19 novembre 2012

Settimana Corta - CRACK, GRECIA, FISCAL CLIFF... THANKS GIVING DAY E RALLY DI NATALE



"Crack" è il titolo del documentario di Formigli, Piazza Pulita, piazze sporche di sangue. Pubblicizzato a leva su Twitter, se lo conosci lo eviti, ma era quasi impossibile, visto che in ogni istante partiva lo spot. In onda venerdì sera su La7, dopo Crozza, come dire, alle risate seguono le lacrime, e il weekend inizia in allegria e con grande ottimismo e speranza verso il futuro.
Come cambiano i tempi, dai ristoranti pieni, ai ristoranti saccheggiati per la fame.
Ammetto che l'ho visto, la mia curiosità è difficile da imbrigliare, ma non l'ho visto tutto, ne avevo abbastanza, Formigli è bravo, ma al tempo stesso è un "terrorista" dell'informazione catastrofista. Se lo guardi e non ti crei protezioni e anticorpi mentali, entri in un vortice di panico, sei pronto per il precipizio, altro che fiscal cliff, armati di un paracadute, se ce ne sono ancora.
Esco, prendo un po' d'aria per riflettere, e dal caos informatico televisivo, tra urla, contestazioni, violenza, sangue e fine del mondo anticipata (poveri Maya, vi hanno tolto il copyright), mi immergo nel silenzio della città, il traffico d'improvviso è un sollievo, non ci sono urla, non c'è brigantaggio, la gente passeggia tranquillamente, i locali non sono pieni, ma c'è ancora un po' di gente che con spensieratezza si gode la serata dopo una giornata faticosa. Insomma, non è tutto da buttare.
Sui mercati, con il "CRACK" greco e spagnolo sempre incombenti, inizia un'altra settimana difficile, dopo il meno 2%, si riparte, e nonostante tutto, si sale. Anche qui, non è poi tutto da buttare come vogliono farci credere.
Questa sarà una settimana corta, visto che giovedì in USA si celebra il "Thanksgiving Day", il venerdì nonostante Wall Street aperta, il clima sarà vacanziero, il ponte delle festività che abbraccerà l'Europa, vista l'influenza che ancora ha l'America nei confronti dei mercati europei.
Domani tocca all'esito greco, finalmente si arriva a una decisione, credo che andrà tutto bene, ma il nodo più fastidioso, rimane quello spagnolo, è già deciso, si dovranno chiedere gli aiuti alla BCE, è inutile aggrapparsi all'orgoglio, così si rischia di contagiare ancora l'Italia, in un'inutile perdita di tempo, un temporeggiamento corrosivo, perchè alla fine lo sappiamo tutti quale sarà la decisione finale e allora, viste le perdite di tempo passate, meglio agire subito!
Il "Fiscal Cliff" in Usa invece sembra a buon punto, Obama e la politica americana non ha nessuna intenzione di ripetere l'esperienza dell'estate 2011, le bocciature in alcune parti del mondo, sono un insegnamento, qui in Europa ancora no.
Escludo però che le buone notizie a Wall Street possano arrivare come una sorpresa nel ripieno del tacchino, ma più si faranno strade le aperture, meglio il mercato potrà reimpostare la risalita verso il Rally di Natale.
Sì, quest'anno è molto probabile che le renne abbiano energia di supportare Babbo Natale. Un Natale reale più povero, un Natale finanziario più ricco, tutto aiuta per evitare quella catastrofe da molti evocata, chissà perchè, chissà per cosa...
Meglio far circolare le belle notizie, perchè ci sono e presto le vedranno tutti, anche i catastrofisti.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

3 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Buoni i voti per il sondaggio "COPERTINA TIME DEL 2012" per questo l'ho prolungato di 1 giorno.
Nessuno però ha fatto proposte alternative.

Come nessuno da più giudizi sui post qui scritti, ma si commenta solo su titoli e sul comportamento dell'autore.
Perdita di interesse generale?

Buon inizio di settimana!
Buddy

the doctor ha detto...

Stiamo solo rifiatando.. sono mesi faticosi, almeno, io aspetto di capire la direzionalità del momento, poi potremo riprendere a commentare con vigore!
poi personalmente sono un pò distratto dalla Fiorentina.. ah! Che poesia!
dalle stalle di aprile alle stelle di oggi.. come cambia tutto in poco tempo.. è possibile anche per l'Italia?

Buddy Fox ha detto...

Ma "CRACK" l'ho visto solo io?!;-)
Nessuna opinione sul pezzo scritto?

Quello che non riesco a capire è perchè nonostante il flusso lettori sia immutato, non riceva più nè corrispondenza via email, ne commenti... giusto per avere un po' di orientamento, altrimenti è come parlare con il muro, da più soddisfazione!;-)
ps. bravo Montella, forza viola!
Finalmente si parla di calcio e non solo di arbitri e polemiche. Sempre più a fondo!
ciao
Buddy