03 gennaio 2013

2013, ORA CREDICI! Spread "Quota Monti" e 17,000 FTSE Mib, avanti tutta!

Sorridevano e ostentavano sicumera gli esperti e i commentatori dei mercati, come quelli che pensano (e si illudono) di aver capito tutto, e dopo aver portato a casa un bottino insperato nel 2012, si affrettavano a lanciare la loro previsione sull'anno che stava per cominciare. Io prenderei subito profitto, una forte correzione è scontata, rilanciavano. Eh sì, perchè bisogna essere sempre i primi, anche nel fare le brutte figure.
E proprio quando pensi di aver imparato tutto dai mercati, ecco che ti arriva la mazzata, la lezione che ti rimette al tuo posto, seduto al banco con tutti gli altri alunni a guardare la lavagna, e a studiare ancora.
Le Borse mondiali sparano verso l'alto come mai si era visto nelle sedute di inaugurazione degli ultimi anni.
Booom!
E ora, facendo finta di nulla, rispunteranno dicendoti: "è adesso il momento di vendere!" E così di seguito, di rialzo in rialzo, che è un po' diverso dal dire "compra su ogni correzione o su ogni ribasso", pensateci bene prima di aggredirmi.
Ieri sera, sui principali media, vi era un misto tra costernazione e sbigottimento, alla fine hanno deciso tutti di aggrapparsi al "FISCAL CLIFF", ed ecco spiegato il rialzo entusiasmante di inizio anno.
Archiviamo in fretta e domani se ne riparla.
Ma oggi si replica, almeno per lo Spread, si va sotto la "QUOTA MONTI", nonostante l'accordo americano non convinca, non ci sono grandi correzioni, anzi, si mantiene e con fiducia.
E ora?
Se il mio disegno (2013 strabiliante) può diventare realtà, lo capiremo nelle prossime ore. Non ci devono essere pause, si deve salire e basta, con forza e virulenza, magari domani. Rompere una resistenza imporante come i 17,000, di lunedì, non ha mai portato bene, non ha avuto mai un seguito, anzi si è sempre risolto in un gran bagno.

Salirò? Salirò?
Nel Marzo del 2009 mi portò fortuna, e visto che per molti sono solo fortunato, giochiamocela così...
La serietà lasciamola agli esperti.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

10 commenti:

Buddy Fox ha detto...

E sto scrivendo mentre Wally scende, ma vado fino in fondo... speriamo non così in fondo.

Anonimo ha detto...

Che succede a MPS? Ora Buddy non dire che era la tua banca preferita, perchè è vero che l'avevi segnalata nei 10 titoli preferiti del 2012, ma ormai siamo nel 2013, fuori tempo massimo!!!
Grazie Buddy, lunga vita al volpino! Anche io stò aspettando la newsletter, quando arriva?
Saluti
Paolone

Duca ha detto...

Ciao Buddy...... in ritardo ti faccio gli auguri di Buon Anno.
fa sempre piacere vedere che sei in sella (bello il tuo blog) e soprattutto che non cambi: in un mondo di gente che dice e non dice tu hai sempre il coraggio di dare indicazioni precise. Sei un grande e per quanto posso conoscerti anche una grande persona.
Per la Borsa
Io penso che salirà fino alle elezioni o forse anche un po' dopo: il ragionamento è semplice: o vince Bersani da solo o con Monti come ruota di scorta. Entrambi offrono soluzioni lacrime e sangue e questo nel breve piace ai fondi obbligazionari e ai gestori. Quindi intanto si sale. L'economia reale invece va verso il disastro e alla lunga questo peserà enormemente.... ma i mercati sono come i nobili russi nel periodo della belle epoque..... intanto se la godono poi si vedrà (in russia finirono tutti fucilati)

Spero tu stia bene e ti auguro un anno veramente felice.
Ciao
Duca

the doctor ha detto...

Da Repubblica Ilvo Diamanti
"..Ebbene, vorrei fare coming out. Io sono un conservatore. Non riesco ad ad accettare i sentieri imboccati dal cambiamento. Molti, almeno. Il paesaggio urbano che mi circonda. E mi assedia. La plaga immobiliare che avanza senza regole e senza soste. L'indebolirsi delle relazioni personali e dei legami comunitari. Il declino dei riferimenti di valore - perfino di quelli tradizionali. La famiglia ridotta a un centro servizi, a un bunker sotto assedio. La retorica dell'individualismo esibizionista e possessivo. Che ci vuole tutti imprenditori - di se stessi. La Rete come unico "spazio" di comunicazione. Gli smartphone che rimpiazzano il dialogo fra persone. I tweet al posto delle parole. La relazione senza empatia. Le persone sparse che parlano - e ridono, imprecano, mormorano - da sole."
Buon Anno

Anonimo ha detto...

Questo che dice il tizio di Repubblica è un cambiamento iniziato molti anni fa.....ora si deve RIcambiare tornando indietro!!
Volente o nolente, a mio avviso questa è la strada.

Buon anno a tutti

Ciao Buddy avanti così

MarcoB

Anonimo ha detto...

Caro Buddy, hai visto??? Nell'indecisione se fare 17.000 punti di FTSE MIB oggi a mercato o lunedì come hai detto tu, lo hanno portato su nei minuti finali del future alle 17,37....ahahahah....
Sono dei maghi!!!!

Buon week end

MarcoB

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY BUON ANNO

VOLEVO CHIEDERTI UN CONSIGLIO
PENSAVO DI METTERE DEL DENARO SU UN CONTO DEPOSITO, UN VINCOLATO A 12 MESI CN BANCA MARCHE.
E AFFIDABILE POSSO FARLO SERENAMENTE?

GRAZIE

SALUTI

VALENTINA

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Duca, grazie di cuore... Non perdiamoci di vista!
Il capuccino, prima o poi ;-)
Un abbraccione

Buddy Fox ha detto...

x Paolone, sono stato in silenzio, altrimenti scrivono che ogni volta me la canto.
Beati quelli che mi leggono e fanno quello che suggerisco, sai i guadagni.
Invece io sono costretto a fare il cronista sugli spalti e limitarmi a godere dei miei cavalli che vincono, ma io non vinco nulla.
Apprezzate, invece di disprezzare!

Mi pare di capire che pochi hanno letto LIBERO del 2 Gennaio 2013, vi ho già scritto: "numero da collezione".
"Banche avanti tutta... soprattutto MPS e...."
Beati voi!

Buddy Fox ha detto...

x Valentina: dallo scorso anno, meglio la Borsa, anche titoli difensivi che porteranno grassi dividendi, non è questo il momento di stare in difesa.
In bocca al lupo