02 gennaio 2013

Pandorino e Listino - BANZAAAI! CON O SENZA FISCAL CLIFF (Oggi 2 Gennaio 2013 in edicola su Libero)

Il primo numero del 2013 di Libero esce di mercoledì, il mio giorno fortunato, guarda caso proprio il giorno in cui esce la mia rubrica "Panino e Listino", numero da collezione;-)
In serata ho fatto il giro delle edicole del mio paese, avevo intenzione di comprare altre copie da regalare agli amici, niente da fare, tutto esaurito! Bene così, su tanti che l'hanno comprato, qualcuno avrà letto la mia rubrica;-)
E voi? C'è qualcuno che l'ha comprato?
Potrebbe realmente diventare un numero da collezione!
Fortuna? Bravura? Rimane sempre un mistero, anche per il sottoscritto. L'importante è che sia andata bene, molto bene, come con la solita audacia, avevo vaticinato. Ora, sempre piedi per terra, lasciamo volare i sogni.
Lo so, lo so, state facendo mille scongiuri. Godiamoci la giornata. E ora, spero di essermi meritato un numero speciale dove poter elencare le "10 di Buddy Fox" per il 2013.
Me la sarò meritata, o no?
Intanto, per non perdere le buone abitudini, riprendiamo dolcemente l'attività di scrittura.
Ecco qui sotto l'ultimo numero andato in edicola nel 2012.
Intanto leggiamoci questo e poi ci sarà tutto il tempo per fare il resoconto del 2012 e analizzare le varie previsioni del 2013.
Le mie anticipazioni le avete già, piccoli trailer, più avanti svilupperemo.
E lo SPREAD (Btp/Bund)? "Quota Monti" raggiunta! Ma di Spread ed elezioni ho accennato sull'articolo di oggi.
Il missile intanto è partito, i primi indizi fanno addirittura brillare gli occhi. Stupiti?
Magia? Magiaaa!


"Panino e Listino", Libero 19 Dicembre 2012
“L'ultima cosa che ricordo è che stavo correndo verso la porta cercai il passaggio che mi riportasse indietro nel posto in cui ero prima 'Rilassati' disse l'uomo della notte noi siamo programmati per ricevere tu puoi lasciare l'albergo quando vuoi, ma non potrai mai abbandonarci” cantano gli Eagles nella canzone “hotel california”, secondo Fisher (Federal Reserve di Dallas) questa è la canzone del denaro, che come le sirene di Ulisse, grazie a suoni ammaliatori, incanteranno gli investitori di tutto il mondo.
Secondo Fisher il mondo finanziario e quello economico sono intrappolati in una spirale monetaria espansive da cui sarà difficile uscire. E’ la sindrome da “Hotel California”, per noi il “bengodi finanziario”, qui si rischia di morire tutti ricchi e soffocati dal denaro. In Giappone ha vinto il Liberaldemocratico Abe, un’ora dopo il torchio della Banca del Giappone aveva già ripreso a stampare denaro a pieno ritmo (non che si fosse mai fermata), ora si punta a inflazionare il sistema, per il Nikkey (indice di borsa giapponese) si apre il portone verso l’uscita da una stagnazione ventennale. In USA Bernanke ha rilanciato sullo stimolo monetario, ormai le operazioni non si contano più, il rilancio economico sarà ottenuto a ogni costo, e possiamo avere fiducia, ce la faranno, i dati economici già anticipano espansione per il 2013. E l’Europa? Draghi, successo dopo successo, sta ottenendo pieni poteri monetari, le prossime mosse (possibili) sono l’ennesimo taglio dei tassi e una svalutazione graduale dell’Euro, una mossa che possa rendere competitive le aree più in difficoltà, a causa di un cambio ancora troppo forte.
Ora facciamo attenzione ai facili entusiasmi, ma il ciclo toro è appena incominciato. Il meglio deve ancora venire.

FTSEMIB: Venerdì 21/12/2012 non è il giorno dei Maya, ma il giorno in cui andranno in scadenza una marea di derivati, il risultato sarà una volatilità stellare. Niente però potrà fermare il toro nascente. Attenzione però ai facili entusiasmi, penso che ci potrà essere un’altra scrollata ribassista che farà tremare i più deboli (magari sull’approvazione del Fiscal Cliff) e poi sarà “toro scatenato”.
FINMECCANICA: a volte l’analisi tecnica è incomprensibile per i comuni investitori, però credetemi non c’è segnale più chiaro di un ribasso (o rialzo) negato. Su Finmeccanica abbiamo avuto la prova, sceso sotto 4 sembrava un sogno infranto, ritornato sopra, ha ripreso prepotentemente la marcia al rialzo. Ora non ci resta che rompere 4,40. I minimi del 2012 difficilmente saranno rivisti, chi li ha presi farà fortuna.
CHL: vedi Finmeccanica. Ha negato la rottura di 0,06, tornato sopra con forza, dimostra grande perseveranza. Il 2013 è tutto suo.
RISANAMENTO: pulizia di bilancio e diminuzione delle perdite, in una parola Risanamento, di nome e di fatto. Assaggiata quota 0,18, ora attendiamo la rottura. Non sarà per la fine di quest’anno, appuntamento per il 2013.
ORACLE: siete pronti a una magnifica esperienza? La rottura di 34$.




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

4 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Scongiuri, chiappe strette e dita incrociate ;-)
Tutti a trattenere il fiato, a fare mille scongiuri e con il cuore gonfio di speranze... Sperando che questa volta Buddy Fox abbia ragione.
Fosse la prima!;-)
Lo so, anche quando le cose sembrano andare bene, molto bene e per il verso giusto, non si è mai tranquilli, non si può più stare tranquilli.
E allora aspettiamo di superare l'ultimo ostacolo, vediamo se Wally non fa scherzi (tipo anno 2000), aspettiamo di vedere una chiusura con il segno più.
Speriamo che le ultime righe scritte oggi su "Panino e Listino" siano la magica verità che fa sognare!;-)

Anonimo ha detto...

Sig. Bud dy ,cosa ne pensa di telecom?DOve potrebbe arrivare?grazie Giuseppe

Buddy Fox ha detto...

Pronti? Il 2013 comincia ora!

ps. x Giuseppe, mi pare di aver già scritto su Telecom l'anno scorso, continuo a pensare che sia uno dei titoli che ha anticipato il bottom e la successiva inversione.
Con quale inclinazione e velocità salirà, questo è un altro discorso.
A Telecom preferisco Nokia, ma scriverlo oggi è troppo facile...

Anonimo ha detto...

Signor Buddy
ha scritto "adirittura" con una d.
si vede che non capisce di finanza...
GìGì