06 marzo 2013

PRIMAVERA ANTICIPATA CON IL DOW JONES A RECORD E POI C'E' TOKYO, BANZAAAI!


Oggi non c'è solo il fenomeno Grillo, ma c'è anche quello dei mercati internazionali che con grande prepotenza cancellano dai grafici le paure della Grande Crisi.
Ieri il Dow Jones ha visto nuove vette, record a Wall Street, in soli 4 anni sono state cancellate le tracce e le macerie del fallimento Lehman Brothers.
Euforia? Sono in pochi a festeggiare, sono in molti a essere fuori dai mercati, imprigionati da uno scetticismo figlio dei tempi della grande incertezza, e poi ci sono quelli che a Wall Street hanno investito, ma sono strattonati tra lo sbigottimento degli eventi alla rabbia per aver comprato Apple a 700$ quando gli analisti stimolavano gli acquisti per arrivare ai 1000$.
Oggi Apple vale poco più di 400$, quasi la metà, mentre rispetto allo stesso periodo il Dow Jones è sopra quasi del 20%. 
E poi c'è Tokyo, con il Nikkei che frantuma muro dopo muro e ormai, chi è dentro è dentro, e chi è fuori non avrà più il coraggio di entrare. Qui l'indice giapponese è stato messo come i preferiti e consigliato da mesi, e confermo, anzi si dovrebbe comprare con il badile a ogni correzione, meglio se dopo cadute profonde, ma avrete il coraggio di queste azioni ardite?
E poi c'è il Dollaro, hanno continuato a ripetere che le borse salivano solo in coincidenza di un Euro in salita e conseguentemente un Dollaro in discesa. Sicuri? Se uno si sforza di guardare dei grafici a 4 o 5 anni, noterà che questa correlazione non è mai esistita, se non sul breve termine, vi basterà confrontare i due grafici, ma anche a occhio, a memoria, si capisce che questo raffronto è insulso, non esiste, e forse più facile ammettere: Dow Jones a nuovo record, e chi l'avrebbe detto...
Attenzione a Marzo, mese molto insidioso per Wall Street.

"Panino e Listino" è in edicola su Libero, a dopo per il tradizionale appuntamento con il pezzo della scorsa settimana...



email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dici che wall Street ora rischiosa?
E google e'da tenere?
E Oracle dove arriva?
E Nokia?
E la newsletter, quando arriva?

Anonimo ha detto...

..hai visto la tua Sharp?
Oggi +14%... Ma un piccolo investitore può comprare questi titoli?

Buddy Fox ha detto...

Buonaseeeera,
su Nokia già detto, Oracle molto bene.
Google, ho risposto oggi in "Panino e Listino".
x la NEWSLETTER dovete avere pazienza, i pochi che sono rimasti...

SHARP, bellissima!
A dp