vorranno anche 10 anni per fare un grande risultato, non mi interessa il tempo, ho imparato ad avere pazienza, ed è stata una lezione importante, che molti di voi faticano a capire.
Io non ho un derivato in mano che ha scadenza e che rischia di corrodere il capitale, io ho un'azione e finchè non fallisce, posso continuare a crederci. Che poi abbia le mie motivazioni, questo è tutto un altro discorso, ognuno ha le sue motivazioni per vendere e comprare.
Mistificare è diventato un altro hobby per molti italiani, a mio avviso fastidioso, poi come sempre, ognuno ha i suoi gusti.
E con questo chiudo, chi vuole continuare faccia pure, ma senza di me.  


Su "Panino e Listino" di domani, un breve resoconto dell'esperienza di Lunedì 4 Gennaio a Piazza Affari in occasione dell'arrivo della Ferrari e poi, ogni tanto, un racconto dell'attualità dei mercati e i soliti temi operativi, con strategie precise.

W la Befana

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Non riesco a tacere. E dicevano che parlavi sempre e solo di rialzo, ma io mi ricordo quando già nel 2007 avvisavi della crisi e quando alla fine del 2008 contro tutti ti sei messo al rialzo.
Anche questa volta ti sei messo in anticipo sulla crisi/correzione
Sei il nostro profeta, guida, bussola, conduttore, guru. Scegli tu ciò che preferisci
Io scelgo direttore d'orchestra
Grazie
Guido
Ps fantastico panino e listino di oggi

Anonimo ha detto...

All'assemblea del 29 aprile di cell all'ordine del giorno ci sono altre 100milioni di azioni da emettere alla bisogna...come volevasi dimostrare...Bianco non si smentisce..aumenta la capitalizzazione del titolo stampando carta da kiulo e non valorizzando la quotazione = tutti incastrati dentro...e allora vengono fuori discorsi del tipo non ho fretta ecc...

Anonimo ha detto...

Adesso che viene giù tutto come qui era stato anticipato da mesi, nessuno ha più argomenti?
Siete pazzeschi?
Nemmeno sul calcio?
Ah è vero qui si parla solo di Mps, di cell, della Mansi o Chl;))))
Giorgio

Anonimo ha detto...

Buona domenica a tutti,
Avrei un quesito da porre a Buddy e a chi ne capisce di finanza/economia.
Guardando le cose con obbiettività e in maniera globale, SEMBRA che siamo di nuovo in stagnazione e con numeri simili a quelli del 2008-2009. In più la Cina, driver del mondo degli ultimi 15 anni, sembra essere in decisa crisi.
Quali sono i motivi per pensare che questa discesa sia temporanea e non l'inizio di una profonda crisi o dell'inizio di una lunga fase orso?

Grazie mille a chi mi darà la propria opinione!

Giuseppe

Anonimo ha detto...

Buddy tirati su il morale,

Inter - Sassuolo 0-1 alla maniera che piace a te, rigore al 95°

è finita la parentesi Mancini in testa, adesso si torna al campionato (bianconero) di sempre

solo a Natale l'Inter può essere campione, ahahahaha

ciao

Michele

Anonimo ha detto...

ciao Giuseppe,
non sono un esperto di economia e leggi del mercato, sicuramente
qui dentro troverai gente più preparata di me su questi argomenti.
Ho solo una grande passione e circa 20 anni di esperienza sui mercati.
Dico la mia e quindi posso sbagliare: concordo che al momento i mercati sono bearish (orso), il Dow Jones (indice che seguo) ha un possibile target in area 14000 entro la fine del 2016 (non ho detto domani eh!, anzi credo che possa rimbalzare a breve). Poi da lì si può pensare a una ripartenza. Il motivo è semplice: difficilmente in un mondo controllato da banche centrali e banche private, gli indici scenderanno più di tanto (circa il 10-15% dai livelli attuali).
Antonio

Anonimo ha detto...

dubito che questo movimento ribassista possa proseguire....e lo dico da ribassista di lungo periodo.
Temo invece che anche questa volta sia stata un occasione per entrare.
La FED ha ancora 2 carte da giocare nell'evenienza che le cose vadano peggiorando:
1) Tassi negativi
2) QE numero quattro
Sono carte che usera' certamente, anche se difficile dire quando.
Il tasso negativo, e' strumento molto potente lo abbiamo visto in europa....figuriamoci in USA.
E' stata,secondo me, la piu' grossa novita' del 2015(come detto in precedenza),credo sia cominciata una nuova epoca su questo fronte.
Queste attese porteranno i mercati a nuovi massimi nel corso dell'anno
Il TRENTENNALE USA rimane ancora la mia prima scelta anche e soprattutto in questo scenario.
g.b

Buddy Fox ha detto...

Se n'è andato David Bowie
Tutto il resto oggi per me non conta

Anonimo ha detto...

....concordo...ma non posso non menzionare questa riflessione:

Conosco il modo di lavorare di Mario Greco, efficiente, gran venditore di asset (e di se stesso), INDIPENDENTE.
Ora le voci che lo vogliono fuori dalle Generali sono non poca cosa.
Nel 2005, dette le dimissioni da AD di RAS ,dopo aver fatto un gran bel lavoro, e dopo 6 mesi fu lanciata un OPA di Allianz su RAS appunto, al suo posto fu messo Vagnone...una banderuola al vento, ruolo che Greco non avrebbe mai accettato.
Quindi, visto che non si puo' ambire qualcosa di meglio che gestire Generali, i casi sono due:
O riusciamo a far andare in mano straniera anche le Generali
oppure la situazione all'interno e' talmente difficile che impensierisce anche uno del calibro di Greco.
Io ho sempre mostrato perplessita' sugli assicuratori esposti sul ramo vita, ma non posso non ricordare Cuccia che diceva di Generali essere la cassaforte di lungo termine del capitalismo italiano.
Qualcosa bolle in pentola e comunque vada a finire sono certo non sara' una bella notizia....comunque bella storia!!!
g.b

ciop ha detto...

carige - 12 avessero detto che devono fare un aumento di capitale .

che dici buddy di questa carige ?
ciao
ciop