10 dicembre 2013

Pandorino e Listino (edizione Natalizia): LETTA E RENZI, LUNA DI MIELE PER IL RALLY DI NATALE. SALUTANDO MANDELA (Mercoledì 11 Dicembre in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Immagino che il sogno del "movimento forconi" sia quello visto nel film "V per Vendetta", la polizia immobile davanti al palazzo governativo, che si paralizza lasciando penetrare la folla dentro e contro il potere.
Quando però senti i messaggi della gente comune che si lamenta del disagio creato dai protestanti, ti risvegli e torni alla realtà, e capisci che i film sono un'illusione e la vita moderna è un'altra cosa.
Finchè non soffocheremo l'egoismo dei nostri tempi, sarà difficile cambiare la mentalità e l'azione di questo Paese.

Tornando a cose più piacevoli, oggi Obama ha ricordato Mandela con iuna frase storica e a mio avviso molto significativa: "Non sono un santo a meno che non pensiate che un santo sia un peccatore ma che continua a provarci".
Che è un po' quello che noi facciamo in Borsa, continuiamo a provarci, sbagliando, ma grazie all'esperienza, commettendo sempre meno errori.

Su "Pandorino e Listino" (l'edizione Natalizia di "Panino e Listino") di domani, ho voluto raccontare un'altra storia, una prova di coraggio, un'uscita dalla crisi che sfocia nella soddisfazione e nella gioia.
Succederà anche a noi?
Ovviamente troverete i soliti temi operativi, questa volta più del solito, con l'aggiunta della previsione su Piazza Affari e sul "Rally di Natale", ci sarà?


LIBERO 04 Dicembre 2013
In principio c’erano i Guelfi e i Ghibellini, le due opposte fazioni della politica italiana, o stavi con il Papa o con l’imperatore, o bianco o nero e non si cambiava casacca. Poi arrivarono la Destra e la Sinistra, i Liberali e i Conservatori, se sposavi un’idea, lo facevi fino in fondo, perché c’era il credo. Idee che si radicavano, in ogni campo, se eri un Paninaro ti scontravi con i Dark, nessuna mescolanza, solo l’avvicinamento era un oltraggio. Se eri per i Duran Duran, odiavi gli Spandau Ballet, impensabile ascoltare entrambi, come nel tifo, una squadra è per la vita. Così era anche in Borsa, nel recinto di Piazza Affari si fronteggiavano due partiti,  ribassisti contro rialzisti, entrambi capeggiati da figure mitologiche, il gigante Aldo Ravelli che menava le braccia come un Orso, graffiava i titoli ferendoli e affossandoli, bastava un suo fendente per mettere al tappeto un titolo, dall’altra parte a fronteggiarlo c’era Luigi Palermo detto il “fuochista”, capace di incendiare le quotazioni, accendeva un titolo e lo lanciava in orbita. Chiusi i recinti, si passò agli scontri tra scrivanie, Orsi contro Tori si confrontavano sul web, e nonostante la virtualità , le differenze permanevano. Se il mercato era al rialzo sapevi che dovevi affidare tutti i tuoi averi ad Abby Cohen regina dei rialzi, se volava il Nasdaq dovevi lasciarti travolgere dall’euforia di Acampora, su una Wall Street rialzista ti affidavi alle segnalazioni di Ed Yardeni, ma quando arrivavano i ribassi , Roach e Rosenberg, e nell’ultimo periodo Taleb e Roubini, erano i gufi che regnavano tra le tenebre, erano i loro i giudizi da temere . Oggi sembra tutto cambiato, da una marcata identificazione e separazione, si è passati a una confusa promiscuità. I battitori liberi come Soros, Rogers, Kauffman  e Icahn, sono sempre esistiti, ma quando leggi che “Dr. Doom” Roubini il catastrofisa, diventa  improvvisamente rialzista, ti rendi conto di aver perso ogni punto di riferimento. Se a questo aggiungiamo un andamento dei mercati isterico, che sale sulle cattive notizie e scende su quelle buone, ci rendiamo conto di quanto difficile sia stare oggi sui mercati. Niente sarà più come prima, davvero? Lo dicevano anche dopo il fallimento della Lehman, eppure siamo ancora qui, vivi, a festeggiare nuovi record.
FTSE MIB:  in una maratona è giusto anche rallentare il passo, per recuperare energie, chiedetelo a Linus. Così è anche per Piazza Affari, nel pieno di una maratona al rialzo, ora è di nuovo  il momento di comprare e riaccelerare, il rally di Natale è alle porte.
CHL: nel sito farmachl.eu era in corso il conto alla rovescia per il lancio del nuovo prodotto “Oxy Home”, ma il mercato si sa è fatto di sorprese, la notizia è stata anticipata e subito il titolo ha fatto il botto. Ora la prova del nove, 0,055 è la quota da sfondare. I segnali tecnici dicono che questa è la volta buona, finalmente!
COBRA: ora la vogliono tutti, ma come ho scritto: non fatevi travolgere dall’euforia, né dall’isteria.
TELECOM: siamo solo all'inizio, questa è una maratona da correre. 


