06 marzo 2013

Panino e Listino - NIKKEI, YEN E BOJ ANCHE MARTIN WOLF AMA I SAMURAI? (Oggi in edicola su Libero)



Buonasera, solo oggi mi sono accorto di un particolare folcloristico, il mercoledì è il giorno degli "animali del mercato": da una parte MARTIN WOLF firma illustre del FT (tradotta anche dal Sole24Ore) e BUDDY FOX con il suo modesto panino e listino su Libero. Il Lupo e la Volpe, che sia di buon auspicio affinchè la Volpe possa diventare una firma di lusso come quella del Lupo?;-)
Oggi Martin Wolf si concentra sul Giappone, sull'esperimento della Boj per rilanciare (definitivamente) l'economia giapponese e così il Nikkei, da troppi anni nelle sabbie mobili, un esperimento che il "laboratorio giapponese" è pronto a intraprendere, con il coraggio che contraddistingue i samurai, tanto da proporsi loro stessi come cavia in questa novità assoluta nel panorama economico e monetario. Per il Lupo come per la Volpe, il Giappone tema dominante, un "laboratorio" che potrebbe diventare il centro del mondo finanziario. Siamo tutti giapponesi? Sicuramente dobbiamo fare tutti il tifo, affinchè gli esperimenti del "laboratorio giapponese" abbiano esiti efficaci.
Il Nikkei, guardate il grafico, dimostra di crederci con enorme convinzione, qui si gioca il futuro, non solo della finanza, ma dell'economia dell'intero mondo Occidentale, qui sì, PRONTI A FERMARE IL DECLINO.
Torneremo sul tema, visto che il NIKKEI, tra i punti delle "10 di BUDDY" si trova in prima posizione.
Dopo i brindisi, puramente statistici della giornata di ieri, per chi non se ne fosse accorto il DOW JONES ha superato il precedente record storico, ora si dovrà affrontare la dura realtà, da domani inizia la settimana per i mercati, due gli appuntamenti di grande importanza: la BCE con la conferenza di Draghi (l'avviso di un prossimo taglio ai tassi?) e il dato sulla disoccupazione USA. Borse, ma soprattutto le valute, saranno al centro di forti movimenti. Assisteremo alla prima grande stangata sull'EURO, una stangata che finalmente non abbatterà le Borse?
Nel mio intimo, ci spero, sarebbe la prima, grande evoluzione, la giusta direzione.
Nell'attesa di assistere agli eventi di domani, vi ripropongo come al solito il pezzo di "Panino e Listino" pubblicato la scorsa settimana.
Marzo mese pazzo? Evviva la pazzia!

LIBERO  27 FEBBRAIO 2013

“…per guadagnare è importante poter contare su transiti personali beneauguranti, al di là di quelli collettivi. Proprio per questo capita che in momenti di grave recessione, ci sia sempre chi guadagna…”, che tradotto vuol dire: non conta quello che fai, l’importante è nascere sotto una buona stella.  Questa è la premessa importante che l’astrologa finanziaria Grazia Mirti ripropone a ogni suo convegno. Sono impressionanti le previsioni politiche effettuate dall’astrologa alla conferenza del 13 Gennaio  a cui ho avuto la fortuna di partecipare, ve le riporto in sintesi: Bersani anche se vince è delusione, Vendola grande delusione, Monti fortuna da Marzo e infine Berlusconi grande sorpresa con possibile vittoria. Erano le stelle a parlare, sembrava assurdo, oggi lo è molto meno, sarebbe bastato riprendere quegli appunti per capire le possibili evoluzioni della borsa nel post voto. A questo punto verrebbe da pensare che Piazza Affari sia nata sotto una cattiva stella, perché proprio nel momento in cui si aprivano spazi per effettuare enormi recuperi, ecco che cade un'altra tegola, pesante, che la ricaccia in un tiro alla fune estenuante tra i catastrofisti e gli speranzosi. Sembra di ritornare al clima del Giugno 2012, alla vigilia delle elezioni Greche, il G20 si mobilitò preparandosi a un “piano-antipanico” con le Banche Centrali di tutto il mondo pronte a intervenire per salvare l’Euro.
Per la Grecia si trattava della seconda prova elettorale nel giro di un mese, nonostante l’incertezza della vigilia e la trepidante attesa, tutto si risolse per il meglio, dopo qualche giorno di trattativa si trovò la soluzione di un governo di coalizione. Il listino di Atene, dopo una caduta che non trovava un pavimento da cui ripartire, da quel momento a oggi (9 mesi), è raddoppiato. Un buon auspicio per l’Italia?
Il nostro paese, ben rispecchiato dall’andamento di Piazza Affari, è sempre alla ricerca della soluzione più difficile, siamo come la torre di Pisa, pendente, sembra sempre sul punto di cadere, ma non cade mai.
FTSEMIB: rialzo finito? O dovremmo aspettare l’equinozio di Primavera, favorevole a Monti, prima di ripartire? No panic, il ribasso dovrebbe assestarsi intorno a questi livelli, minimo 15,100. Il 2013 è un anno favorevole per Piazza Affari, se ne accorgeranno anche le stelle.
EURO: le elezioni politiche qualcosa di buono l’hanno fatto, in un attimo è stata cancellata la “guerra delle valute”, l’Euro scende fino a 1,30 contro il Dollaro, movimento che conferma le mie aspettative di rafforzamento per il biglietto verde, anche perché Bernanke conferma gli stimoli e l’economia USA migliora.
POP MI: sempre banche, soprattutto quando scendono e Pop Mi rimane tra le mie preferite, e ogni volta che ritocca 0,50 diventa irresistibile!
CELL T: il 2013 sarà l’anno in cui si vedono i risultati concreti? Dovrebbe, ma rimane una scommessa per cuori forti.
BTP: 350 di spread con il Bund era il supporto del 2012, nel 2013 diventa resistenza, non dobbiamo superarlo.



email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile Buddy non mi ha risposto, titoli cme Sharp si possono comprare?
Anche noi poveri sfigati?

ciop ha detto...

US8200171010 dovrebbe essere questo nasdaq in dollari fineco permette
ciao ciop

Buddy Fox ha detto...

Ciop grazie x il contributo!
ciao