30 maggio 2013

2013 BANZAAAI: Giappone harakiri? E Nicola Porro diceva...

"Se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono", così è stato per l'indice Nikkei di Tokyo, dopo aver accumulato un +80% in soli 6 mesi, inevitabile è arrivata la correzione. Colpa dei tassi? Colpa della Cina? Vi avevo scritto che una scusa vale l'altra, sopra 15,000 era tutto eccesso, schiuma di birra che andava evaporando.
Meno 5% anche oggi, ma la notizia è un'altra: per la seconda settimana consecutiva, gli investitori nipponici sono stati forti venditori di debito estero.
Cosa vuol dire?
Nicola Porro, ospite a Ballarò qualche puntata fa disse che il governo Letta partiva con un passo fortunato, la liquidità del Giappone era già entrata in Italia comprando buona parte del nostro debito attraverso i Btp.
Gli scrissi correggendolo, il Giappone per ora si limita alle intenzioni, di fatti e di denaro "giallo" ancora nulla. Rispose molto infastidito, dicendomi che lui conosceva gli operatori giusti e da questi era stato informato che il Giappone, attraverso la BoJ aveva già comprato.
Oggi la rivelazione, non solo la Boj non ha comprato, ma molti operatori dagli occhi a mandorla sono venditori netti, forse anche di BTP.
Chissà se l'hanno detto anche a Porro...
Intanto, mentre emerge, come è ovvio qualche incomprensione e qualche magagna tra i grandi esperimenti dell'Abenomics nel "Laboratorio Giappone", il Nikkei torna a essere appetibile.
Da Novembre dello scorso anno la strategia è sempre stata: COMPRARE SULLE CORREZIONI, e comprare con aggressività. E' il momento di agire di nuovo, quando saremo sopra 20,000 mi direte grazie, farete qualche offerta (in questo periodo, stranamente, vanno molto di moda) e magari costruirete un busto di volpe da mettere nelle vostre stanze per i momenti di concentrazione ;)
Se siete veramente dei samurai, questo è il momento di usare la spada sui mercati.

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

10 commenti:

ciop ha detto...

Ciao ti do una dritta ..quando scrivi non ridurre il carattere altrimenti dal Smart Phone si fa fatica a leggere. Per capirci dopo le parole "andava evaporando "hai continuato l'articolo con una scrittura ridotta io riesco a leggere lo stesso però con un po di difficoltà e ho un 5 pollici ...ciao ciop

Anonimo ha detto...

Ciop ha ragione, qui più che il fiuto da volpe ci vuole l'occhio di lince!

Buddy Fox ha detto...

Simpatici!;-)
Ma io non ho toccato nulla, vedrò di rimediare...

ciop ha detto...

E la prima volta che capita o almeno lo noto io non ti preoccupare però se insisti ti banniamo,ciao ps l'android e una meraviglia altro che simbia riciso ciop

Buddy Fox ha detto...

Scrivendo più piccolo è più facile controbattere le critiche, così posso rispondere... Ma leggi meglio, mettiti gli occhiali etc etc etc ;-)
Ultima puntata Santoro, c'è Don Diego con tanto di phon e bracciali e ha appena tirato la sua stoccata a Fiat ed Elkann
Salut

Buddy Fox ha detto...

Bonjour quel GAP è da chiudere... Ora l'ha fatto, contento?
E adesso non facciamo troppi capricci, mi raccomando...
A dp

ciop ha detto...

a dirsela qua ieri l'aveva chiuso oggi sta solo confermando la chiusura (almeno dai grafici fineco),
per i pignoli dei gap dovremmo essere apposto.
ps buddy hai scritto propio con i caratteri piccoli anche con il pc si fa fatica a leggere ,e qui ritorna la mia ipotesi del tuo contratto con la luxottica per farci perdere la vista ammettilo quanto ti danno ihihihihi
ciop

Buddy Fox ha detto...

...diversifico le entrate;-)
A dp

Anonimo ha detto...

Come sei bravo a far notare gli errori degli altri...tu in compenso non hai mai sbagliato vero?
Per fortuna che ci sono dei fari come te nel web...chl, Sopaf, Richard ginori, Lazio, Tiscali, unicredit, MPS...
Porro si incazza?
Ma sentì chi parla che se qualcuno ti fa una critica reagisci come una checca impettita..
Uno Qualunque

Buddy Fox ha detto...

Uno Qualunque, ammiro la tua umiltà e soprattutto la tua fedeltà, notando i titoli sei da molto tempo un frequentatore del blog.
Io ti ho sempre ripetuto che sono molto, ma molto fortunato, evidentemente sui titoli da te elencati, la fortuna non mi ha assistito, era distratta, spero che fosse impegnata ad aiutare te...
In bocca al lupo