 



18 commenti:

Anonimo ha detto...

Va che strano, la VALENTINA o VALENTINO è di nuovo scomparsa, quanto scommettiamo che appena riparte la Fiat torna, e magari sta volta ci dice che era stata invitata la funerale di Mandela ;)
Seeeeeeee

Anonimo ha detto...

Fatta! Domani tutti in edicola x Libero.
Chi paga il caffè?;)))))

Anonimo ha detto...

"Don't stop believing" ahi ahi ahi, errorino caro Buddy. Ma per la bellezza del pezzo, sei perdonato ;)
Bruno, padre di famiglia

Buddy Fox ha detto...

Perché continuo a credere che saliremo e che tutte queste siano occasioni d'acquisto?

Anonimo ha detto...

mmm..

mi viene una risposta però non te la dico per galanteria

Anonimo ha detto...

dimenticavo di identificarmi...

Ermanno, cugino di Ernesto

Anonimo ha detto...

Ernesto caga lesto, pensa Ermanno, che è suo cugino
Hahaha hahaha

Roberto ha detto...

Bud,
è il rialzo vero che aspettiamo o è un'altra bufala "stile chl"?
Aggiornaci su Cobra........
grazie
ciao

Anonimo ha detto...

"Il nostro indice sta testando l'area di supporto dei 17700 punti ed e' probabile che riuscira' a rompere tale soglia", commenta un esperto contattato da MF-Dowjones

mi sa tanto che avròà ragione lui...

il cugino di Ernesto

Buddy Fox ha detto...

Dai che si recupera, anche se già da questa mattina, per molti aspetti, era già una gran giornata!;-)

Roberto ha detto...

Cos'è successo alla nostra BE?
Era quella che mi faceva dormire sonni tranquilli.... sino a ieri

Pagani ha detto...

Rispondo al Sig. Roberto,NON ha visto CHL ieri 12.12.2013?? + 9,39 a0,0466 che ne dice!!Complimenti a Buddy Fox e grazie per tutte le (dritte)che ci passa.Augurissimi da una vecchia signora.NON sono anonima e mi chiamo Pagani.

Anonimo ha detto...

Buddy io fossi in te userei il cognome della gentile Signora, ma invece che Pagani, farei PAGAMI hahaha
Anzi vista la mole di lavoro ed i risultati eccezionali userei il cognome PAGATEMI
hahaha
Sarà un'altra grande giornata!
Buddy grazie di esistere
Cris, non padre di famiglia ma super fidanzato

Roberto ha detto...

Sig.ra Pagani, intendevo proprio il rialzo di CHL, ma la domanda era un'altra: è il solito rialzo farlocco di CHL o questa è la volta buona (soprattutto per chi è già su CHL da 0.65 in su....)? Nei prossimi giorni lo sapremo.

Anonimo ha detto...

finto rialzo per Telecom

ehi bud, target??? 0.6 ???

la compriamo??

che consiglio fuffa...

Ermanno, cugino di Ernesto

Anonimo ha detto...

anzi ora è in negativo...

ma sì, tanto vale 1 euro teniamola per il lungo periodo..

ma vai, va...

Ermanno, cugino di Ernesto

Anonimo ha detto...

Chl "il fenomeno" la consigliava da quando valeva 20 volte tanto...
Gi gi

Anonimo ha detto...

Chl "il fenomeno" la consigliava da quando valeva 20 volte tanto...
Gi gi